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Disco anteriore Husqvarna sm 125 [Tocca la pinza, un aiuto?]
15249918
15249918 Inviato: 6 Feb 2015 10:11
Oggetto: Disco anteriore Husqvarna sm 125 [Tocca la pinza, un aiuto?]
 

Ciao a tutti, possiedo un husqvarna sm 125 del 2005 che ho comprato usata 5 anni fa, da quando l ho presa ha sempre fischiato il freno anteriore, nel tempo ho cambiato una volta le pastiglie mettendo delle carbonceramica (meglio le sinterizzate ma mi hanno rifilato quelle) ed anche con questa ha sempre fischiato, poi guardando bene la pinza ho notato che il disco sfiora il supporto della pinza dove si attacca al piedino della forcella, infatti questo supporto è appena appena grattato dal disco. L' ho portata dal meccanico che mi ha detto che è normale, e che sono le pastiglie. Il disco son sicuro che sia dritto in quanto quando pinzo non sento sobbalzi o strane vibrazione sulla leva, il consumo del disco è normale ed il piedino non presenta crepe nelle vernice quindi presumo che sia dritto. Alla revisione la prova della frenata è stata superata alla grande perciò frenare frena, ma continua fischiare parecchio e penso che la causa sia questa eccessiva vicinanza del disco al supporto. Qualcuno di voi sa dirmi che distanza deve esserci tra il disco ed il supporto della pinza? Ed eventuali rimedi? Sa sapeste dirmi le coppie di serraggio del disco sarebbe fantastico, così provo a tirare giù il disco.
Grazie a tutti.
Ciao.
 
15250004
15250004 Inviato: 6 Feb 2015 11:30
Oggetto: Re: Disco anteriore Husqvarna sm 125
 

Non è detto che una pastiglia sinterizzata sia meglio di una carbonceramica: innanzitutto le sinterizzate non vanno bene sui dischi in ghisa, e di solito le moto di piccola cilindrata (non solo loro eh, li ha pure la mia -per ora!-) hanno dischi in ghisa,

Poi, le sinterizzate di norma ci mettono di più ad entrare in temperatura, quindi se non riesci a scaldare le pastiglie (magari perché fai anche tragitti urbani, o perché non sei uno che ama andare forte ecc ecc), rischi di andare dritto in curve che con le pastiglie di prima avresti fatto ad occhi chiusi icon_asd.gif

Terza cosa, le organiche e le cc danno una frenata meno incisiva ma più modulabile rispetto alle sinterizzate, quindi su una moto leggera ed usata come mezzo di spostamento quotidiano di norma convengono i primi due tipi.

Comunque... il disco che sfiora il supporto della pinza non è affatto normale, di solito è segno di disco storto e/o ovalizzato; una controllata gliela farei dare... anzi, dato che con ogni probabilità avrai ancora il disco di serie, controllane lo spessore: se sei al limite (o magari già l'hai passato) cambialo direttamente.

Oltre al disco, controlla la pinza, in particolare le "mollette" delle pastiglie: magari a causa del tempo lavorano male... oppure il vecchio proprietario le ha tolte (ci son tanti che lo fanno, sopratutto quelli che si danno arie da gran manici... per me è una 'zzata e basta icon_asd.gif ). Uno dei loro scopi è appunto quello di smorzare le vibrazioni, vibrazioni che in frenata si traducono poi col fastidiosissimo fischio. Nel primo caso, una bella passata di spray sbloccante-sgrassante specifico per i freni dovrebbe risolvere, nel secondo caso fai un salto dal più vicino ricambista che tratti Husqvarna o KTM oppure fatti un giro online icon_smile.gif
 
