matte9898 ha scritto:
Ciao ho un kymco kb raffreddato ad aria che monta questi pezzi:
-Polini base 70
-Marmitta stage 6 pro replica
-Carburatore keihin 19 (getto max 105, spillo 2a tacca)
-Variatore malossi multivar
-collettore lavorato con lamelle in carbonio polini
Sono tarato così: Rulli da 7 grammi, molla malossi verde e mollettine bianche
In piano va da dio, ma in salita ha parecchi problemi... Dico subito che il cilindro è stato rettificato ben 3 volte, ha un pistone da 48mm ma il cilindro è piu grande di 48, perchè dopo aver grippato la terza volta il pistone piu grande di 48 in rettifica non ce l'avevano, quindi mi hanno lucidato il cilindro (già da 48) e messo il pistone appunto da 48. Poi andando tranquillamente in salita, ho fatto una tirata di 10 secondi, in decelerazione si è spento (la ruota non si è bloccata) e non si accendeva piu... HO aspettato un po' e si è acceso(probabilmente ho scaldato). Nella stessa salita la volta dopo si è grippato completamente... Quindi in rettifica me l'hanno nuovamente lucidato e di nuovo pistone da 48. NOo so se influisce il fatto che prima di grippare il motorino si è alluvionato... Comunque ora ho fatto da un po' il rodaggio, trattandolo da dio, ma adesso mi si ripresentano gli stessi problemi che ho avuto prima di scaldare e grippare. IN salita credo si scaldi parecchio, in curva mi cala molto di giri, in generale in piega va molto meno, e in uscita di curva piano piano riprende tutti i giri, e anche facendo la salita a 45, dopo circa 1 km e mezzo comincia a fare un rumore metallico quando apro a un quarto/metà acceleratore... Il rumore aumenta sempre di piu e man mano che aumenta lo scooter perde tantissima reattività e potenza... IN rilascio fa dei rumori strani (ogni scoppiettio fa tipo ciak ciak ciak) e rimane accelerato... Tutto questo solo in salita, se lo tiro come un pazzo in piano niente, ma in salita si sente che soffre. Ho controllato tutto... Il rumore lo sento dalla parte sinistra... I cuscinetti di banco sono nuovi, al motore arriva olio... Ah l'albero motore è stato riparato in rettifica perchè la biella aveva molto gioco.
I rumori potrebbero venire dal carter trasmissione, controlla cinghia, rulli e frizione. I rulli devono essere perfettamente circolare, i ferodi della frizione devono essere spessi almeno 3 mm e la cinghia, piegandola, non deve presentare solchi e crepe, comunque se è vecchia cambiala in ogni caso. Dai una bella pulita alla campana, ai correttori e al variatore in modo che la cinghia non slitti. Per quanto riguarda il motore, non è una scelta giusta mettere un pistone non adatto al cilindro, magari quando quest'ultimo si riscalda e si dilata non fa aderire bene le fasce del pistone al cilindro con conseguente perdita di compressione e aumento di giochi fra cilindro e pistone e questo può causare il grippaggio o anche una sbiellatura. Quindi ti consiglio di togliere quel pistone e vedere se in un altro centro di rettifiche ne hanno uno adatto al tuo cilindro, se no ti consiglio di cambiare tutto il gruppo, girando cosi' rischi solo di grippare di nuovo o peggio di sbiellare.
Dopo queste salite e in generale la pedalina risulta molla?