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14 anni=50 cc [sportiva o motard/enduro?]
15272276
15272276 Inviato: 3 Mar 2015 20:32
Oggetto: 14 anni=50 cc [sportiva o motard/enduro?]
 

ragazzi sono indeciso se prendere una moto come una yamaha tzr 50 o una come yamaha dt 50 e se è meglio da motard o enduro
help!!!!!!!!!!!! 0510_help.gif
 
15272331
15272331 Inviato: 3 Mar 2015 21:16
 

Bè è un pò come chiedere se preferisci il pollo allo spiedo o lo stinco di cinghiale alla griglia. Sono mezzi differenti e con caratteristiche differenti.
Io sono dell'idea,personale che un enduro è sempre meglio ma è la mia idea
 
15272342
15272342 Inviato: 3 Mar 2015 21:24
 

dipende prima di tutto da dove e come la devi usare

in ogni caso ti sconsiglierei una sportiva 50, è più scomoda e pesante dei motard/enduro ma la potenza rimane la stessa.
 
15272370
15272370 Inviato: 3 Mar 2015 21:51
 

Boh io ti consiglierei il motard anche perchè su basse cilindrate ci si diverte molto di più 0509_up.gif
Tra l'altro ci sono davvero delle belle offerte su moto.it del dt 50 (giusto l'altro giorno ne ho visto uno con poco più di 1000km, con ancora i blocchi a mi pare 1800 euro). Te la porti a casa quasi nuova con niente 0509_up.gif
 
15272442
15272442 Inviato: 3 Mar 2015 22:37
 

Devi decire cosa ti stuzzica.
Io sono per l'endurino: così ti diverti a fare due salti e a scoprire l'off road icon_smile.gif
 
15272570
15272570 Inviato: 4 Mar 2015 0:10
 

Le supersportive hanno il pregio di essere degli aerei e il difetto di essere scomodissime.
I 50ini non hanno cv.. di conseguenza le supersportive sono solo scomode. La escluderei in partenza

Se pensi di andarci anche per i boschi prenditi un enduro. Che con le gomme giuste si trova un buon compromesso tra usarla in fuoristrada in modo buono e su strada non consumando troppo presto le gomme.
Se invece vuoi usarla su strada lanciati su un motard. Divertente come un enduro, ma con una tenuta migliore su strada e un consumo minore di gomme
 
15272582
15272582 Inviato: 4 Mar 2015 2:32
 

le sportive 50 cc secondo me invece sono divertentissime eusa_wall.gif certo magari vanno elaborate una minima e hanno un senso solo su belle stradone però secondo me sono veramente divertenti eusa_think.gif
e comunque sto facendo una 60ina di km al giorno con la tzr e devo dire che a parte la schiena una minima(sono alto 1,85 quindi ci sto un po gobbo)non ne sto risentendo per nulla eusa_think.gif
ho provato anche enduro e motardini e devo dire che a modo loro sono anche piu divertenti, però quando salgo su una tzr la sensazione a me piace personalmente di piu!
ho provato anche l'rs e la derby ma sinceramente le trovo piccole eusa_think.gif
 
15272707
15272707 Inviato: 4 Mar 2015 10:05
Oggetto: Re: 14 anni=50 cc [sportiva o motard/enduro?]
 

vanglo2000 ha scritto:
ragazzi sono indeciso se prendere una moto come una yamaha tzr 50 o una come yamaha dt 50 e se è meglio da motard o enduro
help!!!!!!!!!!!! 0510_help.gif


mah dipende da cosa vuoi farci.- se prevalentemente su strada vai di sportiva il tzr va benissimo o motard. mio consiglio, se vuoi puntare a motard ed enduro, che secondo me sono più versatili vai su altre marche tipo hm, fantic o beta ... yamaha non è il massimo sulle piccole cilindrate anzi...
 
15272883
15272883 Inviato: 4 Mar 2015 13:03
 

tempoktm ha scritto:
vanglo2000 ha scritto:
ragazzi sono indeciso se prendere una moto come una yamaha tzr 50 o una come yamaha dt 50 e se è meglio da motard o enduro
help!!!!!!!!!!!! 0510_help.gif


mah dipende da cosa vuoi farci.- se prevalentemente su strada vai di sportiva il tzr va benissimo o motard. mio consiglio, se vuoi puntare a motard ed enduro, che secondo me sono più versatili vai su altre marche tipo hm, fantic o beta ... yamaha non è il massimo sulle piccole cilindrate anzi...

