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Distribuzione interna dorsoduro 750 Factory
15275758
15275758 Inviato: 6 Mar 2015 19:54
Oggetto: Distribuzione interna dorsoduro 750 Factory
 

salve ragazzi, so che potrò essere lo zimbello di turno, ma non avendo mai avuto moto a 4 tempi vorrei chiedere un info basilare.

Essendo una 4tempi presumo che la DD abbia la distribuzione proprio come la hanno le auto.

Eventualmente è a catena o cinghia?
A quanti km va cambiata?

Per un eventuale cambio, cortesemente, potreste indicarmi tutti i pezzi da prendere compresa pompa acqua e servizi?

Se qualcuno lo ha fatto fare da un meccanico saprebbe indicarmi il costo?
 
15276059
15276059 Inviato: 6 Mar 2015 23:35
 

La distribuzione e' a catena, prima di cambiarla, mi sa che cambierai moto, icon_wink.gif
 
15276213
15276213 Inviato: 7 Mar 2015 9:42
 

ah perfetto, quindi non è come sulle auto che ogni tot km o anni bisogna cambiare tenditori pulegge etc...
 
15276304
15276304 Inviato: 7 Mar 2015 13:05
 

Si, I pezzi della distribuzione vanno cambiati anche alle moto, ma di solito se la catena, inizia a sfarfallare.
Personalmente sono arrivato a quota 60 mila km con un ninja e girava come un orologio.
 
15276314
15276314 Inviato: 7 Mar 2015 13:23
 

Ah ok, allora posso ancora fare parecchia strada visto che la moto ha solo 7000 km circa.

meglio così anche perchè appena riattivo la polizza devo cambiare

-catena
-pignone
-corona
-filtro aria
-filtro olio
-olio motore
-candele
- olio trasmissione (cambiarlo male non gli fa)

più o meno su che cifra andrei a finire facendo questi interventi? con 300 euro me la cavo?

p.s meccanico generico.
 
15276318
15276318 Inviato: 7 Mar 2015 13:36
 

icon_eek.gif gruppo trasmissione da fare, con solo 7mila km percorsi icon_question.gif
Ma sei sicuro icon_question.gif eusa_think.gif

Per il costo non saprei dirti, la manutenzione, la faccio personalmente, comprando I ricambi su internet. icon_wink.gif
 
15276320
15276320 Inviato: 7 Mar 2015 13:40
 

la moto è del 2010, purtroppo il precedente proprietario l'ha tenuta più ferma che in strada e non si è preso più di tanta cura del gruppo trasmissione, eccetto il cambiare il pignone mettendone uno con 1 dente in meno in modo tale da avere una guida poco gradevole in paese.
La DD già è bella reattiva di suo, ma con quel dente di meno in paese è inguidabile a causa dei continui strappi.
Quindi anche se fosse almeno il pignone lo cambierei, mettendo quello originale, almeno per preservare la frizione visti i continui strattoni che devo domare tirando la frizione icon_wink.gif
 
15276394
15276394 Inviato: 7 Mar 2015 15:05
 

DevilBoss86 ha scritto:
Ah ok, allora posso ancora fare parecchia strada visto che la moto ha solo 7000 km circa.

meglio così anche perchè appena riattivo la polizza devo cambiare

-catena
-pignone
-corona
-filtro aria
-filtro olio
-olio motore
-candele
- olio trasmissione (cambiarlo male non gli fa)

più o meno su che cifra andrei a finire facendo questi interventi? con 300 euro me la cavo?

p.s meccanico generico.


Con pochi soldi fai rimontare il vecchio pignone, registri la catena e basta. Tutto il resto lo fai a 20.000 Km, come riportato sul libretto di uso e manutenzione. Se proprio vuoi esagerare cambi l'olio motore a 10.000 Km. Per il resto sono soldi buttati.

