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Stereotipi sulla Ducati
15727255
15727255 Inviato: 12 Nov 2016 13:44
 



tafraz ha scritto:
Talmente tanti richiami che io con 4 ducati..ed un utilizzo della
Moto h24 365 giorni all'anno..non ne ho Mai fatto uno...
È proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..
Chiariamo una cosa: tu non li hai mai fatti perché non ti sono mai arrivate lettere a casa, e allora hai presunto che non ci fossero campagne... oppure sei effettivamente andato in conce a chiedere se c'era qualche richiamo da fare per il telaio n° XYZ?

Comunque, nel messaggio che hai quotato io ho fatto un esempio ben preciso, dato che il riferimento non è stato colto lo rendo esplicito: quello è uno dei richiami della Panigale (la prima).

Sempre restando sulla prima Panigale, altri "difettini" sono
-cavo della valvola di scarico che prende fuoco (passa troppo vicino al kat)
-tubo freno anteriore che si rompe (fa un brutto giro e sfrega)
-ammo di sterzo che si smonta da solo (e questo l'hanno richiamato due volte)

E non è che è successo perché "la Panigale ha alzato il livello di tutte le sportive del mondo, quando sei il primo a fare qualcosa è più facile sbagliare" (frase sentita veramente icon_rolleyes.gif ). Pure le precedenti 1198 e 1098 i loro problemini li avevano, su tutti il tendicinghia, cosa che trovo veramente non giustificabile visto che il loro propulsore è una versione rivista e corretta di una unità che definire ipercollaudata è dire poco (senza contare poi i problemi non relativi al motore, tipo corone che si spaccavano...).

Ora, per carità, non è che succeda a tutte le moto di quel modello. E ovviamente non è che moto di altre Case non soffrano di criticità pesanti, vedi l'R1M quante ne fa patire ai proprietari. Ma intanto succede, non sono campagne prudenziali, tipo "potrebbe, eventualmente"; no, questi che ho citato sono tutti richiami del tipo "oh gente, è successo, state all'occhio".

Di conseguenza, se qualcuno dice "non è vero che le Ducati fanno tanti richiami", i casi sono due: o è un ignorante, nel senso etimologico del termine (cioé ignora che ve ne siano)... o è lui che non vuol sentire.
 
15727277
15727277 Inviato: 12 Nov 2016 15:02
 

In un primo momento avevo pensato di lasciare perdere, poi il discorso si è riaperto icon_rolleyes.gif

TommyTheBiker ha scritto:
La Ducati -chiunque bazzichi le officine ufficiali lo confermerà- lancia tante campagne di richiamo, ma tante tante. E non sono del tipo "prudenziale", come la ormai famosa mega-campagna di Suzuki per le pompe freno, ma difettosità conclamate e sopratutto molto gravi. Cosette tipo "ocio che ti si smonta la moto da sotto il sedere perché ti si trancia in due il bullone del mono ma te manco te ne accorgi perché il moncherino resta incastrato in sede e poi quando te lo fanno vedere in officina sbianchi dalla paura" (ogni riferimento è puramente casuale eusa_whistle.gif ).

Verissimo ma non è solo Ducati a non fare prevalentemente richiami del tipo prudenziale/richiami abbastanza gravi
Esempi che mi risultano (giusto per dover di cronaca): richiami per rifare il cambio sulla Yamaha R1, valvole che si inchiodano nelle Kawasaki Ninja (ritirate dal mercato con conseguente reso...), vari richiami per la perdita di bulloni, problemi gravi al cambio della Ninja ZX-6R, bielle che saltavano nella Yamaha R6 prima serie, bronzine di banco che partono sulla R6 2007 a causa di un difetto di fabbrica, il telaio della Suzuki GSXR che si spezza nella saldatura nel canotto di sterzo, ecc.
Come puoi vedere tu stesso, anche altre case hanno fatto richiami che compromettono l'incolumità del conducente e non si tratta solo di richiami prudenziali.

