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ennesima grippata, motivi ignoti, aiutatemi a capire perché
15310109
15310109 Inviato: 9 Apr 2015 20:25
Oggetto: ennesima grippata, motivi ignoti, aiutatemi a capire perché
 

Allora innanzitutto ciao a tutti rsisti,
per spiegarvi tutta la storia dovrei scrivere tre pagine di topic ma vedrò di farla breve e che renda chiaro il problema, ancora da me sconosciuto.
Allora: marzo 2014, porto a casa un rs 125 2009 depo con 11.800 km (molto probabilmente è sempre stata depo) e faccio un giretto ogni tanto davanti casa fino a fine aprile che prendo il foglio rosa e finalmente posso correre per strada, pensavo di fare almeno un mese da depo per prendere mano con una moto così (dato che arrivavo da un aprilia sr) però depo è inguidabile per i soliti problemi: grassa all'inverosimile, ecc ecc
quindi dopo due settimane acquisto il kit completo per portarla full power + jolly 107 e monto il tutto (ho tenuto il vhst 28 cd con configurazione consigliata da aprilia).
Ma subito partono i primi 'problemi': la moto non allunga la quinta oltre i 10.000 rpm e la sesta oltre i 9.000 rpm -rapporti 17/40-
Pensando a un problema di carburazione provo varie configurazioni ma non cambia nulla. Controllo e pulisco anche la rave e il suo registro ma sembra tutto a posto.
Prendo così un vhsb 34 ld usato + collettore sperando che finalmente andasse come doveva andare ma anche qua dopo varie prove di configurazioni (anzi moltissime prove) non è mai carburata è di conseguenza in quinta e sesta allunga poco o niente.
La porto all'aprilia di Noale (la casa madre, abito qui vicino) a carburare ma anche loro non ne vengono fuori e non riescono a carburarla bene e aggiungono che la moto tira le marce fino a 12.000 rpm come tutte le altre ma non allunga come le altre, ho anche chiesto cosa volessero intendere ma non ho ben capito.
penso: vabbe nel frattempo ho fatto 21.500 km, è ora di cambiare il pistone, probabilmente è anche il motivo per cui non allunga bene.
La porto all'Aprilia (il pistone originale era molto usurato ma nessun segno di scaldata o altro, se può interessare era un 53.99 può essere?) ed effettuo cambio olio del cambio, catena, corona e pignone (sempre passo originale ma sta volta decido di provare i 16-40 pensando anche ad un problema di rapporti eccessivamente lunghi unito al fatto del pistone finito) e cambio pistone e lappatura ed ovviamente cambio guarnizioni è liquido refrigerante. Dopo 300 km (troppo pochi?) di rodaggio fatto almeno secondo me molto bene comincio ad aprire e a 500 km comincio a scannarla, ma un giorno quando avevo fatto circa 1000 km scarsi ormai, in sesta a 8.500 rpm costanti si inchioda la ruota dietro di colpo e muore, non mi aveva dato alcun segno di cedimento prima di morire, è morta di botto.
la riporto all'aprilia (dato che avevo appena speso 700 euro di tutti i lavori e mano d'opera) e dopo 2 gg la conferma dei miei timori, brutta grippata, bella cattiva dal lato aspirazione e anche due grippate lato scarico più o meno in corrispondenza dei booster (Avevo il miscelatore, ma comunque era tarato giusto e pompava olio, usavo castrol tts 100% sintetico). Mi dicono inoltre che la causa molto probabilmente erano i cuscinetti di banco che erano saltati per troppi km (22.500 km).
Rattristato in una maniera quasi da depressione perché oltre ad essere senza moto, non poteva farla sistemare dato che il preventivo era di circa 900/1000 € tutto compreso. Ma mi faccio coraggio e decido di rifarmi il blocco da 0 per conto mio dato che ho una bella esperienza bene o male in questo campo.
Smonto tutto, sostituisco cuscinetti di banco e paraoli + tutti e 6 i cuscinetti del cambio/contralbero + paraolio pignone, cuscinetti e paraoli vecchi tolti da una rettifica valida (almeno fin'ora lo pensavo perché li conosco dato che è da 2 anni che vado la) e sempre dalla stessa montati tutti i cuscinetti e i paraoli che ho prima detto nuovi, sono ovviamente i suoi cuscinetti originali indicati da Aprilia. Faccio aprire e sostituire la gabbia rulli della Biella con una argentata e viene poi fatto riequilibrare l'albero. Il cilindro era salvabile quindi faccio lucidare e lappare e mi danno un pistone meteor (selezione D mi pare) con 4 centesimi di tolleranza. Rimonto il tutto. Poi ho preso anche v force 3 -nuovo di pacca- che ho raddrizzato (cioè l'ho limato perché essendo per i ktm è orientato da sinistra verso destra al suo interno), collettore per 34 nuovo di palla a cui ovviamente ho tolto i guidaflussi e spianato il piano sempre per il vforce e infine ho preso anche 34 vhsb ld nuovo di palla. Rimonto il tutto, con le sue guarnizioni originale e tirando ogni singola vite con la dinamometrica alle giuste coppie di serraggio indicate dalla rorax, butto dentro l'olio del cambio (Bardhal gear box 10w30 consigliato da Aprilia) e il liquido refrigerante rosso per motori in alluminio. Riempio il serbatoio dell'olio di motul 710 100% sintetico (ho deciso di cambiare olio, mi sembrava più valido questo, costa anche di più) e faccio miscela al 2% sempre con il medesimo olio dentro il serbatoio dato che è la prima accensione e devo anche aspettare che il miscelatore p*****o su l'olio. La accendo, sembra girare divinamente, contentissimo, una volta arrivata a 3 tacche, faccio 5/6 giri avanti e indietro davanti casa, gira benissimo, la spengo e l'indomani dopo aver montato tutte le carene, controllo le gomme, ingrasso la catena, la scaldo e parto. Tiro le marce fino 5.500 giri dato che erano i primi km, ma dopo circa 2 km o neanche essendo in sesta e leggermente contro vento per non sforzarla troppo scalo in quinta, ma appena tiro la frizione per scalare il contagiri da 5.500 passa a 0 (con la frizione tirata) e la moto muore di colpo. Incredulo, accosto, la riaccendo con l'avviamento elettrico e parte subito, ma muore anche subito di nuovo. Provo a riaccendere ma quando schiaccio il pulsante il motorino non dà minimo segno di girare, e si spegne il display. Mollo il pulsante e si riaccende il display. Riprovo ma sempre stessa storia. Provo a spingerla ma niente. Chiamo un mio amico, la spimgiamo e un po a fatica riparte. Per la cronoca, miscela c'era già dentro il serbatoio al 2% più qualcosa che cominciava a pompare il miscelatore, temperatura normalissima a tre tacche, la carburazione sembrava molto buona (dp266, max 160, min 62, k57 2 tacca dall'alto).
Tornando a noi comunque, continuo a correre pensando o meglio sperando che magari si fosse ingolfata per il tanto Olio che le arrivava. Mi fa altre 2 volte però la stessa cosa, ossia muore e dopo si riaccende solo a spinta ecc ecc, ma me lo fa solo a marcia alta costante (5 o 6 marcia) e me lo ha fatto tutte e 3 le volte finché avevo la frizione tirata per scalare, se la tenevo allegra in 3 o 4 marcia non lo faceva.
dopo la terza volta che moriva (tutto il ciò è successo in un giorno solo) decido che devo tirare giù il cilindro, smonto prima pacco e scarico per vedere dentro ma sembra tutto ok, smonto il cilindro e qua arriva la sorpresa più brutta di sempre, grippata astronomica lato aspirazione con tanto di scromatura evidente in un punto ma praticamente illeso il pistone e cilindro lato scarico, pare quasi sia entrato un corpo estraneo, che non ha oltrepassato le fasce ma per sotto c'è il segno fino sotto le camicie.
Torno in rettifica dove avevo fatto i lavori e preso il pistone e anche loro non trovano motivo a questa grippata apparentemente senza alcuna spiegazione.
Il giorno dopo mi hanno chiamato poiché era stato la un loro amico che corre da molto tempo con questi motori mi hanno detto, secondo lui è dovuto al fatto che sarei magro di passaggio, secondo lui avrei grippato intorno ai 5.000/6.000 rpm, infatti ci ha azzeccato senza saperlo perché io non avevo detto niente degli rpm o la velocità in rettifica, avevo specificato solo che ero in sesta ad andatura costante.
a me la carburazione sembrava ok sia di max che di passaggio ma c'è chi dice che a volte con il 34 si fa fatica a sentire se si è magri ai medi, avevo anche portato lo spillo dalla 1 alla 2 tacca subito dopo averla spenta la prima volta perché volevo andare via un po grasso e infatti mi sembrava di essere leggermente grassetto ma evidentemente mi sbagliavo.
a questo punto farò ricromare il cilindro.
Però il punto è che devo scoprire la causa di questa grippata perché se lo rimetto su e magari non è la carburazione il problema ma è da un altra parte rischio di grippare ancora e per di più con un cilindro appena ricromato.
secondo voi cosa potrebbe essere?
ho guardato quello che riuscivo dentro il blocco e non pare ci siano residui ma che sia il caso di rismontarlo e riaprire dato che è tutto nuovo?

