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pompa radiale quale braking accossato pt o brembo?
15293500
15293500 Inviato: 24 Mar 2015 20:57
Oggetto: pompa radiale quale braking accossato pt o brembo?
 



salve mi date un consiglio su una delle pompe freno da me citate' QUAL' e' la migliore?
 
15293515
15293515 Inviato: 24 Mar 2015 21:09
Oggetto: Re: pompa radiale quale braking accossato pt o brembo?
 

mirko3 ha scritto:
salve mi date un consiglio su una delle pompe freno da me citate' QUAL' e' la migliore?

Mirko detta così non dice nulla, è come scrivere:
quale taglio di carne è il migliore: fiorentina, costata o tagliata? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Un po' più di info potrebbero essere di aiuto a capire, tipo su che moto e per quale scopo per esempio.
Ed altre infinite domande! 0509_up.gif
 
15293538
15293538 Inviato: 24 Mar 2015 21:26
 

Innanzitutto devi dire quanto sei disposto a spendere perchè ce ne sono diversi modelli e con prezzi molto diversi.
 
15293599
15293599 Inviato: 24 Mar 2015 22:32
 

Quella che costa meno icon_asd.gif
 
15293606
15293606 Inviato: 24 Mar 2015 22:37
 

Ugo51 ha scritto:
Quella che costa meno icon_asd.gif


Partendo da questa indicazione da Omniaracing.it dovresti trovare le Accossato da circa 140€ in sù se non ricordo male,mentre la RCS Brembo mi pare che la vendano sui 260€ compresa spedizione,ma controlla sul sito.Dovrebbero avere anche le Discacciati,mentre le Nissin non le hanno più,ma le trovi complete di serbatoio per l'olio da Carpimoto.it a partire da 180€ quella color nero,240 quella oro.Non ho capito la differenza di prezzo perchè sono identiche.Sarà placcata oro icon_asd.gif ?
 
15293646
15293646 Inviato: 24 Mar 2015 23:16
Oggetto: Re: pompa radiale quale braking accossato pt o brembo?
 

aleksjboss ha scritto:
Mirko detta così non dice nulla, è come scrivere:
quale taglio di carne è il migliore: fiorentina, costata o tagliata? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Un po' più di info potrebbero essere di aiuto a capire, tipo su che moto e per quale scopo per esempio.
Ed altre infinite domande! 0509_up.gif
hai ragione scusami per cbr 1000 rr 2007 uso strada pista perche' la mia originale e' spugnosa e mi da fastidio
 
15293648
15293648 Inviato: 24 Mar 2015 23:17
 

Broglia ha scritto:
Partendo da questa indicazione da Omniaracing.it dovresti trovare le Accossato da circa 140€ in sù se non ricordo male,mentre la RCS Brembo mi pare che la vendano sui 260€ compresa spedizione,ma controlla sul sito.Dovrebbero avere anche le Discacciati,mentre le Nissin non le hanno più,ma le trovi complete di serbatoio per l'olio da Carpimoto.it a partire da 180€ quella color nero,240 quella oro.Non ho capito la differenza di prezzo perchè sono identiche.Sarà placcata oro icon_asd.gif ?
di braking invece sara' valida
 
15293652
15293652 Inviato: 24 Mar 2015 23:19
 

Broglia ha scritto:
Innanzitutto devi dire quanto sei disposto a spendere perchè ce ne sono diversi modelli e con prezzi molto diversi.
una 19x20 che mi dia la possibilita' di regolare la sensibilita' perche' la mia pompa attuale e' andata la leva arriva a battuta devo sempre effettuare lo spurgo ai freni per averla come a me piace
 
15293659
15293659 Inviato: 24 Mar 2015 23:23
 

io ho una pompa accossato e mi trovo molto bene!!!
costa poco erende come una brembo! di brembo purtroppo paghi anche il nome.
Se dovessi scegliere ti direi accossato 19x18 se vuoi più modulabilità in pista o 19x20 se vuoi essere più pronto su strada.
Se hai tanti soldi da spendere prendi un RCS così puoi cambiare tra strada e pista.
Sempre accossato icon_smile.gif
 
