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1150 ( o 1100)... RS o GS? [Consigli]
15289320
15289320 Inviato: 20 Mar 2015 13:40
Oggetto: 1150 ( o 1100)... RS o GS? [Consigli]
 

Ciao a tutti.

Attualmente guido un GPZ 500s... acquistato come prima moto perché facile, leggera e, soprattutto, perché essendo stata la patente della moto una delle mie classiche "mattate", non sapevo ai tempi se la moto sarebbe stata una cosa "per me". Poca spesa, tanto per provare...

Purtroppo (o per fortuna), la mia idea iniziale di "moto = mezzo di trasporto" si è trasformata in qualcosa di più... non sono più sceso, la guido tutti i giorni, ci faccio la spesa, non ho interrotto l'assicurazione e a dicembre e gennaio ero lì in tangenziale, alle 8:00 del mattino sotto zero...

Forse sarà troppo presto...forse mi converrebbe portare il GPZ a 35000 km alla soglia della sostituzione di catena/corona/pignone.

Però... Dopo un otto mesi di patente e 13000 km percorsi, ho una gran voglia di cambiare moto.

Quello che vorrei è una moto da guidare come la mia macchina... un dieselone da 150 cv che lo usi tranquillo pur sapendo di avere potenza residua... un mezzo stabile in autostrada che non venga spostato se supero un camion a 120 km/h. Magari che mi dia un pelino più di sicurezza della ruotina da 130 che monto al posteriore.

Un mezzo che costi relativamente poco.

Dopo un mesetto a pensarci e a guardare inserzioni di moto usate... ho ristretto il campo a due modelli.

Vecchiotti. Magari non troppo belli per i più, ma a me piacciono e rientrano nel mio budget.

R 1150 RS
R 1150 GS

Se andassi di pancia, opterei per il GS, però mi spaventa un pò il peso/baricentro più alto (sono 1.75 *74 kg) ed il fatto che il mio tragitto casa/lavoro passa per le tangenziali/superstrade milanesi e per il traffico di Milano. (Ora con il GPZ sguscio tra le macchine tanto quanto gli amici scooteristi....)

L'RS, costa quasi 1000 meno ( se ne trovano a 2500 euro) , poca spesa, tanta resa.

Entrambi i modelli soddisferebbero la mia voglia di boxer e credo mi di darebbero la possibilità di utilizzare la moto come vorrei, anche per lunghi tragitti. In più tutti gli usati che trovo sono dotati di borse, valigie e quant'altro...

Entrambi, mi pare di capire, sono ultrastabili, con motori adatti a lunghe percorrenze, con una buona protezione a velocità autostradali.

Qualcuno qui sul forum utilizza queste moto nel traffico?
Potrebbero risultare ingestibili a me che sono novizio?
Me le sconsigliate in toto...ovvero...faccio una cavolata ad indirizzarmi su questi modelli?
 
15289520
15289520 Inviato: 20 Mar 2015 17:52
 

Eccomi, ti ho letto anche di là icon_asd.gif .

Come premessa sono moto che richiedono un poco di "assuefazione" per due motivi principali, il motore boxer, che già influenza di suo la moto in alcuni comportamenti, ed il peso, anche se è vero che sono delle "libellule" una volta superati i 5km/h è anche vero che le loro masse richiedono un pò di pratica e di pazienza, sopratutto i primi tempi, la RS non la conosco, ma con il GS, in mezzo al traffico, non è il suo ambiente naturale, considera che sono moto rafreddate ad aria/olio per cui il traffico cittadino potrebbe metterle un poco in crisi, per cui occhio alla scelta, a dire il vero potrebbe esserci una terza, la "R" che è un pò più "metropolitana" rispetto alle precedenti, ma, giusto per aiutarti ti do questi 3 link:

Scheda tecnica 1.15 RS

Link a pagina di Moto.it

Scheda tecnica 1.15 Gs std

Link a pagina di Moto.it

Scheda tecnica 1.15 GSA

Link a pagina di Moto.it

Leggi bene altezza sella, peso, potenza e coppia, fai una disamina e comunque, il mio modesto parere, è che queste con il traffico di città ci fanno un pò a pugni, poi rimane la R:

