Eroe58 ha scritto:
Ciao a tutti e ciao Sergio
ricapitolo in toto dicendoti che non ho potuto fare a meno di entrare in officina BMW
Sentivo la necessita' di doverlo fare sia per rispetto alla mia persona, visto che ho dovuto uscire la somma che mi ha permesso di acquistare la moto, sia per la moto stessa.
Le mie moto le ho sempre rispettate e quindi mi sembra doveroso visto la mia ignoranza nei confronti delle BMW farla sentire da un meccanico specializzato.
Dopo averla sentita in moto si è piegato sulle ginocchia e.................mi preannuncia una lieve perdita dal cambio, avvisandomi che se non risolvo con urgenza il problema oltre a peggiorare la fuoriuscita dell'olio il problema intaccherebbe anche la frizione. Prendo coraggio e chiedo un preventivo di spesa. Solo la sostituzione dei paraoli senza i dischi della frizione euro 800 con i dischi circa euro 1050. Sono alibito ....sapevo che la manutenzione costasse ma ........
Mi spiega che per operare in tal senso, praticamente si deve smontare mezzo motore.
Ora mi tocca attendere il mese di novembre, dove dicono che ci sara' una promozione per le manutenzioni straordinarie e non.
Stringero' i denti e faro' a meno di altre cose......ringraziando il vecchio proprietario al quale ....chiedendogli se la moto avesse dei problemi mi ha risposto che era un vero affare.
Non nascondo che le mie paure non sono finite......1000 euro per il paraolio e la frizione e il resto....sostituzione filtri, oli vari, messa a punto......ma quanto costa avere una bmw.
Scusa (te) il mio sfogo.......ho avuto da sempre motociclette moto morini primi anni 70 - Ktm 125 da cross - Mv 125 - Honda 350 - honda cb500 four - Suzuki 850 - Ducati monster 600 - Yamaha R6 - Honda Transalp 650 - Yamaha R1 - infine lei......R 1150 GS.......non ho mai speso tanti soldi per una moto..........BHA!
Oibò Angelo, che cosa devo leggere , ad ogni modo se la moto ha solo 22kkm non penso proprio che sia già ceduto il paraolio in ingresso al cambio, a meno che chi, prima di te, non abbia mai eseguito una manutenzione precisa, è doveroso informarti che l'imbrattamento della frizione di olio generalmente è dovuto al cedimento del paraolio in uscita dal motore, questo è dovuto principalmente ad una quantità eccessiva di olio motore che, scaldandosi, aumenta tanto di sia di volume che di pressione "cercando" una via d'uscita, che in genere è il paraolio in uscita dal motore per l'appunto, esiste anche un altro modo per verificare ciò:
Link a pagina di Realoem.com
In questo schema è ben visibile l'air-box, orbene, se sia ha troppo olio nel motore una buona parte può risalire fino alla scatola filtro e riempirla, ma, tramite il tappo di spurgo (particolare nr.14) è possibile capire se ne è arrivato troppo, infatti in tal caso uscirà dell'olio da questo tappo, aspettare che sia uscito tutto e richiudere dopo aver ben pulito tutto.
Qualche dubbio sulle conoscenze del meccanico devo dirti che le ho, ti dico il perché:
1) Per vedere se c'è olio sulla frizione si deve smontare il motorino d'avviamento e, solo dopo, si può vedere qualcosa all'interno della campana che congiunge motore / cambio, tenendo la frizione al sicuro è pacifico che così, non si vede nulla, a meno che non ci sia la famelica gocciolina d'olio, ma per arrivare a vedere tal cosa ce ne vuole.
2) La gocciolina d'olio del cambio penso che il meccanico possa averla vista in uscita, dove risiede il paraolio dell'albero di comando, che è visibile mettendosi in ginocchio e piegando la schiena:
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Particolare nr. 4.
Qui si vede benissimo il paraolio in uscita della leva del cambio, l'attuatore frizione e la cuffia in uscita sempre dal cambio.
Link a pagina di Imageshack.us
Questa immagine è leggermente diversa dal nostro cambio (questa dovrebbe essere una RS) però rende bene l'idea di dove guardare e cosa guardare.
Comunque, se fosse la frizione andata, causa trafilamento olio che sia dal cambio o dal motore, avresti uno slittamento ben chiaro, insomma, fai una prova in salita e verifica, se la frizione è andata al creatore (cosa che con quel chilometraggio la vedo dura) allora do ragione al meccanico, dico questo perché un cedimento o da parte del paraolio motore o cambio, prima di vedere l'olio, da questo sintomo, ed è chiaro anche perché, la gocciolina viene sparata per forza centrifuga su tutto il carter frizione e non farebbe in tempo a raccogliersi e colare sotto, per questo nutro dubbi su quel meccanico.
Ci può stare un cedimento del paraolio nel cambio, ma per fare questa verifica bisogna aver la moto ben pulita e saper dove guardare:
Nella direzione del motore, fare come sopra, smontare il motorino d'avviamento, altro non c'è da fare.
Se, invece, è l'albero in uscita non si può non notare una presenza di untume sulla cuffia posteriore in uscita dal cambio, anche quin serve chinarsi bene ed armarsi di torcia elettrica sulla sinistra, puntare la luce all'inizio del forcellone dove ha sede l'albero cardanico:
Link a pagina di Realoem.com
Se la cuffia (part. nr. 3) presenta degli untumi è chiaro che il paraolio in uscita dal cambio è ceduto ma anche qui siamo in presenza di un carico eccessivo di olio, visto il chilometraggio, comunque, la vedo dura.
Altra ulteriore verifica, la cuffia alla fine del cardano (part. nr. 10) essa si imbratta e un filo sottilissimo di olio sporca in giro, non si può non vedere.
per farti capire, comunque, cosa vuol dire avere in ballo la sostituzione della frizione ti mando questa foto:
Link a pagina di Digilander.libero.it
Questo è il motivo della costosa riparazione, ecco del perché reputo importantissimo tenere d'occhio il livello dell'olio motore (a metà della finestrella o poco di più ma non al massimo a freddo) e questo vale anche per il livello olio cambio e coppia conica, insomma, queste moto girano bene con un goccino di olio in meno a quello che appererebbe giusto.
Ora non so di dove sei, esiste comunque una forte casistica dove i meccanici ufficiali, davanti ad un rumorino, smontano tutto e poi, invece, poi, sapendo bene dove mettere mano, si sarebbe potuto risolvere con molto meno, capire lo sferragliamento di cui parli sopra è difficile, ribadisco, riparazioni come quelle sopra sono sintomo di tanti km sulle spalle della moto 22kkm li vedo veramente pochi.
Sferragliamento o comunque un cloppete cloppete dal posteriore sarebbe da imputare al cuscinetto mozzo ruota posteriore, poca spesa tanta resa.
Ribadisco, la tua prova a ruota alzata non poteva dar esito diverso, un cardano lasciato "scarico" rumoreggia vistosamente, unica cosa che potrebbe aver perso efficacia è il parastrappi, che nel nostro caso è costituito da una molla:
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Part. nr. 7
Oppure dal cedimento del cuscinetto ruota posteriore che, ovviamente, fa girare male il tutto:
Link a pagina di Realoem.com
Particolare nr.3
Altro non saprei dirti, comunque, prima di spendere tutti quei soldi, farei le mie opportune verifiche, auguri, ciao!!!