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escursione ammortizzatore post aprilia shiver
15313437
15313437 Inviato: 13 Apr 2015 15:13
Oggetto: escursione ammortizzatore post aprilia shiver
 

Salve a tutti, ho un quesito da porvi,
ho acquistato un aprilia shiver del 2009, il precedente proprietario l'aveva un pò fatta abbassare perchè bassino, l'ammortizzatore dietro è stato modificato ed è stata messa una valvola che se gonfiata fa fuoriuscire maggiormente l'asse dell'ammo.
Volevo chiedere a chi ha la shiver quanto fuoriesce l'asse dell'ammo originale, così posso riportarlo alla lunghezza standard.
Mi serve la misura comprensiva della gommina che è in fondo per attutire eventuali fine corsa credo.
 
15313589
15313589 Inviato: 13 Apr 2015 17:14
 

Ciao!
premesso che toccare le sospensioni per abbassare la moto è come riempire di colla le gomme quando sono finite per avere più tenuta,
perché non lo tari in base al tuo peso/utilizzo?
Hai qualche foto della valvola per curiosità?
 
15313662
15313662 Inviato: 13 Apr 2015 18:31
 

Zorak ha scritto:
Ciao!
premesso che toccare le sospensioni per abbassare la moto è come riempire di colla le gomme quando sono finite per avere più tenuta,
perché non lo tari in base al tuo peso/utilizzo?
Hai qualche foto della valvola per curiosità?


si so che non sono belle modifiche, tuttavia devo dire che è stata eseguita bene, l'ammo è stato spedito in un centro che fa queste modifiche al nord italia (non so chi sia).
Ovvio che devo tararlo in base al mio peso, ma li parliamo di precarico non di estensione, la modifica che è stata fatta riguarda l'estensione, lo stelo con questa modifica è rientrato un pò, solo che non so quanto perchè non trovo specifiche esatte di questo ammo icon_smile.gif

il mio problema è che in due mi toccano le pedane troppo troppo presto icon_smile.gif perchè poi la moto è tarata bene, era tarata per lui che era più o meno max 10 chili in più di me.
 
15313698
15313698 Inviato: 13 Apr 2015 18:58
 

Falla risistemare come era prima.
Tarare un' ammortizzatore smontato dalla moto è assurdo, occorre settare il sag statico e dinamico e lo puoi fare solo con l' ammortizzatore montato.

Ciao
 
15313699
15313699 Inviato: 13 Apr 2015 18:59
 

Tu dovresti avere un sachs allora, in teoria lo stesso che avevo io. Se mi dici quanto precarico hai dopo ti prendo le misure
 
15313703
15313703 Inviato: 13 Apr 2015 19:02
 

Ovviamente sono d'accordo con binox.
La cosa migliore che puoi fare è farlo regolare da un meccanico. Sono dieci minuti. Oppure fare dei brevissimi test su strada per regolarlo.
io ti do volentieri le misure, ma trovano il tempo che trovano
 
15313731
15313731 Inviato: 13 Apr 2015 19:34
 

binox ha scritto:
Falla risistemare come era prima.
Tarare un' ammortizzatore smontato dalla moto è assurdo, occorre settare il sag statico e dinamico e lo puoi fare solo con l' ammortizzatore montato.

Ciao


chi ha detto che è smontato? sag statico e dinamico li dovrò regolare dopo, per adesso mi serve sapere solo la misura dell'estensione, solo quanto esce originale lo stelo considerando o no quella specie di gomma alla base per evitare gli urti credo.

Le regolazioni vanno fatte dopo perchè l'ammo è stato modificato per poter variare l'estensione, quindi prima devo riportarlo all'estensione originale, perciò mi serve quella misura icon_smile.gif
tutto il resto (precarico e il sag mi regolerò dopo in base al mio corpicino icon_smile.gif
 
15313747
15313747 Inviato: 13 Apr 2015 19:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco la foto dell'ammo per la vostra curiosità icon_smile.gif
pompando da quella valvola lo stelo fuoriesce, sgonfiando rientra, è tipo una precarica dello stelo che modifica la sua estensione.
questo sistema ce l'ho sulla fox della mia bici da enduro, solo che li è una cartuccia a gestirlo.



si comunque per rispondere a non mi ricordo chi è un sachs icon_wink.gif
 
15314450
15314450 Inviato: 14 Apr 2015 12:37
 

preout ha scritto:
si so che non sono belle modifiche, tuttavia devo dire che è stata eseguita bene, l'ammo è stato spedito in un centro che fa queste modifiche al nord italia (non so chi sia).
.


In base a quello che hai scritto, fatto salvo che non sia stata spedita anche tutta la moto, sembrerebbe che l' ammortizzatore sia stato smontato e spedito. O almeno è quello che ho inteso leggendo il tuo post.

