artigiano ha scritto:
non penso siano la stessa ditta, questo è il loro sito e fanno marmitte su misura, nel mio caso ne ho trovata una usata.
Già, non sono loro! Non conosco questi Fratelli Fresco, spiacente Mi sembra piccino come scarico però, e se devo essere sincero la saldatura è fin troppo visibile
artigiano ha scritto:
i miei rapporti sono 13/52... mi spiegheresti cosa comporta la variazione dell'effetto poligono se diminuissi di un dente?
A maggior ragione se hai un pignone da 13 è ancora meno consigliabile metterne uno più piccolo.
L'effetto poligono te l'ha spiegato bene fabiuz in modo tecnico, io aggiungo una spiegazione più terra terra Immaginati una ruota, perfettamente rotonda: rotola bene, giusto? Immagina ora di avere una ruota che come sezione ha un poligono con tanti tanti lati: rotolera abbastanza bene, anche se si sentiranno un po' di sobbalzi. Immagina di ridurre il numero di lati: gli spigoli si faranno più pronunciati e la ruota andrà avanti facendo tanti sobbalzi. Se per assurdo la ruota fosse quadrata (facciamo finta che una ruota così possa muoversi!), farebbe dei sobbalzi enormi ad ogni giro.
Con il pignone è la stessa cosa: più denti hai, più "sembra tondo" e meglio la catena scorre; se invece hai meno denti assomiglierà di più alla "ruota quadrata", la catena scorrerà più a scatti, usurandosi di più (e aumentando di molto il rischio che scappi via se non ben tesa).
fabiuzRS125 ha scritto:
l unica cosa è che per mettere la corona più grossa la catena deve essere gia un pelino tirata cosicche quando la metti puoi tornare avanti con la ruota...altrimenti non riesci
Giusta osservazione! In teoria cambiando la corona bisognerebbe cambiare anche la catena e quindi il problema si risolverebbe da solo (ne prendi una più lunga e bon), però se è ancora in buone condizioni è uno spreco, sopratutto se si parla di una moto con poca coppia.. Se c'è margine la si può rendere un po' più lasca per farci stare la corona nuova; in alternativa, basta far aggiungere delle maglie.
In ogni caso, considerato che un dente di pignone "vale" come 2/3 (inteso "tra due e tre" non "due terzi") di corona, basterebbe mettere una corona +2/+3 per avere lo stesso risultato di un pignone -1... e con due o tre denti di differenza a livello di catena non cambia molto (se smollare la catena non basta, toh, mettendone due in più risolvi ampiamente)