Leggi il Topic


motorino valvole husqvarna sm 125 rotto
15251244
15251244 Inviato: 8 Feb 2015 13:23
Oggetto: motorino valvole husqvarna sm 125 rotto
 

ciao a tutti icon_smile.gif
ieri ho controllato il motorino della valvole di scarico e non funziona (le valvole sono rimaste aperte)
attualmente non ho soldi per cambiare motorino e pensavo di renderla pneumatica
pro e contro? ho sentito che con quella pneumatica non apre mai al 100% è vero? icon_confused.gif
 
15251355
15251355 Inviato: 8 Feb 2015 16:36
 

le valvole pneumatiche, se regolate e mantenute correttamente funzionano benissimo....quello che mi lascia un po' perplesso e' l idea di modificare una meccanica in pnumatica, non tanto per la modifica, quanto perche', la pneumatica lavorando con le pressioni di scarico, ha necessita' di avere passaggi calibrati e incinazioni corrette relazionati ad una molla con un carico adeguato che consenta il funzionamento della stessa...senza considerare che, strutturalmente, sono molto differenti e il modificarla in pneumatica, comporta una serie di lavorazioni (ammesso che il cilindro lo consenta) e componente che, in termini di spesa non la rendano conveniente...nel senso.....tra sostituire o ripristinare(se possibile) il funzionamento del motorino e attuare la modifica pneumatica, la seconda ipotesi e' decisamente piu' costosa e non sicura
 
15251382
15251382 Inviato: 8 Feb 2015 17:10
Oggetto: Re: motorino valvole husqvarna sm 125 rotto
 

buby96 ha scritto:
ciao a tutti icon_smile.gif
ieri ho controllato il motorino della valvole di scarico e non funziona (le valvole sono rimaste aperte)
attualmente non ho soldi per cambiare motorino e pensavo di renderla pneumatica
pro e contro? ho sentito che con quella pneumatica non apre mai al 100% è vero? icon_confused.gif


ciao io avevo provato a modificarla come vorresti fare... funzionare funziona per carità, ma non benissimo e infatti sono tornato al motorino elettrico.. la modifica di cui stiam parlando non è gran che.. e non lavora bene soprattutto se il cilindro ha un po di chilometri e le valvole sono un po consumate (quel tanto poco che basta per far passare una parte dei gas nello spazio tra valvole e sedi di queste) come nel mio caso.
come dice darksun per fare le cose bene si dovrebbe fare modifiche pesanti copiando i sistemi pneumatici di alcuni rotax per esempio.. mettendo una molla di contrasto e facendo lavorare i gas di scarico direttamente sula superficie delle valvole (come prevede il sistema di cui parliamo) non lavorerà mai come si deve. prova a portare il motorino da un elettrauto.. prima controlla che le valvole siano libere di scorrere perchè ci sta che si siano incrostate e non sia quindi rotto il motorino.. 0509_up.gif
 
15251388
15251388 Inviato: 8 Feb 2015 17:19
 

la mia attuale non è meccanica ma elettrica(apre a un determinato numero di giri e non gradualmente)
il meccanismo è perfettamente funzionante e non sono incrostate, semplicemente il motorino non da segni di vita...
ho capito che pneumatica non è il massimo... la farò solo temporaneamente perchè al momento i soldi per il motorino non li ho eusa_wall.gif
comunque ora con il freddo la uso poco quindi mi accontento
 
15251392
15251392 Inviato: 8 Feb 2015 17:24
 

se hai un tester o qualcuno che te lo presta prova anche a vedere se arriva corrente al motorino! c'è una spinetta un 10 15 cm dopo il filo che parte dal motorino! magari un filo rotto, una spinetta ossidata, può succedere
 
15251437
15251437 Inviato: 8 Feb 2015 18:26
 

vvr ha scritto:
se hai un tester o qualcuno che te lo presta prova anche a vedere se arriva corrente al motorino! c'è una spinetta un 10 15 cm dopo il filo che parte dal motorino! magari un filo rotto, una spinetta ossidata, può succedere


il tester non lo ho e non lo ho mai usato... come dovrei fare per controllare? perché i fili che arrivano sono 4
 
15251451
15251451 Inviato: 8 Feb 2015 18:47
 

se conosci qualcuno che ce l'ha e lo sa usare gli chiedi di verificare se arriva corrente.. a quel punto se la corrente arriva sarai sicuro che è rotto il motorino..
 