Semmai si dovrebbe riformulare la tua affermazione così:
Tutte le case fanno richiami più o meno gravi anche del tipo non prudenziale, solo che per le Ducati questo avviene mediamente in modo più frequente (?)
Metto il punto interrogativo perché non so se sia effettivamente così, e la domanda la rivolgo a te: volevi intendere questo?


TommyTheBiker ha scritto:
Poi, devi "starci accorto". Fare i tagliandi sempre in tempo (anzi, anche prima del dovuto), sempre da conoscitori del marchio ed esclusivamente con ricambi originali o migliori (assolutamente mai la versione di concorrenza economica!) deve diventare il tuo modus vivendi. Sennò... sennò sono c***i, come ha detto qualcuno su una jap puoi dire "massì lo faccio dopo" o "massì risparmio e lo faccio fare da ammiocuggino", fallo su una Ducati e sei a piedi. Anche perché ormai sono stra-imbottite di elettronica e senza il DDS non fai una sega icon_rolleyes.gif

Un tagliando base non devi farlo fare sempre da conoscitori del marchio, le Ducati montano motori 4T come la stragrande maggioranze delle moto in commercio e come tutte le altre moto 4T hanno regolarmente bisogno di sostituire olio, filtro olio, candele, filtro aria, varie ed eventuali e tutto questo genere di operazioni si può fare comodamente a casa, con ricambi di concorrenza e spendendo poco.
Ovvio che se devi regolare le valvole per esempio, essendo Ducati l'unica casa che opta per la distribuzione desmodromica, devi rivolgerti solo a gente che ha un minimo d'esperienza con il desmo.
Poi ci sono le cinghie... tantissima gente si azzarda a ritardare di molto il tagliando (compreso il sottoscritto) ed è andata sempre bene (salvo rari casi), così come anche il gioco delle valvole (per assurdo Ducati sul desmodue consigliava il controllo del gioco valvole ogni 12.000 km quando questo tagliando si verificava inutile e fin troppo prudenziale a patto che non si usi olio del supermercato).
E per le cinghie c'è un noto marchio, Dayco, che le produce a prezzi molto più economici (parlo in generale) dei ricambi Ducati.
Comunque c'è qualcosa di vero nel tuo discorso: è meglio ritardare un tagliando in una jap che in una Ducati.
Sull'ultima parte non mi sbilancio più di tanto perché non ho le competenze (tu ne capirai più di me sicuramente in quanto è la tua professione e probabilmente hai ragione), però almeno per le vecchie Ducati si trovavano in rete dei kit a prezzi modici per interfacciarsi con la centralina.

TommyTheBiker ha scritto:
E poi... dovrai entrare nella mentalità "it's not a bug, it's a feature!". Trafila olio dal cilindro posteriore? È uno spurgo! Si mangia un kilo d'olio ogni 5000 kilometri? Se lo dice il manuale significa che è normalissimo! Devi fare spesso il controllo serraggi perché sennò perdi i bulloni per strada come raccontano le storielle da bar? Sono le vigorose vibrazioni da trattor... hem, del bicilindrico! E così via...

Cosa assolutamente falsa icon_rolleyes.gif questi che hai elencato sono dei difetti e credo che chiunque lo ammetterebbe.
Per il controllo dei serraggi limerei il termine assoluto: devi farlo (più) spesso (rispetto alle altre moto).

Buona strada per chi può
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Allrossx il 12 Nov 2016 15:55, modificato 1 volta in totale
 
15727284
15727284 Inviato: 12 Nov 2016 15:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
Chiariamo una cosa: tu non li hai mai fatti perché non ti sono mai arrivate lettere a casa, e allora hai presunto che non ci fossero campagne... oppure sei effettivamente andato in conce a chiedere se c'era qualche richiamo da fare per il telaio n° XYZ?

Comunque, nel messaggio che hai quotato io ho fatto un esempio ben preciso, dato che il riferimento non è stato colto lo rendo esplicito: quello è uno dei richiami della Panigale (la prima).

