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Top Nero grippa DUE VOLTE AL MESE, pareri?
15279677
15279677 Inviato: 10 Mar 2015 21:42
Oggetto: Top Nero grippa DUE VOLTE AL MESE, pareri?
 

Salve a tutti
I porconi che mi affliggono in questo periodo sono indicibili eusa_wall.gif
un po di tempo fa avevo deciso di montare il top nero proprio per non avere affidabilità e mi è andata a finire che è meno affidabile di un TPR 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_help.gif

Premetto che a settembre ho rifatto il banco e montato un albero top spalle piene nuovo
L'elaborazione constava di: Top Nero non lavorato, carburatore 19 con polverizzatore AU, airbox lavorato e scarico mhr replica, miscelatore rimosso (miscela 2%)

Dopo 4 mesi dal lavorone, il motore girava perfetto come un orologio, fino a che un giorno ho preso una scaldata bella pesante (con solchi che si sentivano con l'unghia)
Rettifico a 49,5 , accoppio il pistone e dopo una settimana GRIPPO (ancora in rodaggio) di nuovo, le bestie della rettifica avevano lasciato una tolleranza di soli 1,5 centesimi
Allora lo faccio lucidare e accoppio un nuovo pistone 49,5 , stavolta la tolleranza è di circa 5 centesimi
al che rimonto e dopo 300 km stavo iniziando a fare le prime tiratine dopo il rodaggio e zac! di nuovo una scaldata

Al che mi rompo e decido di non comprare un nuovo pistone, faccio lucidare di nuovo e carteggio il pistone con carta 1000 in verso orizzontale come consigliato dal meccanico, rimonto tutto e sembra andare bene, ma si sente un sacco come se scampana al minimo e più salgo di giri più sembra fare rumori strani come di sfregamento

Grippo di nuovo eusa_wall.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif
ripeto il trattamento con carta vetrata e fasce nuove, non tocco la moto da una settimana se non per un giretto di 2 km al giorno vicino casa per non farla ingolfare (temo infatti di restare in giro)

I controlli che ho fatto:
-lubrificazione ok, allo smontaggio il pistone e la testa sono tutti unti di olio
-raffreddamento ok, la pompa gira e il refrigerante circola dappertutto senza impedimenti, la spia della temperatura non accende neanche, con il termometro mi segnala 75° esatti
-carburazione: dopo la prima grippata era ottima, ma ho comunque ingrassato di ben 5 punti tanto da sputare olio dalla marmitta, ma nonostante cioò ho grippato altre 3 volte
-polso ( icon_asd.gif ) vario sempre i regimi e non sto a palla per più di pochi secondi in nessun caso, inoltre i rapporti lunghi (13-47) mi permettono di viaggiare a velocità di crociera con un regime di circa 6-7000 giri, neanche in coppia

non so più che pesci prendere, avevo pensato di buttare il nero e prendere un 2+ più relativa elaborazione, ma non voglio rischiare di grippare un GT nuovo senza neanche aver finito il rodaggio 0509_down.gif

aiutatemi vi prego 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15280702
15280702 Inviato: 11 Mar 2015 20:25
 

Passare la carta vetrata a mano sul cilindro secondo me rimane una pessima idea in ogni caso...

Le fasce come erano messe in tutti i casi? Le luci presentano delle imperfezioni/irregolarità che potrebbero dar problemi scaldandosi e, quindi, dilatandosi? I pistoni sono corretti e pure il montaggio ogni volta? Benzina sempre pulita? Monti un filtro della benzina? L'alimentaizone è tutta in buono stato, compreso filtro e lamelle? Non ci sono crepe o possibili "infiltrazioni" di aria casuali?

L'unica parte rimasta da controllare può essere l'accensione, ma non so che problemi potrebbe comportare se non delle detonazioni, ma ti accorgeresti del problema solo guardando il pistone icon_asd.gif ... In alcuni casi nascono solamente sfortunati...
 
