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Consiglio cambio maxi-scooter
15275188
15275188 Inviato: 6 Mar 2015 9:53
Oggetto: Consiglio cambio maxi-scooter
 

Buongiorno a tutti 0509_up.gif sono in possesso di un Super Hexagon 180 4T del 2001,con all'attivo 23000km e vorrei cambiarlo con qualcosa di più recente,anche perchè se stà fermo 2 giorni per metterlo in moto c'impazzisco... 0509_down.gif poi deve consumare meno,da non spendere tanto e che non sia tanto peso,in modo che lo possa usare anche mia moglie (il peso dell'Hexagon le va bene)

L'uso che ne facciamo è casa-lavoro-piccole commissioni in centro città e al mare icon_wink.gif

Avevo adocchiato l'X8 200 come dimensioni e peso,però mi sembra uguale al mio per tutto il resto....il 250 invece,è ad iniezione elettronica,quindi consumerebbe meno... icon_rolleyes.gif

Poi comunque sento che l'Hexagon,quando siamo in 2 e devo fare un sorpasso,fatica abbastanza.....cerco anche qualcosa che riesca ad andare bene sotto questo punto di vista ecco...sicuramente non sopra i 300cc di cilindrata,sennò mia moglie non ce la fà a portarlo icon_biggrin.gif

Altre idee?

Grazie 0510_saluto.gif
 
15275612
15275612 Inviato: 6 Mar 2015 17:06
 

Non ho capito se stai cercando un nuovo o un usato...

Se vuoi rimanere in casa Piaggio ti consiglio il Beverly 300, rispetto all'Exagon è un ruota alta (16' davanti e 14' dietro) ma comunque ha un vano sottosella veramente grande (entrano tranquillamente 2 caschi integrali). Non eccessivamente pesante, consumi sui 28/30 km/l andando tranquilli.

Con lo stesso motore
Piaggio X7 - Aprilia Scarabeo 300

Con lo stesso motore (ma pedana piatta):
Piaggio Carnaby 300 - Aprilia Sportcity 300

Ho volutamente escluso i ruota bassa (< 14') perchè da un lato non li conosco, dall'altro li ritengo pericolosi.
0510_saluto.gif
 
15275701
15275701 Inviato: 6 Mar 2015 19:03
 

fil_rouge ha scritto:
Non ho capito se stai cercando un nuovo o un usato...

Se vuoi rimanere in casa Piaggio ti consiglio il Beverly 300, rispetto all'Exagon è un ruota alta (16' davanti e 14' dietro) ma comunque ha un vano sottosella veramente grande (entrano tranquillamente 2 caschi integrali). Non eccessivamente pesante, consumi sui 28/30 km/l andando tranquilli.

Con lo stesso motore
Piaggio X7 - Aprilia Scarabeo 300

Con lo stesso motore (ma pedana piatta):
Piaggio Carnaby 300 - Aprilia Sportcity 300

Ho volutamente escluso i ruota bassa (< 14') perchè da un lato non li conosco, dall'altro li ritengo pericolosi.
0510_saluto.gif


Grazie mille per le info 0510_inchino.gif comunque si,usato sicuramente 0509_up.gif

Ho visto anche altre marche certo,però l'unica che conosco un pò meglio è Piaggio,dopo aver avuto tanti scooter icon_wink.gif

L'X7 l'ho visto solo uno in giro....mi piacerebbe con la pedana piatta tipo Hexagon appunto,dove posso stare "comodo",senza stare sacrificato con le gambe,in quanto sono alto 1,90x90kg circa.

