Leggi il Topic


comprare marmitta fratelli fresco husqy sm
15261912
15261912 Inviato: 20 Feb 2015 16:19
Oggetto: comprare marmitta fratelli fresco husqy sm
 



salve, ho un husky sm e al momento è tutta di serie ed è potenziata, premetto che mi piaciono sia gli alti che i bassi, quindi cerco una via di mezzo, spesso da me ci sono tornanti e lì mi dispiace quando esco da una curva scalare di due marce prima di sentire il motore urlare per bene, ma anche agli alti non è che renda chissà quanto! allora ho pensato di mettere un dente in meno al pignone e cambiare marmitta, la marmitta che ho trovato è una fratelli fresco da medio alti, secondo voi fa al caso mio? mi svuoterà eccessivamente in basso? il pignone lo diminuisco di un dente proprio per recuperare le possibili perdite in basso ma nonostante tutto anche se perdo qualcosa in allungo la potenza ce l'ho uguale, tanto alla fine che mi faccia 125 o 120 non me ne frega niente... sennò se avessi trovato una doma, una pro circuit o una fmf avrei preferito queste ma o si trovano a prezzi assurdi o non le si trovano eusa_wall.gif io sennò abito pure dove ha la fabbrica la harrow e la giannelli ma non so quanto mi può giovare in più visto che io ho la marmitta del 99 che non è catalitica e non ha fermi...
 
15261920
15261920 Inviato: 20 Feb 2015 16:27
Oggetto: Re: comprare marmitta fratelli fresco husqy sm
 

artigiano ha scritto:
salve, ho un husky sm e al momento è tutta di serie ed è potenziata, premetto che mi piaciono sia gli alti che i bassi, quindi cerco una via di mezzo, spesso da me ci sono tornanti e lì mi dispiace quando esco da una curva scalare di due marce prima di sentire il motore urlare per bene, ma anche agli alti non è che renda chissà quanto! allora ho pensato di mettere un dente in meno al pignone e cambiare marmitta, la marmitta che ho trovato è una fratelli fresco da medio alti, secondo voi fa al caso mio? mi svuoterà eccessivamente in basso? il pignone lo diminuisco di un dente proprio per recuperare le possibili perdite in basso ma nonostante tutto anche se perdo qualcosa in allungo la potenza ce l'ho uguale, tanto alla fine che mi faccia 125 o 120 non me ne frega niente... sennò se avessi trovato una doma, una pro circuit o una fmf avrei preferito queste ma o si trovano a prezzi assurdi o non le si trovano eusa_wall.gif io sennò abito pure dove ha la fabbrica la harrow e la giannelli ma non so quanto mi può giovare in più visto che io ho la marmitta del 99 che non è catalitica e non ha fermi...


le fratelli fresco le conosco solo di nome , purtroppo nel caso specifico non ti so aiutare. io sul mio ktm exc 125 monto una pro circuit con silenziatore corto r-304 e rispetto alla doma che avevo prima (un'espansione che privilegiava soprattutto i bassi) questa ha uno spunto migliore agli alti, senza sacrificare neanche troppo i bassi. ho avuto modo di provare anche una messico completa, silenziatore corto e anche lì il discorso è simile a quello della pro circuit... forse svuota anche un pelo in più in basso ma probabile che non fosse carburata proprio al 100%. se riesca trovare una pro circuit te la consiglio... oppure anche fmf o guarda anche la messico o la scalvini. e poi ricorda di portare a farla carburare bene (o se sei già capace tu..meglio ancora)
 
15261997
15261997 Inviato: 20 Feb 2015 18:50
Oggetto: Re: comprare marmitta fratelli fresco husqy sm
 

Intendi gli scarichi FF by Fresco? Non sapevo facessero anche scarichi per due tempi eusa_think.gif

Comunque, se sono loro... non ho esperienze dirette quindi non mi sbilancio più di tanto ma qui sul forum non ne parlano tutti benissimo... anzi. Dai un'occhiata qui:
icon_arrow.gif La mia esperienza con F.F. by Fresco

Dal canto mio, ti consiglio vivamente una HGS; costa un po' e non è facile da reperire (devi ordinarla direttamente dal produttore, che sta in Olanda, quindi tra realizzazione -sono artigianali- e spedizione passa un mesetto buono) ma ai bassi e medi rispetto agli altri scarichi per la tua moto imho c'è una differenza notevole.

