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KTM EXC 125 Motard manutenzione e valvola di scarico
15249594
15249594 Inviato: 5 Feb 2015 22:11
Oggetto: KTM EXC 125 Motard manutenzione e valvola di scarico
 

Ciao!
Ho un KTM EXC 125 2010 Motard, ha 230h e il pistone e stato fatto sulle 110h. Il pistone attuale ha quindi circa 120h. Dovrei quindi cambiarlo.

-Il meccanico ufficiale mi ha detto che probabilmente va cambiata anche la biella, su internet ho letto che va fatta al terzo o quarto pistone, non è troppo presto ora?

-Il meccanico mi ha fatto i due preventivi, uno con e uno senza biella. Il primo è di poco meno di 1000 euro, il secondo sui 300. Non è esagerato come prezzo?

-Per spendere meno posso ordinarmi su internet i pezzi? Quali sarebbero?

-Cosa succede se non la cambio o se non cambio il pistone per un po'? Quali sarebbero i danni precisi?
E' proprio stupido pensare qualcosa del tipo che mi converrebbe andare avanti e avanti e ad un certo grippare, sbiellare e spendere la stessa somma?

-Come funziona la regolazione della valvola di scarico? Pro e contro delle modifiche?

Grazie in anticipo
 
15249603
15249603 Inviato: 5 Feb 2015 22:18
Oggetto: Re: KTM EXC 125 Motard manutenzione e valvola di scarico
 

frango ha scritto:
-Il meccanico ufficiale mi ha detto che probabilmente va cambiata anche la biella, su internet ho letto che va fatta al terzo o quarto pistone, non è troppo presto ora?

Infatti direi che è presto per cambiare la biella.

frango ha scritto:
-Il meccanico mi ha fatto i due preventivi, uno con e uno senza biella. Il primo è di poco meno di 1000 euro, il secondo sui 300. Non è esagerato come prezzo?

Sono molto esagerati. E' vero che il rimbiellaggio comporta l'equilibratura dell'albero e l'apertura del motore mentre la sostituzione del pistone non lo comporta però come prezzi mi sembrano eccessivi!

frango ha scritto:
-Per spendere meno posso ordinarmi su internet i pezzi? Quali sarebbero?

Non è una questione di pezzi, è la manodopera che fa salire il prezzo.

frango ha scritto:
-Cosa succede se non la cambio o se non cambio il pistone per un po'? Quali sarebbero i danni precisi?
E' proprio stupido pensare qualcosa del tipo che mi converrebbe andare avanti e avanti e ad un certo grippare, sbiellare e spendere la stessa somma?

Sì è proprio stupido icon_asd.gif Innanzitutto, andando dallo stesso meccanico, non spenderesti la stessa somma perchè dovresti mettere in conto anche la cromatura del cilindro. A meno di eccessivi giochi della biella o rumori strani ti basta cambiare il pistone. E' una cosa che puoi fare anche da solo se hai un po' di manualità. Altrimenti cerca un meccanico meno ladro e competente (mi raccomando che sia competente perchè ci sono tanti di quei fagiani in giro... icon_rolleyes.gif ) e fai fare a lui il lavoro.

frango ha scritto:
-Come funziona la regolazione della valvola di scarico? Pro e contro delle modifiche?

Non lo so, non conosco questo motore.
 
15249623
15249623 Inviato: 5 Feb 2015 22:29
 

Grazie intanto per la risposta, diciamo che mi aspettavo un po' tutte le risposte quindi non mi hai creato confusione!

Che rumori strani dovrebbe fare per la biella?

Come meccanico non ho mai fatto niente più di un cambio pignone praticamente.. Ho paura di distruggere tutto toccando il motore!

Quanto sarebbe un prezzo adatto per il cambio pistone? 200?
 
15249702
15249702 Inviato: 5 Feb 2015 23:51
 

frango ha scritto:
Grazie intanto per la risposta, diciamo che mi aspettavo un po' tutte le risposte quindi non mi hai creato confusione!

Che rumori strani dovrebbe fare per la biella?

Come meccanico non ho mai fatto niente più di un cambio pignone praticamente.. Ho paura di distruggere tutto toccando il motore!

Quanto sarebbe un prezzo adatto per il cambio pistone? 200?


Sì direi che 200 sono più che sufficienti. Rumori che non siano il normale suono di un 2t,rumori metallici, scampanellii, cose che insomma costringono ad indagare a fondo e magari a pensare che la biella sia da sostituire.
 
15249898
15249898 Inviato: 6 Feb 2015 9:49
 

ah quindi mi accorgo grazie!
quanto spenderei per comprarmi io il pistone e il necessario per il cambio pistone?
 