Tornando all' ammortizzatore, il precarico sull' ammortizzatore originale vie fatto regolando le ghiere metalliche. Sinceramente non so cosa si siano inventati inserendo quella valvola sul corpo dell' ammortizzatore. A vederlo così sembra che lo abbiano depressurizzato e che funzioni solamente pompando aria. Indicativamente, sulla mia dorsoduro lo stelo del pompate fuoriusciva per una lunghezza pari alla distanza che c' era tra la base e la prima spira della molla ( partendo dal basso ) quindi almeno 6-7 cm, sulla tua il pompante manco si vede.

Secondo me, per la tua sicurezza, ti converrebbe trovare un ammortizzatore originale e sostituire quello che hai. O almeno è quanto mi sento di dirti in base alle informazioni che ci hai dato.

Ciao
 
15314776
15314776 Inviato: 14 Apr 2015 18:03
 

binox ha scritto:
In base a quello che hai scritto, fatto salvo che non sia stata spedita anche tutta la moto, sembrerebbe che l' ammortizzatore sia stato smontato e spedito. O almeno è quello che ho inteso leggendo il tuo post.

Tornando all' ammortizzatore, il precarico sull' ammortizzatore originale vie fatto regolando le ghiere metalliche. Sinceramente non so cosa si siano inventati inserendo quella valvola sul corpo dell' ammortizzatore. A vederlo così sembra che lo abbiano depressurizzato e che funzioni solamente pompando aria. Indicativamente, sulla mia dorsoduro lo stelo del pompate fuoriusciva per una lunghezza pari alla distanza che c' era tra la base e la prima spira della molla ( partendo dal basso ) quindi almeno 6-7 cm, sulla tua il pompante manco si vede.

Secondo me, per la tua sicurezza, ti converrebbe trovare un ammortizzatore originale e sostituire quello che hai. O almeno è quanto mi sento di dirti in base alle informazioni che ci hai dato.

Ciao


si esatto all'epoca l'ammo fu smontato e spedito.
per quanto concerne la modifica, si più o meno è così, la pressione dell'aria sposta la posizione iniziale dello stelo, pur non avendo la pistola del compressore l'ho voluto testare usando la pompa per caricare la forcella della mia bici enduro solo che ovviamente arriva fino ad un certo punto.
appena l'ho attaccata pressione infatti non ce n'era, stava a una decina di psi, mi son messo un pò a pompare e qualche mm è iniziato a salire, certo poi va regolata anche la molla ma girandoci nessun problema.
sulla dorsoduro è lo stesso ammo identico? avrà più escursione no?
comunque attualmente a me fuoriesce 3,3cm.
aspetto qualche altra misurazione di qualche shiverista con stesso ammo (ricordo moto del 2009) icon_smile.gif

intanto grazie a chi sta rispondendo ragazzi icon_smile.gif
 
15314802
15314802 Inviato: 14 Apr 2015 18:37
 

quella è la valvola che si mette dopo una normale revisione. In pratica i centri di revisione cosa fanno, prendono il mono, lo aprono, cambiano l'olio, controllano se le lamelle sono OK, eventualmente sostituiscono qualche guarnizione, lo riempiono di olio nuovo nella cartuccia e lo rimontano risettando i registri. Siccome nei viene messo un gas in modo da pressurizzarlo (azoto o gas comunque molto stabili), loro per ripristinarlo trapano il fondo della cartuccia (in questo caso la parte alta), mettono una valvola (del tutto uguale a quella delle camere d'aria) in modo da spararci dentro azoto in pressione. C'è da quel che so solo uno che fa una revisione/rigenerazione senza usare la valvola grazie a una sua "invenzione" ed è Rinaldi....

comunque sicuramente la modifica sarà di molla (più morbida o più corta ma a giudicare dalla foto mi sa più morbida perché non vedo parte dello stelo del stantuffo) o di tampone interno per tagliare l'escursione del mono
 
15315820
15315820 Inviato: 15 Apr 2015 16:34
 

Questa della valvola aggiunta non la sapevo. Comunque anche qui a Torino c'è un tecnico che revisiona l' ammortizzatore senza aggiungere valvole. Prima di sostituire le sospensioni della mia DD avevamo preso in considerazione di revisionare quello originale.

Mi sembra strano però preout usi semplice aria. Gli ammortizzatori dovrebbero essere pressurizzati solo con gas inerti.

Ciao
 
15321675
15321675 Inviato: 21 Apr 2015 15:41
 

Raga allora qualcuno può darmi questa misura presa da una shiver?
 
15321722
15321722 Inviato: 21 Apr 2015 16:22
 

preout ha scritto:
Raga allora qualcuno può darmi questa misura presa da una shiver?


