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Guzzi V 35 [batteria e partenze a spinta]
15263317
15263317 Inviato: 22 Feb 2015 17:49
Oggetto: Guzzi V 35 [batteria e partenze a spinta]
 

Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito a mettere in strada il mio guzzino V35 dopo mesi di "caferacerizzazione" home made! 0509_campione.gif
Peccato che al secondo giorno di attività mi sono trovato a spingere e piangere, vorrei capire se posso avere problemi al motorino, se ho la batteria da cambiare o se l'ho semplicemente scaricata, vi spiego (scusate la noia ma voglio fare un quadro preciso):

- La moto è stata in garage da agosto per la messa a punto e la accendevo solo 10-15 minuti ogni 1-2 settimane giusto per farla girare un poco
- Il primo giorno di attività è stato: 15 km /stop /10 km /stop /5km stop
- La mattina seguente, dopo una nottata in cortile (freddino perché sto a Torino ed è Febbraio), faccio girare l'avviamento un paio di volte, alla terza addio corrente. Siccome abito accanto a un elettrauto mi sono fatto prestare il booster e ho risolto.
-Dopodiché faccio un paio di commissioni: 3km /stop /3km /stop /2km /stop
-Nuovamente a terra ma partenza a spinta e risolvo
- Faccio 5 km e mi fermo qualche ora dopodiché ritento l'accensione per tornare a casa e stessa scena della mattina: 2 tentativi e l'avviamento non ce la fa più... il problema è che non sono riuscito a farla partire nemmeno a spinta, anzi dopo mezz'ora di tentativi l'ho ingolfata e ha pisciato benzina (immagino dai carburatori).
-Mattina seguente di nuovo booster e la riporto a casa

Dopo il racconto omerico le risposte più sensate che mi sono dato sono:
1- magari la batteria era già non molto carica dopo i mesi di fermo e, avendo fatto solo giri NON degni di questo nome, ho finito di scaricarla?
2-forse la batteria non riesce più a tenere la carica e la perde troppo in fretta (ho fatto controllare l'impianto di ricarica ed è ok)
3- oppure essendo abituato all'utilizzo di uno scooter 125 ho chiesto troppo ad una batteria che ha bisogno di piu spunto per partire? (spero di no perché girerei sempre con l'ansia di non potermi fermare)
4-il motorino d'avviamento ciuccia troppo? (boooh)

-un'altra possibilità è che il problema non sia la batteria (continuo a non capire la partenza a spinta fallita)

Oggi ho misurato il voltaggio da spenta e segnava 11.8v (che penso sia decisamente basso dalle info che ho letto).
Come faccio a capire se è da cambiare o no? Pensavo di caricarla al 100% e portarmi il tester in giro per raccogliere dati nelle varie tappe, è una buona idea? Da chi la posso portare a caricare?

Avete spiegazioni, consigli, etc?
Grazie! doppio_lamp_naked.gif

p.s. vi carico anche una foto della trasformazione, così per orgoglio di padre! icon_asd.gif[img]IMG_20150222_170541.jpg[/img]
 
15263321
15263321 Inviato: 22 Feb 2015 17:53
 

Secondo me è semplicemente quasi arrivata alla frutta la batteria, purtroppo presto ti toccherà sostituirla!
Per intanto secondo me un bel ciclo di carica e poi un giro vero (qualche 20ina di km) male non gli fanno!
 
15263325
15263325 Inviato: 22 Feb 2015 17:57
 

per caricarla dove la si porta di solito? (premettendo che non ho amici col caricabatterie)
 
15263343
15263343 Inviato: 22 Feb 2015 18:47
 

Investi 30 euro in un mantenitore di carica e risolvi anche i problemi di dove portarla...

E durante i periodi di fermo di notte la tieni sotto mantenitore così ti trovi la batteria sempre bella ed efficiente....
 
15263764
15263764 Inviato: 23 Feb 2015 9:16
 

beh per 30 euro il tentativo è più che giustificato. Ma il mantenitore carica anche giusto? Me ne consiglieresti uno in particolare? Dove lo compro?
 
15263869
15263869 Inviato: 23 Feb 2015 10:50
 

Certo che carica...
Puoi scegliere se prenderne uno più "professionale" che magari ha una corrente di carica più alta (serve solo a caricare più in fretta ma non ha "risvolti" sulla qualità dell carica) o che abbia anche la funzione di desolfatazione (serve a far tornare in salute batterie magari un po' vecchie e stanche): in questo caso magari la spesa può arrivare anche a 50 euro.
Oppure andare su soluzioni più economiche che puoi trovare anche al supermercato, al lidl, o in qualunque negozio di articoli per moto/auto e spendere 20 euro: funzionano bene lo stesso...

Normalmente gli economici hanno correnti di ricarica intorno ai 900 mA mentre se ne trovano anche a 1500 mA che puoi usare anche sull'auto...
 
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