15293812
15293812 Inviato: 25 Mar 2015 7:24
 

mirko3 ha scritto:
una 19x20 che mi dia la possibilita' di regolare la sensibilita' perche' la mia pompa attuale e' andata la leva arriva a battuta devo sempre effettuare lo spurgo ai freni per averla come a me piace


La sensibilità non la regoli in nessuna pompa, perchè sta nelle tue dita.
La distanza della leva è invece regolabile nella maggioranza delle pompe e mi stupisco che non lo sia anche nella tua di serie.

A questo punto il mio consiglio di andare per quella che costa meno è davvero sensato. Le marche che hai citato tu sono tutte di un certo livello e nessuno dei loro prodotti dovrebbe avere difetti tangibili.
Non ti resta che guardare in giro per qualche offerta e poi mettere mano al portafogli.
 
15293944
15293944 Inviato: 25 Mar 2015 9:34
 

Allora io a questo punto ti consiglio di evitare la Nissin, visto che sarà come l'originale o poco meglio.
L'unica cosa positiva sta nell'essere quasi plug and play, nel senso che ti arriva completa.
Io ho preso una IRC 19x18 e a parte il fatto che in 4 anni non mi ha dato nessun problema è una pompa ricavata dal pieno.
L'unico problema è che devi acquistare idrostop e vaschetta a parte salvo trovare inserzioni di pompe già complete.
Secondo me con qualunque cadi bene.
Tieni conto che per la pompa originale che hai potrebbe bastare anche solo una revisione, se il cilindretto interno non si è ovalizzato.
 
15294117
15294117 Inviato: 25 Mar 2015 11:28
 

la nissin che vendono aftermarket dorata o nera 19x21 è la migliore di tutte per utilizzo stradale in quanto a modulabilità ,è da molti bistrattata e definita spugnosa in quanto è difficile spurgarla, sia manualmente che con il depressore, lo spurgo va fatto togliendo il comando del gas e far fare tutta la corsa alla leva fino a battuta, con le altre pompe che ho avuto, brembo rcs18, discacciati, 19x20 e accossato 19x18 non è necessario fare questa procedura, tutte ottime pompe, ma per modulabilità la nissin resta al n°1(secondo il mio parere....)
 
15294698
15294698 Inviato: 25 Mar 2015 20:21
 

la nissin di primo equipaggiamento sulla ZX-6r '05 mi ha molto deluso: mi sono trovato costretto a revisionarla, col kit originale, per poi scoprire che era il cilindro rovinato (ovalizzato).

Sostituita con una accossato : mi trovo benissimo anche se tende leggermente ad allungare la corsa. Ma roba di poco. E considerando che, escluso le nissin , era la più economica.

Poi ho due brembo "datate" sulla SS750 e sulla RGV250 (di derivazione RS250) , direi che vanno veramente bene.
Non ho esperienza su brembo aftermarket evolute.
 
15294806
15294806 Inviato: 25 Mar 2015 21:28
 

Ugo51 ha scritto:
La sensibilità non la regoli in nessuna pompa, perchè sta nelle tue dita.
La distanza della leva è invece regolabile nella maggioranza delle pompe e mi stupisco che non lo sia anche nella tua di serie.

