stefano1960 ha scritto:
Ciao! Penso che non sbagli visto che è un eccesso ee immagino ti riferisca alla pista.
Ma Immagino che certe situazioni possano aver richiesto in particolari condizioni una simile taratura.
A me è capitato di usare una molla molto dura e precarico zero: avevo un rapporto di leveraggio allucinante , uno schiaccianoci, su un minimotard.
Il problema di tale rapporto leveraggio sbagliato è stato che con la molla ho tamponato ma l'idraulica non ce la faceva...
Essendo tu un esperto, sai benissimo che va valutato caso per caso, pilota per pilota (hanno i loro gusti), pista per pista... e fondamentale , vedere che dice la gomma e il cronometro
Io preferisco personalmente mono con molla tendente al duro e poco precaricata. Insomma cerco sostegno.
Ps. C'e' da dire che il grip sempre maggiore dei pneumatici e la maggior forza centrufuga conseguente ha richiesto molle sempre più dure o più precaricate che associate a pesi moto minore, ha praticamente annullato il sag statico.
Le moto saltavano in frenata(solito discorso).. ecco la comparsa allora delle contromolle.. che servono ad abbassare la forza inziale e consentire un minimo di sag statico, a fronte di molle troppo precaricate o dure.
Allora, innanzi tutto continuo a ringraziarvi tutti per il vostro interessamento, un grazie particolare a stefano e antoset per la vostra competenza. Ricapitolando, nel mio caso, io ho uno static sag di 15 mm circa (contro gli 8-10 che dovrei avere per l uso in pista). Mentre di sag dinamico ho 29 mm, e sono quindi al limite entro i 30 mm. Però vi faccio notare che con 10 kg di peso in piu (ho provato con mio padre) la differenza di sag dinamico è stata bassissima: con lui fa 32. Ora, considerando che avevo allentato tutto o quasi il precarico di questa molla (ripetiamolo con k 095 contro 070 che dovrei avere io), da quello che dicono i dati ricavati, correggetemi se sbaglio, questa molla sta lavorando troppo "scarica". Se aumentassi però il precarico, avvicinandomi così ad un valore accettabile o quasi di static sag, andrei fuori con valore dinamico... Dalle mie sensazioni di guida, io posso dire che con l'anteriore mi trovo bene; con il posteriore, è migliorata dopo che ho portato i registri idraulici a metà (e scaricato tutto il precarico), mentre prima era quasi tutto chiuso. Prima in uscita di curva andavo sempre largo; non chiudeva la curva. Facendo quelle correzzioni la moto è migliorata però non ho ancora la massima fiducia col posteriore (come l'avevo con il mio vecchi cbr 600 f sport! )