Sempre restando sulla prima Panigale, altri "difettini" sono
-cavo della valvola di scarico che prende fuoco (passa troppo vicino al kat)
-tubo freno anteriore che si rompe (fa un brutto giro e sfrega)
-ammo di sterzo che si smonta da solo (e questo l'hanno richiamato due volte)

E non è che è successo perché "la Panigale ha alzato il livello di tutte le sportive del mondo, quando sei il primo a fare qualcosa è più facile sbagliare" (frase sentita veramente icon_rolleyes.gif ). Pure le precedenti 1198 e 1098 i loro problemini li avevano, su tutti il tendicinghia, cosa che trovo veramente non giustificabile visto che il loro propulsore è una versione rivista e corretta di una unità che definire ipercollaudata è dire poco (senza contare poi i problemi non relativi al motore, tipo corone che si spaccavano...).

Ora, per carità, non è che succeda a tutte le moto di quel modello. E ovviamente non è che moto di altre Case non soffrano di criticità pesanti, vedi l'R1M quante ne fa patire ai proprietari. Ma intanto succede, non sono campagne prudenziali, tipo "potrebbe, eventualmente"; no, questi che ho citato sono tutti richiami del tipo "oh gente, è successo, state all'occhio".

Di conseguenza, se qualcuno dice "non è vero che le Ducati fanno tanti richiami", i casi sono due: o è un ignorante, nel senso etimologico del termine (cioé ignora che ve ne siano)... o è lui che non vuol sentire.

Mi permetto di risponderti qui perché non ho nessun interesse a seguire la tua diatriba via mp..

Non penso di seguire neppure più questo topic perché se dovessimo tutti ragionare per sommi capi e sentito dire.. come fa qualcuno vorrei vedere quali loro si potrebbero comprare..
Le BMW fanno richiami su richiami ma non mi pare che nessuno si scandalizzi..Aprilia lasciamo perdere..
Vogliamo fare i campanilisti..accomodati..ho cose più interessanti da fare..una su tutte girare in moto.
Buona vita a tutti.
 
15727301
15727301 Inviato: 12 Nov 2016 15:41
 

Allrossx ha scritto:
Verissimo ma non è solo Ducati a non fare prevalentemente richiami del tipo prudenziale/richiami abbastanza gravi
Verissimo, mai negato questo. Vedi l'esempio della R1M.

Allrossx ha scritto:
Un tagliando base non devi farlo fare sempre da conoscitori del marchio
Chiaro che un cambio olio te lo puoi fare anche tu, per carità.

Il problema è che un tagliando non è solo cambio olio, ad esempio andrebbe fatto anche il controllo serraggi... e quanti lo fanno? Fuori dai conce praticamente nessuno, motivo per cui è nata la leggenda delle Ducati che seminano viti per strada.

Allrossx ha scritto:
Comunque c'è qualcosa di vero nel tuo discorso: è meglio ritardare un tagliando in una jap che in una Ducati.
Più che meglio, meno peggio... non sono amante della pratica del "vabbé aspetto un po', tanto...", su nessuna moto.

Allrossx ha scritto:
Cosa assolutamente falsa icon_rolleyes.gif questi che hai elencato sono dei difetti e credo che chiunque lo ammetterebbe.
Chiunque chiunque proprio no, te l'assicuro. L'esempio dello spurgo è un caso reale.

tafraz ha scritto:
Le BMW fanno richiami su richiami ma non mi pare che nessuno si scandalizzi
Se qualcuno mi chiedesse cosa ne penso di un BMW GS gli direi che trovo semplicemente idiota dover smontare a metà una moto (e intendo letteralmente a metà) per cambiare una frizione, che hanno una caterva di problemi anche seri (e il cerchio dietro che te lo perdi per strada, e la pompa benzina, e qua, e là...) eccetera.

Ma qua si parla di Ducati, non di BMW, quindi rispondo per quanto concerne Ducati.

tafraz ha scritto:
Vogliamo fare i campanilisti..accomodati..
Ma che c'entra il campanilismo? Io sono tutt'altro che campanilista, per me se una cosa è "made in Italy" non ha automaticamente un'aura di intoccabilità, se c'è da criticare critico. Come pure critico, se c'è da farlo, moto giapponesi, tedesche, austriache, britanniche...