Link a pagina di Moto.it

Rispetto alle altre è un pò più cittadina, poi, per chiudere rimane questa:

Link a pagina di Moto.it

Motore un pò più "allegro", si fa per dire comunque è un pelo più veloce nel traffico, se così si può dire di nuovo, ti consiglio di aprire le varie schede e cogliere le differenze, occhio però, tieni conto solo delle moto aggiornate alle norme E2, visto che la useresti in città potresti avere problemi nei periodi di fermo con una E1, buona scelta.

Visto che sei di Saronno potrei farti vedere da vicino la mia, giusto per capire con cosa avresti a che fare, se serve altro bussa, ciao!!!



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15290037
15290037 Inviato: 21 Mar 2015 13:24
 

Citron.

Grazie mille per la risposta!

Purtroppo, non so perché, ma la R non riesco a farmela piacere. Motivo per cui sto scartando opzioni magari sulla carta più moderne (V-Strom/Versys)... credo di avere dei gusti decisamente vintage, per usare un termine che va di moda adesso...

Ho letto tutte le schede che mi hai linkato e alla fin fine, a livello di peso siamo più o meno lì.

Sulla carta, la differenza fondamentale è l'altezza della sella.

Il dato che più mi interesserebbe però non lo posso estrapolare dalla "letteratura", purtroppo. Andrebbero provate, o per lo meno bisognerebbe almeno avere la possibilità di sedercisi sopra!

Ma non è facile purtroppo. La RS non ce l'ha nessuno. Le uniche persone che conosco che possiedono bmw sono il mio capo, che però ha una 1200 GS Adventure, e un amico con una F800GS.

Ovviamente, arrivassi in ufficio con una moto NON GS, rischierei il licenziamento in tronco. ;-D

Le versioni 1100 secondo te sono da scartare a priori?

Perché i 1100 GS abbondano a cifre interessantissime (3000/3500...anche da conce BMW con garanzia Stilnovo), mentre i 1100 RS vengono via decisamente a meno ( e anche lì...da conce Motorrad...)

E' una scelta importante per me questa... non credo avrò a breve la possibilità di cambiare nuovamente mezzo. E non voglio salire ulteriormente di budget.

Poi se ti va di bere un caffè per farmi vedere la tua 1150, bene venga! A far due chiacchiere ci vengo volentieri.
 
15290357
15290357 Inviato: 21 Mar 2015 21:01
 

Eccomi, il 1100 (gs od altro) sono dei veri muli, non si fermano mai, per cui qualsiasi cosa tu scelga su questa cilindrata va da sè che vai sul sicuro (a patto che la moto in questione sia stata tenuta come si deve).

La RS è sempre stata un pò particolare, infatti se ne vedono in giro poche e penso che anche con i chilometraggi non debbano essere alte, proprio in virtù del fatto che qui,in Italia, non è stata recepita dal mercato.

Pur non conoscendo il modello nello specifico ti posso dire che probabilmente esitono 2 versioni:

A) Monocandela norme E1

B) Doppia candela, norme (forse) E2

Il condizionale è d'obbligo in quanto la serie 1.15 non era tutta aggiornabile ad E2, sui monocandela sono sicurissimo, sui doppia candela qualche dubbio mi rimane.

Ad ogni modo se ci vediamo per un caffè volentieri, ti faccio vedere la cicciona e poi potrei anche spiegarti più in profondità qualche cosa su questi modelli, ma, tornando a bomba sulla RS, ho dato una sfoglia veloce a un poco di annunci, opterei per una a doppia candela (E2?) con il tris di valigie, meglio un pacchetto completo perché è una moto non equipaggiabile come un GS (un poco più flessibile) almeno la hai completa, questo week - end sono già impegnato ma domenica prossima o sabato potremmo anche trovarci, fammi sapere, ciao!!!



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