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Benelli TnT: consiglio pneumatici
15278180
15278180 Inviato: 9 Mar 2015 16:25
Oggetto: Benelli TnT: consiglio pneumatici
 



Ciao ragazzi, tra un po', non so quanto di preciso, ma meglio arrivare preparati al momento fatidico, le mie Diablo Rosso 2 (misure 120/70 - 180/55) saranno da cambiare.
Le ho messe circa 4000-5000 km fa, non ricordo a memoria il chilometraggio preciso, ed ancora ho un 40/50% di battistrada in quanto guido tranquillo e non do mai strappi all'acceleratore, per cui sembra che le gomme non le consumi troppo...
La ragione del consiglio che vi chiedo è semplice: intendo aumentare un po' i km percorsi annualmente e per le mie tasche 1 cambio gomme all'anno o più è troppo, considerato anche che ho la manutenzione ogni 6000km.

Dall'alto della mia ignoranza ed essendomi trovato bene con le Rosso2, volevo chiedervi se esistono gomme più o meno comunicative e stabili come quest'ultime ma capaci di garantire qualche km in più.
Prima delle Rosso2 la moto aveva su le Diablo Corsa 3, ma le ho tenute pochi mesi perché erano ormai alla frutta e già con quelle non mi ero trovato malissimo sebbene con un po' d'acqua la sensazione di instabilità era DA PANICO.

Per me è fondamentale il "rapporto" con l'anteriore, che con le Rosso2 considero SUPERBO (vi basti sapere che ho preso ghiaia in piega e nonostante la gomma era andata per la tangente appena ha ritrovato un po' di asfalto si è letteralmente inchiodata tenendomi in piedi in maniera quasi miracolosa), per cui deve essere una gomma che comunque mi garantisca un ottimo feeling e che, possibilmente, non sia di quelle che non avvisa quando sta per mollare...
Purtroppo sono nuovo alle moto ed ho iniziato a capire come funziona con le gomme solo da poco, ma vi posso dire che ho guidato una Street Triple R con Roadsmart 2 (appena messe) per un po' di km e la moto mi ha dato l'impressione di una ottima stabilità ma poca agilità. Sarà anche perché non conosco la moto, ma mi ricordo che quando ho provato una Street di un concessionario, mi aveva dato l'impressione nettissima di essere un fulmine, mentre con queste gomme mi è sembrata un po' più "rotonda" e lenta a scendere in piega anche rispetto alla mia moto, nonostante le differenze di peso/ciclistica.

A titolo di informazione per chi non lo sapesse, la TnT vanta 8 abbinamenti possibili di gomme: anteriori 120/70 e 120/65, posteriori 180/55, 190/50, 190/55 e 200/50 (intercambiabili a piacimento); però per questione di gusti e di ragioni di utilizzo conto di restare sulle dimensioni attuali, tanto hanno un più che sufficiente appoggio a terra per l'uso stradale, considerato che sono uno che va tranquillo e che non vado in pista.

Come possibili alternative? Potete anche indicarmi quanti km fanno più o meno, considerata una guida prudente e poco "a strappi"? E, se riuscite, potete anche dirmi pregi e difetti in base alla vostra esperienza e tipologia di guida?
Le sopracitate Dunlop Roadsmart 2?
Continental RoadAttack 2 Evo?
Pirelli Angel ST/GT?
Metzeler Roadtec Z8?
Michelin Pilot Road 4?
 
15279143
15279143 Inviato: 10 Mar 2015 13:07
 

Le RoadSmart sono veramente ottime (secondo me più delle Pirelli).

Anche io come prime gomme montai (per ben 2 treni) le Diablo II, poi son passato a Dunlop con le SportSmart II ed è tutta un'altra storia (ok che ci sono andato anche in pista, ma davvero mi hanno trasmesso molto più feeling fin dall'inizio).

Tornando a te, come sopracitato le RoadSmart secondo me ti garantisco quel feeling in più di cui hai accennato. Prendi ovviamente la versione II come hai scritto. 0509_up.gif


P.S.
Anche io son combattuto per questa stagione...credo che aprirò anche io un topic! icon_xd_2.gif
 
15279219
15279219 Inviato: 10 Mar 2015 13:54
Oggetto: Re: Benelli TnT: consiglio pneumatici
 

Elr0ndK ha scritto:
Ciao ragazzi, tra un po', non so quanto di preciso, ma meglio arrivare preparati al momento fatidico, le mie Diablo Rosso 2 (misure 120/70 - 180/55) saranno da cambiare.
Le ho messe circa 4000-5000 km fa, non ricordo a memoria il chilometraggio preciso, ed ancora ho un 40/50% di battistrada in quanto guido tranquillo e non do mai strappi all'acceleratore, per cui sembra che le gomme non le consumi troppo...
La ragione del consiglio che vi chiedo è semplice: intendo aumentare un po' i km percorsi annualmente e per le mie tasche 1 cambio gomme all'anno o più è troppo, considerato anche che ho la manutenzione ogni 6000km.

