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Surriscaldamento acqua motore !
12490721
12490721 Inviato: 1 Ott 2011 15:07
Oggetto: Surriscaldamento acqua motore !
 



Salve a tutti ! Ho un Aerox con top nardò, frizione e variatore top, e con motore originale ( ho messo la Nardò perchè dovrò mettere un 70 Trophy .. ) . Ogni volta che faccio delle tirate della durata più o meno di un minuto scarso, mi si accende la spia dell'acqua, anche se ora che comincia a fare un pò più fresco mi si accende meno spesso, ma comunque il problema non è sparito .. Vorrei chiedervi se sapete dirmi da cosa può essere provocato .. Grazie mille
 
12490731
12490731 Inviato: 1 Ott 2011 15:11
 

Forse sei tarato male e la trasmissione ne risente,scaldandosi eccessivamente...soprattutto la campana si scalda molto in genere e quindi si deforma a volte...
 
12490754
12490754 Inviato: 1 Ott 2011 15:20
 

pieraerox il problema non è del gruppo trasmissione perchè a lui si accende la la spia dell liquido refrigerante da come ho capito e quindi i problemi possono essere
- pompa acqua che non funziona bene....
- il radiatore sporco (esternamente dove si vedono tutte quelle sbarrette potrebbe essere intasato)
- i tubi del liquido refrigerante possono essere sporchi
comunque la più probabile è la pompa dell' acqua
 
12490779
12490779 Inviato: 1 Ott 2011 15:29
 

potrebbe anche darsi che si sono create delle bolle d'aria che non fanno circolare bene il liquido perciò smonta tutto pulisci e rimonta e visto che ci sei controlla se la pompa d'acqua funziona....
 
12490789
12490789 Inviato: 1 Ott 2011 15:33
 

la teoria di luigif12 potrebbe anche essere vero.... scusa per la domanda banale ma ai controllato se c' è acqua
 
12490837
12490837 Inviato: 1 Ott 2011 15:50
 

anche a me succedeva con aerox 50 originale stage 6 pro replica 17.5... infatti sono stato costretto a mettere la pompa dell'acqua maggiorata ssp...
 
12490865
12490865 Inviato: 1 Ott 2011 16:00
 

il problema per me è propri la pompa e non serve a niente metterla maggiorata basta che si compra il kit 8 euro e la si fa!!!! probabilmente gira forzata a causa dei cuscinetti usurati o gira in modo irregolare
 
12491011
12491011 Inviato: 1 Ott 2011 16:47
 

anch'io pensavo fosse quello il problema... eppure la pompa era nuova, bolle d'aria non ce n'erano i tubi non erano sporchi ecc. (ho fatto lo spurgo) quella era l'unica soluzione... 0510_sad.gif
 
12491035
12491035 Inviato: 1 Ott 2011 16:58
 

poi ai risolto facendo lo spurgo??
 
12491047
12491047 Inviato: 1 Ott 2011 17:02
 

poi ai risolto facendo lo spurgo??
 
12491091
12491091 Inviato: 1 Ott 2011 17:17
 

l'ho fatto ma non ho risolto...alla fine ho risolto solo montando la pompa maggiorata. eusa_wall.gif
 
12493308
12493308 Inviato: 2 Ott 2011 11:50
 

si ma la pompa maggiorata serve su gt spinti!!!! un mio amico con sr replica tutto polini evo e monta la pompa rms quella simile all originale e non succede niente!!! poi sul motore 50 non ci azzecca proprio una pompa maggiorata
 
12493354
12493354 Inviato: 2 Ott 2011 12:03
 

Il livello dell'acqua lo tengo sempre controllato .. Io stavo pensando che, avendo montato quella marmitta che di solito di usa per 70 base e intermedi, mi faccia girare il motore altissimo, quindi tutto è dovuto alla marmitta .. Quindi di conseguenza, maggiorare la pompa sia la soluzione necessaria, anche in vista della fatto che poi monteró un Trophy .. Ditemi se sbaglio qualcosa

Ps. Cos'è il Kit da 8 euro ?
 
