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[cavi candela NGK rossi e gialli, che differenza c'è?]
15256178
15256178 Inviato: 13 Feb 2015 21:34
Oggetto: [cavi candela NGK rossi e gialli, che differenza c'è?]
 

Ciao a tutti ragazzi oggi ho cambiato la coppa del carter al mio scooter perché ho rotto tutti gli ingranaggi così girando per l officina ho visto dei cavi con pippetta per candele ngk però uno era giallo e uno rosso... qual è la loro funzione?
 
15256223
15256223 Inviato: 13 Feb 2015 22:18
 

Il colore e basta , il resto sono cavi pipette normali
 
15256236
15256236 Inviato: 13 Feb 2015 22:33
 

Ho editato il titolo per renderlo più chiaro 0509_up.gif

Nel tempo ho sentito dire che si tratta di cavi con schermature diverse, o di lunghezze diverse, o che siano specifici per le centraline Top degli stessi colori, o che siano uno per accensioni standard e l'altro per quelle a rotore interno... insomma, ne ho sentite veramente di tutti i colori! (è il caso di dirlo icon_asd.gif )

La la verità è molto più semplice: come ha giustamente detto SCR1 è una semplice differenza estetica, niente più 0509_up.gif
 
15256246
15256246 Inviato: 13 Feb 2015 22:51
 

i cavi che trovi di serie sui motori nuovi sono sempre neri, per questione di semplicità. alcuni produttori fanno anche cavi di qualità superiore rispetto alle dotazioni base e li fanno colorati, ma il colore serve solo per estetica: li facessero neri sarebbero la stessa cosa. poi c'è gente che se vede i cavi gialli e i tubi cromati si sente bene (i famosi tamarri) ma le prestazioni dipendono da altre cose
 
15256341
15256341 Inviato: 14 Feb 2015 6:36
 

In poche parole non servono a nulla se non si ha una centralina... grazie di avermi risposto ragazzi icon_smile.gif
 
15256364
15256364 Inviato: 14 Feb 2015 8:19
 

un cavo candela serve solo per portare l'alta tensione dalla bobina alla candela. Poi ci sono due famiglie. Ossia quelli a resistenza zero (anima in rame) e quelli resistivi (anima in grafite). Quelli con l'anima in rame si possono usare solo nei vecchi sistemi a puntine o nelle prime accensioni elettroniche dove NON ci sono quelle schifezze immonde che sono i microprocessori.
Quelli a base resistiva su tutti gli altri sistemi. Questo perchè il picco di corrente della candela che innesca è nocivo e in qualche caso letale per quello schifo di elettronica moderna.
Poi ci sono altri parametri,la tensione di isolamento , la resistività,l'inattacabilità all'acqua e via così.
 
15256414
15256414 Inviato: 14 Feb 2015 9:58
 

Non esiste materiale schifoso, non estremizzare.
Una selettra senza una centralina non andrebbe mai, e le accensioni come quella fanno la differenza.
Quando si parla di cavalli, su un motore di una cilindrata infima, occorre lavorare con logica, anche elettronica.
Un 90 con 32 cavalli ai tempi delle puntine, non c'era.
 
15256707
15256707 Inviato: 14 Feb 2015 19:12
 

un 90 ai tempi delle puntine di Cv non passava i 15,con le prime accensioni (quelle con un solo SCR e condensatore e se va bene qualche circuito analogico per l'anticipo) sfioravi i 18/20 . La soglia dei 10 mila giri con le puntine è quasi un muro insormontabile . Però capirai che una centralina che si brucia per un falso contatto elettrico o un filo male isolato ti fa venire voglia di mettere dentro una pressa il progettista... icon_asd.gif
I cavi migliori finora che ho usato per le modifiche sono quelli "presi" dalle seat allo sfascio. Sono ben isolati,resistivi e le pipette incorporate nei cavi tengono bene l'acqua. Per quanto riguarda i cavi NGK specifici,ho dato un occhiata al sito
Link a pagina di Ngk.de
e penso che il rosso o il giallo sia un fattore estetico. io sceglierei il rosso,comunque perchè il giallo si sporca prima
 
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