Rumble94 ha scritto:
Ciao a tutti, sto per comprarmi un rieju 50 con motore 125 per nulla depotenziato (l'attuale proprietario afferma che fa 140km/h..)
La moto è assicurata come 50 e ha la targa di un 50...
Io ho la patente B da 6 mesi, per cui posso guidare 125 depotenziati che non superino gli 11kw..
Cosa succede se malauguratamente dovessero fermarmi e dovessero scoprire che la moto non é 50 e che nemmeno potrei guidarla?
Non è che tu non possa guidarla (sempre che se non superasse gli 11 kW)... è il mezzo che non può circolare...
Essendo omologato (e targato ed assicurato) come ciclomotore non può avere una cilindrata superiore a 50cc né superare i 45 km/h.
Se anche solo uno di questi valori è fuori, il mezzo perde il diritto di essere posto in circolazione, a meno di essere riomologato come motociclo (cosa praticamene impossibile).
Le sanzioni sono quelle prevista dall'art. 97 del cds:
In particolare:
comma 6 ha scritto:
Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 413 a euro 1.656
comma 14 ha scritto:
Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.
Rumble94 ha scritto:
Altra domanda, dato che la useró prevalentemente in campagna, può fermarmi anche la forestale e farmi passare gli stessi guai che possono farmi passare i carabinieri e la polizia???
Assolutamente sì.