15251468
15251468 Inviato: 8 Feb 2015 19:01
 

La pneumatica comunque funziona benissimo basta solo tenere le valvole pulite e registrarla bene e non da nessun problema...
Io mi trovo mille volte meglio con la pneumatica rispetto alla elettronica, unico difetto è che vanno pulite spesso le valvole..
 
15251470
15251470 Inviato: 8 Feb 2015 19:01
 

guarda nn vorrei dirti una stupidaggine...pero' sono convinto che, se smonti il motorino e ti rivolgi ad un ricambista di materiale elettronico e' possibile che tu possa trovare qualcosa di análogo, se non addirittura uguale ad un prezzo piu' che conveniente(un motorino elettrico costa nell ordine di poche decine di euro)...........
 
15251473
15251473 Inviato: 8 Feb 2015 19:07
 

si lo so grazie ne ho trovato anche io uno a 25€ icon_biggrin.gif
dany proverò a convertirla nei prossimi giorni... ma in tanti dicono che non apre al 100% è vero? icon_rolleyes.gif
e che molla mi consigli di mettere?
 
15251487
15251487 Inviato: 8 Feb 2015 19:20
 

Si apre del tutto, io ho usato la molla della pinzatrice per graffette che è lunga...
Senno cercane uno usato
 
15251589
15251589 Inviato: 8 Feb 2015 21:12
 

scusatemi...ma mi sfugge una cosa....come effettuate la conversione a pneumatica senza condotti calibrati, senza il polmone, etc?
 
15251625
15251625 Inviato: 8 Feb 2015 22:06
 

darksun ha scritto:
scusatemi...ma mi sfugge una cosa....come effettuate la conversione a pneumatica senza condotti calibrati, senza il polmone, etc?

Si usa un filo dei due che collegano la valvola al motorino (il filo che serve a chiuderla), si infila una molla su tale filo e si blocca la molla con un fermo in modo che faccia da molla di ritorno.. I gas di scarico spingono sulla superficie della valvola facendola salire e la molla contrasta.. Questo è in sintesi il funzionamento.. Chi se l è inventato non si sa.. Alcuni dicono che funzioni altri no.. Io ho provato e nn l ho trovato utile.. Come tutte le cose improvvisate per me non rende gran che.. Da la sensazione di un'erogazione fluida ma limita l uscita dei gas a tutti i regimi e gioco o forza il motore fa piu fatica
 
15251645
15251645 Inviato: 8 Feb 2015 22:38
 

Puoi anche usarla con le valvole tutte aperte... Io lo avevo fatto per un po e non mi trovavo poi così male... Devi stare più su di giri certo, se vuoi avere una buona ripresa...
 
15251658
15251658 Inviato: 8 Feb 2015 23:08
 

luca-motard ha scritto:
Puoi anche usarla con le valvole tutte aperte... Io lo avevo fatto per un po e non mi trovavo poi così male... Devi stare più su di giri certo, se vuoi avere una buona ripresa...


eh ho girato con le valvole aperte ma qui da me è tutto un saliscendi e in salita o tiro o rallento icon_asd.gif
 
15252020
15252020 Inviato: 9 Feb 2015 12:35
 

Ah OK allora meglio sistemare le valvole icon_asd.gif
 
15252327
15252327 Inviato: 9 Feb 2015 17:47
 

grazie della delucidazione VVR ....comunque ritengo che nn ti sia trovato bene perche' cosi' modificata e' impossibile che avesse un funzionamento corretto...la semplice pressione dei gas sul corpo valvola dubito che abbia qualche azione efficace......per funzionare la valvola/cavetto devono essere collegati ad un polmone calibrato e collegato direttamente allo scarico da condotti altrettanto calibrati dentro i quali passano i gas in pressione che arrivando al polmone si espandono e lo fanno aprire.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©