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Hm cre 125 six competition (informazioni ciclistica)
15254194
15254194 Inviato: 11 Feb 2015 15:42
Oggetto: Hm cre 125 six competition (informazioni ciclistica)
 



Ciao a tutti, scrivo per conto di un amico che ha da poco scoperto il fascino del tassello.
Ha da poco visto un Cre six competition e ha notato che è una moto di poco sotto una racing, pecca solo di motore in quanto la ciclistica gli è sembrata ottima.
Rispetto alla versione baja ha 2 radiatori, niente miscelatore e kick starter.

La domanda è questa, la ciclistica terrebbe testa ad un 144 htm? Ci vorrebbe girare in qualche pistino da cross e ci farebbe enduro tutte le settimane
 
15254202
15254202 Inviato: 11 Feb 2015 15:50
 

certo che la ciclistica riesce a tenere un 144, ma secondo me non ha senso consumi di più, hai più manutenzione e soprattutto nel cross non conta tanto la potenza(infatti le 250 4t girano come le 450 4t, letto su una rivista specializzata) quindi penso che un semplice ripotenziamento della moto possa bastare per divertirsi e per prendere mano
 
15254290
15254290 Inviato: 11 Feb 2015 17:19
 

il telaio flette con 22 cv. Magari fosse il vecchio CRE icon_asd.gif la ciclistica è tutto tranne che racing (su questo è più vicino il fantic 4T ma anche li la distanza è abissale)
 
15254317
15254317 Inviato: 11 Feb 2015 17:48
 

Mah...a occhio le forcelle del six competition sembrano sostenute...il telaio bhe...forse ha ragione ftcz....comunque l'intento del mio amico era di farsi una racing senza spendere 7500 euro e giù di lì.

Sue testuali parole "con quello che spendi per riponziare il rotax ti ci prendi il 144 htm e carburatore usato"
 
15254386
15254386 Inviato: 11 Feb 2015 19:21
 

100travasi ha scritto:
Mah...a occhio le forcelle del six competition sembrano sostenute...il telaio bhe...forse ha ragione ftcz....comunque l'intento del mio amico era di farsi una racing senza spendere 7500 euro e giù di lì.

Sue testuali parole "con quello che spendi per riponziare il rotax ti ci prendi il 144 htm e carburatore usato"

si e dopo hai un motore che dura quanto un motore da competizione ma che non gode della stessa affidabilità. Mi spiego: i rotax 122 prima serie (si parla dei primi del 2000) erano dei rotax 123 con un cilindro e una testa inediti per ridurre potenza e consumi (uscendo dal mito del 123 che aveva si e no 28 cv comunque scesero di quei 3-5 cv che ne determinarono una diminuzione dei consumi notevole). Quelli si bastava montare un cilindro ed una testa after market che tanto biella, albero, e cuscinetti di banco avevano un bel po' di margine. Dopo negli anni cosa fecero ai rotax: tagli sulla qualità a morte fino ad arrivare agli attuali che rispetto ai primi 122 hanno in comune tutto e niente. Tutto perché alla fine i diagrammi, i rapporti e le meccaniche sono identiche (unica evoluzione fu il TPS che provocò più grippaggi che guadagni) ma di materiale non hanno molto a che vedere.

Da qui montare un HTM 144 che è un cilindro pagato uno sproposito e sospetto che facciano prendendo i rotax grippati ed alesandoli non ne vale la pena (molto alla kit polini 160cc). Avresti 22 nm di coppia (gli stessi di un KTM exc) a regimi medii per 30 cv ( se si ha un buon lavoro di aspirazione ed uno scarico non omologato per l'uso stradale forse arriva a 32-35 ma la vedo davvero dura, sono potenze da KTM 200 exc o da 250 4T). Insomma non sarà mai una racing. Se voleva far così era meglio prendere un buon vecchio RX pre 2005 su cui farci le peggio follie di lavori, dal mono bitubo (che sono gran buoni) alle forcelle 48 marzocchi o ohlins (vanno più di moda che di qualità quelle di fascia intermedia perché), dal motore rifatto completamente da NRTeam (specialisti nel ROTAX) al comparto freni aggioranto con pinze prese da dove si vuole...

e se proprio vuole un 144 credo che qualcosa lo abbia anche athena...

P.S. se uno vuole una racing sapendo che significa, si prende una racing non una Street che porta la sigla immeritata di una racing (perché il CRE vero era un CR targato con qualche piccolo lavoro sulla ciclistica, non una dual o una Street)
 
15255334
15255334 Inviato: 12 Feb 2015 19:50
 

Ok grazie mille, riferirò.
 
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