15280898
15280898 Inviato: 11 Mar 2015 22:41
 

Accensione ok, il cielo del pistone è solo normalmente incrostato in modo leggero color nocciola scuro, imperfezioni non ce ne sono, ho pure smussato gli spigoli temendo questo dopo la prima lucidatura, ma non è cambiato nulla. Le infiltrazioni d'aria le escludo visto che tra collettore e pacco e tra pacco e basamento ho montato le guarnizioni in viton e il resto dell'alimentazione è tutta in ottimo stato, le fasce aveva qualche segnetto in verticale quella in grafite, quella cromata non aveva nulla, monto il filtro della benzina oltre a quello che c'è già di serie all'interno del serbatoio. Il montaggio l'ho effettuato sempre con una cura maniacale. Un'altra cosa molto strana è che piuttosto che grippare in corrispondenza della luce di scarico, i segni più profondi sono in corrispondenza delle zone dove chiudono le fasce.
Spero possiate aiutarmi perché sono disperato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15281037
15281037 Inviato: 12 Mar 2015 6:45
 

Mi era capitato uno scooter che grippava spesso senza motivo (un piaggio ad aria). Ho trovato che uno dei cuscinetti di banco si stava disfacendo e ogni tanto lasciava passare qualche granellino che andava a grippare il tutto.
MAI SU UNA MOTO A MARCE.
E se fosse un errore di tolleranza tra pistone e cilindro?
Ti spiego...secoli fa la cagiva faceva un motore raffreddato ad ARIA. Che ovviamente aveva le sue tolleranze e i suoi limiti. Poi è passata a quelli ad acqua e i primi pistoni erano identici come forma MA....se ne montavi uno la grippata era assicurata alla prima scaldata.
Motivo? diverse tolleranze.
Hai ancora il vecchio pistone? Scartavetralo e da qualche parte troverai una lettera che corrisponde alla tolleranza. Hai rettificato? altra tolleranza e altra lettera ma sarà quella giusta?
 
15281576
15281576 Inviato: 12 Mar 2015 16:27
 

Come ho già detto banco rifatto da 5 mesi, quindi escludo i cuscinetti, le tolleranze cone ho scritto prima all'inizio erano sbagliate, ovvero misurato con il micrometro segnalava 1,5 centesimi di tolleranza. Ho lucidato e accoppiato il pistone e quindi ri-misurato e rilevavo una tolleranza di 5 centesimi, pensavo fosse giusta, fatto sta che ho grippato di nuovo, allora ho ri-lucidato ma messo il pistone di prima, adesso non ho misurato ma credo la tolleranza sia intorno ai 7~8 centesimi, e credo che è troppa perché adesso sento un gran scampanare eusa_wall.gif
 
15281994
15281994 Inviato: 12 Mar 2015 22:37
 

Ragazzi aiuto che faccio? Oggi di nuovo andando in palestra mi si spegne mentre cammino e si blocca la ruota, tiro la frizione mi fermo lo spingo in seconda e riparte, scampanare aumentato eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
Rischio con un nuovo gruppo termico o do fuoco alla moto?
 
15283302
15283302 Inviato: 14 Mar 2015 13:07
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Ragazzi aiuto che faccio? Oggi di nuovo andando in palestra mi si spegne mentre cammino e si blocca la ruota, tiro la frizione mi fermo lo spingo in seconda e riparte, scampanare aumentato eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
Rischio con un nuovo gruppo termico o do fuoco alla moto?


Potresti rischiare a rettificare ancora, se ovviamente c'è ancora abbastanza materiale, e montare un pistone com molta attenzione alle tolleranze eusa_wall.gif

Fossi in te sostituirei l'intero GT per non dovermi più preoccupare
 
15283322
15283322 Inviato: 14 Mar 2015 13:50
 

Più che altro per i costi, una rettifica è 30 € e un pistone nuovo 40€, ho già speso 100 euro, con questi soldi aggiungevo quelli che dovrei spendere di nuovo per rettificare e accoppiare un pistone e compravo un 2+ nuovo 0509_down.gif
 
15283523
15283523 Inviato: 14 Mar 2015 19:08
 

ciao, quando ho montato il TOP nero avevo controllato sia il pistone che il cilindro rilevando un gioco di 0.1 mm ( nel librettino allegato al TOP ci sono anche le tolleranze dimensionali sui diametri e ovalizzazione del cilindro). il fatto che i danni maggiori li rilevi nella zona alta del pistone ( fasce) che è anche la più calda farebbero pensare che solo 0.05 mm non bastino e quando il pistone scalda grippa sul cilindro. da quando l'ho montato il Top circa due anni fa ho già fatto più di 4000 km senza problemi....prova una nuova retifica e cerca un pistone con le tolleranze giuste....altrimenti prendi un TOP nuovo.
 
