Inviato: 10 Mar 2015 16:16 Oggetto: Sym Joyride (laverda phoenix) si spegne al minimo
Buonasera
Vi scrivo per consulenza, se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e come sia riuscito a risolvere
inizia tutto 8 anni fà con l'acquisto da parte di mio padre di un laverda phoenix 200 del '04 a carburatore, acquistato usato!
lo scooter appena preso era immacolato e andava parecchio bene!!
qualche anno dopo i primi guai, rottura ruota libera accensione e sostituzione della stessa + 3rullini con cappucci e molle, l'anno dopo si guasta di nuovo il sistema di messa in moto, stessa storia!!
l'anno dopo causa circolazione con poco liquido refrigerante si rompe la guarnizione di testa,
la perdita era minima e siccome il lavoro è abbastanza serio, lo scooter è stato usato ancora qualche mese, in questi mesi si sono presentati i primi problemi col minimo! lo scooter si spegneva e stentava a girare regolare!
Gli è stata sostituita membrana molla e spillo carburatore causa vuoti in erogazione (problema noto su questi sym) a questo punto il blocco è stato rimosso dal telaio, cambiata la guarnizione e rimontato, e da questo momento in avanti non c'è stato più verso di farlo restare acceso al minimo
durante la marcia non presenta alcun problema, anzi và veramente bene!
aspetto le vostre opinioni, grazie in anticipo
Buonasera
esattamente,
lo spillo era consumato nella testa e la membrana consumata nel punto di scorrimento
il problema che dava era un bel buco d'erogazione nel primo 1/4 di gas,
cambiata molla, membrana e spillo è tornato come prima!
è restato però il problema del minimo, la vite registro è tutta avvitata,
il motore al minimo si riempie (non ho ancora capito se di benzina oppure ancheo olio)
facilmente brucia anche la candela
e in ripartenza borbotta e fatica a salire di giri , tipico del motore bagnato di troppa benzina
problema di carburazione direte, più che giusto!
la cosa divertente è che dopo aver cambiato 4 carburatori, (3 di altri joyride funzionanti) e un dellorto PHBH 30 BS non ha smesso per un istante di invasarsi al minimo e spegnersi
oltre al trapianto ho provato a sostituire tutto il sostituibile tramite il kit sym, quindi il carburatore è tutto nuovo, ho acquistato un kit getti polini visto che sono introvabili (carburatore pvk) ho sostituito il minimo col minimo polini più magro, col risultato che si è smagrito di brutto al primo 1/4 d'erogazione, ma nessun miglioramento nel minimo. .
un mono da 168cc con 4 valvole in testa, ma monoalbero, elettronica non credo ne abbia chissà che
ragionando in questo modo, oggi sono andato dal demolitore e ho acquistato
un blocco motore completo di carburatore , cassa filtro bobina e centralina
il sym joyride 200 donatore era dello stesso anno, l'abbiamo acceso e provato prima di smontarlo
funzionava regolarmente e segnava quasi 19 000 Km !!
ho acquistato un nuovo motore pensando che il mio fosse alla frutta
dato che di olio ne consuma abbastanza e questi motori in genere non sono dei mangia olio
il motore è stato praticamente tagliato dal donatore con tanto di mezzo telaio posteriore ancora attaccato!
arrivo a casa, scambio i blocchi senza toccare nulla, rabbocco liquido , olio , e collego il tutto e . .
sorpresa sorpresa, parte al primo colpo e brucia la candela!
candela sostituita con una identica nuova e ripartiamo da zero!
minimo affogato dalla benzina, si spegne dopo 8 secondi
a questo punto, direi che :
1) il motore acquistato è alla frutta
(ma l'ho sentito in moto, reggeva il minimo normalmente e ci ho fatto pure un giro prima che venisse smontato)
2) sto cercando il problema nella meccanica mentre invece è nell' elettronica . .
(provato a sostituire bobina, centralina, e aria automatica) senza risultati
l'impianto lo avevo già rivisto
dato che avevo fatto un po di lavori sullo scooter in occasione della rottura guarnizione di testa
ho ripulto tutto l'impianto di raffreddamento e quindi smontaggio totale
domani sono a casa tutto il giorno e provo a mettere il blocco su un altro telaio, (di un sym gemello, donatore di pezzi di ricambio) che era funzionante, ..poi ha spezzato il pistone in due. .
meglio tralasciare la mia "fortuna" con i mezzi sym . .
qui ormai si va sul personale!!!! contiuerò a sbatterci la capoccia : )
blocco motore montato su un altro joyride funzionante e . . sorpresa sorpresa!!
il motore gira un gran bene, regge il minimo e non ho toccato nulla sul blocco
quindi il mio problema è questione di impianto
escludendo centralina (sostituite 3) bobina (sostituite 3) fili bobina (controllati ok)
strumentazione e segnalatori funzionano a dovere, frecce e fari anche,
termostato e sensore ventola nuovi, a questo punto direi che max67 ci aveva preso : )
Citazione:
Qualcosa và a massa...?
nel week end si da la caccia al fantomatico filo/massa che genera il problema
a presto e spero di potervi annunciare col prossimo messaggio di aver risolto!!
SiM0
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