Il Beverly è meglio dall'ultimo restyling (2011) in poi,oppure anche prima? Per motore,consumi,affidabilità,ecc...grazie 0509_up.gif
 
15275715
15275715 Inviato: 6 Mar 2015 19:18
 

Dai un'occhiata anche ai kymco (es downtown 300) che non costano molto, hanno una linea gradevole e dovrebbero avere i requisiti che cerchi doppio_lamp.gif
 
15275724
15275724 Inviato: 6 Mar 2015 19:25
 

sgarrato ha scritto:
Dai un'occhiata anche ai kymco (es downtown 300) che non costano molto, hanno una linea gradevole e dovrebbero avere i requisiti che cerchi doppio_lamp.gif


Si mi piacciono come linea,però ho sentito dire che hanno i tagliandi molto spesso (detto anche dal mio meccanico sotto casa) 0509_down.gif vi risulta? eusa_think.gif anzi...mi ha detto proprio "lascia stare i Kymco,per l'amor di dio!" e io sono rimasto così icon_eek.gif
 
15276919
15276919 Inviato: 8 Mar 2015 9:58
 

volatile ha scritto:
Grazie mille per le info 0510_inchino.gif comunque si,usato sicuramente 0509_up.gif

Il Beverly è meglio dall'ultimo restyling (2011) in poi,oppure anche prima? Per motore,consumi,affidabilità,ecc...grazie 0509_up.gif


Il motore mi sembra che sia il solito tra le 2 versioni.
quello che cambia sono frizione, freni, e altro che non ricotdo.... basta che cerchi un po' di info in giro.
i tagliandi però, per il modello nuovo, sono ogni 12000 km e già questo la dice lunga icon_wink.gif
 
15276979
15276979 Inviato: 8 Mar 2015 11:13
 

fil_rouge ha scritto:
Il motore mi sembra che sia il solito tra le 2 versioni.
quello che cambia sono frizione, freni, e altro che non ricotdo.... basta che cerchi un po' di info in giro.
i tagliandi però, per il modello nuovo, sono ogni 12000 km e già questo la dice lunga icon_wink.gif


12000km? Moooolto buona la cosa icon_asd.gif 0509_up.gif

Il motore del Beverly però da quello che ho letto in giro,non mi sembra così "potente" per un 300 o sbaglio? Il mio Hexagon 180 4T a quasi 20cv icon_rolleyes.gif
 
15276995
15276995 Inviato: 8 Mar 2015 11:34
 

ruota alta sh300, beverly sportcity.
ruota bassa forza, downtown, joymax.

restando nella cilindrata <300 io al momento il mercato degli scooter lo riassumo un po' così..

;D
 
15277556
15277556 Inviato: 8 Mar 2015 22:40
 

volatile ha scritto:

Il motore del Beverly però da quello che ho letto in giro,non mi sembra così "potente" per un 300 o sbaglio? Il mio Hexagon 180 4T a quasi 20cv icon_rolleyes.gif


il tuo Exagon è un euro1, o addirittura euro0, non so.
la differenza è tutta lì
icon_wink.gif
 
15277773
15277773 Inviato: 9 Mar 2015 9:56
 

Ruota bassa, come sempre, anche l'Atlantic, snobbato spesso ma in realtà va bene, ha lo stesso motore del beverly, consuma poco e ripara molto.
 
15277782
15277782 Inviato: 9 Mar 2015 10:00
 

pabag ha scritto:
Ruota bassa, come sempre, anche l'Atlantic, snobbato spesso ma in realtà va bene, ha lo stesso motore del beverly, consuma poco e ripara molto.


Visto adesso,ma non mi piace proprio....grazie comunque icon_wink.gif
 
15278671
15278671 Inviato: 9 Mar 2015 22:59
 

Prova a curiosare il peugeot citystar 200: ho un amico che c'è l'ha e ne è molto soddisfatto sia per consumi, capacità di carico e maneggevolezza in città. Non è molto diffuso ma va benone per un uso cittadino/brevi giretti nel tempo libero.

Io però non posso il consigliarti di dare un'occhio al "mio" Forza 300? Ha dimensioni buone in città, consumi contenuti e tagliandi ogni 12.000 km. icon_wink.gif icon_asd.gif
 
15278869
15278869 Inviato: 10 Mar 2015 9:25
 

Se no, nuovo e rifatto, il burgman 200, che mi pare sia in offerta
 
15278970
15278970 Inviato: 10 Mar 2015 10:33
 

Sante81 ha scritto:
Prova a curiosare il peugeot citystar 200: ho un amico che c'è l'ha e ne è molto soddisfatto sia per consumi, capacità di carico e maneggevolezza in città. Non è molto diffuso ma va benone per un uso cittadino/brevi giretti nel tempo libero.

