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Inviato: 22 Feb 2015 17:49
Oggetto: Guzzi V 35 [batteria e partenze a spinta]
Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito a mettere in strada il mio guzzino V35 dopo mesi di "caferacerizzazione" home made!
Peccato che al secondo giorno di attività mi sono trovato a spingere e piangere, vorrei capire se posso avere problemi al motorino, se ho la batteria da cambiare o se l'ho semplicemente scaricata, vi spiego (scusate la noia ma voglio fare un quadro preciso):
- La moto è stata in garage da agosto per la messa a punto e la accendevo solo 10-15 minuti ogni 1-2 settimane giusto per farla girare un poco
- Il primo giorno di attività è stato: 15 km /stop /10 km /stop /5km stop
- La mattina seguente, dopo una nottata in cortile (freddino perché sto a Torino ed è Febbraio), faccio girare l'avviamento un paio di volte, alla terza addio corrente. Siccome abito accanto a un elettrauto mi sono fatto prestare il booster e ho risolto.
-Dopodiché faccio un paio di commissioni: 3km /stop /3km /stop /2km /stop
-Nuovamente a terra ma partenza a spinta e risolvo
- Faccio 5 km e mi fermo qualche ora dopodiché ritento l'accensione per tornare a casa e stessa scena della mattina: 2 tentativi e l'avviamento non ce la fa più... il problema è che non sono riuscito a farla partire nemmeno a spinta, anzi dopo mezz'ora di tentativi l'ho ingolfata e ha pisciato benzina (immagino dai carburatori).
-Mattina seguente di nuovo booster e la riporto a casa
Dopo il racconto omerico le risposte più sensate che mi sono dato sono:
1- magari la batteria era già non molto carica dopo i mesi di fermo e, avendo fatto solo giri NON degni di questo nome, ho finito di scaricarla?
2-forse la batteria non riesce più a tenere la carica e la perde troppo in fretta (ho fatto controllare l'impianto di ricarica ed è ok)
3- oppure essendo abituato all'utilizzo di uno scooter 125 ho chiesto troppo ad una batteria che ha bisogno di piu spunto per partire? (spero di no perché girerei sempre con l'ansia di non potermi fermare)
4-il motorino d'avviamento ciuccia troppo? (boooh)
-un'altra possibilità è che il problema non sia la batteria (continuo a non capire la partenza a spinta fallita)
Oggi ho misurato il voltaggio da spenta e segnava 11.8v (che penso sia decisamente basso dalle info che ho letto).
Come faccio a capire se è da cambiare o no? Pensavo di caricarla al 100% e portarmi il tester in giro per raccogliere dati nelle varie tappe, è una buona idea? Da chi la posso portare a caricare?
Avete spiegazioni, consigli, etc?
Grazie!
p.s. vi carico anche una foto della trasformazione, così per orgoglio di padre! [img]IMG_20150222_170541.jpg[/img]