Elr0ndK ha scritto:
Ciao ragazzi, tra un po', non so quanto di preciso, ma meglio arrivare preparati al momento fatidico, le mie Diablo Rosso 2 (misure 120/70 - 180/55) saranno da cambiare.
Le ho messe circa 4000-5000 km fa, non ricordo a memoria il chilometraggio preciso, ed ancora ho un 40/50% di battistrada in quanto guido tranquillo e non do mai strappi all'acceleratore, per cui sembra che le gomme non le consumi troppo...
La ragione del consiglio che vi chiedo è semplice: intendo aumentare un po' i km percorsi annualmente e per le mie tasche 1 cambio gomme all'anno o più è troppo, considerato anche che ho la manutenzione ogni 6000km.
Dall'alto della mia ignoranza ed essendomi trovato bene con le Rosso2, volevo chiedervi se esistono gomme più o meno comunicative e stabili come quest'ultime ma capaci di garantire qualche km in più.
Prima delle Rosso2 la moto aveva su le Diablo Corsa 3, ma le ho tenute pochi mesi perché erano ormai alla frutta e già con quelle non mi ero trovato malissimo sebbene con un po' d'acqua la sensazione di instabilità era DA PANICO.
Per me è fondamentale il "rapporto" con l'anteriore, che con le Rosso2 considero SUPERBO (vi basti sapere che ho preso ghiaia in piega e nonostante la gomma era andata per la tangente appena ha ritrovato un po' di asfalto si è letteralmente inchiodata tenendomi in piedi in maniera quasi miracolosa), per cui deve essere una gomma che comunque mi garantisca un ottimo feeling e che, possibilmente, non sia di quelle che non avvisa quando sta per mollare...
Purtroppo sono nuovo alle moto ed ho iniziato a capire come funziona con le gomme solo da poco, ma vi posso dire che ho guidato una Street Triple R con Roadsmart 2 (appena messe) per un po' di km e la moto mi ha dato l'impressione di una ottima stabilità ma poca agilità. Sarà anche perché non conosco la moto, ma mi ricordo che quando ho provato una Street di un concessionario, mi aveva dato l'impressione nettissima di essere un fulmine, mentre con queste gomme mi è sembrata un po' più "rotonda" e lenta a scendere in piega anche rispetto alla mia moto, nonostante le differenze di peso/ciclistica.
A titolo di informazione per chi non lo sapesse, la TnT vanta 8 abbinamenti possibili di gomme: anteriori 120/70 e 120/65, posteriori 180/55, 190/50, 190/55 e 200/50 (intercambiabili a piacimento); però per questione di gusti e di ragioni di utilizzo conto di restare sulle dimensioni attuali, tanto hanno un più che sufficiente appoggio a terra per l'uso stradale, considerato che sono uno che va tranquillo e che non vado in pista.
Come possibili alternative? Potete anche indicarmi quanti km fanno più o meno, considerata una guida prudente e poco "a strappi"? E, se riuscite, potete anche dirmi pregi e difetti in base alla vostra esperienza e tipologia di guida?
Le sopracitate Dunlop Roadsmart 2?
Continental RoadAttack 2 Evo?
Pirelli Angel ST/GT?
Metzeler Roadtec Z8?
Michelin Pilot Road 4?
Anche io devo fare il cambio gomme alla mia a breve (Hornet k9) ed preso in considerazione quasi tutte le gomme che hai citato tu (tranne le continental).
Il cerchio si è stretto attorno a RoadSmart 2 e PilotRoad 4. Alla fine ho deciso di prendere le Michelin, che dovrei montare tra una decina di giorni, perché ho sentito un gran bene delle precedenti PilotPower, dovrebbero garantire una altra resa chilometrica e sono buone anche per uscire in coppia (senza rischi spiattellamento)