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[Cagiva SXT] Rimozione tappo olio spaccato dentro
15246529
15246529 Inviato: 2 Feb 2015 16:41
Oggetto: [Cagiva SXT] Rimozione tappo olio spaccato dentro
 

Ciao a tutti.

Stavo sostituendo l'olio trasmissione nella mia "nuova" Cagiva SXT quando svitando il tappino in plastica con l'asticella, mi è rimasto per metà letteralmente in mano, con la parte filettata ancora avvitata (!). Non ho neanche fatto forza, evidentemente il vecchio proprietario non faceva il cambio da un bel po'.

Qualcuno ha idea di quale possa essere la cosa migliore da fare per rimuoverlo? Si può raggiungere dall'altro lato e poi trapanarlo?

Brutta storia... icon_confused.gif

Grazie!
 
15246586
15246586 Inviato: 2 Feb 2015 17:48
 

SXT seconda serie a carter neri o prima serie a carter lucidi? intendi il tappo vicino alla leva di avviamento o quello del serbatoio del miscelatore? Quello sul motore di solito è sul carter destro della frizione (sulla seconda serie) . Si smonta il carter laterale ,si tolgono gli ingranaggi della messa in moto ed è subito lì.
 
15246930
15246930 Inviato: 3 Feb 2015 1:02
 

Sì scusami. Seconda serie (1982), intendo quello in plastica nera sul carter dietro la leva di accensione (non quello sotto per lo spurgo). Un po' scomoto da far ruotare. Mentre lo giravo si è letteralmente spaccato al centro, con tutta la parte filettata ancora in posizione.

Dovrebbe essere questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma visto che si è rotto all'altezza della guarnizione prima che riuscissi a toglierlo non posso scommetterci. Ho smontato la leva del pedale freno e stavo tirando via il carter con le brugole ma scendeva la luce perciò ho lasciato perdere. E' da lì che lo raggiungo? (poi lo trapanerò via o cerco di farlo ruotare da dentro con una pinza, mentre mi arriva il ricambio)

Tra l'altro approfitto ancora per una riconferma. Quello nella tanichetta bianca dietro alle plastiche è per l'olio motore, quello sotto (che si è rotto) è invece l'olio di trasmissione, o viceversa? icon_smile.gif E' che la nostra vecchia discussione in cui mi suggerivi l'olio e come spurgarlo è scomparsa dopo il problema che c'è stato al forum l'altra notte, e il manuale non è chiarissimo (alla fine ho comprato il Castrol MTX 10W40 e il Motul 510 2T).

Grazie 1000! 0510_saluto.gif
 
15246952
15246952 Inviato: 3 Feb 2015 7:23
 

quello da te rotto è l'olio trasmissione e si toglie smontando il carterino. OCCHIO a non perdere la gabbia a rulli dietro la leva di avviamento dentro l'ingranaggio della messa in moto
 
15252997
15252997 Inviato: 10 Feb 2015 11:06
 

Oook. Finalmente una giornata senza neve e sono al lavoro sulla moto. Tolte le otto viti a brugola (incluse quelle dentro al carterino dove si regola il miscelatore), leva freno e leva avviamento. C è dell altro da svitare, visto che il carter non viene via? Chiedo per evitare di far forza sul pezzo ancora eventualmente fissato.

Il carter avrà una guarnizione suppongo poi... Thanks!
 
15253032
15253032 Inviato: 10 Feb 2015 11:50
 

Ok è venuto icon_wink.gif grazie per la dritta sulla gabbia a rulli, in effetti si rischia di perderla con le due rondelle! La gabbia è reversbile, giusto? A differenza della ruotina dentata. Dovrei aver fatto tutto bene comunque, anche se togliere il tappo spaccato non è stato semplicissimo... icon_wink.gif

La guarnizione del carter sarebbe da cambiare... Sai mica con quali altri modelli è compatibile? Visto che la Sxt 125 la conoscono in pochi.. grazie icon_wink.gif
 
15253371
15253371 Inviato: 10 Feb 2015 17:44
 

elefant 125 e aletta oro ,stessi carter. puoi anche costruirtela comprando un foglio di permanite e tagliandola col taglierino. OCCHIO che a causa della curve strette se ti parte tendini e vene sono a rischio....
la gabbia è reversibile,quando rimonti OCCHIO all'allinemento del perno che ha l'attacco contagiri perchè se non è allineato il carter non chiude
 
15253850
15253850 Inviato: 11 Feb 2015 9:29
 

Tutto si è chiuso senza sforzi, spero sia tutto a posto naturalmente. icon_razz.gif mi ha preoccupato l innesto dell ingranaggio dell avviamento ma il resto è tutto ben "stabile", quindi è anche più difficile fare errori icon_wink.gif

Smontando il carter ho notato qualchw goccia d acqua, ma l olio rimasto sembrava abbastanza buono. E l acqua era ancora separata, forse ne era rimasta un filino degli interstizi sul retro, fuori dal carter...

La guarnizione è questa giusto?

