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manubrio "strano" su z750
15255298
15255298 Inviato: 12 Feb 2015 19:18
Oggetto: manubrio "strano" su z750
 



ciao a tutti!
sono da poco possessore di una kawasaki z750 del 2010 presa ovviamente usata!
Per ora ho girato poco causa meteo gelido ma un 250/300 km li ho fatti... purtroppo ho notato solo ora una cosa un po strana... il manubrio (che appare integro senza segni particolari) è disallineato a sinistra di qualche mm... massimo 3-4... e nella vista frontale il blocchetto del freno e un po' più alto(parlo di angolazione non più in alto da manubrio storto... insomma è meno angolato...) rispetto al blocchetto della frizione(ma su questo punto so di gente che se li regola a mano un po' disallineati per questioni di comodità)... ora la moto mi è stata venduta immacolata da un concessionario che reputo affidabile... non è presente un segno che sia uno da nessuna parte della carrozzeria, del motore e del telaio... immacolato è lo scarico come immacolate sono le pedane... insomma sembra una moto uscita dalla fabbrica pochi mesi fa... secondo voi potrebbe essere caduta al precedente proprietario?
quello che mi chiedo è "se la moto fosse realmente caduta che senso avrebbe avuto riparare tutto spendendo chissà quanti soldi per poi non intervenire a costo zero sulle regolazioni con la brugola...?"
mi sto facendo troppi viaggi mentali?
inutile dire che la moto viaggia dritta anche procedendo senza mani sul manubrio e non ci sono vibrazioni o movimenti strani...
poi ho letto di gente che ha il manubrio disallineato pur avendola comprata nuova... comunque il dubbio mi attanaglia icon_confused.gif
 
15255549
15255549 Inviato: 13 Feb 2015 0:22
 

Ma il manubrio è l'originale in ferro o è uno aftermarket?

Perché se fosse un after potrebbero aver rimontato i blocchetti ed il resto in maniera non perfetta..

Se fosse danneggiato o storto sentiresti delle differenze di comportamento svoltando a destra o a sinistra..o vibrerebbe o comunque ti darebbe una sensazione di scarso feeling.. se invece a livello di guida non fa una piega, io non mi preoccuperei..
 
15255577
15255577 Inviato: 13 Feb 2015 7:57
 

Se il manubrio alla vista è dritto e solo disassato a sinistra di pochi mm basta riposizionarlo.
Se hai un amico con moto identica e manubrio originale prova a vedere l'angolazione del manubrio ( se cioè non è ruotato sul proprio asse ).
Se è dritto...riposizionalo e poi usala.
Magari ( ipotizzo ) il vecchio proprietario aveva fatto questo càmbiamento per contrastare i difetti di "tiro a destra" che alcuni esemplari avevano e che kawasaki aveva risolto mettendo un peso all'interno del manubrio a sinistra.... Così mi sembra almeno.
 
15255592
15255592 Inviato: 13 Feb 2015 8:31
 

la moto non presenta alcuna anomalia nella guida ne in città ne in velocità... purtroppo non ho nessuno con cui fare un confronto ma girando su internet ho trovato moltissimi casi di manubrio spostato proprio a sinistra... magari è solo un montaggio eseguito alla belle e meglio... non saprei... per il tiraggio a destra c'e chi dice che la colpa sia dello scarico... ma la mia moto monta un arrow...non saprei... eusa_think.gif
 
15255595
15255595 Inviato: 13 Feb 2015 8:36
 

henry_ve ha scritto:
Ma il manubrio è l'originale in ferro o è uno aftermarket?

credo sia l'originale... dalle foto online sembra quello almeno... il conce in merito non mi ha detto nulla e non è un modello piegabassa...
se aprite il mio profilo facebook qua sotto la moto è messa in copertina e il manubrio si vede bene...
 
15255773
15255773 Inviato: 13 Feb 2015 12:12
 

La zeta nasce "disassata". icon_asd.gif
Anche il mio manubrio presenta questa "caratteristica", e si nota dalla posizione degli specchietti (per citare un esempio).

Puoi notare anche la posizione diversa dei comandi sia a sinistra che a destra.

Ovviamente non deve essere "comprovante" per la guida, perché se si presenta troppo anomalo allora significa che qualcosa è successo, ma se dici che non ci sono problemi di percorrenza od altro, allora sei ok.