15250111
15250111 Inviato: 6 Feb 2015 13:54
 

Quoto Tommy , aggiungo solo che a volte il fischio si toglie semplicemente facendo uno bello smusso con la lima da ferro sul bordo pastiglia che "entra" in contatto col disco (vedi il senso di rotazione e lo capisci)....un paio di mm sono sufficienti.
E poi come dice Tommy verifica bene i pistoncini della pinza, se non rientrano con la depression creata dal rilascio della pompa freno magari sono solo sporchi e induriti....

doppio_lamp.gif
 
15250305
15250305 Inviato: 6 Feb 2015 18:35
 

avevo anch'io questo problema,l'avevo risolto spessorando con delle saibe messe fra il corpo della pinza e l'attacco al supporto.un'altra volta per allontanare la pinza dal supporto mi son costruito una flangia dello spessore di 10 mm...
altre volte mi è capitato di sentire il fischio e dopo aver fatto di tutto sui freni,mi son accorto che erano i cuscinetti a secco di grasso.pensaci un po',è fastidiosissimo,bisogna risolvere!
 
15250317
15250317 Inviato: 6 Feb 2015 18:59
 

Prima di tutto vi ringrazio tutti per i prezziosissimi consigli, seconda cosa tu Lolipop avevi anche tu un husqvarna?? Il problema è venuto fuori un seguito a quale evento? O è così di serie? E per il grasso come dovrei procedere?? Grazie 1000
 
15250932
15250932 Inviato: 7 Feb 2015 19:12
 

lolipop ha scritto:
avevo anch'io questo problema,l'avevo risolto spessorando con delle saibe messe fra il corpo della pinza e l'attacco al supporto.un'altra volta per allontanare la pinza dal supporto mi son costruito una flangia dello spessore di 10 mm...
altre volte mi è capitato di sentire il fischio e dopo aver fatto di tutto sui freni,mi son accorto che erano i cuscinetti a secco di grasso.pensaci un po',è fastidiosissimo,bisogna risolvere!


Prima di tutto vi ringrazio tutti per i prezziosissimi consigli, seconda cosa tu Lolipop avevi anche tu un husqvarna?? Il problema è venuto fuori un seguito a quale evento? O è così di serie? E per il grasso come dovrei procedere?? Grazie 1000
 
15250991
15250991 Inviato: 7 Feb 2015 20:55
 

si,avevo anche l'husqvarna,ma il problema l'ho avuto su altre moto.comunque se tutto è originale non dovrebbe essere un problema di spessoramento fra pinza e supporto.se il precedente proprietario ha montato un disco o una pinza NON originali,allora potrebbe essere necessario spessorare come ho detto io.supponiamo che sia tutto originale,dovresti smontare la pinza,lasciando collegato il tubo dell'olio,togli le pastiglie e se le hai rimonta quelle vecchie,poi prendi un grosso cacciavite e fai leva affinchè si aprino al massimo.controlla che i pistoncini della pinza rientrino completamente fino a non rivederli +.poi pompa con la leva o il pedale finchè le pastiglie si toccano.ripeti l'operazione cacciavite un paio di volte,se i pistoncini rientrano in modo fluido e non rimangono fuori allora vuol dire che non è un problema di pinza.se non hai le pastiglie vecchie fai rientrare i pistoncini con una pinza a pappagallo o un morsettino da falegname,oppure fai il lavoro con le pastiglie nuove,ma si rovinerà un po' la pasta delle stesse.rimonta la pinza,alza la moto in modo d'avere la ruota libera di girare,gira la ruota a mano e se vedi che si blokka e sblocca durante il giro,vuol dire o che il disco è storto,o potrebbero essere i cuscinetti del mozzo consumati.per provare i cuscinetti devi smontare la ruota,far passare il perno da una parte all'altra e sforzando il perno su e giu' non devi sentire assolutamente alcun "gioco".ma se fai una telefonata al precedente proprietario,saprai subito se disco e pinza sono originali,almeno cosi' sai di non dover perdere tempo con gli spessori.
 
