100travasi ha scritto:
Mah...a occhio le forcelle del six competition sembrano sostenute...il telaio bhe...forse ha ragione ftcz....comunque l'intento del mio amico era di farsi una racing senza spendere 7500 euro e giù di lì.
Sue testuali parole "con quello che spendi per riponziare il rotax ti ci prendi il 144 htm e carburatore usato"
si e dopo hai un motore che dura quanto un motore da competizione ma che non gode della stessa affidabilità. Mi spiego: i rotax 122 prima serie (si parla dei primi del 2000) erano dei rotax 123 con un cilindro e una testa inediti per ridurre potenza e consumi (uscendo dal mito del 123 che aveva si e no 28 cv comunque scesero di quei 3-5 cv che ne determinarono una diminuzione dei consumi notevole). Quelli si bastava montare un cilindro ed una testa after market che tanto biella, albero, e cuscinetti di banco avevano un bel po' di margine. Dopo negli anni cosa fecero ai rotax: tagli sulla qualità a morte fino ad arrivare agli attuali che rispetto ai primi 122 hanno in comune tutto e niente. Tutto perché alla fine i diagrammi, i rapporti e le meccaniche sono identiche (unica evoluzione fu il TPS che provocò più grippaggi che guadagni) ma di materiale non hanno molto a che vedere.
Da qui montare un HTM 144 che è un cilindro pagato uno sproposito e sospetto che facciano prendendo i rotax grippati ed alesandoli non ne vale la pena (molto alla kit polini 160cc). Avresti 22 nm di coppia (gli stessi di un KTM exc) a regimi medii per 30 cv ( se si ha un buon lavoro di aspirazione ed uno scarico non omologato per l'uso stradale forse arriva a 32-35 ma la vedo davvero dura, sono potenze da KTM 200 exc o da 250 4T). Insomma non sarà mai una racing. Se voleva far così era meglio prendere un buon vecchio RX pre 2005 su cui farci le peggio follie di lavori, dal mono bitubo (che sono gran buoni) alle forcelle 48 marzocchi o ohlins (vanno più di moda che di qualità quelle di fascia intermedia perché), dal motore rifatto completamente da NRTeam (specialisti nel ROTAX) al comparto freni aggioranto con pinze prese da dove si vuole...
e se proprio vuole un 144 credo che qualcosa lo abbia anche athena...
P.S. se uno vuole una racing sapendo che significa, si prende una racing non una Street che porta la sigla immeritata di una racing (perché il CRE vero era un CR targato con qualche piccolo lavoro sulla ciclistica, non una dual o una Street)