Io però non posso il consigliarti di dare un'occhio al "mio" Forza 300? Ha dimensioni buone in città, consumi contenuti e tagliandi ogni 12.000 km. icon_wink.gif icon_asd.gif


Grazie mille per l'info,ho visto adesso il Citystar e non è malvagio,anzi....mi sembra anche più "contenuto" nelle dimensioni,rispetto al Forza 300 0509_up.gif
 
15278975
15278975 Inviato: 10 Mar 2015 10:35
 

pabag ha scritto:
Se no, nuovo e rifatto, il burgman 200, che mi pare sia in offerta


Nuovo no,troppi soldi da spendere....poi lo lascerei fuori casa per strada,e maniaco come sono,non resisterei.... icon_rolleyes.gif

Grazie icon_wink.gif
 
15283455
15283455 Inviato: 14 Mar 2015 17:46
 

Ragazzi ho trovato un Piaggio X8 200 del 2005,con circa 13000km,a 450euro....si trova nel paese in cui vivo ed è di una ragazza che conosco.Domani vado a vederlo,per rendermi conto dal vivo che effetto mi fà....però è meglio il 250,visto che è ad iniezione?

Consumerà quanto il mio Hexagon? Il motore è come il mio,però rivisto? Per tutto il resto invece?

Grazie mille icon_wink.gif
 
15283694
15283694 Inviato: 14 Mar 2015 22:31
 

Se del 2005 dovrebbe essere un euro2, il motore dovrebbe essere uguale all'exagon ma leggermente più strozzato proprio a causa dell'euro2.
il 250 ie è di siçuro meglio per vari motivi ma a 450 euro comunque l'X8 mi sembra un affare se ben messo.
 
15283849
15283849 Inviato: 15 Mar 2015 9:35
 

fil_rouge ha scritto:
Se del 2005 dovrebbe essere un euro2, il motore dovrebbe essere uguale all'exagon ma leggermente più strozzato proprio a causa dell'euro2.
il 250 ie è di siçuro meglio per vari motivi ma a 450 euro comunque l'X8 mi sembra un affare se ben messo.


Grazie mille,ora vado a vederlo,poi vedrò,ciao! icon_wink.gif
 
15283993
15283993 Inviato: 15 Mar 2015 12:57
 

Tornato da poco,lo scooter è messo bene,solo che quando l'ho provato,s'è spento 2 volte mentre acceleravo.... 0509_down.gif e sinceramente m'è presa male....peccato,perchè piaceva anche alla mia compagna (anche come dimensioni,molto simile all'Hexagon)....vabbè,cercherò il 250 ad iniezione,sperando che non sia troppo grosso icon_confused.gif comunque se avete altri suggerimenti,scrivete pure,grazie mille! 0509_up.gif

Buona Domenica! icon_wink.gif
 
15284671
15284671 Inviato: 16 Mar 2015 7:48
 

A questo punto conviene che tu ci dice cosa trovi e poi vediamo.

Qui
Link a pagina di Cyberscooter.it

c'è una valutazione, anche dei lettori, sui vari modelli, va bene nel tuo caso perchè parla anche di modelli datati.
 
