anto_scara ha scritto:
Io ho sempre saputo che un motore, che sia di auto o moto, inizia a fare danni quando la temperatura dell'acqua supera i 125/130 gradi celsius, ossia quando l'acqua inizia a bollire perchè non dimentichiamoci che il circuito è sotto pressione quindi l'acqua non bolle a 100°, oltre a questo c'è anche il liquido che se non erro dovrebbe innalzare di qualche grado l'ebollizione.
Comunque anche io quando di rado supero i 105 mi sale un pò il panico
Comunque anche io quando di rado supero i 105 mi sale un pò il panico
se circolasse nel circuito di raffreddamento solo acqua distillata in pressione, probabilmente il punto di ebollizione sarebbe di 110°C mentre con il 50% di antigelo (consigliato dai produttori di tali liquidi), il punto d'ebollizione sale a più di 130°C.
Non dimentichiamo che il blocco motore è fatto di metallo, ottimo conduttore termico, per cui, anche se il ricircolo del liquido refrigerante si riduce (quasi) a zero per effetto del fermo della pompa dell' acqua, il calore continua a smaltirsi per conduzione (con le altre parti di metallo imbullonate al motore), irraggiamento (attraverso le aperture laterali delle carene) e convezione (con l'aria attorno).
Anche l'esperienza personale va nello stesso senso della teoria.
Quindi stai sereno.