AntoBasicTZR ha scritto:
Salve a tutti ragazzi!
Vi presento subito il mio problema: ho grippato il mio top nero montato di scatola per cause sconosciute, albero e cuscinetti nuovi da settembre (e adesso ricontrollato essendo stato imputato anch'esso per il grippaggio). Ho rettificato a 49,5 e accoppiato pistone bifascia, durante il rodaggio ho grippato di nuovo
(Non avevano lasciato la giusta tolleranza in rettifica
) quindi ho fatto lucidare accoppiato un pistone nuovo... adesso sento sempre scampanare ed essendomi rotto di questa tiritera ho deciso una cosa: un mio amico deve vendere il suo hm e monta un top nero lavorato da un preparatore con queste fasature: 128 travasi 130 coanda 190 scarico, travasi sabbiati scarico lucidato. Gli ho proposto uno scambio tra i due GT e lui ha accettato dovendo vendere la moto. L'unica cosa che mi preoccupa è che a suo dire questo gruppo termico è stato rettificato a 50mm, dunque la mia domanda è: in caso di nuovo grippaggio si può rettificare ulteriormente oltre 50mm o non è più possibile?
per chi non ha voglia di leggere tutto:
Voglio scambiare il mio top nero di scatola con uno lavorato, ma è rettificato a 50mm, che ne pensate?
Grazie mille a tutti in anticipo
Non si grippa per ragioni sconosciute, si grippa per surriscaldamento, per lubrificazione scarsa, di sicuro non si grippa per cambio dell'albero o cuscinetti. Quindi bisogna capire cosa sia successo visto che hai grippato anche dopo la rettifica ( se adesso ti scampana probabilmente ti hanno dato un pistone con tolleranze maggiorate giusto per non verderti di nuovo...).
Detto questo, un top nero con diagrammi da TPR 76 abbisognerà di alimentazione corretta (28) e pacco lamellare adeguato (lamelle da almeno 0,30in carbonio) oltre che uno scarico adeguato ( almeno una TOP) . Conta anche che lo farai girare al di sopra delle sue capacità (oltre un viola per intenderci) e quindi potrebbe durarti poco, molto poco..
A livello di GT 72gradi di differenza fra scarico, ammissione sono parecchi e ti renderanno il motore estremamente appuntito (nervoso) e vuoto in basso. Per il coanda che apre prima...questione di gusti...ma su questi motori è meglio un coanda più basso od uguale. È vero che ti apre una frazione prima le lamelle (sempre che hai la marmitta giusta) ma ti abbassa la pressione di lavaggio e, senza la marmitta giusta una quantità di miscela fresca persa ...
Ciao!