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Problema Frizione R6 2003
15269677
15269677 Inviato: 28 Feb 2015 19:59
Oggetto: Problema Frizione R6 2003
 

Ciao a tutti,
hocambiato i dischi frizione, nel cambiare i dischi ho rimontato tutto ed ero convinto di aver messo tutto correttamente, in raltà mi sono accorto che quando provo a staccare i dischi tirando la leva il perno ruota, ma non stacca i dischi e si sente un rumore come se grattassi un ruota dentata, c'è qualcuno che può aiutarmi e dirmi quello che ho sbagliato per favore??
Grazie mille eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15273240
15273240 Inviato: 4 Mar 2015 18:43
 

hai provato a regolare il cavo??
 
15273309
15273309 Inviato: 4 Mar 2015 19:47
Oggetto: Re: Problema Frizione R6 2003
 

bognagol ha scritto:
Ciao a tutti,
hocambiato i dischi frizione, nel cambiare i dischi ho rimontato tutto ed ero convinto di aver messo tutto correttamente, in raltà mi sono accorto che quando provo a staccare i dischi tirando la leva il perno ruota, ma non stacca i dischi e si sente un rumore come se grattassi un ruota dentata, c'è qualcuno che può aiutarmi e dirmi quello che ho sbagliato per favore??
Grazie mille eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Il problema non l'hai spiegato benissimo.... ma posso intuire che hai rimontato male l'asta di azionamento della frizione sul carter frizione stesso. Smonta il carter frizione e ritenta.... di sicuro hai il perno dentato che aziona i dischi messo male e l'ingranaggio dell'astina non riesce a fare presa.
0510_saluto.gif
 
15273750
15273750 Inviato: 5 Mar 2015 8:45
 

Lo so, provando a lavorarci ancora, ho smontato solo la parte che si collega al cavo frizione e rimontandola sembra essere andato tutto a posto, ora devo controllare il gioco del cavo frizione, utilizzando il punto di allineamento sul carter frizione con il collegamento al cavo frizione. poi finire di mettere l'olio e provare ad accendere... e speriamo bene...
 
15275027
15275027 Inviato: 6 Mar 2015 0:01
 

Ho smontato il perno dove si attacca il cavo frizione, sotto al carter e ricollocandolo in modo corretto(con gli indicatori in linea tra di loro 0509_up.gif 0509_up.gif , cosa che quando ho montato il carter non ho osservato attentamente), ora la frizione stacca correttaemente, ho messo l'olio e acceso la moto, sembra sia tutto a posto! Speriamo continui così!
Vediamo alla prima pistata!!!
 
15275131
15275131 Inviato: 6 Mar 2015 9:07
 

bognagol ha scritto:
Ho smontato il perno dove si attacca il cavo frizione, sotto al carter e ricollocandolo in modo corretto(con gli indicatori in linea tra di loro 0509_up.gif 0509_up.gif , cosa che quando ho montato il carter non ho osservato attentamente), ora la frizione stacca correttaemente, ho messo l'olio e acceso la moto, sembra sia tutto a posto! Speriamo continui così!
Vediamo alla prima pistata!!!


icon_razz.gif Bene, ero quasi sicuro che fosse quello il problema.... anche il mio ex meccanico me l'aveva rimontata male perché non si era reso conto che sul carter c'erano i riferimenti da allineare per il corretto montaggio.

Senti posso chiederti perché hai cambiato i dischi frizione? Staccava male? Slittava agli alti? li hai misurati prima di sostituirli? hai cambiato solo i guarniti o anche quelli in acciaio?
 
15275137
15275137 Inviato: 6 Mar 2015 9:12
 

pazed ha scritto:
icon_razz.gif Bene, ero quasi sicuro che fosse quello il problema.... anche il mio ex meccanico me l'aveva rimontata male perché non si era reso conto che sul carter c'erano i riferimenti da allineare per il corretto montaggio.

Senti posso chiederti perché hai cambiato i dischi frizione? Staccava male? Slittava agli alti? li hai misurati prima di sostituirli? hai cambiato solo i guarniti o anche quelli in acciaio?

Ho cambiato dischi guarniti acciaio e molle.
Sinceraemente non li ho misurati quando li ho tolti perchè non avevo un calibro, però slittava parecchio agli alti, appena entrava in coppia, per non farla slittare dovevo salire molto lentamente con i giri motore.
I dischi li ho misurati dopo e sembravano usurati, forse avrei potuto non cambiare quelli in acciaio, ma con 110€ ho preso tutto, compresa la guarnizione, quindi ho fatto il cambio...
 
15275283
15275283 Inviato: 6 Mar 2015 11:01
 

bognagol ha scritto:
Ho cambiato dischi guarniti acciaio e molle.
Sinceraemente non li ho misurati quando li ho tolti perchè non avevo un calibro, però slittava parecchio agli alti, appena entrava in coppia, per non farla slittare dovevo salire molto lentamente con i giri motore.
I dischi li ho misurati dopo e sembravano usurati, forse avrei potuto non cambiare quelli in acciaio, ma con 110€ ho preso tutto, compresa la guarnizione, quindi ho fatto il cambio...


110 € mi sembra un ottimo prezzo! Che marca sono? Fammi sapere come ti ci trovi dopo che la provi per benino.... è da un po' di tempo che sto pensando di mettere le mani sulla mia perché stacca a strappi in partenza ma agli alti non slitta quasi mai. Mi hanno detto che potrebbe essere un problema dei dischi in acciaio che si sono deformati ma non so come verificarlo.....
 
15275296
15275296 Inviato: 6 Mar 2015 11:20
 

PEr verificarlo dovresti smontare il carter frizione, e togliendo tutto l'olio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , e poi controllare ogni singolo disco se è dritto o se si è deformato, per controllare potresti metterlo su una superficie piana e battere su tutta la circonferenza con un martelletto di gomma e vedere se senti il disco che si deforma(l'ho visto fare in un video da un tecnico motogp
Link a pagina di Youtube.com
al minuto 2 circa)
Io ho controllato lo spessore dei dischi condotti ed era meno di quello che avrebbe dovuto essere...
i dischi sono della newfren e sono i dischi racing, perchè la moto la uso in pista...
appena la provo ti dico icon_biggrin.gif
 
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