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Ducati Scrambler [2015] - impressioni di guida
15283905
15283905 Inviato: 15 Mar 2015 11:14
Oggetto: Ducati Scrambler [2015] - impressioni di guida
 

Spero di fare cosa gradita riportando le mie impressioni dopo aver provato su strada la Ducati Scrambler.
La addocchiavo da tanto, ammirata ad Eicma, a Motoexpo, in concessionaria. Sempre ferma, gialla, bellissima, non c'è che dire. Devo ammettere che le aspettative erano molto elevate.
Ebbene che dirvi... vorrei tanto che qualcuno con più esperienza di me potesse smentirmi o spiegare le contrastanti sensazioni provate.
1) concordo con chi in altro post faceva notare che la curvatura dei fili davanti al manubrio è un po' fine a sé stessa. Di sicuro è la prima cosa che toglierei di mezzo.
2) manopole che trasmettono una sensazione da... scooterone, davvero "povere" e un po' plasticose a mio avviso.
3) manubrio largo. tanto largo. troppo largo? una volta partito, ci ho messo un attimo a trovare una posizione soddisfacente, ritrovandomi ad avvicinarmi parecchio al serbatoio per evitare di guidare a braccia (eccessivamente) distese. Probabilmente la posizione di guida è la cosa che più mi ha sorpreso, nel senso che la mia impressione è stata che la moto non sia comoda come dovrebbe dato il tipo... e che nei viaggi medio-lunghi rischi di affaticare e pure parecchio. Tra l'altro, la moto pare ottimamente impostata da un punto di vista pesi, con baricentro basso e una maneggevolezza piacevole ma sto diamine di super manubrio, in città a basse velocità, causa un super lavoro per non mettere piede a terra. Vi giuro che non ho problemi di equilibrio (in condizioni normali icon_asd.gif )!
4) blocchetti dei comandi. Ben realizzati, comandi posizionati correttamente, forse l'indicatore di direzione risulta piccolino e un po' scomodo da azionare. Tuttavia non griderei al miracolo qualitativo che ho letto praticamente su tutte le prove pubblicate...
5) scarico. Tralasciando il discorso puramente estetico (può piacere oppure no), ho lasciato la moto a borbottare per due minuti, sono partito in relax e dopo 200 metri ho distintamente avvertito il calore dello scarico sulla gamba destra. icon_question.gif
6) freni e motore. Sorprese su sorprese. La prova, come spesso accade quando si prova una moto demo, si è svolta a velocità ridotta su strade cittadine di periferia. Che dire... ho avuto la nettissima impressione che i freni siano insufficienti, da strizzare con vera energia se uno ha intenzione di fermarsi in spazi stretti (e stiamo parlando di fermarsi da una velocità di 70 kmh... icon_sad.gif ) Per quanto riguarda il motore... ho avvertito qualche bella vibrazione, che può anche rientrare nella filosofia di moto ma che non mi aspettavo in sincerità... e non mi ha per nulla impressionato per quanto riguarda la prestazione, anzi... mi è sembrato proprio un po' "legato", ma con la sensazione che sia una cosa voluta, confezionata così, il che mi ha davvero lasciato spiazzato.
Riassumendo: una moto a mio giudizio estremamente bella e curata oltre ad essere molto maneggevole ma che rispetto a quanto mi aspettavo pecca in praticamente tutto, oltre a "mancare" in quello che io chiamo feeling di guida. Come se non trasmettesse emozione.
A questo punto mi assalgono alcune domande:
Sarò io che non ci capisco? Sarò stato in giornata no? Colpa della moto con pochissimi km (circa 200) che cambia radicalmente natura una volta rodata?
Non avevo mai provato una ducati, ho sempre ammirato il marchio e mi aspettavo dalla Scrambler una moto che riuscisse a coniugare bellezza, facilità, comodità e qualche bella prestazione unitamente ad un sentimento di "goduria". Non ci ho trovato né prestazioni né goduria.
Sono rimasto davvero spiazzato dal test, pensavo davvero che la Scrambler potesse essere la mia nuova moto, anche per tutta la passione e competenza trasmessa dal concessionario al quale mi sono rivolto... Attualmente le perplessità sono davvero tante, spero di poter leggere qualche vostro commento in merito 0510_help.gif
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
15283975
15283975 Inviato: 15 Mar 2015 12:37
 

Interessante!
Tutto il marketing che c'era dietro mi faceva sospettare che non fosse un grande progetto, o meglio una moto che non fosse una Ducati "vera". In pratica è una specie di T-Max delle moto!
Bella e vistosa, purtroppo hanno tralasciato il lato emozionale (inteso come gusto di guida) per creare un qualcosa che vada bene a chi cerca un accessorio per il bar....
Mah....