Non perché sono str***o e mi piace spalare m****a sulle moto, ma trovo che se ci sono difetti è giusto dirli e se ci sono pregi è giusto darne merito, a prescindere dalla nazionalità. Difatti tra le mie moto preferite in assoluto ci sono pure delle Ducati (e dico anche quali, 916 e D16RR precisamente).

tafraz ha scritto:
ho cose più interessanti da fare..una su tutte girare in moto.
Buona vita a tutti.
doppio_lamp.gif
 
15727980
15727980 Inviato: 14 Nov 2016 11:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
le Ducati fanno tanti richiami


ti dirò, i richiami li vedo come una cosa positiva: vuol dire che c'è un'impresa che non si nasconde dietro un dito (tipo la smart, per dirne una...), ma affronta i problemi anche se la cosa gli costerà cara.
Il problema semmai è che con Ducati, nonostante tutti i richiami, nonostante i tagliandi da 1500 euri... poi a qualcuno succede questo:

Link a pagina di Motorradonline.de

...ovvero: una rivista tedesca si compra una panigale top di gamma per fare una prova di durata, e a 30 mila km un disco freno si stacca perchè in fabbrica hanno dimenticato il frenafiletti nei bulloni... una roba inaccettabile perfino su una bicicletta.

ciao

WK
 
15728039
15728039 Inviato: 14 Nov 2016 13:45
 

wkowalski ha scritto:
vuol dire che c'è un'impresa che non si nasconde dietro un dito (tipo la smart, per dirne una...), ma affronta i problemi anche se la cosa gli costerà cara.
No ma infatti, da questo punto di vista, bravissimi. Forse l'ho anche già scritto più indietro, non ricordo, comunque lo penso anche io. Meglio tanti richiami che sbattersene bellamente.

wkowalski ha scritto:
Il problema semmai è che con Ducati, nonostante tutti i richiami, nonostante i tagliandi da 1500 euri... poi a qualcuno succede questo
Ecco, io proprio questo intendevo.

Prima citavo l'ammo di sterzo del primo Panigale, uno dei due richiami riguardava appunto l'assenza del frenafiletti, quindi te lo perdevi per strada. Come dici tu, non è assolutamente accettabile una dimenticanza di questo genere, perché quel pezzo darà sicuramente problemi, è sempre una questione di "quando" accadrà, mai di "se" accadrà.

È tutto qua il punto. Vivaddio che facciano richiami. Ma quando questi richiami sono quasi sempre per cose assolutamente evitabili, due domande te le fai. Sopratutto, quando questi richiami vengono fuori non da test post-vendita, ma dai "collaudi" fatti dagli utenti (aka: c'è gente che s'è fatta male ed ha scritto incarognita alla Casa), le domande diventano quattro.

Poi ripeto, nessuno è infallibile, la perfezione non è di questo mondo. E c'è gente che ha fatto uscire moto con problemi ben più gravi, tipo telai che si spaccavano a metà. Ma un conto è l'eccezione, un altro è la... no, parlare di regola è eccessivo, quindi diciamo "eccezione non così eccezionale", toh.
 
15729116
15729116 Inviato: 16 Nov 2016 12:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Comunque, nel messaggio che hai quotato io ho fatto un esempio ben preciso, dato che il riferimento non è stato colto lo rendo esplicito: quello è uno dei richiami della Panigale (la prima).

