Ciao ragazzi,
ho urgente bisogno di aiuto, in quanto credo di aver fatto casino...
Stavo effettuando cambio olio e filtro, ho scaricato olio, pulito il filtro a rete, ma giunto allo smontaggio del filtro olio con la chiave a fascetta metallica non ne voleva sapere, allora mi son fatto prestare quella di un amico, uguale ma beta e tutto in metallo, il filtro ha iniziato a girare ma risultava sempre duro e non voleva saperne di mollare. Oggi dopo tante prove e prove con chiave a pappagallo riesco a far girare lo stesso ma sostanzialmente non scende di un millimetro, purtroppo l'ho anche bucato quindi è inutilizzabile.
Avete consigli o soluzioni? Perchè il prossimo passaggio sarà estremo...
gocku
Senza Targa
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Inviato: 11 Apr 2015 9:03
Ciao,
forse il filtro è stato stretto eccessivamente.
Mi è capitato una volta con un Monster 796, non ne voleva sapere di svitarsi. Alla fine l'ho "distrutto" e tirato via. L'importante che non fai danni sul motore, per il resto basta che lo sviti, ormai non ti resta altro da fare
Che metodo hai in mente?
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 11 Apr 2015 9:29
anch' io ho pensato a distruggerlo, ma nel 749 non è a vista del tutto, una parte è all'interno, così :
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi non riesco a raggiungere la parte alta in alcun modo, infatti avevo pensato di tagliare con la moletta il "cappello" in modo da vedere che succede sopra ed a quel punto valutare.
sto bestemmiando da ieri...
gocku
Senza Targa
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Inviato: 11 Apr 2015 11:00
Vero, hai ragione! Si, come dici dovrebbe essere un inizio? Raggiungendo il cappello avresti a parte resistente su cui battere, con cautela, per cercare di svitare.
Una domanda: dici che un po gira, se continui non si svita? Possibile che vada duro ma se continua a girare deve svitarsi. Capito male?
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 11 Apr 2015 11:22
parlandone con un amico potrebbe essere successa una cosa, che la parte alta filettata non sia più solidale alla sua scatola di alluminio e quindi quando gira lo fa solo l'esterno, a questo punto lo scoperchio da sotto e poi capisco come operare...
gocku
Senza Targa
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Inviato: 11 Apr 2015 13:08
Se senti che va a vuoto, potrebbe essere. Cavolo! Mai successo. In quel caso taglia tutto e agisci sulla parte alta. A me si svitò
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 11 Apr 2015 21:58
aggiornamento:
dopo aver rimosso il "culetto" del filtro ed il suo interno sono riuscito a vedere l'attacco della parte filettata, ebbene è solidale alla filettatura interna e non molla con tanta facilità, ho provato a far forza con una pinza a becco nei buchini laterali ma non si è mossa di un millimetro.
Ho chiamato un amico che mi farà una chiave apposita che si incastri nei buchi del filtro per poter far forza e ruotare, che dire per un filtro ho già perso parecchie ore.....
gocku
Senza Targa
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Inviato: 12 Apr 2015 18:34
Purtroppo ci vuole tempo, non è per nulla agevole. No serve stringe troppo i filtri, ecco il perché . . .
Aggiornaci e buon lavoro!
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 14 Apr 2015 10:44
Che storia... di filtri difficoltosi ne ho sentiti parecchi, ma addirittura quasi "saldato" no...
Mi raccomando su quello nuovo, un filo di olio motore sulla tenuta in gomma del filtro e stringerlo bene ma A MANO!
kekko84_pd
125 Champ
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Inviato: 14 Apr 2015 12:05
kekko84_pd ha scritto:
Che storia... di filtri difficoltosi ne ho sentiti parecchi, ma addirittura quasi "saldato" no...
Mi raccomando su quello nuovo, un filo di olio motore sulla tenuta in gomma del filtro e stringerlo bene ma A MANO!
Saggie parole!!!
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 17 Apr 2015 11:17
a me una volta era capitato perchè avevo le mani sporche d'olio e non riuscivo a svitarlo.
bucato con cacciavite e ho fatto torsione
venuto via subito
se lo fai cerca di bucare anche la parte interna per poter fare più forza
ale20
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Apr 2015 19:22
ho risolto con una chiave costruita ad hoc:-)
gocku
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