15284888
15284888 Inviato: 16 Mar 2015 10:59
 

L'X8 è il naturale sostituto dell'Hexagon

il 200 dell'X8 rispetto al 180 dell'hexagon ha un pò di coppia in più,consuma meno perchè ha il carburatore diverso ed è molto più silenzioso (l'hexagon quando l'accendi sembra una motozappa)

Il fatto che spegnesse in accellerazione è dovuto sicuramente alla membrana del carburatore che si è crepata,probabilmente a causa del fermo del mezzo,preventiva una 100€ per sistemarla

Il 250 a i,e va bene e consuma più o meno quanto il 200,di contro,hai più elettronica e i ricambi costano di più

Inoltre,considera che nel caso si rompesse qualcosa,li 90% dei pezzi dell'Hexagon montano sull'X8 200

Il 250 invece è un motore diverso e pesa anche un pò di più

Il Beverly 300 invece è un signor scooter,ma siamo su costi di acquisto e pesi ben diversi dall'X8

Sulla stessa fascia di spesa potresti cercare un Honda Jazz 250
Come potenza va poco meno del 200 Piaggio,ma ha più coppia e non si rompe mai
 
15285384
15285384 Inviato: 16 Mar 2015 18:25
 

Ciao,
se vuoi io vendo il mio scooter tgb xmotion 250 anno 2010 con pochissimi km. come penso sia come l exagon lo guidato qualche volta e mi sembr uguale il tgb xmotion e poco conosciuto comnque monta un motore sym e collabora sia con la piaggio che con la yamaha posso dirti che si guda molto bene almeno io mi sono trovato bene fino a quando non pagavo affitto ora le spese sono molte e aime devo per forza venderlo, se sei interessato fammi sapere
un saluto a tutti
 
15285935
15285935 Inviato: 17 Mar 2015 9:16
 

Gyready93 ha scritto:
L'X8 è il naturale sostituto dell'Hexagon

il 200 dell'X8 rispetto al 180 dell'hexagon ha un pò di coppia in più,consuma meno perchè ha il carburatore diverso ed è molto più silenzioso (l'hexagon quando l'accendi sembra una motozappa)

Il fatto che spegnesse in accellerazione è dovuto sicuramente alla membrana del carburatore che si è crepata,probabilmente a causa del fermo del mezzo,preventiva una 100€ per sistemarla

Il 250 a i,e va bene e consuma più o meno quanto il 200,di contro,hai più elettronica e i ricambi costano di più

Inoltre,considera che nel caso si rompesse qualcosa,li 90% dei pezzi dell'Hexagon montano sull'X8 200

Il 250 invece è un motore diverso e pesa anche un pò di più

Il Beverly 300 invece è un signor scooter,ma siamo su costi di acquisto e pesi ben diversi dall'X8

Sulla stessa fascia di spesa potresti cercare un Honda Jazz 250
Come potenza va poco meno del 200 Piaggio,ma ha più coppia e non si rompe mai


Grazie mille per i consigli,valuterò MOLTO bene le tue considerazioni 0510_inchino.gif 0509_up.gif

E se tu dovessi scegliere fra X8 200 e X8 250,avendo trovato 2 occasioni,cosa prenderesti? eusa_think.gif

Sono gli unici due che mi piacciono per estetica,dimensioni e peso (lo deve guidare anche mia moglie) e prezzo ragionevole 0509_up.gif
 
15285964
15285964 Inviato: 17 Mar 2015 9:58
 

A parità di prezzo e km prenderei ovviamente il 250 per la maggior coppia (visto che la potenza è praticamente invariata dal 180 al 300),a patto che tu lo possa provare anche per un breve tragitto in modo da verificare l'assenza di difetti

Il 250 a i.e come difetti noti ha la pompa della benzina e talvolta dell'acqua,al massimo verifica se sono state gia sostituite dall'ex proprietario in modo da risparmiarti la spesa
Stesso dicasi per il regolatore di tensione che sugli scooter è sempre stato un pezzo ''fragile'' e quello del 250 costa di più del 200 (proprio per la questione i.e vs carburatore)

Verifica anche le condizioni generali e scegli quello che è messo meglio

Il 250 rispetto al 200 ha un pò di coppia in più che può tornare utile se si viaggia spesso in 2 o con bagagli
Se usi lo scooter in città invece la differenza tra le 2 cilindrate la puoi ridurre al minimo con un buon variatore sul 200
 