Per quanto riguarda i rapporti, se possibile evita di cambiare pignone: già il tuo è piccino (dovresti avere un 14, correggimi se sbaglio), se ne mettessi uno ancora più piccolo quindi andresti ad accentuare non poco l'effetto poligono. Piuttosto metti una corona più grande, so che costa un po' di più ma alla fin fine non è un gran sacrificio icon_wink.gif
 
15262024
15262024 Inviato: 20 Feb 2015 19:27
 

non penso siano la stessa ditta, questo è il loro sito e fanno marmitte su misura, nel mio caso ne ho trovata una usata. Link a pagina di Marmittefresco.com la foto della marmitta è questa
Link a pagina di Plus.google.com
i miei rapporti sono 13/52... mi spiegheresti cosa comporta la variazione dell'effetto poligono se diminuissi di un dente?
 
15262042
15262042 Inviato: 20 Feb 2015 20:01
 

Come effetto poligono si intende che il pignone diventa trppo piccolo per far girare al meglio la catena... mi spiego meglio.... mettendolo più piccolo la catena dovrà fare una curva più brusca quando gli gira attorno consumandosi prima e sforzando di più.... mettendo una corona più grande,invece, si ottiene l effetto contrario.... l unica cosa è che per mettere la corona più grossa la catena deve essere gia un pelino tirata cosicche quando la metti puoi tornare avanti con la ruota...altrimenti non riesci icon_wink.gif
 
15262057
15262057 Inviato: 20 Feb 2015 20:32
 

artigiano ha scritto:
non penso siano la stessa ditta, questo è il loro sito e fanno marmitte su misura, nel mio caso ne ho trovata una usata.
Già, non sono loro! Non conosco questi Fratelli Fresco, spiacente 0510_confused.gif Mi sembra piccino come scarico però, e se devo essere sincero la saldatura è fin troppo visibile eusa_think.gif


artigiano ha scritto:
i miei rapporti sono 13/52... mi spiegheresti cosa comporta la variazione dell'effetto poligono se diminuissi di un dente?
A maggior ragione se hai un pignone da 13 è ancora meno consigliabile metterne uno più piccolo.

L'effetto poligono te l'ha spiegato bene fabiuz in modo tecnico, io aggiungo una spiegazione più terra terra icon_smile.gif Immaginati una ruota, perfettamente rotonda: rotola bene, giusto? Immagina ora di avere una ruota che come sezione ha un poligono con tanti tanti lati: rotolera abbastanza bene, anche se si sentiranno un po' di sobbalzi. Immagina di ridurre il numero di lati: gli spigoli si faranno più pronunciati e la ruota andrà avanti facendo tanti sobbalzi. Se per assurdo la ruota fosse quadrata (facciamo finta che una ruota così possa muoversi!), farebbe dei sobbalzi enormi ad ogni giro.

Con il pignone è la stessa cosa: più denti hai, più "sembra tondo" e meglio la catena scorre; se invece hai meno denti assomiglierà di più alla "ruota quadrata", la catena scorrerà più a scatti, usurandosi di più (e aumentando di molto il rischio che scappi via se non ben tesa).

fabiuzRS125 ha scritto:
l unica cosa è che per mettere la corona più grossa la catena deve essere gia un pelino tirata cosicche quando la metti puoi tornare avanti con la ruota...altrimenti non riesci icon_wink.gif
Giusta osservazione! In teoria cambiando la corona bisognerebbe cambiare anche la catena e quindi il problema si risolverebbe da solo (ne prendi una più lunga e bon), però se è ancora in buone condizioni è uno spreco, sopratutto se si parla di una moto con poca coppia.. Se c'è margine la si può rendere un po' più lasca per farci stare la corona nuova; in alternativa, basta far aggiungere delle maglie.