Sempre restando sulla prima Panigale, altri "difettini" sono
-cavo della valvola di scarico che prende fuoco (passa troppo vicino al kat)
-tubo freno anteriore che si rompe (fa un brutto giro e sfrega)
-ammo di sterzo che si smonta da solo (e questo l'hanno richiamato due volte)

Oh beh... buono a sapersi... io veramente non ne ero a conoscenza di queste cose icon_asd.gif
Io da maggio ad oggi ho fatto 6000 km con il Panigale... non sono tanti, è vero, comunque la moto inizia ad avvicinarsi alla soglia dei 12000... e che dire, problemi zero.
Sembra tutto un'altro mondo rispetto alle Ducati di una volta dove poteva capitarne di ogni e non sapevi mai bene cosa aspettarti. Per dire, in 3000 km con l'848 me n'è capitata di ogni, per dirne una su tutte il radiatore bucato per finire con la moto che ha preso fuoco da parcheggiata... sfiga? Sicuro...
Va pure detto che il Panigale è una moto molto più studiata rispetto ai vecchi sbk Ducati... l'hanno progettata con molta più intelligenza e meticolosità: per dirne una su tutte, il pacco centralina e batteria (che precedentemente era praticamente inglobato nel Testastretta) è stato spostato più in alto verso il serbatoio ed in concomitanza con un bocchettone dell'aria... e così come questa, i tedeschi hanno prestato più attenzione ad altre mille piccole cose e dettagli.

In definitiva io credo che il livello qualitativo e l'affidabilità delle Ducati in senso lato sia molto cresciuta negli ultimi anni e si stia allineando pian piano con quella dei costruttori giapponesi. Non solo, questa percezione nelle persone comincia a farsi sentire... dal momento che tutte le ultime rosse hanno riscosso ampio successo nonostante il prezzo (anche troppo) elevato rispetto a ciò che offrono! Le vendite Ducati vanno bene, molto bene... forse bene come non mai...

Io credo che basti fare un giro qua sul forum per rendersi conto di come vanno le cose: vai nella sezione Monster, lancia una ricerca a buffo e vedi quanti vecchi topic troverai dove i proprietari chiedono delucidazioni sui più improbabili e strani casi che possano capitare a quelle moto... e non si tratta solo di problemi, ma di problemi per cui non sai che aspettarti o che fare... capitati di punto in bianco.
Fai la stessa cosa cercando modelli più recenti e, praticamente, non troverai thread... o ne troverai molti pochi... tant'è che per ottenere sezioni del forum "dedicate" ad uno specifico modello di moto è necessario che siano stati aperti almeno un X numero di topic al riguardo... e quindi vedi tu stesso: per i modelli più vecchi c'è praticamente una sezione dedicata a ciascuno, per le varie Diavel, Panigale, Scrambler, ecc. non esiste nulla perchè non se ne parla, e quando se ne parla non sono X possessori in massa che chiedono consigli disperati circa dinamiche che gli sono capitate...
Al più si parla di quanto sono belle da vedere e da usare icon_mrgreen.gif
 
15729236
15729236 Inviato: 16 Nov 2016 15:24
 

-Neo- ha scritto:
Oh beh... buono a sapersi... io veramente non ne ero a conoscenza di queste cose icon_asd.gif
Io da maggio ad oggi ho fatto 6000 km con il Panigale...
Te però hai la piccola, o sbaglio? Io parlavo della 1199 eusa_think.gif

-Neo- ha scritto:
Sembra tutto un'altro mondo rispetto alle Ducati di una volta dove poteva capitarne di ogni e non sapevi mai bene cosa aspettarti.
Assolutamente. Checché ne dica certa gente, la mano di mamma VW si sente. Questo non significa che solo i crucchi sono bravi e gli italiani fanno schifo eh, ma evidentemente se hai più soldi puoi spendere di più in R&S e in testing... e alla fine i risultati si vedono.

-Neo- ha scritto:
In definitiva io credo che il livello qualitativo e l'affidabilità delle Ducati in senso lato sia molto cresciuta negli ultimi anni e si stia allineando pian piano con quella dei costruttori giapponesi. Non solo, questa percezione nelle persone comincia a farsi sentire... dal momento che tutte le ultime rosse hanno riscosso ampio successo nonostante il prezzo (anche troppo) elevato rispetto a ciò che offrono! Le vendite Ducati vanno bene, molto bene... forse bene come non mai...
Pienamente d'accordo anche su questo, in pochi anni hanno fatto il miracolo. Merito di cuore e passione italiani? Ma certo. Però senza i capitali di VW Ducati era già fallita o relegata a icona del recente passato, adesso è una potenza.