P.s. Come mai secondo voi risulta/risultava incarburabile sia con il 34 che con il 28 e sia con pacco originale che con v force 3?
 
15310804
15310804 Inviato: 10 Apr 2015 12:42
 

Aiutatemi per piacere perché non dormo più la notte eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15311018
15311018 Inviato: 10 Apr 2015 16:50
 

penso dovresti sintetizzare un po ...senza offesa icon_asd.gif
 
15311742
15311742 Inviato: 11 Apr 2015 14:17
 

SimoSz ha scritto:
penso dovresti sintetizzare un po ...senza offesa icon_asd.gif

Pensa che ho deciso di controllare questa discussione solo per vedere chi avrebbe risposto, per poi dirgli che "non ci credo neanche se lo vedo che hai letto tutto il messaggio di apertura" icon_mrgreen.gif
 
15311972
15311972 Inviato: 11 Apr 2015 19:33
 

Ma poverino ragazzi,è pure scritto in maniera chiara!
Ha una sfiga assurda comunque,grippare subito dopo aver rifatto il motore immagino sia un po' frustrante
 
15311974
15311974 Inviato: 11 Apr 2015 19:35
 

Pier_Silverio ha scritto:
Pensa che ho deciso di controllare questa discussione solo per vedere chi avrebbe risposto, per poi dirgli che "non ci credo neanche se lo vedo che hai letto tutto il messaggio di apertura" icon_mrgreen.gif

avete ragione, scusate l'ho scritto in un momento di stress e quindi non me ne sono neanche reso conto icon_asd.gif
in parole povere, dopo aver cambiato pistone a 21.500 km (per usura, non per grippata o scaldata) dopo neanche 1000 km ho grippato, sia dal lato scarico che aspirazione ma in maniera più 'violenta' lato aspirazione, per una presunta rottura dei cuscinetti dovuto all'usura.
una volta rifatto tutti i cuscinetti, lucidato il cilindro e cambiato pistone (meteor bifascia, del. D con 4 centesimi di tolleranza) dopo nemmeno 2 km da casa col blocco nuovo la moto mentre tiro la frizione per scalare dalla 6 alla 5 muore di colpo. la rimetto in moto a spinta e riparte ma fa la stessa cosa 3 volte nello stesso Giorno, la fa solo o in 5 o in 6 costante, 3 volte su 3 l'ha fatto con la frizione tirata mentre stavo scalando.
ho grippato DI BRUTTO lato aspirazione ma fatto niente (proprio 0) lato scarico.
tempo liquido era a 3 tacche normale, miscela al 2% più il miscelatore, carburazione sembrava ok. Secondo un'amico (che corre con i rotax, presumo) della mia rettifica di fiducia è perché sarei magro di passaggio.
può essere?
 
15314013
15314013 Inviato: 14 Apr 2015 1:49
 

la carburazione con un pacco non originale richiede sicuramente una carburazione diversa da quella consigliata aprilia in modalità FP; infatti hai giustamente i valori sia del getto max e del getto min più elevati di quelli consigliati dalla casa madre.
detto questo ti chiedo se hai quando hai montato il getto del minimo hai anche cambiato l'emulsionatore.
La carburazione di "passaggio" non è una cosa semplice da trovare: più che con la lettura della candela,(parlo della carburazione di passaggio), a mio parere, si deve sentire ad orecchio: a volte un tratto leggermente in salita può fare sembrare la carburazione perfetta, mentre quando si percorre lo stesso tratto in leggere discesa, (e quindi col gas leggermente più chiuso), si può andare in contro a smagrimenti che possono anche provocare danni.
 
15318827
15318827 Inviato: 18 Apr 2015 14:20
 

ilredelfrutteto ha scritto:
la carburazione con un pacco non originale richiede sicuramente una carburazione diversa da quella consigliata aprilia in modalità FP; infatti hai giustamente i valori sia del getto max e del getto min più elevati di quelli consigliati dalla casa madre.
detto questo ti chiedo se hai quando hai montato il getto del minimo hai anche cambiato l'emulsionatore.
La carburazione di "passaggio" non è una cosa semplice da trovare: più che con la lettura della candela,(parlo della carburazione di passaggio), a mio parere, si deve sentire ad orecchio: a volte un tratto leggermente in salita può fare sembrare la carburazione perfetta, mentre quando si percorre lo stesso tratto in leggere discesa, (e quindi col gas leggermente più chiuso), si può andare in contro a smagrimenti che possono anche provocare danni.

onestamente no ho tenuto il suo (credo il b40) icon_redface.gif icon_redface.gif dici che anche quello abbia inciso tanto? perchè ovviamente il gas era a circa 1/3 quando si è in sesta marcia costante a 5.500 rpm
 
15320268
15320268 Inviato: 20 Apr 2015 11:44
 

se monti un getto del minimo maggiore del emulsionatore, le differenze di carburazione dovrebbero essere quasi nulle in quanto immagina di vedere due strozzature: la più piccola delle due determina la portata.
per ingrassare a mio avviso avresti dovuto montare assieme al getto anche l'equivalente o leggermente maggiore emulsionatore del minimo.
 
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