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Problema accensione Ducati 800 ss '04
15266197
15266197 Inviato: 25 Feb 2015 13:56
Oggetto: Problema accensione Ducati 800 ss '04
 

Salve a tutti, scrivo per chiedere pareri su un problema riguardante l'accensione della mia moto, una ss 800 del 2004. Premetto che essendo un neofita commetterò sicuramente errori nella descrizione del problema o imprecisioni di carattere descrittivo-tecnico.

Acquistata da una settimana, mi è stata portata a casa "in moto", quindi funzionante(rispetto al problema sotto scritto).
Da quando mi è stata portata è rimasta in box, ed è stata soltanto accesa sul cavalletto(o dritta con me sopra).

Nel corso dei giorni mi ha sempre fatto più "capricci" ad accendersi: giravo la chiave, check elettronica regolare, motorino di avviamento regolare ma non si accendeva subito, "giocavo" con il regolatore(non conosco il nome tecnico, è la levetta a sinistra che serve per regolare i giri per farla scaldare) e si accendeva magari al secondo o terzo tentativo(dovrebbe essere un problema dei modelli a carburatori ma pensavo fosse legato al freddo).

Dopo due o tre giorni il nulla: sempre check regolare, motorino d'avviamento regolare ma la moto non parte, ed ovviamente dopo mille tentativi la batteria è morta.
Pensando fosse da principio quella, cioè di averla scaricata accendendola senza farla girare, ho comprato un mantenitore di carica a cui l'ho collegata(quello che simula i cicli di caricamento e scaricamento) ma il problema è rimasto invariato(la batteria dopo due tentativi non riusciva a far girare nemmeno il motorino per cui ho supposto non tenesse più la carica), pensando fosse la batteria, l'ho comprata nuova e sostituita: il problema persiste.
Quindi ho escluso sia un problema di batteria.
Ho anche provato a metterla 10 minuti al sole per farla scaldare un attimino ma niente. 0510_sad.gif

L'unica cosa che ho fatto è stato alzare diverse volte il serbatoio per rimettere il filtro originale(era montato il ducati performance, pensavo prendesse troppa aria e non aiutasse l'accensione) e per cambiare/mettere in carica la batteria(è rimasto alzato per un paio di giorni quando ho collegato il mantenitore di carica).
Per il resto non ho toccato nulla rispetto a come mi è stata consegnata(solo tolto e rimesso Db killer per sentire la differenza mentre era accesa icon_twisted.gif ).
è possibile che avendo più volte alzato il serbatoio si sia intasato il filtro della benzina e di conseguenza non ne arrivi a sufficienza dentro il motore?
Ho controllato con una torcia il fondo del serbatoio e, vicino al tubo 0509_doppio_ok.gif , mi sembra ci siano dei sedimenti di sporcizia.


Ringrazio per l'attenzione e spero in una risposta che mi aiuti a risolvere.
Attualmente l'unica alternativa che vedo è portarla da un meccanico per cercare il problema.
(tagliando almeno sul libretto effettuato, ma sinceramente ho seri dubbia sia stato fatto realmente, come posso controllare? potrebbe incidere su questo problema visto che fino a pochi giorni fa' andava?)

grazie ancora e perdonate alcune imprecisioni tecniche.
icon_smile.gif
 
15266222
15266222 Inviato: 25 Feb 2015 14:28
 

così su due piedi, ti direi di provare a vedere lo stato delle candele e, in caso, sostituirle. Il filtro aperto, se pulito, aiuta a far passare più aria e quindi ad avere una combustione migliore. La levetta che azioni sulla sinistra è, appunto, una levetta per l'aria. Il filtro benzina sarebbe opportuno cambiarlo, farebbe sicuramente del bene (a meno che non sia stato cambiato da poco); è un'operazione laboriosa (dovrai svuotare il serbatoio) ma nè difficile nè dispendiosa. Anche il cambio olio ti potrebbe aiutare a migliorare l'accensione, essendo un olio più fluido rispetto ad uno oramai esausto...
Detto questo, potrebbero essere anche altre le cause ma è meglio procedere per gradi...
Ah, una cosa che puoi controllare è lo stato delle tubazioni di mandata della benzina, assicurati che non siano ingottite, lesionate e/o schiacciate da qualche parte (magari hai richiuso male il serba).
 
15266242
15266242 Inviato: 25 Feb 2015 14:48
 

Controllerei le candele...
 
15266562
15266562 Inviato: 25 Feb 2015 18:55
 

Grazie Mille dei consigli, inizierò innanzi tutto a controllare(non so' come ma mi documenterò) lo stato delle candele(immagino non abbiano stoppino vero? 0509_doppio_ok.gif ).

grazie ancora scriverò il risultato.

Riccardo
 
15266766
15266766 Inviato: 25 Feb 2015 21:20
 

Magari è solo finita la cera 0509_si_picchiano.gif
 
15268920
15268920 Inviato: 27 Feb 2015 20:01
 

Normalmente il motore parte quasi istantaneamente, ricordandosi a freddo
di tirare un poco la leva sul manubrio per tenere la farfalla aperta (non si deve ruotare
l'acceleratore).
Alcuni modelli non si accendono con il cavalletto abbassato,
ma questo si capisce subito perche' girando la chiave non si sente per alcuni secondi
il ronzio della pompa benzina che mette il circuito in pressione.

Se il motorino d'avviamento fa il suo dovere ma non parte in generale
non arriva benzina o non c'e' scintilla:
1) non arriva benzina se
- la pompa non gira (causa cavalletto, fusibile, relais o la pompa stessa),
ma si sente subito perche' appena girata la chiave c'e' troppo silenzio
- nell'abbassare il serbatoio i tubi benzina sono stati schiacciati
- ... la benzina e' finita ...
- il tasto rosso sul manubrio e' nella posizione off (spegne il circuito iniezione)
2) non c'e scintilla se:
- tasto rosso di cui sopra
- candele ormai annegate da pulire (o sostituire)
- antifurto
- altri problemi piu' gravi ma anche molto piu' improbabili
(bobine, cavi, centralina ...)

Penso che riprendera' afunzionare in breve.
 
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