Per la cronaca: la moto che ho preso ora mi ha fatto innamorare ben prima dei tuoi 200metri. Se non fa accendere la scintilla subito non è la moto che fa per te!
 
15284432
15284432 Inviato: 15 Mar 2015 20:23
 

Grazie della comprensione CBR_125R...
Vedi, è un po' quello che mi hanno detto tutti... se non ti scatta qualcosa, non è la moto per te.
E ne sono superconvinto anche io solo che... come dire. Un acquisto che avevo "idealizzato", una moto che sulla carta doveva essere facile, briosa e disimpegnata che dopo una prova di 10 minuti mi viene da definire come una bellissima incompiuta, ecco.
E ancor di più mi spiace per chi me l'ha fatta provare, persona esperta, in gamba, estremamente professionale e soprattutto APPASSIONATA. Non credo però di potermi permettere un acquisto solo perché mi ha colpito la dedizione e gentilezza del concessionario, ahimè.
Spero che qualcuno che abbia provato lo Scrambler possa darmi il suo parere.

OT. Vedo che hai il Tracer o sbaglio? La cosa curiosa è che qualche settimana fa ho avuto modo di provare una "banalissima" Mt-07. Ebbene... feeling immediato, posizione di guida confortevole e un motore fluido, reattivo e senza vibrazioni. E ti giuro, MAI avrei pensato di preferire una Yamaha a una Ducati per cui il mio pensiero è stato: "Se mi piace la Yama da 6.000 €, immagina che goduria la Ducatina nuova!". E invece... eusa_wall.gif
 
15284462
15284462 Inviato: 15 Mar 2015 20:56
 

La solita conferma....

ducati: soldi b....... icon_rolleyes.gif
 
15284832
15284832 Inviato: 16 Mar 2015 10:20
 

Ciao Rookie, grazie delle impressioni. icon_smile.gif

Un paio di curiosità...
Che moto hai? Quali moto hai avuto?
Quale versione della Scrambler hai provato?

Hai intitolato il topic "impressioni di guida", però, in realtà, ci dici solo tre cose sulla guida:

1) hai avvertito calore sulla gamba destra (senza dirci quanto e se fosse sopportabile, accettabile o eccessivo);
2) sensazione di freni "insufficienti" per fermarsi in "spazi stretti". Trattavasi di sensazione o davvero la moto non frenava? Cosa intendi per spazi stretti?
La Scrambler monta un disco da 330 con pinza radiale e ABS, credo che per il tipo di moto sia molto più che sufficiente. E' normale che se fai il paragone con un impianto frenante a doppio disco da 330, con pinze M50-4 (tipo Panigale), ti sembrerà che frena meno... icon_wink.gif
3) dal motore hai avvertito qualche vibrazione e non ti ha impressionato in quanto a prestazioni. Torniamo al discorso di prima: con quali altri motori è stato fatto il paragone? La Scrambler monta un bicilindrico di 800 cc raffreddato ad aria da 75 cavalli. Non credi sia normale che ci siano vibrazioni? icon_mrgreen.gif 75 cavalli da un motore a rodaggio... Ti aspettavi che la moto ti strappasse le braccia?

Sarebbe interessante sapere qualcosa di più tecnico e oggettivo sulla dinamica della moto. 0509_up.gif
L'estetica, i dettagli, la qualità costruttiva... pare ci siano già parecchi contributi al riguardo.

0510_saluto.gif
 
15284916
15284916 Inviato: 16 Mar 2015 11:25
 

_UBER_ ha perfettamente ragione, ci mancano dei dettagli significativi. Lo chiedo anche io perché mi piacerebbe molto provarla e sapere quante più cose prima. Io ora non me ne intendo ma penso che bisogna considerare molto il fattore rodaggio. E' ovvio che la moto risulta molto più "legata" e che forse i freni non sono perfettamente come dovrebbero, ma ha anche 200 km se non ho capito male, un po' pochini. Il manubrio lo trovo un fattore un po' troppo personale. Chi cerca una moto così, lo fa anche per il manubrio largo, se no cercava una semimanubri. icon_asd.gif E' una caratteristica che contraddistingue quel tipo di moto, e non penso si possa definire addirittura troppo largo, ora non so che braccia avrai, ma se è stata concepita come una moto easy che si adatta anche alle donne, non penso possano esserci grossi problemi di guidabilità e comfort dovuti al manubrio.
Per quanto riguarda le vibrazioni ha ragione _UBER_ e poi magari non sei abituato ai bicilindrici, e alla loro "foga" e spinta ad andatura nonnetto sulle strisce.
Poi assolutamente vero e hai ragione che deve trasmettere sensazioni! E se non te le ha date, allora non è la moto per te! Poteva anche attrarti ma se capisci che non siete fatti l'uno per l'altra non ci si può buttare in questa love story! icon_smile.gif Immagino tu abbia provato la Icon, non so se gli altri modelli sono entrati in commercio in Italia.
 