Ciao Binox
 
15276661
15276661 Inviato: 7 Mar 2015 20:49
 

In effetti nelle ultime ore stavo pensando a far montare il pignone originale, tuttavia ho valutato che il kit completo costa sui 120/140 euro, mentre solo catena e corona hanno lo stesso prezzo.
La catena la vorrei cambiare perchè mi sembra non arrugginita ma quasi (c'è abbastanza ossido su),
Ora non so se trattandola ogni 4/500 km potrei riprenderla o meno, ma nel dubbio preferirei cambiarla.
Per la questione olio l'ultimo tagliando è stato fatto nel 2013 mi pare...considerando che sta ferma da novembre 2014 direi che ad aprile 2015 cambiare l'olio non le farebbe male visto che siamo prossimi ai 24 mesi.
Forse riuscirei a cavarmela pulendo il filtro aria e non cambiando le candele ma per 30 euro...meglio viaggiare senza patemi icon_smile.gif
 
15276936
15276936 Inviato: 8 Mar 2015 10:18
 

DevilBoss86 ha scritto:
In effetti nelle ultime ore stavo pensando a far montare il pignone originale, tuttavia ho valutato che il kit completo costa sui 120/140 euro, mentre solo catena e corona hanno lo stesso prezzo.
La catena la vorrei cambiare perchè mi sembra non arrugginita ma quasi (c'è abbastanza ossido su),
Ora non so se trattandola ogni 4/500 km potrei riprenderla o meno, ma nel dubbio preferirei cambiarla.
Per la questione olio l'ultimo tagliando è stato fatto nel 2013 mi pare...considerando che sta ferma da novembre 2014 direi che ad aprile 2015 cambiare l'olio non le farebbe male visto che siamo prossimi ai 24 mesi.
Forse riuscirei a cavarmela pulendo il filtro aria e non cambiando le candele ma per 30 euro...meglio viaggiare senza patemi icon_smile.gif


Guarda, per come la vedo io, non è necessario cambiare catena, se non altro prima di cambiarla controllala.
Se non ha maglie grippate e non presenta allungamenti irregolari, dovuti a sgasate e impennate continue, basta una spazzola in plastica e un po' di petrolio bianco e torna nuova.

Per il filtro della aria, stessa cosa, se la moto non è stata usata nel deserto del sahara, non è necessario sostituirlo. Io lo cambiai a 20.000 Km ed era pulito, figuriamoci sulla tua che solo 7000 Km.

Se la moto è stata usata regolarmente dall' ultimo cambio olio del 2013, direi che un fermo 5 mesi, non pregiudica il potere lubrificante dell' olio, quindi potresti aspettare tranquillamente di arrivare a 10.000 Km, per come la vedo io, potresti anche finire la stagione. ( naturalmente se pensi di percorrere più di 13.000 Km da Aprile a Settembre, magari cambialo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )

Per concludere, dagli una bella controllata, monta il pignone originale, non farti paranoie e goditi la moto. Se stai a dare retta ai meccanici, ti farebbero cambiare anche il motore. icon_asd.gif

Ciao Binox
 
15277850
15277850 Inviato: 9 Mar 2015 11:16
 

DevilBoss86 ha scritto:
In effetti nelle ultime ore stavo pensando a far montare il pignone originale, tuttavia ho valutato che il kit completo costa sui 120/140 euro, mentre solo catena e corona hanno lo stesso prezzo..

