15289320
Inviato: 20 Mar 2015 13:40
Oggetto: 1150 ( o 1100)... RS o GS? [Consigli]
Ciao a tutti.
Attualmente guido un GPZ 500s... acquistato come prima moto perché facile, leggera e, soprattutto, perché essendo stata la patente della moto una delle mie classiche "mattate", non sapevo ai tempi se la moto sarebbe stata una cosa "per me". Poca spesa, tanto per provare...
Purtroppo (o per fortuna), la mia idea iniziale di "moto = mezzo di trasporto" si è trasformata in qualcosa di più... non sono più sceso, la guido tutti i giorni, ci faccio la spesa, non ho interrotto l'assicurazione e a dicembre e gennaio ero lì in tangenziale, alle 8:00 del mattino sotto zero...
Forse sarà troppo presto...forse mi converrebbe portare il GPZ a 35000 km alla soglia della sostituzione di catena/corona/pignone.
Però... Dopo un otto mesi di patente e 13000 km percorsi, ho una gran voglia di cambiare moto.
Quello che vorrei è una moto da guidare come la mia macchina... un dieselone da 150 cv che lo usi tranquillo pur sapendo di avere potenza residua... un mezzo stabile in autostrada che non venga spostato se supero un camion a 120 km/h. Magari che mi dia un pelino più di sicurezza della ruotina da 130 che monto al posteriore.
Un mezzo che costi relativamente poco.
Dopo un mesetto a pensarci e a guardare inserzioni di moto usate... ho ristretto il campo a due modelli.
Vecchiotti. Magari non troppo belli per i più, ma a me piacciono e rientrano nel mio budget.
R 1150 RS
R 1150 GS
Se andassi di pancia, opterei per il GS, però mi spaventa un pò il peso/baricentro più alto (sono 1.75 *74 kg) ed il fatto che il mio tragitto casa/lavoro passa per le tangenziali/superstrade milanesi e per il traffico di Milano. (Ora con il GPZ sguscio tra le macchine tanto quanto gli amici scooteristi....)
L'RS, costa quasi 1000 meno ( se ne trovano a 2500 euro) , poca spesa, tanta resa.
Entrambi i modelli soddisferebbero la mia voglia di boxer e credo mi di darebbero la possibilità di utilizzare la moto come vorrei, anche per lunghi tragitti. In più tutti gli usati che trovo sono dotati di borse, valigie e quant'altro...
Entrambi, mi pare di capire, sono ultrastabili, con motori adatti a lunghe percorrenze, con una buona protezione a velocità autostradali.
Qualcuno qui sul forum utilizza queste moto nel traffico?
Potrebbero risultare ingestibili a me che sono novizio?
Me le sconsigliate in toto...ovvero...faccio una cavolata ad indirizzarmi su questi modelli?