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Pneumatici..scelta difficile..chi mi aiuta? [Brutale 1090rr]
15295921
15295921 Inviato: 26 Mar 2015 20:33
Oggetto: Pneumatici..scelta difficile..chi mi aiuta? [Brutale 1090rr]
 

Salve a tutti, tra poco sbloccherò l'assicurazione della moto e vorrei cambiare gomme.
Sono molto indeciso e vi spiego perché. Ho una brutale 1090rr del 2011 (quella da 144 cc per intenderci). Al momento monto dunlop sportsmart.
Col tempo (e col matrimonio) ho iniziato ad usare la moto sempre più nel tempo libero che come mezzo per spostarmi. Inoltre ormai la uso solo nel periodo tra aprile e ottobre/novembre. Vorrei quindi mettere delle gomme meno "conservative" con qualcosa di più "divertente". Solitamente prendo la moto per andare a lavoro, qualche motoraduno a volte col passeggero, delle uscite tra le curve dell'Etna a divertirmi. Quest'anno a maggio andrò a girare al Mugello.
Con le attuali sportsmart ci ho fatto circa 10mila km...anche troppi.
Vorrei mettere qualcosa con cui divertirmi per l'occasione in pista al Mugello e poterci girare in strada.
Ieri pensavo alle pirelli supercorsa sp, poi qualcuno mi ha detto bene anche delle continental sport attack 2. Leggendo sui forum molti consigliano le sportsmart 2, altri le nuove metzeler m7 RR....insomma ce n'è per tutti i gusti.
Considerato che abito in Sicilia, dove le temperature da maggio ad ottobre sono calde e considerato il mio viaggio verso il Mugello con annesso giro in pista (farò la maggior parte della strada in traghetto), cosa mi consigliereste?
Con le attuali sporsmart non mi sono trovato male, forse con quelle di primo equipaggiamento, le qualifier RR mi sentivo un po' più incollato alla strada. Rivorrei quella sensazione.
 
15295927
15295927 Inviato: 26 Mar 2015 20:38
 

le d211 gp racer non le hai prese in considerazione?magari in mescola Endurance.
 
15295928
15295928 Inviato: 26 Mar 2015 20:39
 

sebbene a me non piacia la dunlop io ti consiglio di continuare con loro,magari ricorrendo a modelli più sportivi della stessa casa.
metz proprio no ma sono prevenuto
 
15295952
15295952 Inviato: 26 Mar 2015 20:56
 

Le d211....ho letto molto ma il fatto di dover scegliere la mescola mi fa pensare che siano di livello superiore a quelle di cui scrivevo, quindi un po troppo votate alla pista e meno all'uso in strada....già le pirelli supercorsa sp sono secondo me le più "prestazionali" del lotto considerato, andare oltre per me sarebbe uno spreco di soldi visto l'utilizzo anche poco congeniale alla gomma stessa. Poi magari mi sbaglio...chiedo a voi proprio per questo.
 
15295960
15295960 Inviato: 26 Mar 2015 21:02
 

Prendi in considerazione anche le nuovissime metzeler racetech RR in mescola K3 , oppure la classica supercorsa o vai di dunlop se preferisci i profili svelti .
 
15295963
15295963 Inviato: 26 Mar 2015 21:05
 

Io ho le supercorsa bsb , vanno molto bene , ma con i ritmi che ho io, riesco a mandarle in temperatura solo in estate , con le temperature sotto i 20 ° c sono abbastanza problematiche , al prossimo treno credo che monto le sportsmart 2 0510_saluto.gif
 
15295996
15295996 Inviato: 26 Mar 2015 21:27
 

hai considerato le metzler racetec k2 sono ottime io metto le k1 ma ci fai veramente pochi km. oppure ci sono le racetec k3 la mescola piu' dura ci fai almeno 5000 km con queste ultime. oppure le continental race attack endurance anche queste sono ottime altrimenti le pirelli supercorsa sp che non sono male o le d 211 della dunlop dovresi orientarti su questi prodotti secondo me possono darti cio' che cerchi
 
15296311
15296311 Inviato: 27 Mar 2015 8:46
 

ho montato le conti sportattack2 e mi sono davvero piaciute! potresti anche valutare, sempre in casa conti, le raceattack, strizzano meglio l'occhio verso la pista!

in casa Dunlop un bel tutto fare sembrerebbe lo sportsmart2.