A questo punto il mio consiglio di andare per quella che costa meno è davvero sensato. Le marche che hai citato tu sono tutte di un certo livello e nessuno dei loro prodotti dovrebbe avere difetti tangibili.
Non ti resta che guardare in giro per qualche offerta e poi mettere mano al portafogli.
si regola la mia di serie ma oramai le regolazioni non gli fanno piu' nulla. quindi per te sono tutti prodotti validi perche' per la braking o trovato parecchie offerte su subito.it speriamo che non mi danno la sola eusa_wall.gif
 
15294811
15294811 Inviato: 25 Mar 2015 21:30
 

6thgear ha scritto:
Allora io a questo punto ti consiglio di evitare la Nissin, visto che sarà come l'originale o poco meglio.
L'unica cosa positiva sta nell'essere quasi plug and play, nel senso che ti arriva completa.
Io ho preso una IRC 19x18 e a parte il fatto che in 4 anni non mi ha dato nessun problema è una pompa ricavata dal pieno.
L'unico problema è che devi acquistare idrostop e vaschetta a parte salvo trovare inserzioni di pompe già complete.
Secondo me con qualunque cadi bene.
Tieni conto che per la pompa originale che hai potrebbe bastare anche solo una revisione, se il cilindretto interno non si è ovalizzato.
se devo spendere per revisionarla a questo punto ne metto una migliore 0509_up.gif
 
15294815
15294815 Inviato: 25 Mar 2015 21:31
 

mar66 ha scritto:
la nissin che vendono aftermarket dorata o nera 19x21 è la migliore di tutte per utilizzo stradale in quanto a modulabilità ,è da molti bistrattata e definita spugnosa in quanto è difficile spurgarla, sia manualmente che con il depressore, lo spurgo va fatto togliendo il comando del gas e far fare tutta la corsa alla leva fino a battuta, con le altre pompe che ho avuto, brembo rcs18, discacciati, 19x20 e accossato 19x18 non è necessario fare questa procedura, tutte ottime pompe, ma per modulabilità la nissin resta al n°1(secondo il mio parere....)
forse anche troppo modulabile a me piace la risposta che con un dito alzi il posteriore
 
15294900
15294900 Inviato: 25 Mar 2015 22:39
 

mirko3 ha scritto:
forse anche troppo modulabile a me piace la risposta che con un dito alzi il posteriore

Allora credo sia meglio restare su misure più piccole.
Se ha gli stessi freni del CBR 2008, le pinze hanno due pistoncini da 30.2 mm e gli altri due da 32 mm e la pompa è 17.5x20.
Quindi 17x20 o 19x16.
Al massimo 19x18 per avere meno rogne con spurghi e cambi olio, al prezzo di una leva leggermente più dura dell'originale.
 
15297522
15297522 Inviato: 28 Mar 2015 15:02
 

Il desiderio è di alzare il posteriore con un dito e tu gli proponi la 19x16 al posto della 17,5x20? icon_rolleyes.gif

Per avere più potenza frenante partendo da una 17,5x20 (sempre che le misure siano quelle) o diminuisci il primo dei due valori o aumenti il secondo.
Se prendi una 19 ti consiglio di prenderla 19x21.

Definire la pompa freno più o meno potente è un grosso errore che fanno molti.
La pompa non ha una potenza propria, è un sistema di leve e pistoni sul quale applichi una forza.

Allora magari a te piace la risposta per cui con un dito alzi il posteriore ma magari può succedere che il sistema frenante risponda facendo bloccare la ruota anteriore appena tocchi il freno in curva.
Quindi evita di andare verso gli estremi.
Una 19x20 o 21 dovrebbe essere ottima.
Ci sono anche le 16 ma forse sono un po' troppo estreme per un doppio disco anche se so di persone che le hanno montate.
Poi ho visto le 17 e le 18 della Brembo ma costano un botto.
19x21 ci sono sia Nissin che Brembo a prezzi molto diversi.
 
15297554
15297554 Inviato: 28 Mar 2015 16:25
 

6thgear ha scritto:
Il desiderio è di alzare il posteriore con un dito e tu gli proponi la 19x16 al posto della 17,5x20? icon_rolleyes.gif

Esatto. Metterla ancora più piccola potrebbe portare a una corsa troppo lunga. Probabilmente 17x18 andrebbe ancora bene, ma più è piccola e maggiore è la corsa della leva. Per un uso stradale che non preveda cambi di liquido e spurghi troppo frequenti non scenderei su misure troppo basse.

