paolino95 ha scritto:
salve a tutti...non sono nuovo in questo forum ma non sono piu entrato da tanto...
ho un bel problema...il mio ktm exc 250 mi da dei problemi da circa un mesetto...
agli inizi la accendevo, teneva il minimo ed improvvisamente si spegneva bagnandomi la candela....
col tempo la situazione è peggiorata...adesso infatti quando la accendo la moto borbotta e scoppia dalla marmitta fino a spegnersi, bagnando ovviamente la candela...
devo dire pero che questi problemi li ha soltanto quando la lascio parcheggiata fuori durante il mio orario di lavoro pomeridiano (14.30/18.30)
l ho portata dal meccanico che mi ha
-cambiato candela
-cambiato pipetta
-pulito carburatore
-cambiato lo spillo
dopo 24 ore pero, si è ripresentato lo stesso problema...moto che soffoca...scoppia e bagna la candela...
cosa puo essere???
anche quando giro sento che la moto è "insicura" in accellerata e quando salgo di giri la sento come se fosse al "limitatore"
in piu se di colpo spalanco il gas sento la moto che gratta...proprio come se fosse fredda....bhooooo
carburazione grassa???carburazione magra???cosa puo essere???
ora l' ho riportata dal meccanico che ridurra il getto massimo...in modo da evitare il bagnarsi della candela ma sopratutto l "affogare" della moto.
si puo trattare di detonazione??? anche se mi sembra assurdo dato che questo problema si è presentato da poco??? mentre prima è sempre stata perfetta???
confido in una vostra risposta il piu esauriente possibile....
Grazie anticipatamente
considerando che è sempre andata bene e i problemi te li da da un mese escluderei un problema di carburazione dovuto alla stagione... in inverno la carburazione tende a smagrirsi ma se ti bagna la candela significa che è grassa quindi la causa dei tuoi problemi è un' altra per me.. (questo lo dico solo considerando che affermi sia andata sempre bene.. per una diagnosi giusta ci sarebbe da provarla, dietro a un pc è difficile e son "bravi tutti" )
comunque potresti per prima cosa pulire bene il filtro perchè se non tira aria il motore soffoca e bagna la candela dandoti sintomi che accusa la tua moto.
una volta fatto questo controlla spillo del galleggiante del carburatore che non si usurato (che chiuda bene quindi) e che non sia bucato il galleggiante (difficile ma tutto può succedere) entrambe queste cose possono far arrivare troppa benzina al motore.
altra cosa, quando la lasci ferma chiudi il rubinetto della benzina almeno non rischi che si ingolfi da ferma, capita se il galleggiante del carburatore non lavora bene..
se queste cose sono a posto si passa a controllare altro..