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come sapere se ho l'acqua nel motore [liquido dallo scarico]
15275151
15275151 Inviato: 6 Mar 2015 9:23
Oggetto: come sapere se ho l'acqua nel motore [liquido dallo scarico]
 



Ragazzi ho un problema,ho appena montato il mio gt a la e ho visto che da freddo esce dalla marmitta olio(lo capisco dal colore nero)e o miscela o liquido del radiatore,ho provato a annusare e sa di miscela ma e' una stupidata dato che il motore va a miscela,come faccio a sapere se e' acqua o benzina che non brucia correttamente
 
15275172
15275172 Inviato: 6 Mar 2015 9:40
 

se è acqua vedresti che si consuma il liquido di raffreddamento ,mentre invece il liquido è "virtualmente "eterno e non si consuma .
Il problema secondo me è di tipo chimico,ossia qualcosa sta impedendo al motore di girare alla giusta temperatura,magari si è piantata la valvola termostatica in apertura. O apre dopo,nel giro di pochi minuti devi vedere la tempertura che sale e il radiatore che si scalda e ovviamente lo schifo oleose DEVE sparire.
Quindi mentre tu viaggi la temperatura dei gas di scarico è più bassa del previsto e non ce la fa a riscaldare tutta la marmitta che si comporta come un condensatore e ritrasforma in liquido quello che era vapore . Quindi il vapore acqueo e le sostaze oleose invece di uscire come vapore si liquefano e escono come liquido.
Hai modo di controllare la temperatura del liquido (che DEVE essere superiore ai 60 gradi) e la temperatura dello scarico?
C è poi un altro problema che può capitare ossia l'aspirazione di aria fredda tra cilindro e blocco motore per la rottura di una guarnizione MA NON SU QUEL MOTORE,dovrebbe capitare sul vecchio cagiva 2T (ed è capitata più volte) . A caldo lo tiene il minimo? Preciso? Se a motore caldo dai pieno gas il motore sale di giri o fa prima un vuoto?
 
15275335
15275335 Inviato: 6 Mar 2015 12:00
 

La guarnizione sulla marmitta ce l hai? se non ce l hai metticela, ah e fai miscela da solo? non è che la fai un po troppo grassa?
 
15275346
15275346 Inviato: 6 Mar 2015 12:15
 

Allora monto un top tpr e dato che lo ho appena montato la miscela e' al 3,la guarnizione sulla marmitta non serve dato che ho una roost,pero di licquido non me ne tira,pero' non capisco cosa può essere,da caldo non lo fa più diciamo che secondo me può essere l'olio ma non mi spiego perché fa solo a freddo,la guarnizione di banco non la monto perché ho uno squish a 0.7 senza,aria non ne tira perché ho messo la pasta rossa,puo essere che ho un'olio di m***a e mi da quel problema? Il motore gira sui 55/60 gradi costanti dato che ho ventole e dissipatori per ottimizzare il raffreddamento che il tpr scalda un po' soprattutto su un'inpianto f12r che ha il radiatore in una posizione un po' di m***a
 
15275348
15275348 Inviato: 6 Mar 2015 12:21
 

Ah,il motore se e' al minimo e apro tutto ogni tanto mi fa un vuoto(credo che sia per la carburazione troppo magra ai bassi) e il minimo e' costante a 1000/1500 giri,ho provato diverse candele ma a freddo(br8/9/10 es, mi da sempre lo stesso problema,tra cilindro e blocco non credo tiri stia dato che di pasta rossa ne ho messa parecchia,non so più cosa fare.....
 
15276311
15276311 Inviato: 7 Mar 2015 13:14
 

Ragas qualche consiglio?
 
15276637
15276637 Inviato: 7 Mar 2015 19:56
 

In parte ti sei risposto da solo,il fatto che lo faccia solo da freddo è perchè i gas di scarico non sono abbastanza caldi.
Quando tu stai viaggiando e il motore è sotto sforzo la marmitta si scalda e il fenomeno non avviene. Perchè i gas e i vapori restano vapori e escono senza condensarsi.

Quando accendi e parti la temperatura sale,in teoria fino a 60/80 gradi e il fenomeno non si presenta più.

Hai montato una ventola? Gira sempre o la comandi tu? Perchè sembrerebbe che qualcosa "disturba" l'andare in temperatura del motore. Per scrupolo guarda il filtro aria che sia pulito e le cassa filtro che non abbia qualcosa che "attappa" come croste e cose simili.

Su tutti i motori più grandi di solito c'è un termostato che non fa circolare l'acqua finchè il motore non è almeno tiepido. E finchè non arriva a una temperatura minima vedi molto "vapore" dalla marmitta perchè parzialmente si condensa per le basse tempertura

Comunque la candela prevista per quel motore dovrebbe essere la "9"
 
15276644
15276644 Inviato: 7 Mar 2015 20:09
 

Si,ho messo 2 ventole e 2 dissipatori,le ventole le attivo solo quando mi raggiunge le 4 tacche,adesso lo fa per circa un minuto poi va giusto,forse può essere la curva alta che fa una sorta di dissipatore
 
15276647
15276647 Inviato: 7 Mar 2015 20:12
 

Per esserci qualcosa o no che tappa non c'è dato che il motore lo ho appena rifatto
 
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