In ogni caso, considerato che un dente di pignone "vale" come 2/3 (inteso "tra due e tre" non "due terzi") di corona, basterebbe mettere una corona +2/+3 per avere lo stesso risultato di un pignone -1... e con due o tre denti di differenza a livello di catena non cambia molto (se smollare la catena non basta, toh, mettendone due in più risolvi ampiamente)
 
15262079
15262079 Inviato: 20 Feb 2015 21:02
 

raga ma quella marmitta che ho postato io sicuri che non è una originale? mi sta venendo il dubbio di una truffa... che barba, non riuscirò mai a trovare una marmitta ad un prezzo abbordabile di 150 eusa_wall.gif
questa è quella del sito Link a pagina di Marmittefresco.com
 
15262093
15262093 Inviato: 20 Feb 2015 21:24
 

Non conosco così bene l'Husky da dirlo con certezza, ma:

-lo scarico che hai postato prima come ho già detto mi sembra molto piccolo per essere uno aftermarket
-le linee di saldatura (per quel che si capisce) mi sembrano molto diverse

Prendi le mie parole con le pinze, ma c'è buona probabilità che sia un "pacco".

PS: 150€ sono troppo pochi, per uno scarico completo usato decente devi metterci almeno un centone in più (visto che le espansioni -senza sile- più o meno partono dai 300-350€).
 
15262383
15262383 Inviato: 21 Feb 2015 11:06
 

dalle foto non sembra assolutamente l'originale svuotata.. anche perchè o ha molato benissimo la saldatura all'inizio del collettore oppure li la saldatura non c'è (sull'originale c'è).. oltre a questo ha una forma diversa, dalle foto quindi non penso sia un "pacco"
150 se ti da solo la pancia son tanti..
ho letto che monti 13 52, parecchio corti, strano che la moto abbia poco spunto fuori dalle curve da dover mettere un 12 di pignone.. sicuro di aver la marmitta svuotata?? anche nel 99 penso avessero i due fermi interni.. (non parlo di catalizzatore, nelle pre 2006 ci sono delle sorte di riduzioni della sezione interna all espansione se ne togli solo una senza tagliare la pancia la marmitta non rende come potrebbe).. a motore come sei messo, magri ha un po di km e è spompo..
io ho una espansione del 2006 originale svuotata e mi trovo benissimo, con moto solo ripotenziata e il 28 di serie non noti differenze abissali fra l'originale completamente vuota e una aftermarket 0509_up.gif
 
15262960
15262960 Inviato: 22 Feb 2015 2:15
 

a me hanno detto di aver tolto il fermo quello che sta infondo nel collettore, quello in mezzo alla pancia pensavo non lo avesse... forse è per questo che va di meno? comunque si, 150 senza silenziatore ma spedita...
 
15263084
15263084 Inviato: 22 Feb 2015 11:13
 

90 su 100 invece mi sa che ce l'ha.. Prova a smontar la pancia e infilarci un fil di ferro o qualcosa (che entri ed esca facilmente) facendolo scorrere sulle pareti interne, se trova ostacoli allora ci siamo risposti del perchè vada pocgo!
Io ti dico.. Monto 13 49 di rapporti (piú lunghi dei tuoi) e la pancia originale svuotata (2006) prima montavo una jolly e col 28 di serie le differenze sono minime.. con l'originale è leggermente meno cattiva in alto e piú piena in basso ma le mancaze dell'una e dell' altra si compensano.. Questo col 28, montanto un 34 allora forse sentirei maggiori differenze con la jolly ma la pancia originale svuotata ha geometrie giá molto buone per il nostro motore
 
15263215
15263215 Inviato: 22 Feb 2015 14:28
 

mi manderesti una foto di dove dovrei fare il taglio o di dove dovrebbe stare il secondo fermo? comunque il motore può pure essere spompo perchè ha 30 000 km ma gli è statoo rifatto il pistone ora e cambiato l'albero con uno nuovo, però il cilindro ha le tolleranze di uno che ha fatto 30.000 km 0509_mitra.gif
 
15263246
15263246 Inviato: 22 Feb 2015 15:21
 

Se il pistone è nuovo e della giusta misura, e il cilindro è stato lucidato (di solito si lucida quando si cambia pistone) e non è ovalizzato puó averne anche 60'000 che non succede nulla.. I fermi sono, il primo piú o meno dove ci sono gli occhielli per agganciare le molle, il secondo invece è in corrispondenza della saldatura prima del marchio husqvarna! prima di tagliare fai la prova..

Ultima modifica di vvr il 22 Feb 2015 18:38, modificato 1 volta in totale
 
15263272
15263272 Inviato: 22 Feb 2015 15:58
 

ho smontato la marmitta e a primo occhio ho visto sta cosa....
Link a pagina di Plus.google.com secondo voi hanno tolto il fermo? perchè sembra che prima de sta roba che si vede ci sia una grossa saldatura magari della rondella che han tolto... oppure questa roba è il fermo e quindi mi hanno solo preso per i fondelli?
la prova lho fatta con una guaina per filo di biciclette e non mi sembrava che avesse ostacoli però alla fine quando è dentro il filo non si sa se tocca alle pareti e visto che lo strozzo non occlude più di 1,5cm può dare anche esito sballato la prova...
 