Dall'alto della mia ignoranza ed essendomi trovato bene con le Rosso2, volevo chiedervi se esistono gomme più o meno comunicative e stabili come quest'ultime ma capaci di garantire qualche km in più.
Prima delle Rosso2 la moto aveva su le Diablo Corsa 3, ma le ho tenute pochi mesi perché erano ormai alla frutta e già con quelle non mi ero trovato malissimo sebbene con un po' d'acqua la sensazione di instabilità era DA PANICO.

Per me è fondamentale il "rapporto" con l'anteriore, che con le Rosso2 considero SUPERBO (vi basti sapere che ho preso ghiaia in piega e nonostante la gomma era andata per la tangente appena ha ritrovato un po' di asfalto si è letteralmente inchiodata tenendomi in piedi in maniera quasi miracolosa), per cui deve essere una gomma che comunque mi garantisca un ottimo feeling e che, possibilmente, non sia di quelle che non avvisa quando sta per mollare...
Purtroppo sono nuovo alle moto ed ho iniziato a capire come funziona con le gomme solo da poco, ma vi posso dire che ho guidato una Street Triple R con Roadsmart 2 (appena messe) per un po' di km e la moto mi ha dato l'impressione di una ottima stabilità ma poca agilità. Sarà anche perché non conosco la moto, ma mi ricordo che quando ho provato una Street di un concessionario, mi aveva dato l'impressione nettissima di essere un fulmine, mentre con queste gomme mi è sembrata un po' più "rotonda" e lenta a scendere in piega anche rispetto alla mia moto, nonostante le differenze di peso/ciclistica.

A titolo di informazione per chi non lo sapesse, la TnT vanta 8 abbinamenti possibili di gomme: anteriori 120/70 e 120/65, posteriori 180/55, 190/50, 190/55 e 200/50 (intercambiabili a piacimento); però per questione di gusti e di ragioni di utilizzo conto di restare sulle dimensioni attuali, tanto hanno un più che sufficiente appoggio a terra per l'uso stradale, considerato che sono uno che va tranquillo e che non vado in pista.

Come possibili alternative? Potete anche indicarmi quanti km fanno più o meno, considerata una guida prudente e poco "a strappi"? E, se riuscite, potete anche dirmi pregi e difetti in base alla vostra esperienza e tipologia di guida?
Le sopracitate Dunlop Roadsmart 2?
Continental RoadAttack 2 Evo?
Pirelli Angel ST/GT?
Metzeler Roadtec Z8?
Michelin Pilot Road 4?

Anche io devo fare il cambio gomme alla mia a breve (Hornet k9) ed preso in considerazione quasi tutte le gomme che hai citato tu (tranne le continental).
Il cerchio si è stretto attorno a RoadSmart 2 e PilotRoad 4. Alla fine ho deciso di prendere le Michelin, che dovrei montare tra una decina di giorni, perché ho sentito un gran bene delle precedenti PilotPower, dovrebbero garantire una altra resa chilometrica e sono buone anche per uscire in coppia (senza rischi spiattellamento)

Ultima modifica di sgarrato il 10 Mar 2015 14:18, modificato 1 volta in totale
 
15279242
15279242 Inviato: 10 Mar 2015 14:11
Oggetto: Re: Benelli TnT: consiglio pneumatici
 

sgarrato ha scritto:
Anche io devo fare il cambio gomme alla mia a breve (Hornet k9) ed preso in considerazione quasi tutte le gomme che hai citato tu (tranne le continental).
Il cerchio si è stretto attorno a RoadSmart 2 e PilotPower 4. Alla fine ho deciso di prendere le Michelin, che dovrei montare tra una decina di giorni, perché ho sentito un gran bene delle precedenti PilotPower, dovrebbero garantire una altra resa chilometrica e sono buone anche per uscire in coppia (senza rischi spiattellamento)

Innanzitutto sono onorato di vedere una risposta di un mio concittadino (anche se vivo in Lombardia da diversi anni, "signu sempr'i Cusenza"), riguardo le tue due alternative: sicuro che parli delle Pilot Power e non le Pilot Road 4? Perché le Power, a giudicare dagli intagli, tutto sono meno che turistiche...

aleksjboss ha scritto:
Le RoadSmart sono veramente ottime (secondo me più delle Pirelli).