15250028
15250028 Inviato: 6 Feb 2015 11:49
 

di sicuro la metà o anche meno.. un pistone su internet lo trovi a 90\ 100 euro, metti 15 euro di guarnizioni (costeranno meno) e 5 euro di liquido di raffreddamento se lo cambi.. sei a massimo 120 euro di materiali.
 
15250202
15250202 Inviato: 6 Feb 2015 15:43
 

e se non cambiassi il pistone per un altro cento ore cosa potrebbe succedere?
Prima di distruggere tutto mi posso accorgere? Oltre alla perdita di prestazioni cosa accade?
Grazie
 
15250224
15250224 Inviato: 6 Feb 2015 16:18
 

Ti rispondo da possessore della stessa moto 0509_up.gif

La mia moto ha 210 ore, usata motard e purtroppo al 95% in città dal precedente proprietario, quindi un uso poco stressante. Io stesso non l'ho ancora sfruttata come vorrei (inizio ad andarci in pista appena torna la bella stagione) a parte qualche bel giro.

Ebbene ho cambiato il pistone per la prima volta a 192h. L'ho tirato fuori e non era neanche messo così male, era evidente che le prestazioni erano leggermente inferiori a quando era nuova, ma al di là del discorso compressione non c'erano problemi. L'ho cambiato solo per scrupolo ma sarebbe andato avanti ancora alcune decine di ore (stando attenti anche fino a 240-250 ore reggeva), infatti le condizioni del pistone mi diedero ragione.

Ora ho il pistone nuovo ed effettivamente spinge leggermente meglio, niente di sovrumano ma si sente un pochino. Non penso che lo cambierò prima di un bel po' icon_asd.gif sicuramente oltre le 300 h.

E quando lo cambiai spesi 180 euro da un amico/meccanico, quindi con prezzi non da meccanico ma competenze decisamente più affidabili (purtroppo i meccanici bravi sono sempre più rari). Tutto il materiale (pistone, guarnizioni, gabbia a rulli) dovrebbe venirti 140-150€ in base a cosa scegli. Il resto è manodopera, ma non ci vogliono più di 1-2 ore facendo con calma. Per cui non accettare preventivi di oltre 200 euro.

La biella è un discorso più complesso e sicuramente più costoso perchè purtroppo ci sono sia più componenti in gioco, sia soprattutto moltissima manodopera in più... 1000 mi sembra comunque esagerato, ma sicuramente non spenderai meno di 500 euro.

Per questo ti dico, prima delle 300-400 ore, se la moto è sempre stata trattata a dovere, con uso motard-cittadino, non preoccuparti della biella 0509_up.gif



Per la regolazione della valvola, forse ci provo anch'io fra poco, giusto per provare. E' una regolazione che serve solo a cambiare l'erogazione, in pratica la puoi "tappare" ancora di più e renderla ancora più regolare (ovviamente inutile in strada) oppure appuntire un po' spostando la coppia in alto... ovviamente non credere che così facendo guadagni cavalli icon_asd.gif è solo uno sfizio.


Spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
15250385
15250385 Inviato: 6 Feb 2015 20:57
 

grazie mille sei stato molto esaustivo!
ora vedo di contattare qualcuno che sia capace e vedo di farmelo fare, guardando anche io come si fa in modo da farmelo io la volta prossima!
spostare l'erogazione o più in alto o più in basso sarebbe bello da provare! se provi avvertimi e dimmi le sensazioni, grazie!
 
15250388
15250388 Inviato: 6 Feb 2015 21:00
 

mi trovo daccordo con Tommy.....quello che mi lascia perplesso e' la fissazione (di origine 4tempistica) che sono riusciti ad inculcare nella testa della gente (non e' una critica..e' una constatazione)......20-25anni fa, con un 125 k e jap, in una stagione di GARE di enduro, c era chi cambiava il pistone prima delle finali....i ossessori di TM, spesso neanche quello....e i materiali e le lavorazioni non erano sicuramente quelli attuali....e adesso a distanza di anni, vedo gente "strippare" perche' gli anno detto che il pistone va' cambiato a tot ore (posso capire l imbiellaggio)......ragazzi, teniamo presente una cosa....se la manutenzione e' corretta e si usa olio buono, un pistone si puo' usurare.....con varie avvisaglie...inevitabile calo di prestazioni, scampanamenti, etc......da qui a romperlo,ci passa uno scalpello con martellata dal foro della candela!...non fatevi condizionare troppodagli interessi economici delle case, fate la manutenzione e i controlli....ma non ándate in esurimento con gli orologi in mano......
 
