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problema manubrio tm smr 125
15276980
15276980 Inviato: 8 Mar 2015 11:13
Oggetto: problema manubrio tm smr 125
 

buongiorno a tutti .. da poco sono possessore di un tm smr 125 del 2014.
sono molto soddisfatto della moto , è un mostro !
pero usandola ho rischiato varie volte diciamo di cadere per colpa del manubrio che va a destra e sinistra , forse dovuto a delle buche , ma non riesco ancora a capire .
a voi è successo mai lo stesso ? o è un problema di come è stata regolata la mia moto ?
aiutatemi grazie icon_biggrin.gif
 
15276991
15276991 Inviato: 8 Mar 2015 11:30
Oggetto: Re: problema manubrio tm smr 125
 

Peppe-ktm ha scritto:
buongiorno a tutti .. da poco sono possessore di un tm smr 125 del 2014.
sono molto soddisfatto della moto , è un mostro !
pero usandola ho rischiato varie volte diciamo di cadere per colpa del manubrio che va a destra e sinistra , forse dovuto a delle buche , ma non riesco ancora a capire .
a voi è successo mai lo stesso ? o è un problema di come è stata regolata la mia moto ?
aiutatemi grazie icon_biggrin.gif

si sposta a destra e sinistra?!?! fammi capire, si muove in quel modo rispetto alle forcelle? icon_eek.gif avrai le viti che lo tengono poco tirate.. pericoloso!
 
15276994
15276994 Inviato: 8 Mar 2015 11:34
 

no si muove a destra e sinistra , tipo a vuoto.
come se non sta toccando la strada
 
15276997
15276997 Inviato: 8 Mar 2015 11:38
 

cioè la ruota rimane dritta ma il manubrio ruota come se stessi curvando?
se fa così allora devi tirare meglio le viti delle piastre
entro ad una certa misura sono "molli" per far girare forche e manubrio quando si cade e non piegare nulla.. ma così è troppo..
 
15276999
15276999 Inviato: 8 Mar 2015 11:43
 

no , diciamo che la ruota davanti perde aderenza .
adesso trovo un video per farti capire meglio
 
15277000
15277000 Inviato: 8 Mar 2015 11:45
 
 
15277002
15277002 Inviato: 8 Mar 2015 11:48
 

e la ruota gira col manubrio o rimane dritta?
 
15277003
15277003 Inviato: 8 Mar 2015 11:49
 

Gira insieme
 
15277006
15277006 Inviato: 8 Mar 2015 11:51
 

allora è solo un problema di confidenza se ce l'hai da poco..
 
15277015
15277015 Inviato: 8 Mar 2015 12:08
 

Ci farò l'abitudine ?
 
15277021
15277021 Inviato: 8 Mar 2015 12:18
 

più che farci l' abitudine imparerai a guidarla meglio.. dipende molto anche dall'esperienza, da come sposti il peso sulla moto ecc.. se prendi una serie di buche sul dritto stando seduto indietro e senza decelerare l'anteriore si alleggerisce molto e ti da l'effetto che descrivi per esempio.. piano piano impari a capire la risposta della moto a seconda di ciò che fai in sella.. 0509_up.gif
 
15277022
15277022 Inviato: 8 Mar 2015 12:23
 

Ti ringrazio icon_smile.gif
 
15277029
15277029 Inviato: 8 Mar 2015 12:32
 

Innanzitutto controlla la pressione delle gomme. Poi cerca l'impostazione di guida migliore, guarda tanti video su youtube se può servirti. Il motard si guida con le braccia larghe e la presa "aperta" sul manubrio. Non guidarlo alla leggera e senza presa salda sul manubrio altrimenti qualsiasi asperità del terreno ti fa girare il manubrio da solo.
 