15284930
15284930 Inviato: 16 Mar 2015 11:37
 

Grazie per la risposta Uber.
Perdonami per la poca precisione ma sono agli inizi del forum e anche come motociclista, come puoi facilmente capire dal nick 0509_campione.gif .
Ho guidato per anni scooter di modesta cilindrata, a partire dal mio primo Vespa Special, proseguendo con una Vespa GT per passare poi ad un Aprilia Sportcity. Fai conto un 50.000 km, tuttavia la mia "estrazione" è questa... perdonatemi!!! 0510_inchino.gif
L'anno scorso ho deciso di diventare grande e passare finalmente ad una moto, ho comprato una Cagiva Raptor del 2007 che monta un motore bicilindrico Suzuki 650 (70cv), macinando alcune migliaia di chilometri con mucho gusto. Quest'anno sono intenzionato a comprarmi finalmente una moto di "prima mano".
Cerco di rispondere con ordine alle domande che mi hai posto.
La versione della Scrambler provata è la Icon.
1) Il calore alla gamba destra era sopportabile, certo che la temperatura esterna era di 10°C. Per me, una cosa davvero fastidiosa e non tollerabile su una moto nuova, che vuoi che ti dica eusa_naughty.gif
2) Ho provato la moto in contesto cittadino - semi-cittadino. Prendendo un sottopassaggio con curva normalissima all'uscita, ad una velocità assolutamente modesta, 70 kmh, ho proprio avuto l'impressione di andare "lungo". Mi sono incaponito e l'ho rifatta 3 volte, tutte le volte medesimo feeling. Aggiungo che ho provato a "pinzare" per verificare gli spazi di arresto, tipo da 50 kmh alla linea dello stop, e anche in questo caso mi dava l'idea di arrivare "impiccato", ossia che avrei dovuto modificare il mio stile di guida (ti giuro, assolutamente moderato) in modo da rivedere al rialzo gli spazi di frenata.
3) Il paragone è stato fatto con il bici Suzuki 70 cv e il nuovo bici Yamaha. Ebbene, a mio parere il paragone con quest'ultimo proprio non esiste, e mi dispiace davvero dirlo data l'altissima aspettativa che avevo. Rispetto al primo che ho guidato abbondantemente, sicuramente le vibrazioni sono minori seppure avvertibili anche a velocità modeste, però boh, che dire... mi aspettavo meglio. La ducati che ho provato mi ha dato una buona impressione come "spinta" ma poi tende come a plafonarsi... Perdonami la mancanza di aspetti tecnici ma proprio non sono miei icon_redface.gif . Questo è quello che mi è arrivato: spinge bene, poi si ferma. eusa_doh.gif
4) l'impressione "dinamica" della moto che mi ha più lasciato basito è l'uso che si deve fare del super-manubrio alle basse velocità: l'ho proprio trovato scomodo.

Spero di essere stato maggiormente esaustivo, di più davvero non saprei, chiedo venia icon_xd_2.gif
A me piacerebbe tanto che qualcuno mi dicesse che sto sbagliando valutazione, che probabilmente ero in giornata no e che la moto in rodaggio ha influito tanto. Oppure che un modello "entry" come questo (con tutto il rispetto) presenta certe caratteristiche, che va guidato soprattutto perché ti piace il feeling che ti da (cosa che non è scattata, e vabbè, me la metterei via...)

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
15284935
15284935 Inviato: 16 Mar 2015 11:39
 

Grazie thedico ...