L'ultima frase che hai detto non mi sembra proprio corretta anche perché su esperienze dei miei amici che hanno avuto dt 50, posso dire che sono 50ini molto affidabili che con una buona potenza (inoltre si elaborano facilmente e con poca spesa). Un mio compagno di classe che aveva un fantic invece era più il tempo che era fermo dal meccanico che quello in cui girava (magari gli è andata di sfiga ma è giusto dirlo)
 
15273026
15273026 Inviato: 4 Mar 2015 14:53
 

VIK53 ha scritto:
L'ultima frase che hai detto non mi sembra proprio corretta anche perché su esperienze dei miei amici che hanno avuto dt 50, posso dire che sono 50ini molto affidabili che con una buona potenza (inoltre si elaborano facilmente e con poca spesa). Un mio compagno di classe che aveva un fantic invece era più il tempo che era fermo dal meccanico che quello in cui girava (magari gli è andata di sfiga ma è giusto dirlo)


dipende ovviamente da singola moto a singola moto ma bisogna essere onesti e a livello di ciclistica c'è un abisso tra fantic e yamaha.... neanche da paragonare. poi se uno modifica è un altro conto
 
15273254
15273254 Inviato: 4 Mar 2015 18:56
 

Si ma anche i prezzi sono ben differenti.
La Yamaha non è nulla di speciale ma nel suo piccolo non da problemi.
Il motore è il classico AM6 e la moto non è rinnovata regolarmente di anno in anno.
Che spesso vuol dire "moto vecchia" ma anche "pluritestata e con pochi problemi".
Le Fantic sono più specialistiche ma qualche richiamo ce l'hanno avuto.
Per un 50ino non val la pena spendere milioni. Quello che si fa con una si fa anche con l'altra.
Una avrà un telaio più leggero, sospensioni migliori. Ma alla fin dei conti con il 50ino bisogna farsi solo esperienza
 
15322932
15322932 Inviato: 22 Apr 2015 19:33
 

Io onestamente rimango sempre della stessa idea che le sportive 50 non hanno senso perchè sono più pese in piu di ripresa non vanno niente e per me se devfi fare uso su strada ti conviene piglia il motard 0510_saluto.gif
 
15323598
15323598 Inviato: 23 Apr 2015 13:31
 

questa leggenda che in ripresa le stradali 50 non vanno niente da dove arriva?
il motore sempre quello è!!! cambiano al max i rapporti ma non c'è una differenza così abissale e quando c'è, te ne accorgi, nel senso che con i rapporti lunghi avresti un sacco di ripresa ma non ti scolli dai 70 kmh
coi rapporti "lunghi" non perdi tanta ripresa ma almeno raggiungi gli 80/90 e comunque la rapportatura la cambi con 50 euro.
senza contare che un motard non protegge assolutamente niente dal vento e che se devi metterci un passeggero (soprattutto coi 50 ) ti tocca sederti sul manubrio....o far sedere lui sullo stop icon_asd.gif
e ultimo ma non ultimo, non dovete nemmeno prendere in considerazione la differenza di peso dato che in una strada normale una volta che vai anche piano la moto non pesa assolutamente piu niente....
ma sopratutto i semi manubri, guidare un motard e una moto a semi manubri e con quella impostazione è totalmente diverso, senza contare che con 14 litri di serbatoio ci fai due volte la strada che faresti col motard....

ma soprattutto, ok se cadi e distruggi le carene ti costano un sacco, ma se non ci cadi.....quali mai dovrebbero essere le spese in piu?

i componenti(anche se di forma diversa) sempre quelli sono, in tutte le moto......
 
15325807
15325807 Inviato: 25 Apr 2015 22:43
 

Ci cadi eccome se cadi è una questione fisica e cadendo si impara ma con una sportiva devi sempre spendere per rifare le carene invece con un motard al max si graffia un po' il paramani e la pedana. Con le piccole cilindrate ci si diverte di più con un motard o una enduro se hai voglia di immergerti nel fango.
Per me supermoto a vita, ma sono di parte 0509_up.gif
 
15325875
15325875 Inviato: 26 Apr 2015 1:05
 

Il motore sempre quello è ma il moto di guidare è completamente diverso.
Le supersportive sono moto progettate per le alte velocità.. le curve con il motard puoi impostarle anche a caso e risulti comunque efficace.. chi più, chi meno. Con una supersportiva la posizione sulla sella e la spinta sui manubri fa tutto in curva. E per potersi sporgere su una supersportiva o guidarla a modo bisogna avere forza centrifuga. Cosa che un 50ino non potrà mai darti.
Se avessi guidato una supersportiva te ne accorgeresti di quanto sia ridicolo acquistare una moto del genere.
Poi chiaramente i gusti son gusti e il mondo è vario... ciò non toglie che son convinto che siano moto inutili. Ma a 14anni tutto va bene
 