Ti dirò: io con entrambi i treni Pirelli mi son trovato bene, d'altro canto ho il paragone tra il comportamento della Street con le gomme di primo equipaggiamento e le RoadSmart II e con queste ultime sentivo la moto sensibilmente più lenta a scendere in piega e più "rotonda" rispetto alle altre.
Sono indeciso anche perché, tra l'altro, tu sai come guido e sicuramente un treno troppo sportivo non fa per me (le Rosso2 sono un discreto compromesso tra uso turistico e sportivo, ma durano poco...), d'altro canto poiché la moto è già bella "sostanziosa", non vorrei prendere una gomma che ne comprometta la maneggevolezza.
Riguardo le Dunlop ho, però, solo 2 dubbi: uno è il parere di -Lucafire- che ha montato le RoadSmart I dopo due treni di PilotRoad3 ed in un giro in cui eravamo insieme ci si è sdraiato (cosa mai accaduta con le Michelin), l'altro è il parere del mio amico ispiratore che mi ha detto che se aumenti un po' il ritmo sono un po' meno intuitive delle Pirelli e Luca mi pare che avesse detto la stessa cosa, non si è accorto che stavano mollando.

In realtà ho sentito un gran bene delle Continental, tutti quelli che le provano sono d'accordo nel dire che sono ampiamente sottovalutate e che sono delle gran gomme. Un esempio è Roby101, un altro è un ragazzo che ha una TreK con cui ho girato qualche volta l'anno scorso, lui usa da sempre le ContiMotion (uno step più turistico ancora delle RoadAttack) e ci si trova divinamente, pur non essendo uno di quelli che va a 2km/h in moto... Sarei curioso anche perché a livello di costi sono spesso veramente abbordabili rispetto alle pari segmento di altre marche.
Oltre alle Continental, un altro marchio che mi incuriosisce sono le Metzeler: in particolare le M7RR, date per avere un'ottima resa chilometrica oltre ad un gran grip su tutti i fondi... Però se gran resa significa che fanno il doppio delle Rennsport, non me ne farei meno di nulla...
 
15279250
15279250 Inviato: 10 Mar 2015 14:21
 

Ciao compà 0510_abbraccio.gif si, ho sbagliato. Mi riferivo alle PilotRoad (ho corretto la risposta precedente). Oltretutto sai bene che da noi il manto stradale non è ottimale quindi, essendo ottime per il bagnato, credo sia buone anche per 'ste strade che ci troviamo.
 
15279252
15279252 Inviato: 10 Mar 2015 14:22
 

Non sapendo la dinamica non posso esprimere un parere, però posso rilanciare dicendoti che per me è il contrario.
Ovvero: se ho delle gomme (diciamo da turismo, vedi le Angel ST o GT) evito di forzare ed andare oltre il limite (magari ci sono già arrivato e per fortuna mi stan tenendo, le gomme) e mi concentro su una guida rispettosa in relazione alla capacità delle gomme.

Ora, le Road 2 (mi pare le ha su tutt'ora Tikkio sulla Shiver) si comportano bene di fondo e se si forza un po' fanno il loro lavoro (parola di Tikkio icon_biggrin.gif ).

Ed hanno anche un'ottima resa, attorno ai 10-12.000 km in strada (escludo pista a priori).

Se invece provassi le SportSmart II (quello che ho su io adesso) ti rendi conto della completa diversità della carcassa, della piega (pieghi molto bene... eusa_whistle.gif ) e si mantengono stabili (è vero che non sono sceso a toccare l'asfalto ai 200 orari, ma un buon 100-110 in piega l'ho fatto) e le Dunlop mi son davvero piaciute.

Credo che il limite massimo di una gomma quasi nessuno è in grado di constatare (in termini su strada ovviamente, ma anche in pista non è poi così semplice...parole dell'istruttore SBK al corso di guida in pista che feci l'anno scorso 0509_up.gif ) e perciò le cadute possono derivare per quasi la totalità per via della strada e non della gomma. 0510_five.gif
 
15279387
15279387 Inviato: 10 Mar 2015 16:27
 

sgarrato ha scritto:
Oltretutto sai bene che da noi il manto stradale non è ottimale quindi, essendo ottime per il bagnato, credo sia buone anche per 'ste strade che ci troviamo.

Eh sì, infatti le PilotRoad mi sembrano addirittura un filo più turistiche delle RoadSmart.
Quindi su bagnato, buche cosentine, viale pOrco etc ti daranno sicuramente un ottimo grip 0509_up.gif

aleksjboss ha scritto:
Se invece provassi le SportSmart II (quello che ho su io adesso) ti rendi conto della completa diversità della carcassa, della piega (pieghi molto bene... eusa_whistle.gif ) e si mantengono stabili (è vero che non sono sceso a toccare l'asfalto ai 200 orari, ma un buon 100-110 in piega l'ho fatto) e le Dunlop mi son davvero piaciute.