15263344
15263344 Inviato: 22 Feb 2015 18:47
 

Quel cilindretto quando si svuota la marmitta si dissalda e si toglie! La tua marmitta non è stata svuotata per nulla.. Forse han solo tolto la ranellina iniziale (ammesso che ci fosse)
 
15263387
15263387 Inviato: 22 Feb 2015 19:41
 

ho tolto quel fermo maledetto e ho tagliato anche dall'altra parte ma non c'è nulla, c'è solo 1mm di incrostazioni ed evidenzio il solo rotfl.gif ditemi oltre a risaldare e montare tutto, cosa devo far alla carburazione (getto max e min vite e spillo)... mi andrà più in ripresa si?? eusa_shifty.gif
Link a pagina di Plus.google.com
 
15263399
15263399 Inviato: 22 Feb 2015 19:59
 

hai il 28 di serie? ora che getti monti? di minimo si lascia l'originale di solito, di max invece un getto attorno al 125 0509_up.gif strano non ci fosse nulla, (magari l'avevano già tolto) già che è aperta dalle una bella pulita che fa solo bene!
 
15263744
15263744 Inviato: 23 Feb 2015 9:05
 

ho il phbh 28 e come getto di massimo c'è il 125 eusa_think.gif non so se può influire il fatto che ho le lamelle non originali ma in carbonio... lo spillo ce lho alla seconda tacca a partire dall'alto, che faccio? lascio così?
 
15263820
15263820 Inviato: 23 Feb 2015 9:59
 

Prova a lasciare tutto cosí e provala, poi a seconda di come va vediamo..
 
15266659
15266659 Inviato: 25 Feb 2015 20:18
 

sempre più ot... ho notato che da tempo mi perde benzina dalla valvola dello spurgo sotto alla vaschetta, specialmente quando piego. ho trovato quest'altra vaschetta da un 28 phbh di un mio amico, solo che non ha per niente quello spurgo... secondo voi posso mettercela questa vaschetta? (quella sporca )
Link a pagina di Plus.google.com inoltre è normale che ho un 60 di getto del minimo?
PS domani torna la marmitta saldata verniciata e forse con il finalino harrow
 
15266786
15266786 Inviato: 25 Feb 2015 21:28
 

Controlla lo spillo azionato dal galleggiante.. (Che chiuda bene quando sale il galleggiante) 60 di minimo lo monta da originale e si tiene anche da ripotenziata nel 99% dei casi, quindi normale
 
15269003
15269003 Inviato: 27 Feb 2015 21:17
 

ho messo l'altra vaschetta poichè il galleggiante chiudeva bene, ora non ho problemi, ho montato la marmitta e ho dovuto solo girare la vite di mezzo giro perchè mi faceva vuoti... quando l'ho provata sono rimasto allibito... non è più la mia moto icon_eek.gif mi va il doppio ha un accelerazione da paura 0509_doppio_ok.gif grazie a tutti, ora la fratelli fresco col caiser che la compro! ora dovrò solo fare la carburazione agli alti e per farla dovrò trovarmi una chiave apposita per smontare la candela che quelle che ho non vanno bene... comunque tra prima seconda viene su , che paura che m'è presa
 
15269111
15269111 Inviato: 27 Feb 2015 23:18
 

Hai visto che non l'avevano sbloccata per bene!! Le pance pre 2006 se sbloccate a dovere rendono davvero bene! 0509_up.gif
 
15269329
15269329 Inviato: 28 Feb 2015 11:22
 

visto che monti 13 52 di rapporti ti consiglio di provare a montare o 14 52 o 13 49 almeno acquisti velocità di crocera e il motore ringrazia.. fidati che già con questi hai buonissima ripresa.. considera che originali sono 14 49

per la carburazione di minimo puoi lasciare il 60 di massimo stai tra 125 e 130 e di spillo prova o seconda o terza tacca dall'alto..
chiaramente sono dati indicativi che vanno mediamente bene quando si ripotenzia lasciando il 28 originale.. dopo di che goditela 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©