15326287
15326287 Inviato: 26 Apr 2015 16:26
 

la tzr tecnicamente per quanto 50 è una sportiva e ti assicuro che anche da originale pieghi quanto ti pare.
sicuramente se prendi una curva impostata male non riesci a correggere come con un motard, ma è proprio questo il bello, perchè almeno impari a guidare veramente.
in piu le ss sono fatte per andare forte, non lo metto in dubbio, ma dovete pensare che è tutto proporzionato a un motore 50cc, non stiamo parlando di una ninja con l'am6....queste stradali 50 sono comunque agilissime appena ti abitui allo sterzo limitato e allo stile di guida....io non dico che il motard non sia una buona scelta, ma mi sembra sbagliato fare terrorismo sulle sportivine50cc che per altro sono molto diffuse anche nelle città, segno evidente che si muovono senza problemi anche nel traffico..,.
concordo sul fatto che il costo delle carene nuove è elevato, ma per il resto credo che le sportive 50 non abbiano nulla da invidiare alle altre categorie 50
 
15327022
15327022 Inviato: 27 Apr 2015 11:42
 

Stavo parlando di forza centrifuga, non di ciclistica. E la forza centrifuga è fisica.
Senza velocità la traiettoria non la tiene.. e le velocità dei 50ini sono troppo basse
 
15327469
15327469 Inviato: 27 Apr 2015 18:46
 

Comunque a questa età la moto migliore tra praticità/divertimento resta il motard. È comodo in città e nei tragitti sport/scuola-casa ed è divertente fuori città verso la campagna.
 
15327577
15327577 Inviato: 27 Apr 2015 20:25
 

si ma secondo me piu che la velocità conta la potenza per poterla tenere su e secondo la mia esperienza la ha tranquillamente se no andando ginocchio a terra sarei già volato mille volte icon_asd.gif
poi va beh ognuno la sua idea, io personalmente motard o sportiva mi diverto uguale anche se in modo diverso però vi assicuro che un 50 sportivo è guidabilissimo, certo ha le sue scomodità come tutte le tipologie, ma da anche le stesse soddisfazioni icon_asd.gif
 
15427545
15427545 Inviato: 14 Ago 2015 20:31
 

le supersportive a mio parere non si dispezzano mai! io possiedo una tzr50 e la adoro! è comoda grazie al sellino molto largo, fa scena, ha un bel motore e, se tu non glieli procuri, non ti da problemi!
se ti devi prendere un enduro però poi non andare troppo in strada! eusa_wall.gif
se sai che andrai solo in strada vai o di supersportiva o motard!
supersportiva ti consiglio la tzr50 (ovviamente con rapportatura 11 47)
motard un dt50 (usato)
 
15427945
15427945 Inviato: 15 Ago 2015 15:54
 

certo che consigliare un dt 50..non l avevo mai sentito, è una dei motard peggiori, certo se te lo porti via con 500 euro lo capisco ma gia spendere 2000 per un dt...
io essendo di parte ti consiglio motard, le sportive 50 sono un po come ' vorrei ma non posso' capisci che intendo? sono stupende ne ho vista una in lontanza l altro giorno e pensavo fosse una 600, però secondo me il gioco non vale la candela, vai di motard e non ti penti.
per il fattore cadute con la prima moto si cade eccome, e personalmente mi sento piu sicuro a rompere un paramani che una carena.
l unico problema che ho avuto con il fantic è stata la rottura della catena a 600km, si avete capito bene si è spezzata a metà la catena, quel minch**** non aveva fissato bene la maglia. e adesso non va il clacson ma è questione di 10 secondi so gia come risolvere il problema ma non voglio far pasticci quindi la porterò dal conce tanto è in garanzia.
io amo ogni moto indipendentemente dal genere.
Lamps! doppio_lamp.gif
 
15427967
15427967 Inviato: 15 Ago 2015 16:33
 

Certo che sto nazismo contro le carenate... Io ho una TZR i cui pregi sono già stati espressi per bene li sopra, per il resto credo che la scelta debba essere soggettiva, non si può chiedere un consiglio su questo, stiamo parlando di una differenza di GENERE e non di modello...
 
