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[FZ6] Perdita olio carter basso piede sinistro, evitare?
15289611
15289611 Inviato: 20 Mar 2015 19:54
Oggetto: [FZ6] Perdita olio carter basso piede sinistro, evitare?
 

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una FZ6 a un prezzo basso, il mio budget purtroppo è molto basso, l'ho visionata oggi il chilometraggio è basso ma la moto ha evidentemente subito in passato una scivolata sul lato sinistro a bassissima velocità (dal momento che i graffi su specchietto e freno non sono vistosi, io feci una scivolata con una speed a velocità bassa e spaccai tutto il lato della moto).

Adesso prima di acquistare o meno vorrei sapere cosa mi consigliate: ci sono dei vecchi segni di olio sul blocco motore anche a livello più alto (può darsi che sia uscito a seguito della scivolata?!) ma si evince che è roba vecchia che è stata poi pulita ma che rimane nelle intercapedini, la moto sembrava ferma da tempo, l'ho accesa l'ho provata sul dritto e ho dato qualche sgassata, il motore rispondeva, il cambio era molto preciso, l'ammortizzatore aveva compressione, ma quando l'ho fermata ho visto cadere una piccola goccia di olio lungo il carter basso poco avanti il piede sinistro. Il motore acceso girava senza esitazioni o strani rumori.

E' possibile che la fuoriuscita di olio sia dovuta al fatto che l'olio presente è molto probabilmente esausto e che la moto era ferma da tempo? Ragazzi me la vendono veramente a poco e il signore che la vende mi ha comunque fatto una buona impressione, non era un criminale, lui la possiede da 3 anni ma secondo me anche parlandoci non è che sia un grande esperto di motociclette, quindi il problema se esiste potrebbe essere antecedente a lui, magari la vostra risposta immediata sarà "gira a largo, evita assolutamente", però dovete capire che io posso permettermi poco altro, alla cifra alla quale me la vende in giro si trovano soltanto moto molto vecchie. Vi chiedo per favore di consigliarmi in maniera matura e spero che tra poco potrò far parte del mondo degli fztisti 0510_saluto.gif grazie!
 
15289704
15289704 Inviato: 20 Mar 2015 21:56
 

Magari si tratta solo di una guarnizione che non tiene più e se la moto te la da veramente a poco puoi valutare di sistemarla.Se hai controllato il carter e non è bucato,non dovrebbe essere un grosso problema.
Io prima di prenderla comunque la andrei a ricontrollare bene e farei notare l'accaduto al proprietario.
Dopo una scivolata ci può essere un'uscita d'olio,un trasudamento dallo sfiato,ma poi non dovrebbe più succedere.
 
15289708
15289708 Inviato: 20 Mar 2015 22:06
 

Broglia ha scritto:
Magari si tratta solo di una guarnizione che non tiene più e se la moto te la da veramente a poco puoi valutare di sistemarla.Se hai controllato il carter e non è bucato,non dovrebbe essere un grosso problema.
Io prima di prenderla comunque la andrei a ricontrollare bene e farei notare l'accaduto al proprietario.
Dopo una scivolata ci può essere un'uscita d'olio,un trasudamento dallo sfiato,ma poi non dovrebbe più succedere.


ciao Broglia, grazie della risposta, si, ho messo in conto che se proprio dovesse andare male male male il costo della sostituzione delle guarnizioni sarebbe tale da non rendere l'acquisto della moto comunque fuori prezzo, me la vende a poco perchè comunque a seguito della scivolata ci sono parti grattate, ma a me va bene così, meglio con la moto graffiata che senza la moto.

