Blackmamba98 ha scritto:
bah, se parliamo di 50ini io sono un po' un pesce fuor d'acqua, non volevo assolutamente denigrare l'am6, per carità è un ottimo motore però sono del parere che l'innovazione sia sempre positiva.
non vorrei andare OT ma ritengo che nella scelta della moto il motore conti parecchio:
l'am6 è molto ben testato da anni di utilizzo ha molti pezzi di ricambio ed è molto diffuso, tuttavia il blocco derbi è progettualmente più innovativo, a differenza del mina (mono in ghisa) ha albero a spalle piene e gruppo in alu con la testata scomponibile e in giro si diche che abbia l'erogazione spostata più in basso rispetto al mina per non parlare del cambio preciso di cui ha parlato anche l'altro utente (perdonami non ricordo il nome).
personalmente quando con mio fratello abbiamo acquistato il suo 50 io ho spinto per una moto nuova con blocco piaggio che per esperienza so essere indistruttibile.
questo è il mio personalissimo e discutibilissimo parere, ad ogni modo io rimango del parere che il caballero sia un ottima scelta, il prezzo è non dei più bassi ma accessibile e la moto è relativamente affidabile, in cantina ho il secolare caba 125 di mio padre, ogni tanto do un colpo alla pedalina e parte sempre al primo colpo.
in alternativa mi sento di consigliarti la derbi senda come quella di mio fratello:
abitiamo in alta montagna il che significa che il motore in generale ed in particolare il cambio e la frizione, i freni e le sospensioni sono messe a dura prova tutti i giorni, dopo meno di 2 anni e 13.000 km la moto è ancora nuova percui l'affidabilità è garantita, io stesso possiedo la versione 250 e la uso tranquillamente tutti i giorni.
certo non è la moto per andare in giro a fare lo sburone
però è una valida alternativa.
Quoto il derbi oltre ad essere più recente è anche migliore (ti parlo da possessore di am6).
Per il 50 secondo me non bisogna spendere tanto, è una moto per imparare il vero acquisto è il 125