Forse dico una banalità, ma perchè non ti rechi presso un officina autorizzata e misuri tu stesso la corsa ?
Quelle che trovi in concessionaria escono di fabbrica con una setup di base, adatto un po' a tutti i pesi. Inoltre sono nuove, quindi di sicuro la distanza è quella giusta.

Però la cosa che ti raccomando vivamente è quella di sentire un tecnico specializzato in sospensioni e vedere se risolve.
In base alla mia modestissima esperienza non si deve far funzionare un' ammortizzatore solo con aria compressa, vanno utilizzati gas inerti che limitano la formazione di tutta una serie di fenomeni, quali la cavitazione, che potrebbero rendere la guida pericolosa.

Ciao
 
15321749
15321749 Inviato: 21 Apr 2015 16:57
 

binox ha scritto:
Forse dico una banalità, ma perchè non ti rechi presso un officina autorizzata e misuri tu stesso la corsa ?
Quelle che trovi in concessionaria escono di fabbrica con una setup di base, adatto un po' a tutti i pesi. Inoltre sono nuove, quindi di sicuro la distanza è quella giusta.

Però la cosa che ti raccomando vivamente è quella di sentire un tecnico specializzato in sospensioni e vedere se risolve.
In base alla mia modestissima esperienza non si deve far funzionare un' ammortizzatore solo con aria compressa, vanno utilizzati gas inerti che limitano la formazione di tutta una serie di fenomeni, quali la cavitazione, che potrebbero rendere la guida pericolosa.

Ciao


purtroppo nel concessionario della mia città attualmente non ne hanno sennò avrei fatto così.
 
15321783
15321783 Inviato: 21 Apr 2015 17:40
 

preout ha scritto:
purtroppo nel concessionario della mia città attualmente non ne hanno sennò avrei fatto così.

Mi dimentico sempre di misurarti il mio... spero di ricordarmi stasera...
Però se qualcun'altro lo fa sarebbe più affidabile perchè il mio è settato sul mio peso + un minimo di bagagli (=100kg) da 4 anni, e ha oltre 72'000 km eusa_shifty.gif
Probabilmente non ti serve molto la mia misurazione icon_wink.gif
 
15321806
15321806 Inviato: 21 Apr 2015 18:08
 

AlbertoSSP ha scritto:
Mi dimentico sempre di misurarti il mio... spero di ricordarmi stasera...
Però se qualcun'altro lo fa sarebbe più affidabile perchè il mio è settato sul mio peso + un minimo di bagagli (=100kg) da 4 anni, e ha oltre 72'000 km eusa_shifty.gif
Probabilmente non ti serve molto la mia misurazione icon_wink.gif


Io penso che potrebbe essergli comunque utile. Tu probabilmente hai caricato l' ammortizzatore, ma questo non va ad incidere sulla lunghezza della corsa a riposo. E non credo nemmeno che pesi così tanto da avere snervato la molla. icon_asd.gif

Ciao
 
15322785
15322785 Inviato: 22 Apr 2015 17:03
 

binox ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:
Mi dimentico sempre di misurarti il mio... spero di ricordarmi stasera...
Però se qualcun'altro lo fa sarebbe più affidabile perchè il mio è settato sul mio peso + un minimo di bagagli (=100kg) da 4 anni, e ha oltre 72'000 km eusa_shifty.gif
Probabilmente non ti serve molto la mia misurazione icon_wink.gif


Io penso che potrebbe essergli comunque utile. Tu probabilmente hai caricato l' ammortizzatore, ma questo non va ad incidere sulla lunghezza della corsa a riposo. E non credo nemmeno che pesi così tanto da avere snervato la molla. icon_asd.gif

Ciao


si infatti, mi sarebbe utile perchè la corsa è quella. icon_smile.gif
 
15322847
15322847 Inviato: 22 Apr 2015 18:10
 

binox ha scritto:
Questa della valvola aggiunta non la sapevo. Comunque anche qui a Torino c'è un tecnico che revisiona l' ammortizzatore senza aggiungere valvole. Prima di sostituire le sospensioni della mia DD avevamo preso in considerazione di revisionare quello originale.

Mi sembra strano però preout usi semplice aria. Gli ammortizzatori dovrebbero essere pressurizzati solo con gas inerti.

Ciao

si aria... gas... comunque il concetto è quello
 
15322859
15322859 Inviato: 22 Apr 2015 18:20
 

fctz170 ha scritto:
si aria... gas... comunque il concetto è quello


Non ho capito cosa intendi.


Ciao
 
15322877
15322877 Inviato: 22 Apr 2015 18:38
 

binox ha scritto:
Non ho capito cosa intendi.


Ciao

che ho scritto due cavolate (una un lapsus e l'altra un testo indecifrabile) sullo stesso topic eusa_wall.gif

caricano con azoto compresso o al massimo gas inerti (tipo argon)
 
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