La perdita non era copiosa comunque, è caduta una goccia e ho visto che c'era dell'olio depositato sul cavetto che passa davanti al filtro dell'olio. Di sicuro necessità di un cambio dell'olio, ho pensato se non mettere sopra un 20-50 quando la prendo, per evitare problemi di perdite, sulla Bmw funzionava ma era anche un bicilindrico, che mi consigli? Di sicuro la riproverò e ci farò più attenzione
 
15289951
15289951 Inviato: 21 Mar 2015 10:37
 

se la perdita d'olio è vicino al cavalletto , potrebbe trattarsi solo del grasso depositato nel carter del pignone a volte capita quando è troppo sporco , prova a vedere se è solo grasso e non olio 0510_saluto.gif
 
15290121
15290121 Inviato: 21 Mar 2015 15:44
Oggetto: Re: [FZ6] Perdita olio carter basso piede sinistro, evitare?
 

rodman ha scritto:
ma quando l'ho fermata ho visto cadere una piccola goccia di olio lungo il carter basso poco avanti il piede sinistro


come ti hanno già detto potrebbe essere solo il grasso/olio catena appena applicato.
Prendilo su un fazzolettino e annusalo: se sa di benzina è olio motore, se sa di zolfo è olio per trasmissioni messo sulla catena. Cerca di capire da dove proviene, se viene dal coperchio punterie è poca roba, se invece viene da altre parti potrebbe essere un problema più grosso... se devi tirare giù il motore e aprirlo come una cozza il risparmio si vanifica!
Nella caduta l'olio non esce, se c'è un residuo forse si era spaccato il coperchio carter ed è stato cambiato.

ciao

WK
 
15290397
15290397 Inviato: 21 Mar 2015 21:51
Oggetto: Re: [FZ6] Perdita olio carter basso piede sinistro, evitare?
 

wkowalski ha scritto:
come ti hanno già detto potrebbe essere solo il grasso/olio catena appena applicato.
Prendilo su un fazzolettino e annusalo: se sa di benzina è olio motore, se sa di zolfo è olio per trasmissioni messo sulla catena. Cerca di capire da dove proviene, se viene dal coperchio punterie è poca roba, se invece viene da altre parti potrebbe essere un problema più grosso... se devi tirare giù il motore e aprirlo come una cozza il risparmio si vanifica!
Nella caduta l'olio non esce, se c'è un residuo forse si era spaccato il coperchio carter ed è stato cambiato.

ciao

WK


Si guarda, l'impressione che ho avuto io è che quantomeno più che spaccato il coperchio del carter è stato sostituito, perchè il blocco motore non presenta graffi nonostante la moto sia scivolata. Io sinceramente mi sono fidato più dell'orecchio e il motore mi è sembrato in forma e pulito, piuttosto vigoroso perchè i chilometri sono comunque pochi, però c'è questa cosa dell'olio che un po' mi preoccupa.
Però ho letto proprio sul forum in più discussioni che a sostituire le guarnizioni del blocco motore e pareggiare il blocco (quindi nella peggiore delle ipotesi) le cifre oscillano dalle 250 alle 400, e messa in conto anche questa pessima ipotesi ti assicuro che sarebbe comunque presa a buon prezzo. Il fatto è che di FZ6 oggi c'è una offerta veramente sterminata sul mercato dell'usato e per forza di cose questo ha creato un ribasso pazzesco, aggiunto al fatto che (purtroppo) ormai le moto non le vuole più nessuno, è diventato un settore strettamente di nicchia, le cifre che si trovano in giro sono davvero basse.
 
15290398
15290398 Inviato: 21 Mar 2015 21:52
 

aketoest ha scritto:
se la perdita d'olio è vicino al cavalletto , potrebbe trattarsi solo del grasso depositato nel carter del pignone a volte capita quando è troppo sporco , prova a vedere se è solo grasso e non olio 0510_saluto.gif


Grazie della dritta, quando vado a chiudere la cosa ci farò caso! 0509_up.gif
 
15290728
15290728 Inviato: 22 Mar 2015 12:10
 

ogni tanto è meglio smontare in carter copri pignone e togliere con un cacciavite il grasso " sporco" che si deposita intorno alla sede del pignone , poi pulire bene anche il carter con un pennello benzina o diluente , questo lavoro l'ho appena fatto sulla mia moto , appunto per quella la goccia d'olio vicino al cavalletto che poi si tratta solo di grasso sporco in eccesso . 0510_saluto.gif
 
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