E' un genere di risposta che mi conforta, finalmente! 0509_doppio_ok.gif
 
15284949
15284949 Inviato: 16 Mar 2015 11:53
 

Grazie a te per le info! Ok appurato che vieni da bicilindrico, sai benissimo come si comportano, quindi non parli da profano! 0509_doppio_ok.gif
Con questi dettagli si capisce qualcosa in più. Effettivamente della frenata l'ho sentito anch io, ma più che il mordente, ho capito che il problema sta nel "gioco". Non mi viene il termine esatto, scusate. In pratica bisogna tirare un po' di più la leva per iniziare ad avere la frenata. Penso che sia questione di abitudine. Ovviamente non è stata concepita come moto da staccate in 4^ e ginocchio a terra, anche se ci si riesce. Non è il suo campo. Come dicevi bene, va guidata soprattutto perché piace il feeling che da! Non è un modello supercollaudato e con tecnologia al top. E' pur sempre una entry level, ed un progetto nuovo che deve essere collaudato.
In ogni caso ritengo che la moto non vada scelta sulla carta o in base alle caratteristiche tecniche. Va scelta perché quando ci sali ti fa battere il cuore, ti ci trovi subito a tuo agio e quando scendi....anzi non scendi nemmeno! L'assegno lo consegni direttamente al concessionario seduto sulla moto col motore ancora acceso!!! 0509_doppio_ok.gif Ovviamente conto in banca permettendo.... 0510_sad.gif
 
15284975
15284975 Inviato: 16 Mar 2015 12:19
 

Farò tesoro dei consigli thedico.
In effetti, per quanto stia disperatamente tentando di rivedere il mio giudizio, forse semplicemente non è la moto per me. Peccato... il mio cuore di motociclista diceva di diventare ducatista... mi sa che aspetterò! La Scrambler era una buona occasione, il Monster troppo simile come impostazione a un genere di moto che voglio lasciarmi alle spalle... L'Hyper mi incute timore e per il Multistrada mancano i dollaroni. 0510_sad.gif
 
15284979
15284979 Inviato: 16 Mar 2015 12:21
 

Grazie Rookie. icon_smile.gif 0510_five.gif
Non devi scusarti di nulla, qui nessuno (forse qualcuno... icon_wink.gif ) ha la sensibilità e l'esperienza di un pilota collaudatore.
Le mie domande erano solo per cercare di capire se le tue impressioni potevano essere circoscritte ad un ambito soggettivo oppure potevano essere prese come buone anche oggettivamente.

La cosa non è di poco conto, perché si tratta di un modello importantissimo per Ducati e per l'intera industria italiana, ci sono già tantissimi ordini ed è attesa una vendita in termini di migliaia di unità. Capisci anche bene che questo è il sito di appassionati più grande d'Italia e chiunque cercherà informazioni sulla Scrambler si imbatterà inevitabilmente in questo topic... E' importante quindi essere molto corretti e coscienziosi nel dare giudizi.

Tornando alle tue impressioni, la cosa che più mi lascia perplesso è il discorso della frenata.
Il calore, il manubrio largo e le vibrazioni sono aspetti molto legati alle nostre esperienze, ai nostri gusti e a quello che stiamo cercando, dunque non mi soffermerei più di tanto.
Quanto alle prestazioni, i 75 cavalli di un bicilindrico su una moto del peso della Scrambler sono a mio avviso sufficienti per tutto quanto si possa fare con questo tipo di moto. Non si può trascurare che hai provato un motore nuovissimo, probabilmente ancora in rodaggio, dunque questo potrebbe essere il motivo per cui lo avvertivi un po' sotto tono. Fatto sta che se non ti ha soddisfatto nel confronto con la MT-03 o con la Raptor (che ha un gran bel motore), c'è poco da aggiungere: non ti soddisfa! icon_wink.gif

La frenata...
I moderni impianti, soprattutto quelli nuovi con ABS e a un solo disco, hanno bisogno di un diverso approccio per funzionare a dovere. Quando si pinza bisogna strizzare bene, a differenza di quanto accadeva con i "vecchi" sistemi, più ignoranti, quando a ogni pinzata si rischiava uno stoppie.
Ora può anche darsi che realmente la Scrambler abbia questo limite... mi sembrerebbe però strano scivolare su un terreno che è sempre stato il punto forte della Ducati, la quale punta tantissimo su questo modello.

Aspettiamo altri contributi. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15285002
15285002 Inviato: 16 Mar 2015 12:37
 

Ti capisco Rookie, anche il mio cuore spinge verso Ducati, ma potrebbe anche andare a finire che come ci salgo capisco che è la moto che non fa per me. Potrebbe capitare facilmente.
Per quanto riguarda lo Scrambler sto leggendo recensioni e recensioni in giro, non fanno che parlarne bene. Sembra proprio debba spopolare, anche se è normale che abbia degli ovvi problemi di gioventù nonostante il motore lo si conosca già abbastanza bene. Più che dei giornalisti io cercherò più avanti le impressioni di tutti quelli che lo posseggono, hanno sicuramente delle relazioni più dettagliate e meno influenzate dal marketing e la pubblicità.
 
