giacomo739 ha scritto:
Comunque non so come hai inteso ma volevo dire anch'io che la "botta" di erogazione che da il carburatore non è paragonabile all'iniezione. Ma tra consumi, manutenzione e elettronica varia il futuro anche per le moto sarà così.
Se si usa molto conviene oramai l'iniezione.
diciamo solo consumi (anche se la mia comunque è in grado di fare i 20 al litro ed ha un doppio carburatore)... Io ormai la penso così sull'elettronica: dove i tecnici non riescono ad arrivare per gestire la potenza e la capacità di frenata, mettono un aggeggio: così si ha il TCS, l'ABS (che su moto come la R1 e la panigale 1299 arriva a sentire la forza da applicare ai freni in piega per evitare che le gomme cedano... insomma, o vuoi cadere o hai sfiga), l'anti impenno, tutto per coprire il fatto che se si erogasse tutta la potenza della moto e tutta la capacità frenante senza "filtri" sarebbe inguidabile (e da quel che so se un mezzo è inguidabile, è un mezzo progettato non a dovere e qualcosa va rivisto perché un problema nel progetto c'è)... I componenti elettrici inoltre non è detto che durino di più di un componente meccanico: un cavo quanti anni può durare? 50 anni con un po' di olio ogni tanto? una CPU di un PC se arriva a 10 anni senza problemi è già tantissimo e dato che le centraline delle moto sono autentici computer dubito che durino così a lungo... Basta solo vedere con le auto: dieci anni fa era più difficile che si rottamasse un'auto acquistata solo 5-7 anni prima, si cambiava auto solo per una questione di "status" o di ammodernamento, ora una macchina del 2005 con una buona cifra di km può incorrere in magagne agli iniettori (specie i diesel, alle centraline (perché sono programmate per "cedere" a distanza di tempo)... Non sto dicendo che "era meglio quando era peggio" ma quello che sto facendo notare è che il progresso potrebbe portare ad avere mezzi "eterni" con dotazioni eccezionali in termini di potenza, ma si preferisce dare una data di scadenza.