LorenzoMartini ha scritto:
...non riesco a capire cosa è la bobina del rele di avviamento e il filo permesso accensione motore e quindi non so come collegare i rispettivi cavi
Anche se vecchiotto, rispolvero il post in quanto mi sto accingendo ad installare lo stesso antifurto su uno scarabeo 50 motorizzato minarelli del '93 che sto restaurando per le mie figlie.
Innanzitutto, mi piacerebbe capire l'affidabilità di questo antifurto visto che avendolo pagato l'esorbitante cifra di 10,50€ non è che ci ripongo gran fiducia.....
Lo schema elettrico è un po' confusionato, ed anche per me le incognite maggiori risiedono nei cabi blu, grigio rosa ed arancio.
Se non ho capito male il Blu serve per andare ad eccitare il relé del motorino di avviamento e consentire la messa in moto con il telecomando, cosa che personalmente non mi interessa e ritengo oltretutto pericolosa e rischiosa, quindi eviterei. Potrei pensare eventualmente di sfruttare questa uscita per l'eccitazione di un relè passo-passo o un monostabile regolabile nel tempo, per ad esempio l'accensione delle luci da remoto e illuminare l'area di parcheggio dello scooter quando lo vai a riprendere in condizioni di buio..... ma questa è un'altra storia.
Il filo Arancione dovrebbe andare al positivo sotto chiave, per far scattare l'allarme se qualcuno tenta una accensione non autorizzata.
I fili Rosa e Grigio dovrebbero fungere da "interruttore" per interrompere l'alimentazione dell'accensione dello scooter e quindi ad allarme inserito non consentire in ogni caso la messa in moto, e a detta delle istruzioni, nel caso in cui qualcuno avesse messo in moto con allarme disinserito dovrebbe consentire lo spegnimento del motore da remoto
Se qualcuno ha installato questo sistema, chiedo conferma o rettifica di quanto scritto.
Personalmente io installerei anche un deviatore a 2 vie a chiave, per bypassare eventualmente il sistema in caso di avaria, in modo da consentire comunque l'utilizzo del mezzo.
Ringrazio sin da ora per l'eventuale aiuto
ciao