15427977
15427977 Inviato: 15 Ago 2015 17:00
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Certo che sto nazismo contro le carenate... Io ho una TZR i cui pregi sono già stati espressi per bene li sopra, per il resto credo che la scelta debba essere soggettiva, non si può chiedere un consiglio su questo, stiamo parlando di una differenza di GENERE e non di modello...

nazismo.. non esageriamo! a me piacciono molto le carenate leggi pure il mio messaggio sopra, solo che secondo me un 50cc carenato non ha molto senso rispetto a un motard, lui ha chiesto quale genere fosse "meglio" la risposta non esiste, sorge nel caso in cui uno abita in città, in campagna o nei boschi. il motard è piu versatile e questa è una cosa oggettiva, con le carenate regnerai sulle strade ma voglio vederti a fare anche una mulattiera o percorsi off-road, con l enduro voglio vederti a piegare sull asfalto senza scivolare, il motard puo fare tutte queste due cose discretamente, è un mix, per questo secondo me è meglio ( parlando di 50cc) poi è o vio che se a uno frega niente dei percorsi off road si prende la carenata, come a uno che non frega di liegare sull asfalto o andarci in generale prende l enduro.
 
15428320
15428320 Inviato: 16 Ago 2015 12:40
 

Secondo me a 14 anni e con la prima moto sei capace di divertirti con tutto, le sportive però le escluderei, al minimo fosso perdi equilibrio e rischi di cadere, non la puoi sfruttare al massimo, infatti non puoi andare su autostrade o strade principali quindi se non trovi una strada giusta non ti diverti al massimo, unico pregio sono le pieghe, un enduro è bello fino a un certo punto, L'enduro serio si fa dal 125 in poi e dopo un po' ti stanchi con un 50 enduro, anche perché su strada non ha buone prestazioni, quindi io consiglio un motard, che e un insieme di ripresa, velocità (il mio derbi sbloccato arriva ai 91 km/h, che effettivi saranno 86-87), pieghe (attento a non esagerare), impennate e stoppie, insieme a qualche tratto leggero di off road, quindi motard è il massimo del divertimento (parlando di 50cc) e fidati di me, vai di motard
 
15428348
15428348 Inviato: 16 Ago 2015 13:48
 

Citazione:
le sportive però le escluderei, al minimo fosso perdi equilibrio e rischi di cadere,


cosa intendi per fossi? se intendi buca non è vero che perdi equilibrio eusa_wall.gif ragazzi è una moto come tutte le altre, magari non sfrutti la protezione aerodinamica delle carene e ok, ma super sportiva non vuol dire andare necessariamente a 200km\h icon_asd.gif
basta cambiare i rapporti e diventa un missile in ripresa pure una sportiva 50 icon_asd.gif
posso essere d'accordo con chi dice che in città in certi casi puo essere scomoda ma arrivare a dire che alla minima buca non è stabile è oltremodo eccessivo.
secondo me il 50 va scelto come ogni altra moto passione/tipo di utilizzo, per il resto ti diverti con tutte, basta che sia il tuo genere.
 
15430218
15430218 Inviato: 18 Ago 2015 23:26
 

infatti ahah, una supersportiva non è carenata e bella quindi deve andare a 200 km/h eusa_wall.gif
poi assolutamente non è vero che alla prima buca cadi.. mi sono preso un dosso a circa 50 km/h e si era solamente frenata la ruota davanti (con la tzr50). eusa_whistle.gif
poi non è vero che se non hai un buona strada sui cui andare le supersportive sono inutili.. io ho casa in un paesino (2 semafori perennemente rossi in 500m) e una in montagna. ma nonostante tutto le strade si trovano sempre!
certo, se poi abiti nei boschi non è consigliato prendere una supersportiva.
sul fatto dei paramani sono d'accordo con te.. meglio rompere un paramani che una carena.. 0509_doppio_ok.gif
una cosa che non mi gusta del tzr sono le forcelle che non essendo rovesciate sono un pò scomode.. ma comunque essendo che è la prima moto non te ne accorgi neanche! rotfl.gif

N.B.: onestamente il dt50 lo ho consigliato usato perchè nuovo non vale la pena.
 
15430578
15430578 Inviato: 19 Ago 2015 13:52
 

Ma che cavolo significa che le forcelle non rovesciate sono scomode? E che con un fosso si cade? Ma ve le studiate le cavolate prima di dirle? Tra tradizionali e upside-down non cambia nulla se non una maggiore completezza nelle regolazioni (che sulle forcelle da 50 non esistono)
E poi non capisco, mi sa che state facendo un po' di confusione tra moto carenate e moto da dragster che se non hai un chilometro di rettilineo le porti in terza.. le carenate tolti gli sterrati sono molto agili in qualsiasi tipo di curva, e in più le sospensioni sono più rigide ovviamente, e sull'asfalto sono molto più indicate
L'unica vera pecca è che in curva non si può correggere la traiettoria come con un motard, ma io in 3 anni usando la testa non ho mai fatto incidenti pur guidando al limite (le gomme lo possono confermare) e tra poco la porterò pure in pista
 
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