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Restauro completo Extrema
15311999
15311999 Inviato: 11 Apr 2015 20:16
Oggetto: Restauro completo Extrema
 

Salve a tutti,
Da parecchio tempo seguo il forum per via di numerosi passionati dei motori a scoppio, come me.

Nel 2008 comprai una rs 125 del 98 da 21 cv
Sul telaio c'è l'etichetta originale con scritto Extrema quindi penso sia il modello giusto?
Il proprietario di prima mi mostro la fattura del motore rifatto a 16mila.
Adesso ne ha 21, io ne avrò fatti 20 si è no, stavo senza motorino avviamento assicurazioni cazi vari.... Dunque
Dai 08 fino ad oggi non l'ho mai toccata tranne che qualche tirata fuori casa quando ero ancora ragazzino.. Non sapevo nemmeno che avevo La rave spaccata e stavo senza freno posteriore e poggia piede destro...
Dunque un mese fa smontata a pezzetti ed oggi ho cominciato dal motore, molto affascinante 2 tempi, lavato il carburatore la testa e il pistone (spianato col 800 a bagno ovviamente si presenta nuovo di zecca.

E qui che nascono i primi problemi ai quali spero avete il tempo di rispondere...

Dopo 7 anni penso sia da cambiare tutte le guarnizioni, ma il blocco non sono sicuro di aprirlo in due quindi mi chiedo se è necessario cambiare per forza anche quella...
Inoltre tolto il Carter cambio, muovendo la ruota dentata, a folle sento un ticchettio, e normale?
Ricordo che aveva difficoltà ad inserire a folle quindi vorrei risolve il problema ancora col motore sul banco di lavoro...

Qualche consiglio prima di rimontare il tutto e spendere soldi per i ricambi?
 
15313855
15313855 Inviato: 13 Apr 2015 21:32
 

Inoltre ho trovato due strisciate sia su pistone che sul cilindro, all'altezza delle giunzioni delle fasce... Mai capitato a qualcuno?
 
15321119
15321119 Inviato: 20 Apr 2015 23:46
Oggetto: ok
 

ok ho capito che i segni su cilindro e pistone rappresentano il cosi detto "grippaggio" , ma si il cilindro che il pistone ha soltanto leggeri scalchi, ho letto numero topic riguardo a lucidatura o addirittura rettifica...
ma veramente la moto non parte in questo stato ?
premetto che ho gia cominciato lavori di restauro ciclistica , plastica e tutti i pezzi di ferro , antiruggine e vernice...

mi conviene acquistare il gruppo nuovo , rifarlo , oppure vendere a pezzi e quindi demolirla ?[img]IMG_0002.jpg[/img]
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15321435
15321435 Inviato: 21 Apr 2015 11:55
 

Le foto non si vedono
 
15329145
15329145 Inviato: 29 Apr 2015 10:57
 

Ok si scusate adesso carico sul net e poi incollo qua...

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Comunque il fatto del grippaggio, invio a NRTEAM per farlo ricromare, piu pistone e gabbia mi viene 270, escluse guarnizioni che ho gia acquistato per inesperienza...ad un prezzo piu alto visto che ho pagato con cotrassegno eusa_wall.gif

La mia paranoia sta nel fatto che se il motore e stato fermo per 4/5 anni , devo cambiare per forza la guarnizione che chiude i due carter motore ?? vi prego rispondetemi, perche ho gia parecchie spese,
non vorrei essere costretto a giocarci ancora col motore.

Sono andato avanti col restauro, lucidato i due telai, pulito l'ammortizzatore, ho pensato di rimontare la moto....
giungo a questa situazione

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MA quanto gioco puo starci tra TELAIO / MOTORE / TELAIO ?
devo registrarlo con la vite filettata ? ovvero la femmina per il perno centrale ?
 
15329146
15329146 Inviato: 29 Apr 2015 11:00
 

Nella prima foto si vede anche il gioco sul perno inferiore del leveraggio....
ma a tutti balla cosi tanto a dx e sx ?
 
15330123
15330123 Inviato: 30 Apr 2015 9:27
 

Ciao, innanzitutto se puoi fai una foto della moto intera che vedo se è una extrema. **rimosso da Davide - no all'autopromozione **
 
15330126
15330126 Inviato: 30 Apr 2015 9:29
 

Per il pistone più che NRTeam che non lo fa direttamente contatta la RAM oo Cylinderline. La guarnizione tra i due carter se non li apri non dà problemi di solito (la mia extrema ha ancora il suo rotax 123 del 1994 con 15700 km e non perde olio da lì...). Se serve qualsiasi infor per il restauro sono a disposizione.
 
15330201
15330201 Inviato: 30 Apr 2015 10:12
 

Allora e del 1995 da libretto , sia da libretto che sotto monta il rotax 122, e sul telaio ambo i lati ha la targetta extrema.... che c***o di moto e allora ???
 
15330246
15330246 Inviato: 30 Apr 2015 10:34
 

**rimosso da Davide - no all'autopromozione, grazie**
 
15361093
15361093 Inviato: 2 Giu 2015 22:25
 

E PARTITA! intero topic delle lavorazioni posterò domani! Certo ha ancora parecchie cose da portare a termine ma che al primo colpo e partita edeè rimasta in al minimo per un minuto già va bene icon_biggrin.gif
 
15361190
15361190 Inviato: 2 Giu 2015 23:43
 

E PARTITA! intero topic delle lavorazioni posterò domani! Certo ha ancora parecchie cose da portare a termine ma che al primo colpo e partita edeè rimasta in al minimo per un minuto già va bene icon_biggrin.gif
 
15361287
15361287 Inviato: 3 Giu 2015 8:02
 

Ottimo!!! Ti mando un messaggio privato. doppio_lamp_naked.gif
 
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