Ogni marca ha la sua gomma di questo "range", e sono tutte valide! tu hai anche un problema minore di chi sta a nord, la pioggia, da te è più rara (che poi negli ultimi anni sono sceso e ho sempre trovato pioggia, ho i parenti in Sicilia)...

io tra tutte, nella tua situazione, sceglierei tra continental e Dunlop, per parere personale e di feeling con queste due marche!
 
15296318
15296318 Inviato: 27 Mar 2015 8:54
 

Ci manca tutto ma la pioggia no eusa_wall.gif stà piovendo sei giorni la settimana icon_sad.gif
 
15296424
15296424 Inviato: 27 Mar 2015 10:38
 

Ciao,
teoricamente monti il prodotto sportivo di dunlop, insieme alla loro evoluzione SS2, votato alla guida sportiva e qualche puntata in pista..
Ora se vuoi qualcosa di più sportivo ancora sei costretto a passare a prodotti per la pista in casa dunlop, altrimenti per cambiare puoi prendere le supercorsa SP o le nuove racetec RR mescola k3.
Se scegli queste 2 gomme che sono ottime per fare solo una giornata in pista valuta di gonfiarle a 2.5ant 2.9 post per il periodo del viaggio al mugello sperando di non rovinarle troppo.
Per strada poi gonfiale come più preferisci.
Se vuoi risparmiare puoi montare le rennsport che con utilizzo stra e puntata in pista sono comunque un ottimo prodotto.
Detto questo ricorda che tutte le gomme menziona quando piove sono un disastro, quindi meglio non prendere la moto... icon_wink.gif
 
15296504
15296504 Inviato: 27 Mar 2015 12:00
 

Grazie a tutti per i consigli...mi farò un giro per vedere i prezzi. A questo punto sono più orientato sugli sportsmart 2. Ricordo male i continental sport attack 2 sono più vecchi dei dunlop?
 
15297067
15297067 Inviato: 27 Mar 2015 21:51
 

se hai preso in considerazione le supercorsa sp perche devi evitare le d211?il fatto che si possa scegliere la mescola e' solo che un valore aggiunto(cosa che ora sta facendo anche la metzeler).almeno con le d211 puoi scegliere la mescola piu dura che sicuramente di piu delle supercorsa SP.
piu in generale si,le sportsmart sono sportive che dicono la loro anche in pista cosi come un po tutte le gomme moderne
 
15297598
15297598 Inviato: 28 Mar 2015 18:11
 

Su un sito ho trovato in offerta le metzeler racetec RR k3. Ho chiesto il prezzo di queste è delle dunlop gp racer mescola E.

Vediamo che mi rispondono. Se mi dite che ci posso andare tranquillamente in strada senza troppi pensieri....perché no? Mi diverto per quei 3-4000km....
 
15297826
15297826 Inviato: 28 Mar 2015 23:29
 

con l'848 non ho mai avuto problemi a scaldarle quindi del caso vai tranquillo
 
15297946
15297946 Inviato: 29 Mar 2015 9:22
 

Domanda: in autostrada questo tipo di gomme come si comportano? Mi capita di farne, giusto per capire se le distruggo prematuramente o se non ho problemi.
 
15298010
15298010 Inviato: 29 Mar 2015 12:01
 

Io sono al quarto treno consecutivo di Bridgestone S20 (adesso Evo) e non le cambierei con nessun'altra marca/modello.
Max 6000 Km ma, cosa rara, tengono alla grande dall'inizio alla fine.
Però vedo che tutti continuano a consigliare Dunlop, Metzeler, Pirelli, Continental ....
 
15298039
15298039 Inviato: 29 Mar 2015 13:21
 

Le d211 e supercorsa sp v2 sono bimescola ma comunque non vanno così d'accordo con le strade dritte...in questo caso si ritorna alle gomme tipo m7rr o spprtsmart(magari il primo modello che so che dura parecchio)!certo,se alla fine farai solo 5/600 km di autostrada allora vanno bene anche le d211 o similari,ma se sai di farne di più lascia stare.
 
15298282
15298282 Inviato: 29 Mar 2015 19:57
 

Ciao,
grazie per la risposta.
Per il viaggio farò delle tappe da 200km circa per un totale di 1000 km circa tra andata e ritorno....il resto lo farò in pista e poi in estate qui in città nell'utilizzo quotidiano....poi può capitare di fare 40-50 km di autostrada per andarci a mare con spostamenti in autostrada.