15285100
15285100 Inviato: 16 Mar 2015 14:02
 

Lungi da me denigrare la scrambler sia chiaro! Anzi, ho scritto proprio per cercare gente che l'abbia provata e che abbia impressioni molto diverse! Comunque vada è già un successo, gli ordini impazzano e sicuramente andrà bene e complimenti a Ducati x aver fatto una moto così bella. Dico però che non ci si deve approcciare probabilmente come ho fatto io... ossia pensando che è una Ducati che strappa l'asfalto e con una frenata 'monstre'... anzi probabilmente avvicinerà molti scooteristi alla moto perché è facile ed equilibrata. Per cui... bravi! 0509_banana.gif Io posso dire che dello scrambler mi comprerò la felpa, molto bella!
 
15285110
15285110 Inviato: 16 Mar 2015 14:16
 

Ahahah rotfl.gif Io invece pensavo il cappellino!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15285207
15285207 Inviato: 16 Mar 2015 15:45
 

La scorsa settimana finalmente ho provato la Scrambler!!!

Era da quando l'ho vista al salone di Milano che avevo voglia di provarla. Il concessionario Ducati più vicino a casa mia me l'ha lasciata per circa un'oretta. In realtà il tipo del concessionario mi aveva detto di tenerla tranquillamente per mezz'oretta, però poi ho perso il senso del tempo e l'ho riportata dopo 50 minuti, massimo un'oretta. Avrei voluto provarla per bene sull'Appennino, ma mi sono dovuto accontentare di guidarla solo in città.
La moto è veramente ben rifinita, agilissima, precisa, con una buona tenuta e un bel motorino!!! In effetti la potenza mi ha impressionato, me l'aspettavo più tranquilla, invece se apri il motore risponde bene, ha una bella coppia ed è molto divertente. Sin dai primi km ti trasmette molta sicurezza e ti sembra di guidarla già da tanto. L'unica pecca che ho rilevato è la leva del cambio, non mi è sembrata molto precisa, in ogni caso buona, ma forse si poteva fare un pelino meglio.

E' una moto che ti fa venire voglia di guidare, sarei stato a guidarla tutto il giorno.

Per tutti quelli che pensano che lo Scrambler sia solo una trovata commerciale per fighetti, beh dico loro che si sbagliano. Per me è una bella moto, trasmette delle belle sensazioni di guida e non è fatta solo per andare a passeggio.

Ho fatto un video del test ride, spero vi piaccia, questo è il link:

Link a pagina di Youtube.com
 
15285259
15285259 Inviato: 16 Mar 2015 16:34
 

Fugit innanzitutto complimenti! Gran bel video!!! 0509_up.gif E la colonna sonora è il top, gli Oasis possono fare da soundtrack per i giri con lo Scrambler! 0509_doppio_ok.gif
Sono contento di sentire recensioni così, proprio come me lo immaginavo! E comunque è tutta questione di sensazioni, e sono del tutto personali! Pensate se ogni moto desse le stesse sensazioni a tutti!! Avremmo tutti la stessa moto immagino! icon_xd_2.gif
 
15285264
15285264 Inviato: 16 Mar 2015 16:38
 

Fugit ha scritto:
La scorsa settimana finalmente ho provato la Scrambler!!!

Era da quando l'ho vista al salone di Milano che avevo voglia di provarla. Il concessionario Ducati più vicino a casa mia me l'ha lasciata per circa un'oretta. In realtà il tipo del concessionario mi aveva detto di tenerla tranquillamente per mezz'oretta, però poi ho perso il senso del tempo e l'ho riportata dopo 50 minuti, massimo un'oretta. Avrei voluto provarla per bene sull'Appennino, ma mi sono dovuto accontentare di guidarla solo in città.
La moto è veramente ben rifinita, agilissima, precisa, con una buona tenuta e un bel motorino!!! In effetti la potenza mi ha impressionato, me l'aspettavo più tranquilla, invece se apri il motore risponde bene, ha una bella coppia ed è molto divertente. Sin dai primi km ti trasmette molta sicurezza e ti sembra di guidarla già da tanto. L'unica pecca che ho rilevato è la leva del cambio, non mi è sembrata molto precisa, in ogni caso buona, ma forse si poteva fare un pelino meglio.

E' una moto che ti fa venire voglia di guidare, sarei stato a guidarla tutto il giorno.

Per tutti quelli che pensano che lo Scrambler sia solo una trovata commerciale per fighetti, beh dico loro che si sbagliano. Per me è una bella moto, trasmette delle belle sensazioni di guida e non è fatta solo per andare a passeggio.