6thgear ha scritto:
Per avere più potenza frenante partendo da una 17,5x20 (sempre che le misure siano quelle) o diminuisci il primo dei due valori o aumenti il secondo.
Se prendi una 19 ti consiglio di prenderla 19x21.

No. Se aumenti l'interasse ottieni una corsa più corta e una frenata minore a parità di forza applicata alla leva.
Una 19x21 servirebbe a esibire la leva di marmo davanti al bar ma non a frenare più forte. La frenata diventerebbe più debole.

6thgear ha scritto:
Definire la pompa freno più o meno potente è un grosso errore che fanno molti.
La pompa non ha una potenza propria, è un sistema di leve e pistoni sul quale applichi una forza.

Infatti icon_rolleyes.gif . Prova a calcolare la forza applicata alle pastiglie in funzione della forza applicata alla leva e vedi se l'interasse compare a numeratore o a denominatore. eusa_doh.gif

6thgear ha scritto:
Allora magari a te piace la risposta per cui con un dito alzi il posteriore ma magari può succedere che il sistema frenante risponda facendo bloccare la ruota anteriore appena tocchi il freno in curva.
Quindi evita di andare verso gli estremi.
Una 19x20 o 21 dovrebbe essere ottima.
Ci sono anche le 16 ma forse sono un po' troppo estreme per un doppio disco anche se so di persone che le hanno montate.
Poi ho visto le 17 e le 18 della Brembo ma costano un botto.
19x21 ci sono sia Nissin che Brembo a prezzi molto diversi.

Una 19x20 o peggio 19x21 frenerebbe meno dell'originale. 19x16 è equivalente a 17x20 che è leggermente più piccola dell'originale.
La 19x16 è estrema sulle pinze M4 (4 pistoncini da 34 mm) o sulle GP4RR (due da 32 e due da 36), ma le pinze del CBR sono più piccole.
 
15297640
15297640 Inviato: 28 Mar 2015 19:12
 

OT

GuidoPiano ha scritto:

... Per un uso stradale che non preveda cambi di liquido e spurghi troppo frequenti non scenderei su misure troppo basse.



scusami, ma perchè colleghi la frequenza dello spurgo/cambio liquido alla dimensione della pompa?

Premesso che sia bene cambiare periodicamente il liquido e fare lo spurgo, come mai sottintendi che una pompa piccola abbia bisogno di maggiore manutenzione?

Chiedo, non voglio mettere in dubbio la cosa... ma nel mio "manuale interno" questa cosa mi è nuova e mi incuriosisce.

Forse la maggior corsa del pompante necessaria?

Scusate l'OT
 
15297781
15297781 Inviato: 28 Mar 2015 22:05
 

Sì, se il pistoncino è più piccolo deve fare una corsa maggiore per spingere la stessa quantità d'olio; inoltre a parità di corsa dello stesso, se l'interasse è minore, aumenta la corsa della leva. Infine la pressione conferita all'olio (sempre a parità di forza applicata alla leva) è maggiore.
Quindi se l'olio inizia a fare bolle di vapore la leva diventa più spugnosa rispetto a una pompa di misure più grandi, quindi è più probabile arrivare a pinzarsi le dita.
 
15297797
15297797 Inviato: 28 Mar 2015 22:33
 

Detta in soldoni,da quello che ho capito leggendo un articolo su SBKItalia sulla RCS 17 ,la 17 sarebbe più consigliabile per le moto che hanno pistoncini delle pinze fino a 32mm,mentre la 19 va meglio per pinze con pistoncini più grossi.Sulle 600 che dovrebbero avere tutte pistoncini entro i 32mm la RCS17 è straconsigliata perchè si può modulare ancora di più la frenata.La moto che hanno usato nelle prove per fare l'articolo era una R6 che hanno provato sia con pompa originale che con la RCS con le due configurazioni disponibili.
 