15286113
15286113 Inviato: 17 Mar 2015 12:06
 

Gyready93 ha scritto:
A parità di prezzo e km prenderei ovviamente il 250 per la maggior coppia (visto che la potenza è praticamente invariata dal 180 al 300),a patto che tu lo possa provare anche per un breve tragitto in modo da verificare l'assenza di difetti

Il 250 a i.e come difetti noti ha la pompa della benzina e talvolta dell'acqua,al massimo verifica se sono state gia sostituite dall'ex proprietario in modo da risparmiarti la spesa
Stesso dicasi per il regolatore di tensione che sugli scooter è sempre stato un pezzo ''fragile'' e quello del 250 costa di più del 200 (proprio per la questione i.e vs carburatore)

Verifica anche le condizioni generali e scegli quello che è messo meglio

Il 250 rispetto al 200 ha un pò di coppia in più che può tornare utile se si viaggia spesso in 2 o con bagagli
Se usi lo scooter in città invece la differenza tra le 2 cilindrate la puoi ridurre al minimo con un buon variatore sul 200


L'uso che ne farò sarà andare in centro,a lavoro,e al mare in 2,grazie infinite... 0510_inchino.gif

Ora vedo cosa trovo,poi posterò i risultati 0509_up.gif
 
15286404
15286404 Inviato: 17 Mar 2015 17:10
 

volatile ha scritto:
L'uso che ne farò sarà andare in centro,a lavoro,e al mare in 2,grazie infinite... 0510_inchino.gif

Ora vedo cosa trovo,poi posterò i risultati 0509_up.gif


0509_up.gif
 
15294130
15294130 Inviato: 25 Mar 2015 11:42
 

In questi giorni ho visto e provato un X-Max 250 di un mio amico (non ricordo l'anno,forse 2008 o 2009),e non è malvagio....però quanto costa anche usato!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Opinioni a riguardo? Lui mi ha detto di cercarne dopo il 2006-2007 per problemi alla batteria che avevano quei modelli....vi risulta?
L'unica cosa che non mi piace tanto è la pedana che è veramente piccola.... 0509_down.gif

Grazie 0509_up.gif
 
15294874
15294874 Inviato: 25 Mar 2015 22:03
 

L'X-max va benone ma occhio al discorso cambi d'olio: sono previsti ogni 3.000 km.

Con le altre case sono almeno ogni 6.000 km se non 12.000 (forza 300) e i 10.000 del beverly 300.
Quindi, valuta bene in base a quanti km pensi di fare: io l'X-max l'avevo eliminato dai papabili scooter perché se no mi toccava fare almeno 3 cambi d'olio all'anno (=perdita di tempo). icon_rolleyes.gif
 
15387519
15387519 Inviato: 30 Giu 2015 15:13
 

Alla fine dopo aver visionato un pò di scooter,mi stò indirizzando verso il Beverly,sperando che sia meglio dell'X8 (primo amore icon_asd.gif )

Certo,il budget aumenta,rispetto al "vecchietto" X8,però penso che sia un'altro mondo con il Beverly icon_rolleyes.gif

Le due cilindrate che penso siano le meglio per me,visto l'uso che ne faccio (lavoro,centro città,mare),sono il 200 e il 250 0509_up.gif

Sò che il 250 è ad iniezione,quindi a regola "dovrebbe" essere meglio del 200,anche come coppia,consumi,ecc....per lo più non voglio uno scooter che quando siamo in 2,sento che soffre un pochino quando accelero,come faccio tutt'ora con il mio Super Hexagon 180 4T eusa_think.gif

E' meglio prenderlo da un certo anno in poi?

Grazie mille! 0510_inchino.gif
 
15388441
15388441 Inviato: 1 Lug 2015 13:59
 

Ho avuto il Beverly 200: buono scooter, ma se puoi prendi il 250ie o ancora meglio, il 300 icon_wink.gif
Come prestazioni non cambiano moltissimo (il 200 è un euro1: inquina ma spinge icon_smile.gif ), la differenza la sentiresti soprattutto in due, oppure in salita.
 
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