Ho fatto un video del test ride, spero vi piaccia, questo è il link:

Link a pagina di Youtube.com


Il discorso cambio credo sia imputabile al fatto che la moto fosse nuova.
Grazie del contributo.
Come ti è sembrata la frenata?
 
15285386
15285386 Inviato: 16 Mar 2015 18:25
 

Fugit ha scritto:
La scorsa settimana finalmente ho provato la Scrambler!!!

Era da quando l'ho vista al salone di Milano che avevo voglia di provarla. Il concessionario Ducati più vicino a casa mia me l'ha lasciata per circa un'oretta. In realtà il tipo del concessionario mi aveva detto di tenerla tranquillamente per mezz'oretta, però poi ho perso il senso del tempo e l'ho riportata dopo 50 minuti, massimo un'oretta. Avrei voluto provarla per bene sull'Appennino, ma mi sono dovuto accontentare di guidarla solo in città.
La moto è veramente ben rifinita, agilissima, precisa, con una buona tenuta e un bel motorino!!! In effetti la potenza mi ha impressionato, me l'aspettavo più tranquilla, invece se apri il motore risponde bene, ha una bella coppia ed è molto divertente. Sin dai primi km ti trasmette molta sicurezza e ti sembra di guidarla già da tanto. L'unica pecca che ho rilevato è la leva del cambio, non mi è sembrata molto precisa, in ogni caso buona, ma forse si poteva fare un pelino meglio.

E' una moto che ti fa venire voglia di guidare, sarei stato a guidarla tutto il giorno.

Per tutti quelli che pensano che lo Scrambler sia solo una trovata commerciale per fighetti, beh dico loro che si sbagliano. Per me è una bella moto, trasmette delle belle sensazioni di guida e non è fatta solo per andare a passeggio.

Ho fatto un video del test ride, spero vi piaccia, questo è il link:

Link a pagina di Youtube.com

Bel video, bella colonna sonora, bel calendario e bella moto icon_biggrin.gif credo che "il tono" di questo video renda bene l'idea su che tipo di moto sia doppio_lamp_naked.gif
 
15285537
15285537 Inviato: 16 Mar 2015 20:40
 

Bel video Fugit, complimenti! Apprezzo in particolare il calendario 0509_doppio_ok.gif oltre alla colonna sonora!
Anche io ho notato qualche imprecisione nel cambio ma venendo dalla Raptor è comunque un miglioramento sensibile per cui non me la sono sentita di muovere anche questo appunto.
Avrei dato non so che per poterla provare per più tempo, ora che vedo il tuo video mi viene di nuovo il prurito eusa_think.gif
Non credo che la Scrambler sia una trovata commerciale per fighetti, di sicuro è un bellissimo mezzo, però è innegabile che la compreranno ANCHE certi fighetti (tra l'altro uno lo conosco pure rotfl.gif ) e mi sento di condividere il pensiero di qualcuno che qui o altrove, non ricordo, profetizzava il fatto che tra 2 o 3 anni si troveranno ottimi usati con pochi km. Magari sarà la volta che la comprerò e ne farò una special icon_asd.gif
 
15285714
15285714 Inviato: 16 Mar 2015 22:21
 

Dopo aver letto il primo post sento la necessità di provarla, ci avevo rinunciato dopo averla vista dal concessionario ...............
quando sono cominciate a girare le prime immagini ho pensato di ordinarla a scatola chiusa da quanto mi era piaciuta, per me era come tornare indietro di circa 38 anni fa.
Ho aspettato di vederla dal concessionario, salirci sopra e ............tutto si è spento, non ho prenotato neanche la prova su strada come era mia intenzione fare.
La proverò perchè penso che Uber abbia ragione, conoscendo e avendo provato quasi tutti i modelli Ducati i "difetti" riscontrati sono caratteristici della moto di Borgo Panigale.
A presto.
 
15285901
15285901 Inviato: 17 Mar 2015 8:31
 

Rookie ha scritto:
L'Hyper mi incute timore

Ciao Rookie, mi ha colpito questa frase del tuo intervento. Premesso che non è il tipo di moto per me (incluse ragioni anagrafiche, purtroppo!), io l'Hypermotard l'ho provata e devo dire che l'ho trovata molto "facile", agilissima, e sebbene richieda qualche malizia nel momento in cui vuoi spingere davvero forte, a un'andatura spedita ma "umana" è una moto che si guida con grande sicurezza. A me per esempio incute molto più timore il Multi - esattamente come le sue concorrenti dirette di altri marchi.