15283875
15283875 Inviato: 15 Mar 2015 10:22
 

Addirittura un decimo di tolleranza? Comunque grazie mille per la tua risposta, anche se comunque non credo di voler rettificare di nuovo considerando appunto i costi, e inoltre con le lucidature che ho fatto già dovrei essere a un decimo, o al massimo 0,09 tuttavia continuo a scaldare, credo che andrò di gt nuovo così da avere assicurate le giuste tolleranze già fornite dalla casa
 
15283971
15283971 Inviato: 15 Mar 2015 12:27
 

E se io ti dico albero che gira male o benzina di qualche distributore privato?
 
15285278
15285278 Inviato: 16 Mar 2015 16:49
 

Lo pensavo pure Io dell'albero ma l'ho fatto da 5 mesi e il mecca dice che è a posto
 
15285328
15285328 Inviato: 16 Mar 2015 17:28
 

E allora l'unica ipotesi probabile può essere la tolleranza del pistone. La prossima volta che prendi un pistone prendilo graffitato
 
15285554
15285554 Inviato: 16 Mar 2015 20:50
 

Per un top nero credo non ne valga la pena, un pistone grafitato costa quasi quanto il gruppo termico nuovo, quindi dimmi XxLuca quale dovrebbe essere la tolleranza del top nero? così vedo se magari devo rettificare un'ultima volta eusa_wall.gif
 
15285795
15285795 Inviato: 16 Mar 2015 23:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco qui la foto del pistone lato alimentazione, come si può vedere è ridotto alla frutta e ha si e no 400 km, si nota chiaramente che il grippaggio è avvenuto in corrispondenza dei pirulini di chiusura delle fasce
 
15285898
15285898 Inviato: 17 Mar 2015 8:29
 

Io lo metterei massimo a 0,05.
Per il pistone non dico per il top nero ma per un futuro cilindro.
Io se fossi in te farei la prova del 9 e prenderei un cilindro usato e proverei a guardare cosa succede
 
15286893
15286893 Inviato: 18 Mar 2015 1:48
 

XxLuca oggi pomeriggio seguendo il tuo consiglio ho rimontato il gruppo termico originale con il resto dell'elaborazione invariata, risultato: scampanamenti e rumorini vari scomparsi 0509_doppio_ok.gif scannata anche la moto come non mai con questo gt e nessun segno ne di grippaggio ne di rumorini
A questo punto escluderei qualsiasi danno al banco, voi che ne pensate?
Sono ancora indeciso se rettificare di nuovo il top nero o acquistare un 2+ usato in ottime condizioni a €50 senza pistone, restando dell'opinione per ora che l'unico errore sia nelle tolleranze
 
15286896
15286896 Inviato: 18 Mar 2015 1:59
 

E che mi dite per il fatto che il grippaggio avviene sempre in corrispondenza della chiusura delle fasce? Ciò potrebbe appunto ricondurre a una tolleranza errata?
 
15286964
15286964 Inviato: 18 Mar 2015 8:37
 

Se il 2+ è messo bene che prendi quello e per sicurezza lo fai rettificare e gli accoppi il pistone con la giusta tolleranza
 
15287336
15287336 Inviato: 18 Mar 2015 15:05
 

Bene, a questo punto è deciso il da farsi, purtroppo resta da convincere mio padre eusa_wall.gif
 
15287382
15287382 Inviato: 18 Mar 2015 16:11
 

Auguri per il prossimo acquisto allora e controlla che sia messo bene
 
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