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Perche c' è differenza di prestazioni negli scooter 125?
15262704
15262704 Inviato: 21 Feb 2015 18:42
Oggetto: Perche c' è differenza di prestazioni negli scooter 125?
 

Salve ragazzi, sono possessore di un beverly S 125, con variatore malossi multivar e marmitta gpr furore.
La mia domanda è perche il beverly che è uno scooter con i fiocci a parere mio, in accelerazione "perde" contro l' sh, e anche con il piccolo liberty? ho guardato proprio adesso le caratteristiche di beverly ie ed sh, e ho visto che il beverly ha 15 cv e 12Nm di coppia, mentre l' sh ha solo 11 cv e 11,5 Nm di coppia. Il beverly anche se più pesante non dovrebbe lasciarlo a piedi l' sh?
 
15262719
15262719 Inviato: 21 Feb 2015 19:03
Oggetto: Re: Perche c' è differenza di prestazioni negli scooter 125?
 

cottone ha scritto:
Salve ragazzi, sono possessore di un beverly S 125, con variatore malossi multivar e marmitta gpr furore.
La mia domanda è perche il beverly che è uno scooter con i fiocci a parere mio, in accelerazione "perde" contro l' sh, e anche con il piccolo liberty? ho guardato proprio adesso le caratteristiche di beverly ie ed sh, e ho visto che il beverly ha 15 cv e 12Nm di coppia, mentre l' sh ha solo 11 cv e 11,5 Nm di coppia. Il beverly anche se più pesante non dovrebbe lasciarlo a piedi l' sh?


Non si vive di soli CV,oltre al peso maggiore,il beverly ha gomme di sezione notevolmente maggiore e un tiro in basso inesistente,questo si traduce in lentezza nel raggiungere la velocita' massima,inoltre la resistenza all'aria fa' la sua parte,bisognerebbe portare nella galleria del vento entrambi i veicoli per capire quale dei 2 offre meno resistenza alla penetrazione,se poi tieni conto che la ciclistica del 125 e' quasi identica a quella dei 250/300,puoi immaginare come quel povero 125 faccia fatica a spingere il tutto...

PS ogni veicolo ha pro e contro,per esempio l'SH si sogna la stabilita' del Beverly...
 
15262735
15262735 Inviato: 21 Feb 2015 19:16
 

confermo,l'sh è una sedia a dondolo! E a certe velocità sembra abbia il parkinson.
Confrontare con i CV è abbastanza sbagliato. Considera che non esistono due moto/auto uguali nemmeno se prendi gli stesso modello prodotto a distanza di giorni.
Ogni costruttore fa delle scelte,quella delle ruote più o meno grandi e una altra è l'areodinamica . A volte lo stesso motore viene montato su più mezzi con caratteristiche differente e si comporta diversamente.
La mancanza di tiro ai bassi è il primo problema e i motori attuali sono poco dotati perchè è la zona dove se si vogliono ottenere risultati decenti si sfora nelle emissioni.
Nel secolo scorso con i 125 a marce a volte con mezzi originali e bene a punto si bastonavano pesantemente quelli che montavano marmitte artigianali fatte per rendere a giri che nemmeno una smerigliatrice fa e da semaforo a semaforo la rapportatura stupidamente lunga per "toccare i 180" faceva il resto.

Per fare rendere un motore è come fare suonare un orchestra,se un componente non va bene tutto il resto ne risente
 
15263098
15263098 Inviato: 22 Feb 2015 11:38
 

La taratura del variatore conta tantissimo. Mi piaceva vedere sulle prove nelle riviste il grafico del funzionamento della trasmissione, che faceva capire quale era la capacità dello scooter di prendere velocità mantenendo costantemente il motore di regime di coppia massima e allungando progressivamente il rapporto. variatori tarati bene sono importanti quasi come i CV e i nm.
 
15264159
15264159 Inviato: 23 Feb 2015 15:12
 

Quoto Cliff_Fox, la taratura del variatore fa un'enorme differenza attualmente ho un beverly 250ie con un variatore lavorato e ti assicuro che tira quanto un sh300... Poi c'è il fattore peso, il beverly di suo è molto pesante e aggiungendoci l'aerodinamica che non è proprio il suo punto forte si ha il risultato che è piu lento ai bassi, facci caso , i beverly avanti non hanno alcuna presa d'aria oltre a quella del radiatore dietro ruota
 
15284845
15284845 Inviato: 16 Mar 2015 10:28
 

Le differenze le fanno i motori,dato che le tarature della trasmissione sono abbastanza simili da un modello all'altro

Per esempio,un motore a 2V come quello del Liberty ha dei bassi regimi più corposi rispetto al 4 valvole del Beverly,che invece sotto è vuoto e inizia a spingere sopra i 6\7000 giri

Ecco perchè sia il Liberty che l'SH hanno una ripresa migliore,la differenza però poi si avverte in lungo,dove il Beverly con 4v può allungare di più dell'SH o del Liberty 2v

In questo influiscono anche proprio le conformazioni dei motori
Un motore superquadro come quello del Beverly e più vuoto in basso del motore sottoquadro dell'SH che di contro può allungare di meno
 
15325778
15325778 Inviato: 25 Apr 2015 21:49
 

c'è anche da dire che, al di là del tipo di erogazione, non sempre (anzi quasi mai) le potenze dichiarate vanno prese alla lettera, sia perchè la potenza dichiarata è quella al motore e non alla ruota, sia perchè i banchi prova mostrano sempre dati diversi dalle schede tecniche, perciò, al di là dello scooter che pesa di più o di meno, o che va meglio in ripresa o in allungo, non ha molto senso fare un confronto peso/potenza "in astratto"...
 
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