Scrambler: molto bella la prova di Fugit, mi è piaciuta! E rivedendola ho trovato, in una certa qual maniera, conferma di quello che ho provato quando sono andato a vedere la moto (non l'ho provata). Ritengo che sia un buon (ottimo?) prodotto per chi vuole iniziare, o per chi volesse risalire in sella dopo tanti anni; probabilmente per un centauro esperto va bene come seconda moto, come prima penso potrebbe essere un po' limitante (fatti, come al solito, tutti gli ovvi distinguo sul tipo di moto adatto all'uso che ciascuno di noi ne fa). Comunque, io che non sono uno scricciolo ma neanche un campione di basket, devo dire che l'ho trovata piuttosto piccina, m'ha dato un po' l'impressione del "giocattolino".
 
15286059
15286059 Inviato: 17 Mar 2015 11:20
 

L'Hyper la trovo bellissima e farebbe di certo al caso mio come caratteristiche...
Sono "frenato" da questo aspetto... 81 Kw (110 CV) @ 9.250 giri/minuto (fonte sito Ducati) icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Attualmente non credo di essere in grado di gestirla... poi va a finire che faccio quello che non vorrei fare, ossia farmi prendere troppo la mano icon_asd.gif
Tra l'altro, quando ho fatto il primo giro in concessionaria per farmi spiegare lo Scrambler, un ragazzo mi ha detto..."Vedi, io ce l'ho, ora passo allo Scrambler... l'Hyper è una moto che prima o poi tira fuori l'ignorante che c'è in te". Ecco, è proprio quello che NON vorrei fare, meglio che prima passi da un modello con meno prestazioni e metta alle spalle parecchi km...
 
15287196
15287196 Inviato: 18 Mar 2015 12:26
 

Ragazzi il 21-22 Marzo porte aperte!!! Andiamo tutti a provarlooooooo!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Io purtroppo non posso, ma aspetto le vostre recensioni e impressioni! 0509_campione.gif
 
15287210
15287210 Inviato: 18 Mar 2015 12:38
 

Uff! avevo dato una risposta lunga e motivata e il pc se l'è mangiata!
Ci riprovo dopo pranzo.
 
15287426
15287426 Inviato: 18 Mar 2015 17:20
 

Si dai, andate a provarla sono curioso di leggere le impressioni e naturalmente molto interessato!
doppio_lamp_naked.gif
 
15288173
15288173 Inviato: 19 Mar 2015 11:51
 

Ma sono spariti i tasti "quota" o è il mio browser che fa i capricci? (Probabilmente 'a seconda...)

Comunque. Riprovo a rispondere a Rookie!
Lungi da me "spingere" per l'Hyper, però ti dico che le mappature presenti, soprattutto se all'inizio usi quella più morbida, la rendono una moto molto facile da gestire e con la quale prendere confidenza. Poi tu mi sembri una persona con la testa sulle spalle, quindi saresti sicuramente in grado di instaurare un buon rapporto!
Ti dico questo perchè, pur con tutto il bene che posso pensare della Scrambler, non vorrei che possa venire a noia presto, man mano che si acquistano esperienza e "manico". Poi, per carità, questo fra un anno farà la felicità di molti potenziali acquirenti di Scrambler usate poco e tenute bene!

Comunque, fatti dire dal tuo amico quanto vuole per l'Hyper... icon_mrgreen.gif

Prova del prossimo weekend: purtroppo da me danno pioggia, maledizione...
 
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15288194 Inviato: 19 Mar 2015 12:18
 

WadeAznable ha scritto:
Prova del prossimo weekend: purtroppo da me danno pioggia, maledizione...


Ottima ragione per restare a casa allora a tifare Ducati!! 0509_banana.gif
 
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15288379 Inviato: 19 Mar 2015 15:15
 

Grazie a tutti per i complimenti sul video, mi fa piacere che sia piaciuto!!! icon_mrgreen.gif

Per Uber: Si, è lo stessa cosa che mi ha detto il tipo del concessionario, però mi ha lasciato un po' spiazzato, non ho mai avuto una Ducati e non so se dal punto di vista del cambio come sia il loro standard.
La frenata è ottima, ne brusca ne blanda, anche quella (come per il telaio e il motore) ti sembra di conoscerla da sempre. Ho trovato molto sensibile l'acceleratore, ma è una cosa che dopo un paio di minuti ci prendi la mano.