12493419
12493419 Inviato: 2 Ott 2011 12:20
 

allora come ti ho gia detto la pompa dell acqua originale la si monta anche su gt trofeo figurati se sul 50 provoca problemi!!! poi a te con quello scarico il gt raffredda meglio visto che è piu aperta i gas di scarico escono più rapidamente quindi ce una diminuzione della temperatura!!!! tu lo ai tarato lo scooter per quello scarico??
il kit di 8 euro sarebbe la pompa dell acqua
 
12493516
12493516 Inviato: 2 Ott 2011 12:43
 

La marmitta farà uscire più gas perchè è più aperta, ma siccome fa girare il motore piú alto di quello che dovrebbe, non potrebbe essere per quello ?
Comunque lo scooter l'ho tarato con mio padre, non dal meccanico, e in effetti mi da un problema nella partenza, perchè quando è al minimo e apro il gas, ci mette un paio di secondi o più per salire di giri .. Sono tarato con mdc bianca, mollette viola e rulli 4,7
 
12493830
12493830 Inviato: 2 Ott 2011 14:18
 

Mollette viola??ma no,metti le mollettine gialle e anche una molla di contrasto gialla..per il resto va bene...
 
12494318
12494318 Inviato: 2 Ott 2011 17:15
 

in effetti secondo me dovevi avere la pompa d'acqua rotta che poi sostituendola con quella maggiorata nuova hai risolto il problema....
 
12497394
12497394 Inviato: 3 Ott 2011 11:36
 

infatti è sicuramente la pompa dell acqua anche perche la temperatura sale tutta e non di poco!!!
 
12497457
12497457 Inviato: 3 Ott 2011 11:50
 

Smonta la valvola termostatica e prova senza a vedere se la temperatura rimane bassa.
Alle volte si inchioda e non fa passare piu' l ' acqua
 
12521449
12521449 Inviato: 8 Ott 2011 11:38
 

Ho provato sia mollette verdi, sia le gialle, sia le viola, e le migliori sono le viola ..
Cosa sarebbe la valvola termostatica ?
 
12521887
12521887 Inviato: 8 Ott 2011 13:23
 

Compra una pompa maggiorata stage 6 e non dovresti avere piu problemi 0509_up.gif
 
12521915
12521915 Inviato: 8 Ott 2011 13:32
 

Probabilmente la comprerò, ma quello che mi chiedo è come può esserci bisogno di una pompa maggiorata per un 50 ?!
 
12521943
12521943 Inviato: 8 Ott 2011 13:37
 

per evitare questo ti conviene far così:

montare un dissipatore di calore
montare la pompa maggiorata
levare il bulbo nella testa del cilindro

puoi montare tutto da solo essendo facile.. e spendi sui 45€ tra dissipatore e pompa ..
 
12522025
12522025 Inviato: 8 Ott 2011 13:55
 

ricordati che quando togli il bulbo dopo ci devi mette una vite al posto suo icon_wink.gif
 
12522322
12522322 Inviato: 8 Ott 2011 15:26
 

Perchè dovrei togliere il bulbo ? Non dovrei cambiarlo con uno nuovo, che magari quello è la causa dell'accensione della spia, essendo difettato ?
 
12522335
12522335 Inviato: 8 Ott 2011 15:32
 

Potrebbe essere..
 
12524499
12524499 Inviato: 9 Ott 2011 10:38
 

94aerox ha scritto:
Ho provato sia mollette verdi, sia le gialle, sia le viola, e le migliori sono le viola ..
Cosa sarebbe la valvola termostatica ?


La valvola termastatica è una valvola che sta chiusa a motore freddo e si apre a motore caldo.
Sta sulla testa del cilindro, dove esce il tubo dell acqua. Ci sono 2 o tre viti (ovviamente togli l' acqua), le togli e trovi un robo con una molla. Rimonta il coperchio senza quel robo e se la temperatura rimane bassa allora è lei che si è inchiodata
 
12525575
12525575 Inviato: 9 Ott 2011 15:24
 

Ok perfetto .. Ho deciso di fare così: vado a comprare un nuovo bulbo che magari questo si è starato o difettato .. Se non dovesse essere quello, tolgo la valvola termostatica e provo ad andare in giro senza di essa .. Se si scaldasse ancora, mi rivolgerò ad una persona che fa il meccanico per professione e abbandonerò la strada del lavoro "fai da te" .. Ok ?
 
12526094
12526094 Inviato: 9 Ott 2011 17:56
 

il caldo?? eh comunque puoi metterci un pò di ghiaccio
 
12528074
12528074 Inviato: 10 Ott 2011 6:54
 

94aerox ha scritto:
Ok perfetto .. Ho deciso di fare così: vado a comprare un nuovo bulbo che magari questo si è starato o difettato .. Se non dovesse essere quello, tolgo la valvola termostatica e provo ad andare in giro senza di essa .. Se si scaldasse ancora, mi rivolgerò ad una persona che fa il meccanico per professione e abbandonerò la strada del lavoro "fai da te" .. Ok ?


Se scalda il motore il meccanico professionista molto spesso fa le prove che fai te (valvola termostatica, spurgo , bulbo temperatura, carburazione, radiatori) solo che si fa pagare.
 
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