pinocaponord ha scritto:
Non ho mai avuto un Kymco; ho avuto, per 10 anni, scoter con motore Master Piaggio e mi sono trovato benissimo sotto tutti i punti di vista.
Per quanto riguarda l'affidabilità dei motori Kymco penso che tu sia stato il tester migliore; se in 11 anni hai cambiato solo la frizione e, soprattutto, se dal 2009 al 2015 non hai fatto neanche più i tagliandi facendo rimanere addirittura il motore senz'olio , non dovresti avere dubbi circa la bontà dei motori Kymco!!!!!!
Sfido qualunque altro motore a camminare per sei anni con lo stesso olio!!!
Il discorso che fai è giusto
Ma non tiene conto del fatto che il motore del People S è basato su un progetto ideato da Honda negli anni 80' (deriva dal motore che montava l'Honda CN e che,successivamente,fu riadattato sul Foresight,sull'Hexagon e sul Jazz e ancora dopo su questi Kymco)
E' un 2 valvole molto semplice,corsa lunga,gira basso,poca potenza e raggiunge pochi giri
Il che di per se lo rende molto robusto e in grado di funzionare anche in condizioni non proprio ottimali
(Mio padre ha un Honda Jazz 250 con un motore simile,60000km senza uno starnuto e con i cambi olio fatti ogni 3 anni con olio minerale da 5€)
I motori di oggi sono quasi tutti a corsa corta,con testate plurivalvole,cuscinetti a bagno d'olio nell'albero motore,iniezioni elettroniche,contralberi di bilanciamento e quant'altro
Ergo,hanno una delicatezza intriseca ben maggiore dei motore del People
Per esempio,sull'G5 del People GTI,se giri con olio basso,esso non arriva in pressione sulla testata e dopo poco grippi i cuscinetti delle valvole facendo un bel danno
I Piaggio invece,se maltrattati a livello di manutenzione,i 250 e i 300 grippano l'albero a camme,i 125,i 200,i 400 e i 500 invece sbiellano direttamente