La catena di distribuzione della mia non dà segni di usura (non fa rumori anomali...) nemmeno ora che ho i tuoi km... più uno "0" alla fine icon_biggrin.gif
Per il resto rimetti il pignone originale e pulisci-lubrifica-ingrassa senza sostituire nulla e ai 10'000 fai il tagliando "classico" olio e filtri. È un bene che tu sia così premuroso con la tua moto, ma rischi di fare "danni da inesperienza". Ad esempio, a 120-140 euro non trovi nessun kit trasmissione all'altezza di quello REGINA che hai su. Rischi di montare quei kit venduti su ebay e spacciati per adatti, quando se vai a vedere sul sito del produttore (es: Regina) vedi che il kit che ti vendono è adatto per moto non oltre i 600cc. Ora non mi ricordo le sigle, ma tra una catena regina della serie O e una della serie Z c'è una grande differenza di prestazioni e quindi durata.
Quindi: metti il pignone originale, lava la catena abbondantemente con un pennello e gasolio bianco finché non torna color acciaio, asciugala col compressore, oliala/ingrassala e poi tendila al punto giusto. Vedrai che per quanto male sia stata trattata almeno altri 10/15'000 km li fai...
Lo stato di una catena si valuta soprattutto vedendo se tendendola nel giusto modo, in un punto risulta tesa correttamente in ogni altro
 
15278354
15278354 Inviato: 9 Mar 2015 19:35
 

Ok ragazzi, vi ringrazio dei consigli sicuramente preziosi.
Chiaramente l'assicurazione la aprirò a fine aprile, tuttavia stavo iniziando a prepararmi psicologicamente per eventuali batoste in termini economici icon_smile.gif
Per quanto riguarda la catena in questi giorni farò una bella pulizia ed ingrassata come suggerito da voi.
Il filtro è una cosa che posso anche verificare da solo e sicuramente farò.
Per il pignone, come detto, rimetterò l'originale.

Vi terrò aggiornati, ancora grazie a tutti icon_wink.gif
 
15279039
15279039 Inviato: 10 Mar 2015 11:37
 

DevilBoss86 ha scritto:
Ok ragazzi, vi ringrazio dei consigli sicuramente preziosi.
Chiaramente l'assicurazione la aprirò a fine aprile, tuttavia stavo iniziando a prepararmi psicologicamente per eventuali batoste in termini economici icon_smile.gif
Per quanto riguarda la catena in questi giorni farò una bella pulizia ed ingrassata come suggerito da voi.
Il filtro è una cosa che posso anche verificare da solo e sicuramente farò.
Per il pignone, come detto, rimetterò l'originale.

Vi terrò aggiornati, ancora grazie a tutti icon_wink.gif


Se non sei pratico, ti consiglierei di fare attenzione, durante l' apertura dell' air box.
1° Per arrivare all' air box devi smontare il serbatoio. Sotto di esso ci sono dei tubi in gomma, a cui devi fare attenzione. Stai attento a non pizzicarli o piegarli durante il rimontaggio.
2° Cerca di aprire l' air box in un posto pulito, per rimuovere il filtro dell' aria devi togliere i tromboncini che convogliano l' aria verso i corpi farfallati, che assolutamente non devono essere toccati. Una volta aperto l' air box la parte del filtro che vedi è quella interna, per cui per vedere se è sporco, devi per forza di cose estrarlo, quindi attenzione a non rompere i tromboncini, i quali sono fissati ad incastro e vanno tolti ruotandoli leggermente.. Ricorda che il filtro può essere montato solo in una posizione.
3° Chiudi le vite e i bulloni moderando la forza. Specialmente i bulloni sagomati che fissano il serbatoio vicino al manubrio.

Ciao
 
15279307
15279307 Inviato: 10 Mar 2015 15:20
 

per smontaggio/montaggio non ci sono problemi, fortunatamente ho avuto molta esperienza con la mia ex auto, completamente elaborata e sempre smontata bullone per bullone e vite per vite.
Oggi purtroopo il tempo non è stato clemente, a dire il vero avevo cominciato con l'opera di trasformazione da sedia da studio a sedile da studio sfruttando il sedile di una 156.
Spero che in settimana il tempo migliori per potermi dedicare alla DD icon_wink.gif
 
15279526
15279526 Inviato: 10 Mar 2015 19:40
 

DevilBoss86 ha scritto:
...spero che in settimana il tempo migliori per potermi dedicare alla DD icon_wink.gif

E' quando il tempo è brutto che si lavora sulle moto... quando è bello ci si salta sopra e si parte! 0509_doppio_ok.gif
 
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