15250777
15250777 Inviato: 7 Feb 2015 15:21
 

e quindi come faccio? eusa_wall.gif eusa_think.gif

lo cambio o aspetto? io direi che lo cambio controllo biella, ho trovato una persona esperta in materia che me lo farebbe ordinando io i pezzi e facendomi pagare il minimo di manodopera e dopo lo tengo almeno 150h e ci vado avanti.. non capisco se questa delle moto racing di oggi sia una vera delicatezza del motore o se sono esagerazioni, non parlando di gare ma di uso amatoriale in enduro o in strada.. certo che da quanto ho capito una volta anche le piu potenti 125 del fine anni 80 e 90 venivano usate da 16enni per migliaia di ore senza pensare proprio al cambio pistone! e ne dichiaravano parecchi di cavalli, sopra la trentina quindi non e che fossero ferme.. bo non capisco bene..
intanto pistone e controllo biella dai
 
15250854
15250854 Inviato: 7 Feb 2015 17:50
 

quelo che puoi fare per stare piu' tranquillo e' smontare il cilindro e controllare il grado di usura del pistone....dopodiche' valuti se e' il caso di cambiarlo o se, come pensó possa funzionare ancora per un bel po' di ore - magari con una fascia nuova-....per quanto riguarda il controllo della biella.....che posso dirti....mi fa sorridere.....fatti spiegare come la controllerebbe(sono molto curioso)....l ispezione a "vista" non fa testo e' solo tempo perso.....anche perche' normalmente i cedimenti arrivano dalla gabbia a rulli sul piede e quella non ti avvisa.......oggi va bene, domani prende gioco e poi si sgabbia e ciao...smontare tutto per controllare l usura e' insensato-anche perche' a quel punto, fai prima a cambiarla......a questo punto......se il motore a girato per le ore che dichiari.....per quanto mi riguarda, stai tranquillo....controlla (al limite il pistone)..fai la manutenzionee usa olio di buona qualita'..........riguardo ad i "vecchi"125 e i nuovi, ti spiego il mio punto di vista.........ani 80/90/2000...i 2t avevano e hanno un livello di materiali, lavorazioni e affidabilita' ottimi...facevi una stagione di gare senza praticamente toccare nulla(quindi niente spese di ricambi etc)......poi qualcuno senza fare nomi (HONDA) in forza delle normative ecologiche, ha creato i "problemi" che hanno orientato il mercato sui 4t (e su tutto cio' mi astengo da commenti)...i 4t li DEVI usare col cronometro pena l uscita dai carter della biella...con enorme soddisfazione delle case, dei ricambisti e dei meccanici che hanno potuto prendere parte al dissanguamento degli utenti con i relativi guadagni che ne conseguono..........sulla falsa riga di tutto cio', hanno pensato bene di "condizionare" anche i 2t, o meglio, la testa di chi li utiliza col discorso delle ore....
 
15251169
15251169 Inviato: 8 Feb 2015 11:03
 

Darkusn, in merito a questo ho da farti dei grandi complimenti per la tua preparazione e conoscenza!

Vorrei chiederti a questo punto come ti comporti tu per l'eventuale sostituzione delle bielle nei 2t, a partire dagli 80ini fino ai "grossi" (250/300/360).

Ho sentito qualche meccanico delle mie zone che cambia le bielle sui 300 2t ogni 4 pistoni, altri ogni 80 h, altri ancora non la cambiano mai nella vita del motore...
La domanda che ti faccio nello specifico è: in un uso normale Motard, come ci dobbiamo comportare? Venendo dai 4t (>450) ho sempre in testa il contaore, ed effettivamente è una vitaccia...
 
15251175
15251175 Inviato: 8 Feb 2015 11:11
 

sono curioso anch'io di saperlo perchè c'è molta confusione in giro sul tema "bielle dei 2t" eusa_think.gif
a me per esempio avevano detto per controllarla senza smontarla di "tirarla a mano" verso l'alto (una volta smontati cilindro e pistone) e battere (delicatamente, non martellate) con qualcosa di gommato sulla testa della biella (dove passa lo spinotto del pistone), se sentivo tintinnare allora significava che aveva gioco e era da cambiare.. secondo te (darksun) è un metodo abbastanza valido? eusa_think.gif
 
