sici_90 ha scritto:
Grazie mille per i dettagli!!
non ho particolari esigenze; a malincuore ho dovuto vendere il mio bellissimo Husqvarna sm 610 peichè l'assicurazione era diventata troppo gravosa!!
l'uso che intendo farne è prettamente stradale, ma con qualche uscitina di enduro soft!.
avevo già valutato le varie TT ma per motivi di budget le XT sono piu quotate.
Tutte quelle che ho preso in considerazione hanno un kilometraggio abbastanza elevato , piu o meno
50000 Km.
Pensi che ci sarà qualche grosso lavoro da fare al motore?
Tra le 2 (2KF e 3TB ) quale sceglieresti ?
Grazie!
io la TTs l'ho trovata con 7000 km a 1500 euro, basta girare... inoltre le TT sono più quotate delle XT (da che mi risulti) perché meno vendute ed ambitissime per chi fa off o cerca una moto affidabile ma allo stesso tempo valida... come kilometraggio 50000 non è pochissimo, il motore è a metà vita quasi e a quei kilometri e a quei anni conviene:
controllare lo stato della catena di distribuzione
revisionare ed eventualmente riparare/sostituire il sistema di decompressione automatico
controllare l'usura dei bicchierini delle valvole e se ci sono residui carboniosi tra le valvole o sul pistone
revisionare le sospensioni (già 5 anni per un mono chiederebbe un attimo di attenzioni, figurarsi 20 per delle enduro usate per gli usi più disparati, stesso discorso per le forcelle) ma qui si entra nel cercare di rimettere la moto al meglio delle sue caratteristiche di serie
Sull'assicurazione ora non so dove tu sia, ma comunque sotto i 350 euro (se sei in classe 1 o è intestata a chi lo è) non vai... inoltre non hai più il bollo ridotto almeno che non vedi per un 550 XT dell'83...
Detto questo, io delle belgarda considero fatta bene e valida solo la TTs e il motore del TTR (poi la ciclistica aveva un mono stratosferico con delle forcelle inutili e quindi nel complesso era fin ridicola con il mono che non collaborava neanche a morire perché troppo efficiente delle forcelle) e quindi ti consiglierei il 2KF.
An ti ricordo che il 2KF NON ha la batteria e quindi nemmeno l'IE!!
Piccola cosa tra i motori delle XT e delle TT: le XT hanno il cilindro con canna in ghisa e carter se non sbaglio in acciaio, le TT invece hanno tutto il blocco in alluminio (e sul TTR i carter si presume in magnesio ma io li ho sempre visti in Al e solo su una da competizione speciali in magnesio). Ciò determina che le TT (e le XTz600) hanno un paio di cv in più rispetto alle XT e un raffreddamento molto più efficace (tutto migliorabile con un radiatore dell'olio e un serbatoio fatto ad HOC in alluminio come sulla TTR)..