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rumori metallici quando tiro la moto (fantic motard 73,5)
15255633
15255633 Inviato: 13 Feb 2015 9:35
Oggetto: rumori metallici quando tiro la moto (fantic motard 73,5)
 

ciao a tutti, possiedo un fantic caballero 50 con le seguenti modifiche:
1 cilindro DR 73,5 (con l'albero originale dite che regge?)
2 carburatore 19 dell'orto
3 marmitta: pancia BIG ONE racing e silenziatore BIG ONE
4 rapporti 12/58

Premesso che sono ancora in rodaggio sono a 150 km circa, dopo aver scaldato la moto ogni tanto faccio tirate progressive, ma quando la moto inizia a spingere sento dei rumori metallici che provengono dal motore, credo che siano il pistone e l'albero e quindi ho sempre paura a tirare perchè ho paura di sbiellare anche se il mio albero ha 10490 km ma non so se è l albero .... potete aiutarmi ?
 
15255644
15255644 Inviato: 13 Feb 2015 9:50
 

Anche a me lo faceva all inizio finchè non ni spn reso conto che era una mia impressione infatti il rumore del dr era diverso da quello dell originale andai anche dal meccanico a chiedere aiuto ahahahaha
 
15256022
15256022 Inviato: 13 Feb 2015 17:39
 

definiamo i rumori "metallici"......tipo smitragliata...tipo flessibile che taglia....tipo vibrazione eccesiva......
 
15256226
15256226 Inviato: 13 Feb 2015 22:23
 

Darksun bravo esattamente vibrazione eccessiva, comunque sono andata dal meccanico e mi ha detto che è tutto normale.
 
15256430
15256430 Inviato: 14 Feb 2015 10:34
 

darksun ha scritto:
definiamo i rumori "metallici"......tipo smitragliata...tipo flessibile che taglia....tipo vibrazione eccesiva......
Jack_Sdow ha scritto:
Anche a me lo faceva all inizio finchè non ni spn reso conto che era una mia impressione infatti il rumore del dr era diverso da quello dell originale andai anche dal meccanico a chiedere aiuto ahahahaha
quindi dite che non mi devo preoccupare perché è tutto normale giusto poi ricordiamo che è nuovo il cilindro
 
15256597
15256597 Inviato: 14 Feb 2015 16:44
 

bene , meglio cosi'.....
 
15257266
15257266 Inviato: 15 Feb 2015 18:18
 

darksun ha scritto:
bene , meglio cosi'.....
quindi non mi devo preoccupare per questa vibrazione eccessiva ?
 
15258137
15258137 Inviato: 16 Feb 2015 17:23
 

valutarlo cosi' e' impossibile..il mio ragionamento e' questo.....hai montato un elaborazione con aumento di cilindrata....le masse volaniche del tuo motore sono progettate per assorbire le rotazioni del 50 e essendo ora un 75 e' normale che siano aumentate le vibrazioni...hai un pistone piu' pesante...delle pressioni specifiche sul cielo, piu' alte e quindi ci sta' che vibri di piu'.......l única consiglio che ti posso dare e' che se noti che il livello delle vibrazioni tende ad aumentare o ad associarsi a rumorosita' anómala corri hai ripari..........potrebbero essere i cuscinetti di banco che stanno cedendo.....
 
15258444
15258444 Inviato: 16 Feb 2015 22:31
 

darksun ha scritto:
valutarlo cosi' e' impossibile..il mio ragionamento e' questo.....hai montato un elaborazione con aumento di cilindrata....le masse volaniche del tuo motore sono progettate per assorbire le rotazioni del 50 e essendo ora un 75 e' normale che siano aumentate le vibrazioni...hai un pistone piu' pesante...delle pressioni specifiche sul cielo, piu' alte e quindi ci sta' che vibri di piu'.......l única consiglio che ti posso dare e' che se noti che il livello delle vibrazioni tende ad aumentare o ad associarsi a rumorosita' anómala corri hai ripari..........potrebbero essere i cuscinetti di banco che stanno cedendo.....
e secondo te non centrano niente i rapporti corti ? io ho un 12/58
 
15258754
15258754 Inviato: 17 Feb 2015 11:00
 

LucasFantic50 ha scritto:
e secondo te non centrano niente i rapporti corti ? io ho un 12/58


Un DR con rapporti 12/58...allora stai fermo e cambi tutte e 6 le marce in 150 metri eusa_wall.gif mio figlio con un 50 preparato da gara monta un 12/58..ma il GT gira quasi il doppio del DR icon_rolleyes.gif

Il DR è un motore scarsino che gira più o meno come l'originale con ZERO allungo ma con tutta (poca) coppia in basso un rapporto più lungo è consigliabile... direi 14/58

Per le vibrazioni è normale che vibra di più visto che il contralbero è calibrato sul peso di un pistone da 40,3mm..

Per rumori metallici, sopratutto se lo fa ad "alti giri" , prima di cominciare a parlare di motore io controllerei che non ci sia qualche vite lasca che fa vibrare quello che ha attaccato (comune è il clacson che tocca il telaio ad esempio)
ciao!
 
15258992
15258992 Inviato: 17 Feb 2015 15:45
 

la presenza di vibrazioni puo' avere molteplici spiegazioni....nel tuo caso, come ti ho detto, la causa principale e' sicuramente da imputare all elaborazione con delle caratteristiche specifiche differenti dall originale.....ovviamente la portata di tali vibrazioni deve essere dentro certi limiti(che nn sono quantificabili cosi' a parole e scrivendo...ma solo dopo aver valutato concretamente il "problema") per questa ragione, ti ho anche detto di fare attenzione all eventuale presenza-comparsa o aumento di rumorosita' meccaniche che quasi sempre sono il campanello d allarme che avverte dell arrivo di problema piu' importante....ti dico questo anche in considerazione del chilometraggio del gruppo biella/albero motore/cuscinetti di banco...per un 50cc 11000km sono tanti e indicano un livello di usura importante e le vibrazioni possono essere il campanello d allarme di un prossimo cedimento meccanico........non esprimo giudizi sul "meccanico"(parola grossa al giorno d oggi....degni di questa definizione nn ce ne sono piu' molti) che ti ha dato il parere - se nn si e' preoccupato di quanto ti ho appena detto montandoti tranquillamente l elaborazione, non mi meraviglia la spiegazione che ti ha dato, specie in considerazione del prossimo guadagno che gli si prospetta.......se fosse un professionista serio, dal mio punto di vista, si sarebbe dovuto comportare diversamete....ma visto che ormai al giorno d oggi l única cosa veramente importante sono i soldi, non mi meraviglio.....
 
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