Quindi, se qualcuno mi chiedesse "me la consigli, razionalmente, una Ducati attuale?", io direi di sì. Facendo comunque presente che non ti compri un'Honda, che devi avere più cura rispetto ad altre moto per certe cose, ma la consiglierei.

(NB il "razionalmente" si intende soppesando tutti gli aspetti pratici e facendo una scelta ragionata, non di pancia)
 
15729875
15729875 Inviato: 17 Nov 2016 19:59
 

Sui forum si raccolgono le persone che hanno problemi.

Chi non ha problemi difficilmente va sui forum a chiedere consigli.
 
15729897
15729897 Inviato: 17 Nov 2016 20:17
 

Molto vero.

Ma trovo che sia più preponderante nei forum monomarca/monomodello, che non in quelli generalisti. Per dire, sul Tinga l'utente viene anche per fare due chiacchiere, non solo se ha problemi, quindi può anche essere che condivida le sue esperienze positive, non solo quelle negative.

Il top sarebbe confrontare più fonti: il forum specifico, la sezione specifica del forum generalista, il meccanico Ufficiale con Corsi e Certificati, il meccanico generico che però è di fiducia perché vi conoscete da trent'anni e sai che la sa lunga...

Questo almeno per gli acquisti ragionati, dopodiché io sono dell'idea che se una moto la ami veramente, te la compri a prescindere dai difetti, frequenti o rari, veri o presunti che siano icon_smile.gif
 
15730080
15730080 Inviato: 18 Nov 2016 8:29
 

chris1979 ha scritto:
Sui forum si raccolgono le persone che hanno problemi.
Chi non ha problemi difficilmente va sui forum a chiedere consigli.


questo è sicuramente vero, ma c'è una statistica fatta su migliaia di moto che dice che le ducati si guastano 3 volte più delle yamaha, confermando quello che tra motociclisti si dice da decenni.
Quindi il problema esiste, inutile negarlo.

ciao

WK
 
15732414
15732414 Inviato: 23 Nov 2016 11:14
 

Allora il problema è risolto, basta comprare Yamaha.
 
15732482
15732482 Inviato: 23 Nov 2016 13:12
 

Purché non compri l'ultima R1 icon_lol.gif
 
15733851
15733851 Inviato: 26 Nov 2016 0:47
 

Sta cosa di ducati soldi buttati é ancora attuale, ma se anni fa poteva anche essere veritiera oggi quelli che dicono questa stupidaggine sono: per il 70% gente che non c'ha li soldi per comprarla o che gli rode spendere quei 1000/2000€ in più rispetto ad una jappo. Il restante 30% é gente che fa paragoni su ducati ad oggi su moto di amico di amici conoscenti che hanno 10/15 anni. Sui modelli nuovi invece si citano sempre sti fantomatici richiami come se sulle altre marche non ci fossero. L'unica cosa su cui posso essere d'accordo é che se le tratti male rispetto alle jappo ne risentono di più ma dandoti ducati in genere un prodotto Premium rispetto a un qualcosa più stock quale é generalmente il jappo ci può stare. Ma vi prego basta co sta storia che si rompono. Equivale al solito ritornello nel mondo calcistico che la Juve quando vince é aiutata dagli arbitri.
 
15733856
15733856 Inviato: 26 Nov 2016 1:48
 

Anche i discorsi stile "chi critica è invidioso/un poveraccio che non può permetterselo/la volpe e l'uva/ecc ecc" lasciano il tempo che trovano, eppure c'è ancora chi li fa...
 
