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Cambio gomme stagione 2015
15249464
15249464 Inviato: 5 Feb 2015 19:59
Oggetto: Cambio gomme stagione 2015
 

Buonasera a tutti, questo è il mio primo post in questo fantastico sito che leggo costantemente dal giugno dello scorso anno, quando da neofita assoluto ho messo il sedere sulla mia yamaha r6 ... di li si è aperto un mondo che ad oggi rappresenta la pià totale evasione ad ogni tipo di stress/pensiero offerto dalla vita .... dopo questa breve premessa vorrei consultarvi circa il cambio gomme che effettuerò tra qualche tempo .... specifico di avere su una coppia di Metzeler rennsport k con il posteriore ko e l'anteriore in ottime condizioni e circa 2500 k di percorrenza .... ora il dubbio è conviene sfruttare ancora quest'anteriore con un posteriore nuovo o cambio tutto il treno di gomme ? .... ho osservato il pneumatico anteriore ed ha solo un lieve e dico lieve scalino sulla parte più estrema della piega .... ciò potrebbe rappresentare un problema ? spero di essere stato chiaro e vi saluto dicendovi che in caso di sostituzione totale monterò delle Metzeler racetec k3 ....

N.B. la moto la uso in sardegna su strade di montagna sempre per andare forte ... niente passeggiate icon_asd.gif
 
15249477
15249477 Inviato: 5 Feb 2015 20:11
 

Ciao. Io ho sempre fatto 1 ant e 2 post . doppio_lamp.gif .
 
15249492
15249492 Inviato: 5 Feb 2015 20:27
 

con le gomme morbide succede che il posteriore va ko e l' anteriore ha circa ancora 4000 km di vita ma se vai in pista devi divertirti a pieno e in totale sicurezza io monto racetec k1 e ogni volta cambio sia posteriore che anteriore per evitare grilli per la testa poi se non hai pretese va bene anche. pero' ricorda l' anteriore deve essere non buono ottimo perche' altrimenti la moto diventera' dura da inserire e far scendere in piega se per te questo non e' un problema allora fai pure
 
15249526
15249526 Inviato: 5 Feb 2015 21:07
 

Io cambierei il treno completo e cercherei di vendere l'anteriore a qualcuno che di solito si trova a costo di non chiedere troppo.
 
15249531
15249531 Inviato: 5 Feb 2015 21:13
 

Broglia ha scritto:
Io cambierei il treno completo e cercherei di vendere l'anteriore a qualcuno che di solito si trova a costo di non chiedere troppo.
0509_up.gif e' quello che ogni volta faccio io
 
15249539
15249539 Inviato: 5 Feb 2015 21:20
 

Io la prima volta che le cambiai sostituii solo la posteriore,ma me ne pentii perchè ad un certo punto l'anteriore non teneva più ed era potenzialmente pericolosa.
Da allora cambiai sempre il treno completo perchè è vero che l'anteriore sembra ancora bella,ma in realtà si scalina tutta.
 
15249567
15249567 Inviato: 5 Feb 2015 21:46
 

e la mia paura è proprio di avere un anteriore che non infonda più sicurezza ... i maggiori rischi presi nel corso delle mie uscite sono stati cagionati da piccole chiusure dell'anteriore che grazie a dio non hanno mai avuto esito estremo ... ecco che quindi lìil feeling con l'anteriore deve essere una cosa assolutamente solida, che ho paura di non avere con un cambio gomme sbagliato .... ripeto che lo scalino non è così evidente, però ho paura che possa bastare in una guida sempre sportiva ...
 
15249581
15249581 Inviato: 5 Feb 2015 21:56
 

Piegone87 ha scritto:
e la mia paura è proprio di avere un anteriore che non infonda più sicurezza ... i maggiori rischi presi nel corso delle mie uscite sono stati cagionati da piccole chiusure dell'anteriore che grazie a dio non hanno mai avuto esito estremo ... ecco che quindi lìil feeling con l'anteriore deve essere una cosa assolutamente solida, che ho paura di non avere con un cambio gomme sbagliato .... ripeto che lo scalino non è così evidente, però ho paura che possa bastare in una guida sempre sportiva ...
a me con le k2 e' successo ho perso l' anteriore sensazione bruttissima quindi le gomme le cambio insieme dopo 4000 km per me e' finito anche se il battistrada c'e' ancora a meno che tu non vada a spasso in quel caso va bene anche cambiarlo ogni 2 posteriori ma devi andare a passeggio
 