15297919
15297919 Inviato: 29 Mar 2015 7:24
 

GuidoPiano ha scritto:
Sì, se il pistoncino è più piccolo deve fare una corsa maggiore per spingere la stessa quantità d'olio; inoltre a parità di corsa dello stesso, se l'interasse è minore, aumenta la corsa della leva. Infine la pressione conferita all'olio (sempre a parità di forza applicata alla leva) è maggiore.
Quindi se l'olio inizia a fare bolle di vapore la leva diventa più spugnosa rispetto a una pompa di misure più grandi, quindi è più probabile arrivare a pinzarsi le dita.


Continuo con l'ot, scusatemi

ok, la corsa alla leva è maggiore, non ci piove.

Non capisco invece la maggiore pressione al liquido: diametro interno dei tubi e pistoni pinza (in questo esempio) restano i soliti.
Il fatto della maggiore corsa è qualcosa che riguarda solo pompa (leva e pompante e liquido all'interno del pompante) ma non quello che c'è a valle di questa.
Ad un caso, avrei detto, che l'unico problema di manutenzione sarebbe la maggior usura delle tenute del pompante.

Nella mia "testolina" il pompante, proprio grazie all'incomprimibilità pratica del liquido, deve spostare la solita quantità di liquido . Il liquido deve trasferire il solito lavoro alle pasticche. Questo con tutte le pompe. Cambia poi ciò che c'è fra superficie del pompante e mano del pilota.

Ripeto: sto ragionando e non voglio contraddirti, vorrei capire meglio.
 
15297973
15297973 Inviato: 29 Mar 2015 10:28
 

eusa_wall.gif
Avevate ragione. Chiedo venia.
L'interasse più corto determina una pressione maggiore a parità di forza applicata.
 
15297994
15297994 Inviato: 29 Mar 2015 11:26
 

federosso ha scritto:
..... Non capisco invece la maggiore pressione al liquido: diametro interno dei tubi e pistoni pinza (in questo esempio) restano i soliti.
Il fatto della maggiore corsa è qualcosa che riguarda solo pompa (leva e pompante e liquido all'interno del pompante) ma non quello che c'è a valle di questa.
Ad un caso, avrei detto, che l'unico problema di manutenzione sarebbe la maggior usura delle tenute del pompante........

Supponi che la forza applicata alla leva dalle dita sia 1 (tanto è la grandezza che teniamo costante).
La forza applicata al pistoncino è l/I , dove l è la lunghezza della leva e I l'interasse. Quindi la pressione è

immagini visibili ai soli utenti registrati


dove d è il diametro del pistoncino.
Se raddoppi l'inerasse la pressione diventa la metà, se raddoppi il diametro del pistoncino la pressione diventa un quarto.
Il diametro dei tubi non c'entra.
Non parlavo di usura della pompa ma di una maggiore sensibilità alle condizioni dell'olio.


Broglia ha scritto:
Detta in soldoni,da quello che ho capito leggendo un articolo su SBKItalia sulla RCS 17 ,la 17 sarebbe più consigliabile per le moto che hanno pistoncini delle pinze fino a 32mm,mentre la 19 va meglio per pinze con pistoncini più grossi.Sulle 600 che dovrebbero avere tutte pistoncini entro i 32mm la RCS17 è straconsigliata perchè si può modulare ancora di più la frenata.La moto che hanno usato nelle prove per fare l'articolo era una R6 che hanno provato sia con pompa originale che con la RCS con le due configurazioni disponibili.

Le misure delle pinze non sembrano tanto legate alla cilindrata quanto all'arrivo dell'ABS.
La Ducati è passata dalle M4 alle M50 che hanno i pistoncini da 30 mm. Lo stesso per l'Aprilia RSV4.
Con pompa e pinze più piccole (se proporzionate nello stesso modo) si ottengono le stesse prestazioni ma con una pressione dell'olio maggiore.
Questo potrebbe non essere un bene per la resistenza a sforzi prolungati, come in una gara, ma dà una scala di valori più ampia all'ABS che riesce così ad avere un intervento più preciso.
La RCS 17 è dimensionata per le M50 come la RCS 19 lo è per le M4.