15277048
15277048 Inviato: 8 Mar 2015 12:45
 

Si anche perché dove abito io le strade fanno schifo
 
15277141
15277141 Inviato: 8 Mar 2015 14:58
 

da quello che credo di aver capito, il problema e' che gli "sbandiera" l avantreno(problema abbastanza típico con le forke rovesciate e la moto mal regolata)...questo problema puo' derivare da un mucchio di fattori........a partire dal monoammortizzatore troppo mórbido(che fa scaricare l avantreno, alleggerendolo e innescando il problema)...un errato posizionamento delle forke(troppo sfilate...anche 1/2cm di troppo e' sufficente)...cuscinetti dello sterzo che nn lavorano correttamente...cuscinetti ruota.....un pneumatico difettoso........sulle stradali puo' capitare anche per un diverso pneumatico ant dall posteriore(col gsxr mi e' capitato e non mi sono ammazzato per miracolo).....e capisco che e' un problema fastidioso, che fa spaventare.......bisognerebbe controllare bene tutto...partendo dall setting sospensioni, avantreno, etc
 
15277867
15277867 Inviato: 9 Mar 2015 11:31
 

Quindi è problema che comunque si puo risolvere facendo regolare determinate parti ?
 
15277905
15277905 Inviato: 9 Mar 2015 12:11
 

Scondo me prima di fare regolazioni, se ce l hai da poco e è la prima moto, giraci un po!
 
15278112
15278112 Inviato: 9 Mar 2015 15:35
 

vvr potresti aver ragione...ma se il problema e' quello che dico io, la moto diventa pericolosa(specialmente per un neófita con poca esperienza)....quando inizia ad innescare lo sbandieramento, diventa molto difficile da controllare ed evitare cadute, fermo restando che sarebbe meglio-per fare esperienza positivamente) avere un mezzo che dia sicurezza ........comunque......si puo' sistemare, quantomeno, e' possibile ridurre il problema ai minimi termini......pero' dirti come muoverti senza ever esaminato la moto e' quasi impossibile.................fai una cosa.....aziona il ferno ant, dopodiche', spingi facendo forza col piede (giu' dalla moto) sulla pedana e cerca di valutare come la moto "si comprime" ...cosi' facendo, se e' bilanciata correttamente, dovrebbe abbassarsi piatta ...cioe' deve abbassarsi degli stessi cm ant e post......se hai l impressione o vedi che il post tende ad abbassarsi piu' dell anteriore (che e' una delle situazioni piu' tipiche che innescano questo problema) va indurito l ammortizzatore...pero' cosi, non sono in grado di dirti se agire sulla molla, sul freno di compressione o su entrambi....dovrei vederla....comunque questo e' il primo passo.....poi verificare l altezza dei foderi forcella.....si puo' giocare per avere una moto piu' o meno reattiva nell ingresso in curva, pero' e' una variazione minima che si ottiene alzando o abbassando i foderi nell ordine di mm......se ad esempio sono troppo sfilate verso l alto(verso il manubrio...verso di te) si puo' avere questo problema...........lo stesso per i cuscinetti sterzo se nn sono stretti correttamente......a grandi linee ti ho spiegato cosa controllare ...due ultimi basilari consiglii: se non sai dove e come mettere le mani, rivogiti ad un meccanico....perche' gli esperimenti alla cieca potrebbero peggiorare la situazione rendendola piu' pericolosa..... e secondo, quando si fanno questo tipo di interventi, fai UNA COSA ALLLA VOLTA E POI PROVALA per valutare la situazione...fossero solo anche pochi click di un freno........non fare mai l errore, di "toccare· il mono e poi-"gia' che ci sono"- do' anche una regolata a qualsiasi altra cosa, perche' il tutto ti creerebbe solo confusione ed eventuali miglioramenti o peggioramenti sarebbero difficili da attribuire...............
 
15278308
15278308 Inviato: 9 Mar 2015 18:51
 

Non regolare assolutamente niente, è normalissimo le prime volte te lo dico perchè anche io ho un tm smr 125, devi mantenere una guida molto carica in avanti, braccia larghe e peso spostato in avanti, a me succedeva i primi giorni, in accelerazione quando aprendo tutto di prima si alzava di gas e durante la cambiata in seconda la moto cominciava a sbanderiare perchè la ruota toccando terra magari in posizione storta innescava l'oscillazione, questo si può evitare migliorando la guida, caricandosi di più sull'anteriore ma soprattutto facendo molta esperienza di guida.
 