Una prova per controllare se la moto presenta danni da caduta (al telaio, al manubrio/forcelle) è quella di lasciare le mani e "guidarla" con le gambe:

icon_arrow.gif tieni presente che la zeta tende ad andare a destra (proprio perché è disassata per i pesi, controlla il carter destro e il carter sinistro: noterai come sia più sporgente quello destro, così come i cilindri 0509_up.gif )

torniamo alla nostra prova/test, lanciati a 60-70 km/h e lascia le mani (con la dovuta attenzione) e se la moto, guidata con cura con le gambe, presenta un'andatura normale e rimane perfetta sulla traiettoria (tenendo conto del leggero tiraggio a destra), allora sei ok.

Se invece noti una "strana" traiettoria, allora molto probabilmente il telaio potrebbe avere subito degli urti, oppure le forcelle.

Ma sono più convinto che sia tutto ok! 0509_up.gif
 
15256107
15256107 Inviato: 13 Feb 2015 20:02
 

Tutte le Z 750 hanno il manubrio leggermente disassato.
E' una scelta della Kawa per 2 motivi ben precisi:
1) con lo scarico originale che pesa come un macigno la moto tira leggermente a destra quindi è stato messo un peso maggiore nella parte sinistra del manubrio, e il manubrio stesso è stato spostato di qualche millimetro per contrastare l'effetto tiraggio.
2) i blocchetti dei comandi sinistro e destro non sono uguali.
Quello sinistro è più voluminoso e se a moto ferma provi a sterzare tutto a sinistra e tutto a destra noterai che il blocchetto sinistro arriva più vicino al serbatoio rispetto a quello destro, quindi per evitare che il blocchetto sinistro tocchi il serbatoio il manubrio è stato spostato leggermente a sinistra.

Detto questo fai la prova che ti è stata suggerita, se la moto va dritta è tutto ok.
La mia va dritta come fosse su un binario perciò l'ho lasciato così icon_smile.gif
 
15256145
15256145 Inviato: 13 Feb 2015 20:53
 

aleksjboss ha scritto:
La zeta nasce "disassata". icon_asd.gif
Anche il mio manubrio presenta questa "caratteristica", e si nota dalla posizione degli specchietti (per citare un esempio).

kybor ha scritto:
Tutte le Z 750 hanno il manubrio leggermente disassato.

bene ora mi sento molto meglio... xD grazie xD
ho provato ad andare senza mani per diversi pezzi e la moto non fa una piega... credo sia proprio stata assemblata cosi... ora sono in montagna (e internet c e e non c e xD ) ma appena torno a casa credo che riposizionero il blocchetto per avere entrambe le leve nella stessa posizione... mentre il manubrio la prima volta che faro visita al mio amico meccanico fidato chiedero un parere sull eventuale riposizionamento...
 
15256630
15256630 Inviato: 14 Feb 2015 17:18
 

Bene!
Magari ad un giro Tinga (o raduno) ci si becca! 0509_up.gif

Comunque se marciando senza mani non hai avuto problemi, allora è tutto ok! 0509_doppio_ok.gif
 
15257884
15257884 Inviato: 16 Feb 2015 12:40
 

cosi per la cronaca oggi mi sono messo a misurare la distanza tra il centro della piastra di sterzo e le estremità delle manopole della z750... la distanza è la medesima! quindi anche se montato di circa 1 cm a sinistra il manubrio è in realtà è centrato... la manopola dell'acceleratore è di circa 1 cm più lunga di quella sinistra quindi in sto gioco di asimmetrie il manubrio in realtà è perfettamente centrato... certo che non mi sarei mai aspettato una cosa del genere sinceramente icon_asd.gif
Per scrupolo ho ricontrollato tutta la zona e non c'e nulla di anomalo o piegato quindi la moto non è mai caduta proprio come mi è stato sempre detto icon_mrgreen.gif
 
15258543
15258543 Inviato: 17 Feb 2015 0:57
 

Ciao Brexxa
occhio che non penso si possano riposizionare i blocchetti...
Ci avevo pensato anche io ma hanno all'interno un perno di plastica che si inserisce in un foro del manubrio per evitare di farli ruotare.
In effetti la cosa che trovo più scomoda di tutto questo sistema è il fatto che se monti specchietti aftermarket uno dei due specchietti risulta di più scomodo utilizzo...il mio di preciso mi punto l'avambraccio eusa_wall.gif