15250996
15250996 Inviato: 7 Feb 2015 21:02
 

ma da quel che dici il supporto è grattato dal disco,questo non è ammissibile.controlla allora anche la centratura dei raggi,certe volte succede anke che ti vendono delle pastiglie volutamente con + spessore.questi controlli devi farli solamente se pinza e disco sono assolutamente originali,se non lo sono,te la cavi con qualche spessorino fra pinza e supporto,ma occhio che + spessori + si accorciano le viti,quindi te ne dovrai procurare + lunghe esattamente di quanti millimetri spessori.potresti forse aver perduto tu o il prop prec qualche spessore dal perno ruota?succede anche quello sai...anzi,controlla quello prima di tutto,xchè se manca qualche spessore dal mozzo,avvicini il disco al supporto.per prima cosa alza la moto e a mano fai scorrere la ruota,da li se vedi che se frena e non gira liscia controlla tutto il resto.
 
15252220
15252220 Inviato: 9 Feb 2015 15:50
 

lolipop ha scritto:
ma da quel che dici il supporto è grattato dal disco,questo non è ammissibile.controlla allora anche la centratura dei raggi,certe volte succede anke che ti vendono delle pastiglie volutamente con + spessore.questi controlli devi farli solamente se pinza e disco sono assolutamente originali,se non lo sono,te la cavi con qualche spessorino fra pinza e supporto,ma occhio che + spessori + si accorciano le viti,quindi te ne dovrai procurare + lunghe esattamente di quanti millimetri spessori.potresti forse aver perduto tu o il prop prec qualche spessore dal perno ruota?succede anche quello sai...anzi,controlla quello prima di tutto,xchè se manca qualche spessore dal mozzo,avvicini il disco al supporto.per prima cosa alza la moto e a mano fai scorrere la ruota,da li se vedi che se frena e non gira liscia controlla tutto il resto.


Allora ho fatto le prove che mi hai detto, pinza e disco sono originali ed in effetti quando giro la ruota solo ogni tot il disco tocca, (verificato con lo spessimetro) quindi o il disco è storto o ci sono da tirare i raggi od entrambe le cose!!! Appena rinnovo l assicurazione vadona farmi fare un preventivo.. e pensare che l ho portata a far cambiare le gomme l anno scorso dicendo di guardarmi il freno e mi è stato detto che era tutto ok........ non ho parole!! È questo meccanico è uno dei migliori di moto nella mia zona!!!
 
15252540
15252540 Inviato: 9 Feb 2015 20:48
 

lolipop ha scritto:
ma da quel che dici il supporto è grattato dal disco,questo non è ammissibile.controlla allora anche la centratura dei raggi,certe volte succede anke che ti vendono delle pastiglie volutamente con + spessore.questi controlli devi farli solamente se pinza e disco sono assolutamente originali,se non lo sono,te la cavi con qualche spessorino fra pinza e supporto,ma occhio che + spessori + si accorciano le viti,quindi te ne dovrai procurare + lunghe esattamente di quanti millimetri spessori.potresti forse aver perduto tu o il prop prec qualche spessore dal perno ruota?succede anche quello sai...anzi,controlla quello prima di tutto,xchè se manca qualche spessore dal mozzo,avvicini il disco al supporto.per prima cosa alza la moto e a mano fai scorrere la ruota,da li se vedi che se frena e non gira liscia controlla tutto il resto.


Allora ho fatto le prove che mi hai detto, pinza e disco sono originali ed in effetti quando giro la ruota solo ogni tot il disco tocca, (verificato con lo spessimetro) quindi o il disco è storto o ci sono da tirare i raggi od entrambe le cose!!! Appena rinnovo l assicurazione vadona farmi fare un preventivo.. e pensare che l ho portata a far cambiare le gomme l anno scorso dicendo di guardarmi il freno e mi è stato detto che era tutto ok........ non ho parole!! È questo meccanico è uno dei migliori di moto nella mia zona!!!
 
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