Leggi il Topic


uso dell aprilia rx 125 su strade asfaltate
15256888
15256888 Inviato: 15 Feb 2015 0:37
Oggetto: uso dell aprilia rx 125 su strade asfaltate
 

Ciao a tutti. Ho un dubbio, ho trovato un'aprilia rx del 2001 ad un ottImo prezzo. Dato che io giro esclusivamente un città voglio sostituire le ruote da cross, voi cosa mi consigliate: montare solo i copertoni da enduro? Ed avevo pesnato ai michelin sirac perché sono più adatti all'asfalto degli altri o sostituire cerchi impianto frenante e copertoni per renderla motard?

Grazie mille icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15256902
15256902 Inviato: 15 Feb 2015 7:55
 

Renderla motard vuol dire cambiare ruote e freni ,operazione pienamente illegale in italia sei il mezzo non ha una doppia omologazione. Per i freni,in fase di omologazione se hanno verificato che erano sufficenti è perchè ti fermano nello spazio prescritto dalla legge (sono limiti molto permissivi,mi sembra che a 100 kmh devono essere al massimo 120 metri...un monster S4 si ferma in 40....) ,puoi guadagnare un pò di potenza con i tubi in treccia (sarebbero pure illegali loro) che devono essere NERI (è comunque una off-road) e non dorati se non li ha già.
Se sirac sono ottime gomme (SU STRADA BENINTESO perchè in fuoristrada fanno pena) come sono ottime anche le dunlop trailmax.
Tuttavia è un mezzo molto fuoristradistico che in un uso stradale non sarà un gran chè. Ha sospensioni morbide e un baricentro altissimo.
Piuttosto se devi per forza usarla su asfalto ,DOPO che hai cambiato le gomme cerca un pignone usato del tuareg rally,ha un dente in più (sarebbe illegale pure lui ma chi lo vede?) e farà consumare meno benzina. MAI mettere pignoni nuovi su trasmissioni usate e viceversa
 
15256919
15256919 Inviato: 15 Feb 2015 9:47
 

Il problema mio è prettamente estetico perché non vorrei che se montando le ruote da enduro mi esce fuori un ruotino sottile effetto liberty. Perché comunque il canale non è molto largo
 
15256933
15256933 Inviato: 15 Feb 2015 10:20
 

Doc_express ha scritto:
Renderla motard vuol dire cambiare ruote e freni ,operazione pienamente illegale in italia sei il mezzo non ha una doppia omologazione. Per i freni,in fase di omologazione se hanno verificato che erano sufficenti è perchè ti fermano nello spazio prescritto dalla legge (sono limiti molto permissivi,mi sembra che a 100 kmh devono essere al massimo 120 metri...un monster S4 si ferma in 40....) ,puoi guadagnare un pò di potenza con i tubi in treccia (sarebbero pure illegali loro) che devono essere NERI (è comunque una off-road) e non dorati se non li ha già.
Se sirac sono ottime gomme (SU STRADA BENINTESO perchè in fuoristrada fanno pena) come sono ottime anche le dunlop trailmax.
Tuttavia è un mezzo molto fuoristradistico che in un uso stradale non sarà un gran chè. Ha sospensioni morbide e un baricentro altissimo.
Piuttosto se devi per forza usarla su asfalto ,DOPO che hai cambiato le gomme cerca un pignone usato del tuareg rally,ha un dente in più (sarebbe illegale pure lui ma chi lo vede?) e farà consumare meno benzina. MAI mettere pignoni nuovi su trasmissioni usate e viceversa

montare tubi in treccia non è illegale... comunque senza che vai a smazzarti, monti delle gomme non tassellate e vai alla grande. Basta che vai su un sito di un qualsiasi produttore, fai la ricerca per le tue misure e ti riporta sia le tassellate che le stradali.
e comunque cercati la sorella mx che costa poco e va molto bene. An gia l'il'ilpianto rx è in treccia con pompante del 14
 
15257511
15257511 Inviato: 15 Feb 2015 23:13
 

Grazie a tutti delle informazioni. Oggi sono andato a visitare la moto e comunque credevo che le ruote fossero più sottili quindi credo che delle gomme da enduro non tassellate vadano più che bene. Poi ha scarico completo arrow ed il motore è un monofascia, che significa? È efficente? Vorrei saperne di piu grazie icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15257527
15257527 Inviato: 15 Feb 2015 23:55
 

Stefanelli97 ha scritto:
Grazie a tutti delle informazioni. Oggi sono andato a visitare la moto e comunque credevo che le ruote fossero più sottili quindi credo che delle gomme da enduro non tassellate vadano più che bene. Poi ha scarico completo arrow ed il motore è un monofascia, che significa? È efficente? Vorrei saperne di piu grazie icon_asd.gif icon_asd.gif

90/90 21 ant 120/80 18 post (se non sbaglio). Trovi di tutto... comunque ripeto valuta la mx 125 che in città forse vai meglio e costa uguale. ... il monofascia è il pistone e indica quante fasce ha intorno per isolare la camera di sscoppio. nei 2T si preferisce il monofascia perché gratta meno le pareti del cilindro evitando cosi di surriscaldare per mancanza di lubrificazione.
 
15257579
15257579 Inviato: 16 Feb 2015 0:02
 

Si le misure le conosco e dalle foto non la facevo così alta. Comunque è una bella moto, se riesco a trovarla un mx a basso prezzo non sarebbe male altrimenti prendo quella perchè è veramente una bomba
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©