Le SportSmart II basta guardarle per capire che gomme sono 0509_doppio_ok.gif
Certo che piegano veloce, sono praticamente a V! Soprattutto la posteriore!

aleksjboss ha scritto:
Ora, le Road 2 (mi pare le ha su tutt'ora Tikkio sulla Shiver) si comportano bene di fondo e se si forza un po' fanno il loro lavoro (parola di Tikkio icon_biggrin.gif ).

Beh, lui a quanto ne so ci va spesso anche con zavorrina, quindi diciamo che grossomodo è simile all'uso che ne farei io, ma a differenza sua io ho la moto "Pronto-Svizzera" icon_razz.gif
Scherzi a parte, a me sono sembrate solo un po' "lente", tenendo presente che ci ho fatto Lecco-Milano sud e stop con quella Street, mi sembrava di doverla un po' "spingere" per farla scendere in piega. In linea di massima non è un difetto, anzi preferisco... Però non vorrei che questa lentezza poi, sulla mia, rendesse la moto troppo "legnosa".
 
15279661
15279661 Inviato: 10 Mar 2015 21:25
 

aleksjboss ha scritto:

Ora, le Road 2 (mi pare le ha su tutt'ora Tikkio sulla Shiver) si comportano bene di fondo e se si forza un po' fanno il loro lavoro (parola di Tikkio icon_biggrin.gif ).

Ed hanno anche un'ottima resa, attorno ai 10-12.000 km in strada (escludo pista a priori).



Caru cumpari cusentinu
0509_up.gif ....concordo con Ticchio!!!!

Io ho le Pilot Road 2 sotto la Deauville e sono stato (e sono) strafelice!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ormai sono quasi arrivate perché hanno 21.000 Km però ti assicuro nonostante i chilometri ancora mi riescono a dare sicurezza e divertimento .

Ed è per questo che a giorni, memore dell'ottima riuscita delle 2, monterò - senza incertezze - le Pilot Road 4; se le due sono state splendide....le 4 penso saranno paradisiache!!! 0509_doppio_ok.gif

Leggiti quest'articolo del nostro moderatore Gixxer600

Evento europeo presentazione pneumatico Michelin Pilot Road 4

E comunque TUTTI (riviste incluse) ne parlano un gran bene (delle 4).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15279762
15279762 Inviato: 10 Mar 2015 23:03
 

pinocaponord ha scritto:

Caru cumpari cusentinu
0509_up.gif ....concordo con Ticchio!!!!

Mi sa che Tikkio ha le Dunlop, però 0509_campione.gif
Con Road2 credo intendesse Roadsmart 2, ma aleksjboss ormai lo conosco, è preciso come un tiratore scelto col Parkinson... Oppure come l'ammiraglio Phillip Str***o (cit)... 0509_pernacchia.gif

PS: Domani leggo l'articolo linkato, grazie 0509_up.gif
 
15279852
15279852 Inviato: 11 Mar 2015 0:14
 

Si intendevo le pirelli road 2.

icon_biggrin.gif


Bravo Erl0, vero. Effettivamente era ambigua.
Tikkio ha le Dunlop.

icon_smile.gif
 
15279975
15279975 Inviato: 11 Mar 2015 9:34
 

Letto l'articolo, sicuramente sono delle gomme molto valide ma degli aspetti che mi interessano non dice molto: voglio dire, la moto che ho non è sicuramente una moto da turismo a lungo raggio, cosa alla quale sembrano destinate le standard e le gt.
A me garberebbe capire come maneggevolezza soprattutto, perché il fatto è che la mia moto ha il pregio per alcuni (me) e difetto per altri che è una moto da "strapazzare", nel senso che va guidata con un certo impegno fisico, soprattutto ad andature allegre, per cui non vorrei che la gomma facesse ulteriore lavoro "contro" il pilota costringendo ad una guida troppo impegnativa.

Le Dunlop ho avuto l'impressione che sulla Street Triple facessero un po' questo lavoro: fulminea e leggerissima con le gomme di primo equipaggiamento (in versione N, tra l'altro) mentre era rotonda e "graduale" con le RoadSmart II (la R, che è molto superiore come ciclistica).
Ovvio che il mio sospetto si basa su basi non solide: non è detto che con altre moto si abbiano le stesse sensazioni...
Però poiché non c'è fretta, se arrivano altre campane a raccontare la propria esperienza male non fa, qualche migliaio di km dovrebbero ancora reggere le Rosso 2 (anche se andando in coppia mi si sono un po' spiattellate...)!
 
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