Quindi occhio! 0509_up.gif
 
15258568
15258568 Inviato: 17 Feb 2015 6:57
 

LucaCc ha scritto:
Ciao Brexxa
occhio che non penso si possano riposizionare i blocchetti...
Ci avevo pensato anche io ma hanno all'interno un perno di plastica che si inserisce in un foro del manubrio per evitare di farli ruotare.
In effetti la cosa che trovo più scomoda di tutto questo sistema è il fatto che se monti specchietti aftermarket uno dei due specchietti risulta di più scomodo utilizzo...il mio di preciso mi punto l'avambraccio eusa_wall.gif

Quindi occhio! 0509_up.gif

sul serio? 0.0 ma che senso ha? 0.0
 
15258627
15258627 Inviato: 17 Feb 2015 9:12
 

effettivamente ho cercato su google e ho trovato una guida per la sostituzione del manubrio sella Z e sul manubrio originale ci sono due fori per tenere fermi i blocchetti.. tanto che se monti un manubrio aftermarket quei buchi vanno fatti col trapano perché non presenti..

credo che quelli fissi siano i blocchetti elettrici ma i braccialetti di freno e frizione li puoi ruotare come ti sono più comodi.. 0509_up.gif
 
15258680
15258680 Inviato: 17 Feb 2015 9:53
 

henry_ve ha scritto:
effettivamente ho cercato su google e ho trovato una guida per la sostituzione del manubrio sella Z e sul manubrio originale ci sono due fori per tenere fermi i blocchetti.. tanto che se monti un manubrio aftermarket quei buchi vanno fatti col trapano perché non presenti..

credo che quelli fissi siano i blocchetti elettrici ma i braccialetti di freno e frizione li puoi ruotare come ti sono più comodi.. 0509_up.gif

a me interesserebbe ruotare il blocco leva/specchietto... ho deciso che andro dal mio amico meccanico appena posso per evitare danni da fai-da-te visti anche i dubbi emersi eusa_think.gif
 
15258734
15258734 Inviato: 17 Feb 2015 10:45
 

Brexxa ha scritto:
henry_ve ha scritto:
effettivamente ho cercato su google e ho trovato una guida per la sostituzione del manubrio sella Z e sul manubrio originale ci sono due fori per tenere fermi i blocchetti.. tanto che se monti un manubrio aftermarket quei buchi vanno fatti col trapano perché non presenti..

credo che quelli fissi siano i blocchetti elettrici ma i braccialetti di freno e frizione li puoi ruotare come ti sono più comodi.. 0509_up.gif

a me interesserebbe ruotare il blocco leva/specchietto... ho deciso che andro dal mio amico meccanico appena posso per evitare danni da fai-da-te visti anche i dubbi emersi eusa_think.gif

Si, le leve si possono orientare all'inclinazione desiderata mentre per gli specchietti io consiglio una versione orientabili sui 3 assi (tipo i miei viper) in modo che si possano orientare nella maniera più perfetta possibile in base alle proprie esigenze.
 
15258881
15258881 Inviato: 17 Feb 2015 13:41
 

aleksjboss ha scritto:
Si, le leve si possono orientare all'inclinazione desiderata mentre per gli specchietti io consiglio una versione orientabili sui 3 assi (tipo i miei viper) in modo che si possano orientare nella maniera più perfetta possibile in base alle proprie esigenze.

io provengo da una moto con specchietti enormi attaccati al cupolino (gsx F di 10 anni fa) da cui si aveva la stessa visuale di una macchina icon_asd.gif detto questo mi trovo "bene" con lo specchietto destro mentre con il sinistro faccio fatica perchè, essendo il blocchetto del freno meno inclinato dell'altro, mi obbliga a contorcermi per vedere... piccolo dettaglio passo agilmente il metro e 90 quindi un minimo mi devo muovere o non vedrei altro che la mia tuta icon_asd.gif ma se riuscissi a replicare la vista del destro mi riterrei già più che soddisfatto icon_biggrin.gif
 