Le pinze dell'R6 hanno due pistoncini da 30.2 mm e due da 27, quindi sono ancora più piccole. Io sulla mia avevo una RCS da 19 e la tenevo sempre su 18, su 20 mi sembrava addirittura pericolosa per come dovevo tirare forte la leva, poi ho messo una 16x20 IRC e andava veramente bene, molto meglio.
 
15298011
15298011 Inviato: 29 Mar 2015 12:09
 

si, ma non cambia la pressione del liquido... la "pressione" di cui si parla è la forza da applicare al pistoncino per muovere la solita quantità di liquido.

Quello che voglio dire è che mi sfugge, e continua a sfuggirmi, come mai il liquido (a parità di tutte le variabili in gioco escluso il diametro del pompante) dovrebbe risultare più stressato da una pompa di diametro inferiore.

A mio avviso l'unico stress che subisce il liquido è il calore (sprigionato dalle pinze) e la pressione a cui viene sottoposto.
E queste due variabili a mio avviso non vengono modificate dalla sostituzione della pompa.
Non mi interessa sapere come varia lo sforzo alla leva (o al pompante) ma cosa succede a valle della pompa.
Subito sotto alla superficie del pompante.
LA quantità di liquido da spostare e la pressione che deve fare contro le pasticche (non cambiando le pinze) rimane invariata.

Facciamo così, siccome ritengo che la colpa sia mia, dammi tempo per parlarne con persone che conoscendomi forse riescono a spiegarmi meglio la cosa.

Il quesito è: come mai la variazione del diametro del pompante stressa maggiormente il liquido dell'impianto ?

Grazie per la pazienza.

EDIT:

ho finalmente compreso, nella lettura mi sfuggiva questa frase:

GuidoPiano ha scritto:
...
Non parlavo di usura della pompa * ma di una maggiore sensibilità alle condizioni dell'olio.
...


* o del fluido a causa della pompa più piccola (giusto?)

Quindi: non è il liquido che si sciupa di più con una pompa più piccola.
Ma se il liquido è degradato, per vari motivi, il "pilota" lo percepisce più nettamente. Questo in relazione alla corsa della leva.

Ho compreso adesso il senso del discorso e concordo.
 
15299216
15299216 Inviato: 30 Mar 2015 17:30
 

6thgear ha scritto:
Il desiderio è di alzare il posteriore con un dito e tu gli proponi la 19x16 al posto della 17,5x20? icon_rolleyes.gif

Per avere più potenza frenante partendo da una 17,5x20 (sempre che le misure siano quelle) o diminuisci il primo dei due valori o aumenti il secondo.
Se prendi una 19 ti consiglio di prenderla 19x21.

Definire la pompa freno più o meno potente è un grosso errore che fanno molti.
La pompa non ha una potenza propria, è un sistema di leve e pistoni sul quale applichi una forza.

Allora magari a te piace la risposta per cui con un dito alzi il posteriore ma magari può succedere che il sistema frenante risponda facendo bloccare la ruota anteriore appena tocchi il freno in curva.
Quindi evita di andare verso gli estremi.
Una 19x20 o 21 dovrebbe essere ottima.
Ci sono anche le 16 ma forse sono un po' troppo estreme per un doppio disco anche se so di persone che le hanno montate.
Poi ho visto le 17 e le 18 della Brembo ma costano un botto.
19x21 ci sono sia Nissin che Brembo a prezzi molto diversi.
ma io credo che a confronto della pompa originale qualsiasi pompa aftermarket sia sempre piu' performante della mia originale quindi per me montare una 19x20 gia' e' alzare il posteriore con un dito 0509_doppio_ok.gif
 
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