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Husqvarna 125 a freddo parte solo con la pedalina
15307013
15307013 Inviato: 7 Apr 2015 12:34
Oggetto: Husqvarna 125 a freddo parte solo con la pedalina
 

Ciao ragazzi, sono nuovo, quindi se sbaglio qualcosa ditemelo. Ieri andando a 130km/h a motore caldo, mi si è bloccata la ruota posteriore e si è spenta(presi vilmente una scaldata)poco dopo ho provato a riaccendere la moto ma nulla di nulla. Oggi l ho guardata un po, dalla pedivella sembra che il cilindro abbia perso compressione. Quando è freddo il mio husky parte solo a spinta, da caldo anche con la pedalina. Ho notato anche che perdeva benze dal carburatore se piegata, quindi smontando il carburatore ho trovato un po d acqua. Cosa è successo? Ci sto ammattendo aiutatemi per favore. La mia è un Husqvarna sms 125 del 2007 ancora originale
 
15307131
15307131 Inviato: 7 Apr 2015 14:21
 

Se non sai farlo da solo porta immediatamente la moto dal meccanico a ripararla.
L'hai grippata.
Io rifacendo il motore da solo e comprando solo i pezzi, spesi 500 euro.
Il pistone mi aveva asportato un pezzo della camicia del cilindro che dovetti portare a rettificare, cambiai pistone, biella e cuscinetti, cuscinetti di banco, tutte le guarnizioni e poco altro.

Più che la usi così e più danni fai..
 
15308287
15308287 Inviato: 8 Apr 2015 12:22
 

Lo pensavo anche io, ma speravo fosse qualcos altro, grazie mille del consiglio. Siccome posso farlo anche da solo, il cilindro l hai fatto solo rettificare o anche ricromare? Se l hai fatto ricromare quanto hai speso?
 
15308389
15308389 Inviato: 8 Apr 2015 13:31
 

L'ho fatto solo rettificare perchè la parte che era andata via era di circa 4 mm quadrati, ma era vicino al fondo: la fascia del pistone, anche al punto morto inferiore, non arrivava fino a quel punto quindi non avevo pericoli di perdita di compressione (avevo grippato sicuramente mentre il pistone scendeva e quando si è incollato al cilindro era nel punto più basso, quindi si è attaccato lì).

Spesi circa questo (circa eh.. parlo del 2009, non mi ricordo di preciso):
100 euro il pistone
150 la biella e cuscinetti
130-150 la rettifica del cilindro (portato in un centro apposito che fa solo questo; portandolo dal meccanico pagheresti anche il trasporto)
50-70 i cuscinetti di banco
altri 50-70 tutte le guarnizioni (mi raccomando.. tutte quelle che smonti!) e l'olio.

Io ti consiglio una cosa.. fallo fare dal meccanico.
Perchè io dovetti portare il motore dentro lo zaino per due volte dal concessionario affinchè mi levassero l'alternatore e potessi levare l'albero motore ed il cuscinetto di banco sinistro.
Non mi chiesero poi nulla, ma mi guardarono abbastanza male.
Dovetti aprire due volte il motore perchè rimontandolo avevo messo un rasamento tra gli ingranaggi del cambio al posto di un altro.
Questo perchè per svitare una fila di ingranaggi, presi la pistola pneumatica e reggendo con la mano (da vera testa di min...ia!!) l'albero con gli ingranaggi, mi si infilò il pollice tra i due alberi, mentre svitavo il dado di tenuta (una cosa inutile tra l'altro.. volevo cambiare anche i cuscinetti di questi alberi e non ce n'era bisogno).
Grazie a Dio mentre il pollice si infilava, uscirono dall'albero posteriore due ingranaggi quindi oggi ho ancora il pollice.
Sono andato subito all'ospedale per una radiografia.. niente di rotto.

Morale.. ero sicuro di aver messo i rasamenti nel posto giusto, perchè avevo controllato tutto scrupolosamente durante lo smontaggio, quindi non risolsi il problema (il cambio non funzionava) anche smontando il motore due volte (non avevo idea che il guasto fosse lì).
Portai dal meccanico per smonatare tutto e risistemare: altri 50-100 euro circa.

Ci ho messo 4-5 mesi per rifare tutto, tra l'andare il pomeriggio a prendere, portare, smontare aspettare i pezzi ecc..
Insomma te lo sconsiglio a meno che tu non sia veramente ferrato.

P.s.
il pistone compralo solo dopo la rettifica, la misura devono dirtela loro, altrimenti, se lo prendi troppo piccolo, poi scampana.
 
15308780
15308780 Inviato: 8 Apr 2015 19:08
 

Si si, sei stato davvero d'aiuto con i tuoi consigli, grazie mille. Non sono il top, ma il pomeriggio lavoro in un officina e anche mio padre sa il fatto suo, per ridurre i costi credo di sostituire solo pistone e rettificare il cilindro per adesso. Grazie ancora, ti stimo.
 
15309238
15309238 Inviato: 9 Apr 2015 7:45
 

Grazie, però ti sconsiglio vivamente di cambiare il solo pistone!
Se si è bloccata la ruota a quella velocità il colpo che ha preso è stato forte. Rischi di dover riaprire tutto per usura precoce delle parti entro un altro anno (se non spacchi qualcosa)...

Più che altro io lo aprirei comunque, perchè se i pezzettini del pistone (come vedi raschiandosi se ne formano tanti) sono caduti nel vano albero motore, nemmeno lavando tutto con il gasolio riesci a levarli.
Dovresti aprire, pulire con un compressore, benzina o gasolio e guardare bene (soprattutto nei cuscinetti) che non sia rimasto nulla.

Questo era il mio:

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Come vedi dalla prima foto, levare i due alberi degli ingranaggi del cambio, il contrappeso antivibrazioni (in basso a sinistra) e il cilindro scanalato in cui si innestano le forchette (non ricordo il nome... in basso a destra) non serve a niente.
Se apri il motore lasciali lì.
 
15311626
15311626 Inviato: 11 Apr 2015 11:27
 

Se hai fatto pochi chilometri e controllando se girando la biella fa rumore fai ricromare il cilindro e cambia pistone... ma prima di tutto cerca la causa della grippatura perché se no grippi nuovamente se è un problema di raffreddamento, miscelatore o chissà dio
 
15313573
15313573 Inviato: 13 Apr 2015 17:02
 

rettifica in un cilindro cromato??? O.O....boh...sara'.....comunque......ma poi, cosa centrano biella e cuscinetti.......non so' che esperienza e manualita' tu abbia....comunque, la prima cosa da fare e' smontare il cilindro e verificare i danni, se non sei in grado di valutarli, considera che in seguito alla grippata avra' bisogno una lappatura (che non si puo' effettuare se e' necessaria una ricromatura)...nel prio caso lucidi e metti il pistone nuovo....nel secondo, imballi e spedisci ad una ditta QUALIFICATA per la ricromatura che ti fornira' anche il pistone con accoppiamento adeguato e ti reinviera' il tutto pronto da montare...per la biella, una volta smontato il cilindro, devi verificarne il gioco manualmente, NON QUELLO LATERALE, ma verticale, DEVE ESSERE TOTALMENTE FERMA e non muoversi verticalmente..........se pensi di essere in grado di eseguire queste operazioni e verifiche procedi.....diversamente rivolgiti ad un officina qualificata
 
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