15258889
15258889 Inviato: 17 Feb 2015 13:51
 

Io su R1 e Z750 ormai avevo l'abitudine di Alzare il braccio per guardare lo specchietto.
Detto ciò, non sono MAI riuscito a calibrare bene uno rispetto all'altro. Non ho mai capito se avessi problemi io oppure per natura è così sempre hihihi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15258891
15258891 Inviato: 17 Feb 2015 13:52
 

Brexxa ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Si, le leve si possono orientare all'inclinazione desiderata mentre per gli specchietti io consiglio una versione orientabili sui 3 assi (tipo i miei viper) in modo che si possano orientare nella maniera più perfetta possibile in base alle proprie esigenze.

io provengo da una moto con specchietti enormi attaccati al cupolino (gsx F di 10 anni fa) da cui si aveva la stessa visuale di una macchina icon_asd.gif detto questo mi trovo "bene" con lo specchietto destro mentre con il sinistro faccio fatica perchè, essendo il blocchetto del freno meno inclinato dell'altro, mi obbliga a contorcermi per vedere... piccolo dettaglio passo agilmente il metro e 90 quindi un minimo mi devo muovere o non vedrei altro che la mia tuta icon_asd.gif ma se riuscissi a replicare la vista del destro mi riterrei già più che soddisfatto icon_biggrin.gif

proprio per questo ti ho consigliato gli specchietti regolabili in 2 punti:
riesci ad inclinarlo e "giocando" insieme con la regolazione dello specchio vero e proprio troverai la visuale migliore.
Io ho avuto lo stesso problema con gli specchi di serie:
non vedevo dietro (sono anche io alto, 1.85) e optando per i viper attuali invece, vedo molto meglio (diciamo che non vedo il codone e la schiena ma vedo bene la strada).
Comunque un minimo (ma proprio minimo) spostamento lo devi fare.

Esperienza personale! 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15259103
15259103 Inviato: 17 Feb 2015 17:48
 

Il problema con lo specchietto sinistro ce l'ho anche io che sono più basso di voi (175) e per vedere bene devo spostare il gomito (lo chiudo contro il corpo) e devo sporgere leggermente la testa verso sinistra.
Però con gli specchietti di serie dopo varie regolazioni ho trovato quella che mi permette gli spostamenti minori sia del gomito che della testa.

Per quanto riguarda i blocchetti sono fissi ma la ghiera dei comandi si può ruotare, basta svitare le viti che si vedono stando davanti alla moto.
Facendo così ruotano anche gli specchietti.

Bisogna provare varie posizioni finchè non si trova quella che va meglio.
Il problema degli specchietti per la Z non è così semplice da risolvere perchè anche i vari aftermarket che si trovano in giro hanno la stessa sporgenza di quelli originali mentre servirebbe una sporgenza maggiore, cioè un'asta più lunga.
 
15259176
15259176 Inviato: 17 Feb 2015 19:26
 

grazie ragazzi per le risposte icon_smile.gif comunque non prerendo di avere una visuale perfetta mi basterebbe regolare il sinistro come il destro... ora ho un quadro abbastanza chiaro di quello che posso fare... Manca il tempo xD nel week end vedro che fare icon_smile.gif
Purtroppo specchietti belli ma piu grandi credo non esistano xD e poi a me piacciono anche quelli originali icon_smile.gif l unica cosa che non mi piace della z750 e lo scarico infatti ne ho presa una con un terminale diverso xD
 
15259183
15259183 Inviato: 17 Feb 2015 19:31
 

Ah beh ma lo scarico è la prima cosa da cambiare senza dubbio.
Oltre al peso disumano ha una linea che non è granchè secondo me.
 
15260139
15260139 Inviato: 18 Feb 2015 18:41
 

io ho montato gli specchietti che avevo sul zx6r e ci vedo benissimo.
 
15260224
15260224 Inviato: 18 Feb 2015 19:34
 

Si ma saranno un po' più sporgenti di quelli originali.
 
15262472
15262472 Inviato: 21 Feb 2015 14:01
 

nono mi sa che stanno un pelo più corti ma molto più in basso
 
15262585
15262585 Inviato: 21 Feb 2015 16:15
 

Più in basso? cioè abbassandoli migliora la visibilità?
 
15262619
15262619 Inviato: 21 Feb 2015 17:13
 

non so se migliora perchè quelli originali li ho tenuti poco niente, ma con questi non ho proprio problemi di visibilità.
appena ho tempo metto una foto così mi dite voi se molto più bassi o no
 
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