15251384
15251384 Inviato: 8 Feb 2015 17:13
 

allora...il "martellare" la testa e' un método validissimo se si e' in dubio con la semplice ispezione "a mano"...l único neo di questa operazione e' che e' efficace solamente con albero e imbiellaggio "in mano" cioe' smontato...tenendo il tutto per la biella e dando dei colpi-anche a mano-sulla testa della biella, se si sente tintinnare vuol dire che le tolleranze della gabbia ci stanno salutando.......l esame manuale da montata, da solo la sicurezza che, al momento della valutazione, non ci sono giochi...per questo sorrido quando sento chi "consiglia" di controllare l usura della biella...e' un esame praticamente impossibile.....se la gabbia e' sul punto di uscire di tolleranza non e' possibile rilevarlo se non disassemblando il gruppo albero/biella.....................sulle grosse..dal 250 in su, mi e' capitato di reimbiellare motori di 3-4anni...per le piccole motori di con 2anni di attivita'agonistica.....parlo di moto da gara con manutenzione al 100%(filtri olio etc).....in qualsiasi caso, molto raramente in piu' di 30anni ho visto bielle rotte(quelle viste sono solo dei tromboni a 4t che piacciono tanto adesso)....solitamente si hanno sempre avvisaglie del prossimo cedimento..cali progressivi di prestazioni accompagnati da un aumento di rumorosita' meccanica (il classico rumore come se ci fosse un sassolino nel cilindro che picchia).....e come giustamente qualcuno dice, una biella ogni 4 pistoni,ci puo' stare.........poniamo una vita media del pistone di 80-100h.......fate il conto di quante sono3-400h di utilizzo...e poi comunícate a chi vi consigia il contaore dove metterselo.....dimezziamo pure i tempi di fronte ad un utilizzo agonístico...pero' fatevi due conti e vedete..............quello che ho sempre consigliato e' di non elemosinare MAI sulla manutenzione ordinaria FILTRO ARIA (che e' il principale responsabile dell80% dei danni di usura del grupo térmico) olio motore econtrolli con lubrificazione generale.....e quella straordinaria, cioe' a "fine stagione" /anno dedicare un po' di tempo allo smontaggio e controllo generale del mezzo....verificare usura pistone /fasce ...frizione...cuscinetteria....magari comporta la perdita' di un po' di tempo e un minimo di spesa per guarnizioni e materiale d uso...pero' sono interventi che preservano la vita del motore......ne allungano la durata e la vita...........................
 
15251397
15251397 Inviato: 8 Feb 2015 17:33
 

super preciso grazie 0509_up.gif
 
15251564
15251564 Inviato: 8 Feb 2015 20:36
 

darksun ha scritto:
allora...il "martellare" la testa e' un método validissimo se si e' in dubio con la semplice ispezione "a mano"...l único neo di questa operazione e' che e' efficace solamente con albero e imbiellaggio "in mano" cioe' smontato...tenendo il tutto per la biella e dando dei colpi-anche a mano-sulla testa della biella, se si sente tintinnare vuol dire che le tolleranze della gabbia ci stanno salutando.......l esame manuale da montata, da solo la sicurezza che, al momento della valutazione, non ci sono giochi...per questo sorrido quando sento chi "consiglia" di controllare l usura della biella...e' un esame praticamente impossibile.....se la gabbia e' sul punto di uscire di tolleranza non e' possibile rilevarlo se non disassemblando il gruppo albero/biella.....................sulle grosse..dal 250 in su, mi e' capitato di reimbiellare motori di 3-4anni...per le piccole motori di con 2anni di attivita'agonistica.....parlo di moto da gara con manutenzione al 100%(filtri olio etc).....in qualsiasi caso, molto raramente in piu' di 30anni ho visto bielle rotte(quelle viste sono solo dei tromboni a 4t che piacciono tanto adesso)....solitamente si hanno sempre avvisaglie del prossimo cedimento..cali progressivi di prestazioni accompagnati da un aumento di rumorosita' meccanica (il classico rumore come se ci fosse un sassolino nel cilindro che picchia).....e come giustamente qualcuno dice, una biella ogni 4 pistoni,ci puo' stare.........poniamo una vita media del pistone di 80-100h.......fate il conto di quante sono3-400h di utilizzo...e poi comunícate a chi vi consigia il contaore dove metterselo.....dimezziamo pure i tempi di fronte ad un utilizzo agonístico...pero' fatevi due conti e vedete..............quello che ho sempre consigliato e' di non elemosinare MAI sulla manutenzione ordinaria FILTRO ARIA (che e' il principale responsabile dell80% dei danni di usura del grupo térmico) olio motore econtrolli con lubrificazione generale.....e quella straordinaria, cioe' a "fine stagione" /anno dedicare un po' di tempo allo smontaggio e controllo generale del mezzo....verificare usura pistone /fasce ...frizione...cuscinetteria....magari comporta la perdita' di un po' di tempo e un minimo di spesa per guarnizioni e materiale d uso...pero' sono interventi che preservano la vita del motore......ne allungano la durata e la vita...........................


Come sempre Darksun è un piacere leggerti, se ci fossero persone sempre disponibili come te il mondo di internet sarebbe un posto migliore!
Grazie di tutto e "giù il cappello" di fronte alla tua esperienza!
 
15251588
15251588 Inviato: 8 Feb 2015 21:10
 

non c e' di che ...ci mancherebbe...se posso dare qualche consiglio utile lo faccio ben volentieri...
 
15252111
15252111 Inviato: 9 Feb 2015 14:13
 

Grazie Darksun chiarissimo!
 
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