15281850
Inviato: 12 Mar 2015 20:59
Oggetto: effetto buccia d'arancia trasparente (dove ho sbagliato?)
Sto verniciando il serbatoio dopo averlo stuccato per coprire una bozza, e quando è arrivato il turno del trasparente ho trovato una bella sorpresa: un lieve ma evidente effetto buccia d'arancia.
Ora qui non ci mettiamo a discutere di come toglierlo, troverò in giro le info che mi servono, ma voglio capire dove ho sbagliato.
Premesso che il lavoro l'ho fatto a bomboletta, la verniciatura è andata in questo ordine:
-Preparata superficie con carta vetrata 80>220>600(acqua)>800
-3 mani fondo leggeri fino a non vedere più la parte sotto
-carta vetrata 800
-nero opaco (il rivenditore mi ha detto di usare questo e che poi passando il trasparente lucido sarebbe andato tutto bene) 4 mani fin quando non ho più visto il fondo, anche qui sono andato con estrema cautela ed è uscito uno strato omogeneo ma non perfetto (in alcuni punti si vedeva la vernice leggermente più concentrata, ma nulla di eccezionale)
-pulito con spirito superficie per eliminare quella polverina scarto della verniciatura
A questo punto arrivato al trasparente ho iniziato a dare passate da circa 30cm di distanza nel modo più delicato possibile con pause di 15min, ma dopo che alla 3a mano non vedevo differenze ho deciso di andare un pelo più pesante e da li la catastrofe.
Adesso ho un po recuperato passando 2 mani sottili ma è finita la bomboletta, ed è già la seconda bomboletta di trasparente.
proprio non capisco perché è successo, ho fatto tutto perfetto, più di questo con delle bombolette non potevo fare, ho anche sigillato il garage con teli e bagnato il pavimento per la polvere.