15733882
15733882 Inviato: 26 Nov 2016 9:40
 

snake_989 ha scritto:
Ma vi prego basta co sta storia che si rompono


Io ho citato una statistica americana fatta su 12 mila moto, che dice che le ducati si rompono 2-3 volte le giapponesi. Tu invece su cosa basi le tue affermazioni?

ciao

WK
 
15733948
15733948 Inviato: 26 Nov 2016 13:45
 

Ste fantomatiche statistiche americane per me lasciano il tempo che trovano. Ma anche fossero vere trovo ridicolo il fatto che in se per se non mi compro ducati perché si rompe. Posso darti ragione se mi dici non ti piace di estetica, non ti piace il bicilindrico, costa troppo e a te non frega niente se é più rifinita, ma non venirmi a dire che non te la compri perché si rompe anche perché se ti capita la moto sfigata non c'è marca e statistica che tenga.
 
15733954
15733954 Inviato: 26 Nov 2016 13:57
 

Le statistiche delle riviste possono essere opinabili, e su questo non discuto, però ad esempio, nelle vicinanze di casa mia ci sono almeno 4 meccanici di moto e se ci fai un giro e ti metti a contare le moto in riparazione circa la metà sono Ducati, l'altra metà é un insieme di varie marche.
Inutile prendersela, le Ducati sono più delicate di altre moto, c'é poco da fare.
Le paghi un botto e rischi di più che con altre marche.
Ma a me questo interessa poco perché in ogni caso non mi piacciono né come estetica, né come sound, non mi piacciono i bicilindrici, non mi piacciono le vibrazioni che hanno, insomma non comprerei mai una Ducati nemmeno se costassero 300€. W le Jappo.

P. S. prima che mi venga chiesto, ne ho provate alcune, fra cui la Panigale 1299, beh la sensazione é sempre stata la stessa, cioè non vedevo l'ora di scendere dalla moto.
 
15733957
15733957 Inviato: 26 Nov 2016 14:05
 

Va be dai sta cosa anche del meccanico potrebbe essere tranquillamente opinabile magari con il fatto che in giro in quelle zone ci sono più ducati che altre marche e quindi le trovi in percentuale maggiore dai meccanici. Qui da me per esempio é l'esatto contrario poche ducati e parecchie Honda e Suzuki ma non vuol dire che si rompono di più.
 
15733958
15733958 Inviato: 26 Nov 2016 14:09
 

E se ti dicessi che dalle mie parti il 70% delle moto sono Jappo come la mettiamo?
No perché hai sempre da ridire su tutto.
Vieni a farti un giro a Brescia e osserva coi tuoi occhi.
 
15733965
15733965 Inviato: 26 Nov 2016 14:29
 

Ho da ridire quando leggo cose ridicole non credo che ne tu ne io possiamo sapere quante jappo o no ci siano in giro dalle nostre parti. Quindi mi sembra una stupidaggine che solo perché ci sono più ducati dai meccanici vuol dire che si rompono di più. Se vai dai meccanici di auto é pieno di audi e Volkswagen ma non credo perché siano poco affidabili.
 
15733969
15733969 Inviato: 26 Nov 2016 14:37
 

Quando uno non vuol sentire....
 
15734022
15734022 Inviato: 26 Nov 2016 17:43
 

snake_989 ha scritto:
Ste fantomatiche statistiche americane per me lasciano il tempo che trovano


di fronte alla fede cieca mi arrendo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15734074
15734074 Inviato: 26 Nov 2016 19:16
 

Va be dai non si tratta di fede cieca anche in questo sondaggio Link a pagina di Motoblog.it il Monster viene considerato su 5 moto naked la terza più affidabile davanti a hornet e cbf ma per me lascia sempre il tempo che trova. In famiglia negli anni abbiamo avuto due Monster e non hanno mai perso un colpo idem per amici e conoscenti che ne hanno avute e le hanno attualmente e sono sempre andate bene. Poi ognuno la pensa come vuole ma io mi baso su fatti e esperienze personali, non sui sondaggi.
 
15734086
15734086 Inviato: 26 Nov 2016 19:52
 

Scusa eh, ma quel sondaggio non è assolutamente chiaro.
Riporto quanto scritto nel link:

MCN
ha fatto la domanda in oggetto ai suoi lettori, ed in circa 12000 hanno risposto dando la possibilità di stilare una classifica delle più affidabile nude di media cilindrata, quelle che per caratterstiche del motore e utilizzo dovrebbero rappresentare il miglior prodotto in termini di risparmio e manutenzione.