15249586
15249586 Inviato: 5 Feb 2015 22:00
 

mirko3 ha scritto:
a me con le k2 e' successo ho perso l' anteriore sensazione bruttissima quindi le gomme le cambio insieme dopo 4000 km per me e' finito anche se il battistrada c'e' ancora a meno che tu non vada a spasso in quel caso va bene anche cambiarlo ogni 2 posteriori ma devi andare a passeggio


nell'onestà di ammettere che non uso la moto per passeggiare allora credo sia meglio prendere di esempio la tua esperienza ed evitare ulteriori rischi inutili ....

vado di racetec k3 nuove .... per statistica le mie rennsport in 3000 km hanno le tele fuori
 
15249599
15249599 Inviato: 5 Feb 2015 22:15
 

Piegone87 ha scritto:
nell'onestà di ammettere che non uso la moto per passeggiare allora credo sia meglio prendere di esempio la tua esperienza ed evitare ulteriori rischi inutili ....

vado di racetec k3 nuove .... per statistica le mie rennsport in 3000 km hanno le tele fuori
se vai allegrotto no che uno deve fare il tourist trophi per strada pero' se vuoi fare 2 pieghe quando arriva la bella stagione in sicurezza ti conviene fare cosi' il tuo anteriore lo metti in vendita e ti ci paghi il montaggio dei nuovi pneumatici 0509_up.gif
 
15249638
15249638 Inviato: 5 Feb 2015 22:45
 

bene grazie per il consiglio ... non vedo l'ora di provare le racetec
 
15249893
15249893 Inviato: 6 Feb 2015 9:44
 

poi facci sapere come vanno sotto la tua moto 0510_five.gif doppio_lamp.gif
 
15249894
15249894 Inviato: 6 Feb 2015 9:45
 

2 curiosità, ma il posteriore dove è consumato???
Come hai fatto a scalinare l'anteriore????
 
15249964
15249964 Inviato: 6 Feb 2015 10:49
 

Dipende dalla scalinatura.....se lieve lieve no problema.....
Poi io sono sempre del parere di spendere il meno possibile quindi se la gomma è messa bene prenderei solo il posteriore....ma se si hanno soldi da buttare cambiale insieme con due nuove k3.
Nel caso comunque prenderei un altra rennsport posteriore......e finite quelle allora k3 ..... 0509_up.gif

Se vuoi puoi postare una foto dell anteriore.... icon_wink.gif
 
15256556
15256556 Inviato: 14 Feb 2015 15:22
 

bognagol ha scritto:
2 curiosità, ma il posteriore dove è consumato???
Come hai fatto a scalinare l'anteriore????


allora innanzitutto scusate il ritardo nella risposta ma sono stato impegnato con il lavoro ... comunque la gomma posteriore ha la tela al centro e sui fianchi è comunque arrivata alla fine .... l'anteriore si è un pò scalinato sull'angolo massimo di piega, quindi a circa 3/4 mm dalla fine del battistrada ... se ci passo il dito sopra posso sentire una piccola differenza in altezza tra il bordo integro e la parte consumata .... ciò mi fa avere un pò di timore circa la capacità della gomma di non fare scherzi ....

comunque sono stato dal gommista lunedì e mi ha consigliato di prendere in forte considerazione anche la metzeler m5 ottimaa suo dire per utilizzo strada sport ---
 
15258241
15258241 Inviato: 16 Feb 2015 19:28
 

Piegone87 ha scritto:
allora innanzitutto scusate il ritardo nella risposta ma sono stato impegnato con il lavoro ... comunque la gomma posteriore ha la tela al centro e sui fianchi è comunque arrivata alla fine .... l'anteriore si è un pò scalinato sull'angolo massimo di piega, quindi a circa 3/4 mm dalla fine del battistrada ... se ci passo il dito sopra posso sentire una piccola differenza in altezza tra il bordo integro e la parte consumata .... ciò mi fa avere un pò di timore circa la capacità della gomma di non fare scherzi ....

comunque sono stato dal gommista lunedì e mi ha consigliato di prendere in forte considerazione anche la metzeler m5 ottimaa suo dire per utilizzo strada sport ---
a me fanno c****e prendi le m7 piu' tosto le m5 le ho avute e non sono un gran che
 
15258249
15258249 Inviato: 16 Feb 2015 19:36
 

mirko3 ha scritto:
a me fanno c****e prendi le m7 piu' tosto le m5 le ho avute e non sono un gran che


stavo vedendo anche quelle per via del fatto che come prezzo siamo li ma di vantaggio sono un prodotto più nuovo ... spero solo di trovare il giusto compromesso tra durata e prestazioni, perchè in sella mi voglio divertire non ca******are addosso ad ogni curva !!!!!
 