Le tappe saranno così suddivise:
Catania - Palermo 200km
Genova - La Spezia 100km
La Spezia - Mugello 200km.....
Giri in pista
Ritorno

Non è detto che faremo tutta autostrada da La spezia al Mugello, ma non vorrei rovinare tutto prima ancora di poter girare in pista....
 
15298525
15298525 Inviato: 29 Mar 2015 23:54
 

tranquillo,se ti fai un po di curve prima di scendere in pista non rovini nulla!
 
15339108
15339108 Inviato: 9 Mag 2015 18:08
 

Ciao a tutti,
riesumo il post per un aggiornamento.

Ho ristretto la scelta a 2 modelli:
Sportsmart 2
GP Racer D211

Le sportsmart 2 trovate a 260 euro montate
Le GP Racer D211, anteriore M, posteriore E a 328 euro montate

Dal sito Dunlop ho notato che le gomme indicate dal sito per la mia moto sono le D211....a questo punto sono quasi deciso su questo modello.
Vi chiedo solo un po di cose:
Pressione su strada? Pressione in pista?
Utilizzo su strada: vado tranquillo con la sola raccomandazione di attendere qualche km prima per poter spingere?
Su strada bagnata (può sempre capitare la giornata imprevista) vado con cautela o mi devo proprio fermare?
Scusate ma vorrei esser certo di non comprare qualcosa che mi porti a farmi male.....
 
15364462
15364462 Inviato: 5 Giu 2015 21:57
 

homer81ct ha scritto:
Ciao a tutti,
riesumo il post per un aggiornamento.

Ho ristretto la scelta a 2 modelli:
Sportsmart 2
GP Racer D211

Le sportsmart 2 trovate a 260 euro montate
Le GP Racer D211, anteriore M, posteriore E a 328 euro montate

Dal sito Dunlop ho notato che le gomme indicate dal sito per la mia moto sono le D211....a questo punto sono quasi deciso su questo modello.
Vi chiedo solo un po di cose:
Pressione su strada? Pressione in pista?
Utilizzo su strada: vado tranquillo con la sola raccomandazione di attendere qualche km prima per poter spingere?
Su strada bagnata (può sempre capitare la giornata imprevista) vado con cautela o mi devo proprio fermare?
Scusate ma vorrei esser certo di non comprare qualcosa che mi porti a farmi male.....
le gp racer ottime gomme pèressione a 2.3 posteriore e 2.2 anteriore per strada parti cosi' in pista 1.6 posteiriore e 1.9 anteriore 0509_up.gif comincia da cosi' poi vedi come ti trovi
 
15364481
15364481 Inviato: 5 Giu 2015 22:28
 

Provate con queste pressioni, sia in pista che in strada....sono state stupende. E le ho ancora montate perché dopo 1600 km tra strada e pista sono ancora buone!
 
15364485
15364485 Inviato: 5 Giu 2015 22:30
 

homer81ct ha scritto:
Provate con queste pressioni, sia in pista che in strada....sono state stupende. E le ho ancora montate perché dopo 1600 km tra strada e pista sono ancora buone!
0509_up.gif le pressioni per questa mescola sono queste possono variare di poco ma si aggirano li intorno per tutti
 
15365192
15365192 Inviato: 6 Giu 2015 21:56
 

le Dunlop gp racer D211 in pista vanno tenute a caldo a 2.4 anteriore e 1.5 posteriore da termo!
Link a pagina di Dunlop.eu
Se le usi in pista io partirei con 2.1 a freddo anteriore 1.2 a freddo posteriore, come consiglia dunlop...
Ps in pista se vuoi usarle per il super tempone tieni l posteriore a 1.3 a caldo.. icon_smile.gif
 
15372402
15372402 Inviato: 14 Giu 2015 12:54
 

homer81ct ha scritto:
Provate con queste pressioni, sia in pista che in strada....sono state stupende. E le ho ancora montate perché dopo 1600 km tra strada e pista sono ancora buone!


Si D211 meritano (ottime anche le D212 ma più estreme), ottimo grip come trazione se ben calde, se si va a passo sostenuto anche solo per uso stradale sono da consigliare, alla fine della giostra ..anche gomme meno pistaiole mi durano sui 2k km, quindi con le dunlop c'è la convenienza che l'anteriore dura circa 2 posteriori.
Visto che siamo in un forum, consiglio a chi non predilige la guida sportiva di stare su gomme più stradali, pronte subito e che non fanno scherzi.

eccole qua, mescola media, foto fatte dopo uso stradale gonfiate a 1.7post e 2.1ant A FREDDO:


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