15278348
15278348 Inviato: 9 Mar 2015 19:30
 

quindi in base a quanto detto dovrei dedurne che e' "normale" che si inneschino gli sbandieramenti...e che principalmente derivano solo dall inesperienza.....bene.......ogni giorno c e' da imparare.....che pirla sono stato in tutti questi anni -in presenza di certi "difetti"- a perderé tempo per avere una moto stabile..............
 
15278516
15278516 Inviato: 9 Mar 2015 21:16
 

darksun ha scritto:
quindi in base a quanto detto dovrei dedurne che e' "normale" che si inneschino gli sbandieramenti...e che principalmente derivano solo dall inesperienza.....bene.......ogni giorno c e' da imparare.....che pirla sono stato in tutti questi anni -in presenza di certi "difetti"- a perderé tempo per avere una moto stabile..............

Non ho detto che sono dovuti solo a questo, non metto in dubbio le tue esperienze nelle regolazioni perchè sicuramente gli sbandieramenti dell'avantreno possono essere causati dai fenomeni che hai elencato prima, sto solo dicendo che non penso che è questo il caso, ha un tm smr del 2014, ti assicuro che il mono è bello rigido perchè ce l'ho anche io, così come le forcelle, a meno chè non le abbia sfilate lui di qualche centimetro dovrebbero essere apposto, i cuscinetti di sterzo penso proprio di escluderli perchè non danno problemi su moto abbastanza datate e li dovrebbero dare su un 2014? Mi sono permesso di dare la mia opinione perchè anche io mi sono ritrovato con il suo stesso problema, del tutto scomparso ora, e quindi secondo la mia esperienza mi sono permesso di dare questo consiglio, mi dispiace se ti sei sentito offeso perchè la mia opinione è diversa dalla tua ma siamo in un forum ed ogni consiglio è ben accetto
 
15279033
15279033 Inviato: 10 Mar 2015 11:27
 

Menteniamo toni pacati gentilmente. Non si sta mettendo nulla discussione, ogni consiglio è ben accetto e le risposte complete sono sempre le più utili ma mai con presunzione.

Si sta parlando semplicemente dell'inesperienza di un ragazzo che si ritrova alla guida di un mezzo racing quindi ai suoi dubbi bisogna rispondere innanzitutto domandandosi "è un dubbio che deriva dall'inesperienza alla guida o da un errato setting?". È bene, quindi, suggerire correzioni o prove da fare in maniera gratuita di qualcos'altro di impegnativo (che magari non è quello che cerca).
 
15279360
15279360 Inviato: 10 Mar 2015 16:01
 

nono...guarda che non mi sono sentito in nessuna maniera..forse ho scritto in un modo che puo' essere stato mal interpretato..........partendo dall inesperienza e quindi nn sapendo l origine del problema (che quando s innesca e' pericoloso) il mio ragionamento e' di verificare prima che il problema nn sia originato da regolazioni errate e POI eventualmente, scartate queste, dar colpa al inesperienza....io preferisco muovermi in qusta direzione, piuttosto che dirgli dopo(quando magari e' a letto, tutto pelato) di andaré a controllare questo o quello........anche perche', dal mio punto di vista, il compensare eventuali mal funzionamenti con eventuali "doti" di guida, nn mi sembra molto sensasto...quelle vanno applicate per "migliorare" e non per riuscire a guidare normalmente....ci tengo a specificare questo perche', anche quello che dici, fumarola, in merito ai cuscinetti non e' corretto....e se leggi bene, non gli ho detto di verificare lo stato, ma il serraggio-troppo serrato indurisce lo sterzo, non chiusi correttamente possono dare origine a questo problema-....come anche "il mono bello rigido"....non c e' un mono bello rigido o ·" brutto" rigido.......c e' quello ben regolato e frenato correttamente e quello no.......e il fatto che possa esssere rigido, non vuol dire che sia regolato correttamente...e difatti gli ho indicato come, sommariamente, puo' fare un primo esame per valutare approssimativamente .......se gia' in partenza, la moto nn si comprime piatta, vuol dire che non e' bilanciata correttamente....come si dice...."prevenire e' meglio che curare".....e in qualsiasi caso, mi rendo conto, che spesso, non e' facile esprimersi chiaramente scrivendo...................comunque, tranquillo, non e' successo nulla di male........
 
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