Per Rookie e Maskedog: Il calendario l'ho preso all' OPEN HOUSE, non aggiungo altro!!! icon_mrgreen.gif

Appena potete vi consiglio di farlo un test ride!!! 0509_campione.gif

Io sto per cambiare moto e questo test ride mi ha messo in crisi... icon_mrgreen.gif
 
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15288558 Inviato: 19 Mar 2015 17:48
 

Consiglio disinteressato per Fugit icon_asd.gif prendila così poi convinci anche me dannazione!!! 0509_si_picchiano.gif
Anche da me le previsioni danno bruttarello, avevo quasi pensato di fare un il cattivone e andarla a ri-provare da un altro concessionario... io che un po' al fato e menate simili ci credo, lo interpreto come un segnale.

Grazie WadeAznable per il complimento icon_redface.gif ... l'Hyper mi gusterebbe assai e mi fa un grandissimo effetto quando la vedo... cosa peraltro facile visto che dorme nel garage accanto al mio. Solo che attualmente cerco qualcosa di più tranquillo. Poi è vero che basta aver la testa ma sono convinto che se la prendessi ora sarebbe... non so, non vorrei usare il termine pericoloso ma credo che finirei per esagerare e voglio fare ancora qualche bel km con qualcosa di più "soft" diciamo. Sulla Scrambler condivido il tuo pensiero... ora non sono convinto, sicuramente mi capiterà di provare quella di qualcuno che conosco o di rifare un test drive e allora se mi convincerò... andrò a cercare qualche bell'usato, di sicuro se ne troveranno!

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
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15289739 Inviato: 20 Mar 2015 23:00
 

Premessa: dalle foto non mi era piaciuta, dal vivo l'ho rivalutata un bel po'.

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Di M maiuscolo, più che il motore ha il Marketing!
Un'operazione che attinge dal fascino vintage alla ricerca di un rilancio per una moto che negli anta (60-70-80) ha conquistato il cuore di tanti giovani.
L'effetto nostalgia potrebbe far leva su qualche vecchio centauro, riavvicinandolo al mondo delle due ruote.
L'impostazione easy, la "modesta" cavalleria e un look accattivante - invece - puntano al cuore dei più giovani.

Oggettivamente?La Scrambler è "fighetta"!
Al passo con i tempi, simpatica e con un bel motore per divertirsi senza lesinare.
In città, il manubrio alto e largo, è di una comodità mostruosa.
La sella offre un comfort da scooter e lo spazio necessario per caricarsi una bella zavorrina e tutto quello che serve per una giornata al mare o in montagna per un bel pic-nic.

PRO: L'erogazione è dolce anche se non tradisce il carattere del bicilindrico Ducati (scalcia un pochino ai bassi e presenta un on-off abbastanza marcato in prima marcia).
Sopra i 4000/4500 giri inizia a essere un motore divertente e a spingere sul serio: 75 cv ti permettono sia di passeggiare che di sbizzarrirti.
Insomma...non lasciatevi trarre in inganno dall'aspetto "cool" e un po' hipster.

Comfort: vedi sopra.
In aggiunta: peso piuma 170 kg, sterzata ampia e sella bassa ne fanno un degno erede - da questo punto di vista- del Monster prima serie.

Design: C'è poco da dire: una bella rivisitazione in chiave moderna.
Di notte, l'Angel eyes, si farà notare parecchio.
4 diverse versioni e una caterva di accessori, sapranno accontentare anche il palato più esigente.

CONTRO:L'avantreno non è molto comunicativo, complice anche la posizione di guida molto rilassata.
La gomma tassellata, anche dopo un bel warm up, in città e sul pavè non sembra chissà quanto a suo agio.

Impianto frenante: 1 disco da 330 mm, pinza radiale a 4 pistoncini con ABS di serie.
Niente da dire su quello che Brembo offre, ma la pompa non è così reattiva come ci si aspetta.
Bisogna strizzarla un pochino, tutto qui.
L'idea del monodisco - psicologicamente- non l'ho mai digerita.
Sarà una questione di abitudine?
Si!Dischi e pinze Brembo serie Oro sono un'altra storia icon_razz.gif
Usciti dalla città e imbroccato un bel tratto asfaltato e libero ho provato a spingere di più.
Nelle "staccate" i freni non mi trasmettevano un feeling immediato.

Target: 8250€ sono sempre tanti per attraversare la città e raggiungere il bar per un aperitivo.
I contenuti tecnici ci sono ma Ducati continua a snobbare - volutamente- tutti i giovani biker.
Io avrei riproposto un motore dalla cubatura più contenuta: 400/500 cc rigorosamenet monocilindrico (old but gold!).

In definitiva?
Preferisco il mio muletto icon_asd.gif
Più scomodo ma dal carattere vagamente più sportivo.

Se proprio dovessi scegliere, io mi butterei sulla versione Full Throttle.

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