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Odore di benzina nell'olio motore [Z1000]
15286541
15286541 Inviato: 17 Mar 2015 20:12
Oggetto: Odore di benzina nell'olio motore [Z1000]
 

Salve a tutti sono un felice possessore di una z1000 del 2010 .. La moto Va bene in tutto erogazione non fuma di nero e ne di bianco.. L'altro gg mentre faccio il cambio olio mi accorgo che lo stesso mentre scolava puzzava parecchio di benzina..la cosa mi sta veramente preoccupando non vorrei fosse qualche problema di guarnizione di testa o fasce.. la moto ha appena 13.000 km il livello dell'olio era normale quindi non alterato ,, ma questa puzza mi ha veramente allarmato.. dopo aver cambiato l'olio rimontato tutto mi sono fatto un giro e questa puzza non è riemersa.. neanche dopo alcuni giorni.. A qualcuno è successa questa cosa?? e possibile che essendo ferma da qualche mese sia successo questo cosi come dice il mio meccanico di fiducia???
 
15286640
15286640 Inviato: 17 Mar 2015 21:02
 

Ciao, che olio era quello che odorava di benzina?

Solitamente è l'odore dell'olio esausto di bassa qualità.
 
15286654
15286654 Inviato: 17 Mar 2015 21:08
 

Ciao sinceramente non lo so la moto l 'ho acquistata con quell'olio e non saprei.. il tagliando veniva fatto in Kawasaki.. quindi voglio credere sia un buon olio ma sperare che sia come dici tu... La cosa mi preoccupa.. ora ciò buttato dentro il motul e dopo alcuni giri ancora profuma di nuovo... spero non sia niente di grave... quale potrebbe essere il problema altrimenti ?? a me pensando al peggio viene in mente guarnizione testata anche se sarebbe più il liquido radiatore in quel caso.. oppure iniettori o fasce..
 
15286738
15286738 Inviato: 17 Mar 2015 21:58
 

Ciao, probabilmente l'olio aveva 13.000Km, quindi ben sfruttato.

Tranquillo, difficilmente hai problemi meccanici. I chilometri percorsi, l'olio probabilmente di scarsa qualità che avevi ed il fenomeno della diluizione hanno portato a sentire quell'odore.

Se ti hanno messo il 5100, la prossima volta passa al 7100 che è decisamente migliore.
Con olo base estere come Motul (non il 5100 che è una sorta di semisintetico) non superare i 4-5000Km. Il cambio inizia ad indurirsi e le prestazoni generali diminuiscono.

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15286922
15286922 Inviato: 18 Mar 2015 6:12
 

Allora chi me l'ha venduta mi ha dato anche le fatture dei tagliandi Kawasaki regolarmente eseguiti ma chissà.. che olio avesse prima non lo so perché si come dici tu era abbastanza andato... Comunque ora che l'ho fatto io ho usato appunto il 7100 mao2.. di solito uso sempre il 300V ma questo con un'altra moto.. mi sono reso conto che mi induriva il cambio quindi stavolta ho preferito mettere il 7100..
Grazie ora appena posso li faccio dare una controllata e vediamo un pò spero come dici tu Mozi che sia un problema dovuto all'olio sfruttato...Anche perché la moto va che una meraviglia....avesse problemi alla guarnizione o altro avrebbe anche qualche problemino generale.....
 
15287495
15287495 Inviato: 18 Mar 2015 18:24
 

Ciao, l'indurimento del cambio lo sentirai anche con il 7100 essendo sempre a base estere.

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15287506
15287506 Inviato: 18 Mar 2015 18:38
Oggetto: Re: Odore di benzina nell'olio motore [Z1000]
 

Andreame ha scritto:
L'altro gg mentre faccio il cambio olio mi accorgo che lo stesso mentre scolava puzzava parecchio di benzina..


è normalissimo, soprattutto d'inverno. Se proprio hai la paranoia, controlla il livello ora e tra 1000km, deve essere uguale o minore, se è salito potrebbe esserci entrata benzina... ma è una cosa che succedeva coi carburatori, con l'iniezione è pressochè impossibile.

ciao

WK
 
15287960
15287960 Inviato: 19 Mar 2015 7:44
 

Per il 7100 lo usato anche altre volte e l'ho sempre trovato morbido il cambio.. Diverso col V300 quello si si sentiva che era un attimino piu ruvido.. sopprattutto se il motore non era bello caldo...
comunque grazie mille mi avete tranquillizzato un po visto che quando ho problemi con la moto non ci dormo la notte... comunque ora la porto al meccanico e li faccio dare uno sguardo poi vi aggiorno se ci sono sviluppi.. grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
15450754
15450754 Inviato: 16 Set 2015 12:06
 

Ho visto per caso la segnalazione.
Il problema potrebbe collegarsi alla temperatura del motore, che in inverno, nei tragitti extraurbani, non sale. A causa della miscela più ricca per il motore freddo, la benzina incombusta potrebbe terminare nel motore.
Questo può causare problemi importanti di usura agli organi in movimento lubrificati dall'olio.
Non sarebbe una cosa banale

Ciao
 
15450756
15450756 Inviato: 16 Set 2015 12:10
 

Grazie RenzoIng dopo aver rimosso un po di olio e lasciato il livello tra il minimo e massimo ,il problema almeno per ora non si è ripresentato.. La moto ha percorso in tutta l'estate circa 4000 km ma sembrerebbe tutto ok per adesso...
 
15450797
15450797 Inviato: 16 Set 2015 12:56
 

Fai attenzione in inverno.
Non ho trovato soluzione se non coprire il radiatore.
Altrimenti la temperatura non sale e si ripresenta il problema
Ciao
 
15451171
15451171 Inviato: 16 Set 2015 21:06
 

sinceramente in inverno causa lavoro la tengo ferma e riattivo l'assicurazione verso aprile-maggio... Quindi non la utilizzo proprio a freddo..... icon_wink.gif
 
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