15258259
15258259 Inviato: 16 Feb 2015 19:44
 

Piegone87 ha scritto:
stavo vedendo anche quelle per via del fatto che come prezzo siamo li ma di vantaggio sono un prodotto più nuovo ... spero solo di trovare il giusto compromesso tra durata e prestazioni, perchè in sella mi voglio divertire non ca******are addosso ad ogni curva !!!!!
giusto anche le rossocorsa sono ottime per strada e sono anche un filo piu' performanti delle m7
 
15258961
15258961 Inviato: 17 Feb 2015 15:11
 

mirko3 ha scritto:
giusto anche le rossocorsa sono ottime per strada e sono anche un filo piu' performanti delle m7


i gommista di fiducia che ho qui in sardegna ha grande disponibilità di metzeler e data l'ottima esperienza maturata da me ed altri amici con il marchio credo proprio che non cambierò .... anche se la vicinanza con pirelli è stranota a tutti
 
15259071
15259071 Inviato: 17 Feb 2015 17:20
 

Piegone87 ha scritto:
i gommista di fiducia che ho qui in sardegna ha grande disponibilità di metzeler e data l'ottima esperienza maturata da me ed altri amici con il marchio credo proprio che non cambierò .... anche se la vicinanza con pirelli è stranota a tutti


Io opterei per delle M7RR.....mai provate....ma ne parlano tutti bene...le M5 mi pare che siano sorpassate....
 
15259255
15259255 Inviato: 17 Feb 2015 20:27
 

Piegone87 ha scritto:
i gommista di fiducia che ho qui in sardegna ha grande disponibilità di metzeler e data l'ottima esperienza maturata da me ed altri amici con il marchio credo proprio che non cambierò .... anche se la vicinanza con pirelli è stranota a tutti


Le gomme sono tutte buone e tute cattive per il fatto che le sensazione che trasmettono sono molto soggettive e se ci fosse una gomma molto superiore alle altre venderebbero solo quella.

Per il discorso treno intero o solo posteriore, è solo una questione di budget, mi spiego:
Se te lo puoi permettere cambia sempre tutte e due le gomme contemporaneamente, per messo bene che sia l'anteriore che lasci sù andrà sempre peggio di uno nuovo.

Se invece vuoi risparmiare e magari usare gli euro della gomma anteriore per benzina, birra, pizza, cinema, sesso, droga e rock and roll puoi adattare la tua guida alla tenuta della gomma anteriore, in fondo, anche se usi la moto " sempre per andare forte ... niente passeggiate icon_asd.gif " mica devi fare la qualifica del gran premio del qatar icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15259371
15259371 Inviato: 17 Feb 2015 22:19
 

biondob ha scritto:
Le gomme sono tutte buone e tute cattive per il fatto che le sensazione che trasmettono sono molto soggettive e se ci fosse una gomma molto superiore alle altre venderebbero solo quella.

Per il discorso treno intero o solo posteriore, è solo una questione di budget, mi spiego:
Se te lo puoi permettere cambia sempre tutte e due le gomme contemporaneamente, per messo bene che sia l'anteriore che lasci sù andrà sempre peggio di uno nuovo.

Se invece vuoi risparmiare e magari usare gli euro della gomma anteriore per benzina, birra, pizza, cinema, sesso, droga e rock and roll puoi adattare la tua guida alla tenuta della gomma anteriore, in fondo, anche se usi la moto " sempre per andare forte ... niente passeggiate icon_asd.gif " mica devi fare la qualifica del gran premio del qatar icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




hai perfettamente ragione, ma mettendo da parte almeno cinema birra pizza e rock & roll tanto ci esce per cambiare l'intero treno di gomme ed essere in strada al top !!!!!!! icon_evil.gif
 
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