Io la intendo come miglior rapporto qualità/prezzo che è un po' differente da affidabile (cioè meno soggetta a guasti)

Anche perchè i motori Honda sono riconosciuti da tutti gli addetti ai lavori e in tutto il mondo come gli indiscussi numeri 1 per la loro proverbiale affidabilità.
Oltretutto le Triumph non è che siano esenti da problemucci vari, qui sembra che abbiano invertito la "classifica" e onestamente mi viene da pensare che le risposte degli interpellati siano molto influenzate dai gusti personali.

Che poi il Monster 696 sia una delle Ducati più affidabili fra le moto di Borgo Panigale non ci piove, è certamente una moto molto ben riuscita, ma da qui a dire che è più affidabile di un motore Honda è un po' come dire che Totti è juventino.
Mah, sembra una cosa buttata li un po' così eh....
 
15734256
15734256 Inviato: 27 Nov 2016 10:07
 

kybor ha scritto:
MCN
ha fatto la domanda in oggetto ai suoi lettori, ed in circa 12000 hanno risposto dando la possibilità di stilare una classifica delle più affidabile nude di media cilindrata, quelle che per caratterstiche del motore e utilizzo dovrebbero rappresentare il miglior prodotto in termini di risparmio e manutenzione.

Valuta l'affidabilità tenendo conto anche dei costi di manutenzione. Se una moto ha un guasto crescono i costi di manutenzione e quindi scende di classifica

kybor ha scritto:
Anche perchè i motori Honda sono riconosciuti da tutti gli addetti ai lavori e in tutto il mondo come gli indiscussi numeri 1 per la loro proverbiale affidabilità.

Su questo ci sarebbe tanto da discutere, ma non è questo il luogo adatto per farlo. Dico solo che la leggenda dell'assoluta affidabilità Honda era veritiera negli anni '70, poi non è stato più così.
Interpreta bene le parole che ho scritto: non dico che le Honda siano inaffidabili ma non hanno un'affidabilità tanto superiore rispetto alle concorrenti giapponesi Kawasaki, Suzuki, Yamaha.
Certo leggende sono dure a morire, nell'infamia e nella lode e un addetto ai lavori competente valuta l'affidabilità tenendo conto del modello specifico, non della scritta stampata sul serbatoio...

kybor ha scritto:
Oltretutto le Triumph non è che siano esenti da problemucci vari, qui sembra che abbiano invertito la "classifica" e onestamente mi viene da pensare che le risposte degli interpellati siano molto influenzate dai gusti personali.

eusa_think.gif fate tutti l'errore di generalizzare, quando si parla di affidabilità ci si deve per forza riferire a modelli specifici oppure ci si astiene nell'usare termini assoluti. Non è che per quanto le Triumph "non siano esenti da problemucci vari" allora non può esistere un modello della casa affidabile.

snake_989 ha scritto:
Va be dai non si tratta di fede cieca anche in questo sondaggio Link a pagina di Motoblog.it il Monster viene considerato su 5 moto naked la terza più affidabile davanti a hornet e cbf ma per me lascia sempre il tempo che trova. In famiglia negli anni abbiamo avuto due Monster e non hanno mai perso un colpo idem per amici e conoscenti che ne hanno avute e le hanno attualmente e sono sempre andate bene. Poi ognuno la pensa come vuole ma io mi baso su fatti e esperienze personali, non sui sondaggi.

Beh... "ti piace vincere facile"? La seconda generazione di Monster è stata tra le Ducati più affidabili mai prodotte... e vorrei vedere visto che parliamo di un motore usato da tantissimi anni e con potenze specifiche molto basse. Quindi non è che questa statistica dia un'idea generale dell'affidabilità Ducati globalmente. Conferma solo quello che ho detto sopra...
 
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