Link a pagina di Ricambiepocaroma.it

Certo che è un casotto trovare un ricambista non su internet...

icon_smile.gif
 
15254497
15254497 Inviato: 11 Feb 2015 21:26
 

la gaurnizione è quella. Quella più recente è un goccio più lunga e ha la curva per dove c'è l'ingranaggio del contralbero
 
15255727
15255727 Inviato: 13 Feb 2015 11:03
 

Grazie, sei davvero una miniera d'oro.

Ti rubo ancora qualche secondo per una domanda a tema. Sopra il carter che abbiamo appena smontato e rimontato, c'è la piccola levetta fissata da un lato all'alberino della frizione, dall'altro al cavo della frizione. Alla base dell'alberino, a contatto col carter, c'è una guarnizione telata.

L'ho cambiata comprandone una usata (non riuscivo a trovarne nuove), ma nonostante ciò continuo a perdere olio da lì in modo discretamente copioso (il carter si sporca ad ogni uso)... C'è una qualche soluzione? Si trovano ancora quelle guarnizioni nuove o è meglio tagliare la testa al toro e sostituirle con qualcosa di ''home made'' o di adattato?

Ci avevo provato con una guarnizione in plastica ma con scarsi risultati.... uff..

grazie! icon_smile.gif
 
15255744
15255744 Inviato: 13 Feb 2015 11:23
 

Sotto alla guarnizione telata c'è un normale paraolio che è perfettamente sostituibile. La guarnizione telata serve solo per non fare appiciare la polvere
 
15255972
15255972 Inviato: 13 Feb 2015 16:31
 

Doc_express ha scritto:
Sotto alla guarnizione telata c'è un normale paraolio che è perfettamente sostituibile. La guarnizione telata serve solo per non fare appiciare la polvere

Oh, sotto dove, tra la telata e il carter? La mia non c è l ha, ecco perché le perdite.. Come è fatto? icon_smile.gif
 
15255981
15255981 Inviato: 13 Feb 2015 16:43
 

E' un normale paraolio. Diametro interno come la parte tonda della cremagliera. Diametro esterno come il carter e spessore il più piccolo possibile
 
15259507
15259507 Inviato: 18 Feb 2015 0:20
 

Ritornando al topic, a seguito della riparazione tutto sembrava a posto ma ho ora un "problemino" connesso molto più preoccupante. Riempiendo di nuovo il basamento con l'olio di trasmissione ne ho messo meno del necessario (un litro, anziché gli 1,3 che contiene), mi sono tontamente confuso con i quantitativi dell'olio motore (circa 0,9 litri). Non so (e spero di no) se questo errore abbia a che fare col problema, ma è una triste premessa necessaria.

Il problema è questo: a motore acceso, nessun problema. Le marce entrano discretamente bene come sempre, tuttavia ho il cavo della frizione da cambiare (è sfilacciato e "tira poco"). Beh: tirando la frizione (per quanto possibile col cavo un po' lasco), c'è un preoccupante rumore "gracchiante" all'interno del carter. Si sente a frizione tirata. Sembra un po' ferraglia ma è particolarmente "secco".
(
Smonto di nuovo tutto? Può essere solo il cavo frizione che tira poco (la vedo dura)? Cosa cappero può essere successo (in modo che l'eventuale meccanico non cerchi di intortarmi qualora decidessi di andarci)?

Intanto grazie ancora tanto per gli aiuti che mi stai dando, sei davvero preziosissimo, c'è pochissima gente che conosce questi modelli... icon_smile.gif
 
15259539
15259539 Inviato: 18 Feb 2015 6:09
 

E' il cuscinetto dello spingidisco,una sorta di cra cra cra continuo? Non è un problema,togli l'olio che poi rimetterai oppure togli batteria e serbatoio benzina e corica la moto.
Al centro della frizione c'è uno spingidisco marchiato cagiva e tenuto con due graffette. Si svitano di mezzo giro le viti,si girano le graffette e lui viene via.
Poi all'interno c'è un cuscinetto ABEC 1 dei rollerblade....si trova facilmente
 
15260611
15260611 Inviato: 19 Feb 2015 5:04
 

Doc_express ha scritto:
E' il cuscinetto dello spingidisco,una sorta di cra cra cra continuo?


Sì esatto! 0510_sorriso.gif Un "cra cra" come.... delle biglie scosse dentro un vasetto di latta.

Citazione:
Non è un problema,togli l'olio che poi rimetterai oppure togli batteria e serbatoio benzina e corica la moto.


Cioè posso raggiungere la frizione sia dal solito carter sia da sopra? Ho capito bene? Cosa credi sia più comodo?

Citazione:
Al centro della frizione c'è uno spingidisco marchiato cagiva e tenuto con due graffette. Si svitano di mezzo giro le viti,si girano le graffette e lui viene via.
Poi all'interno c'è un cuscinetto ABEC 1 dei rollerblade....si trova facilmente


Ottimo, intendi dire questo cuscinetto al centro dello spingidisco marchiato?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dove pensi che potrei trovarlo? Su ebay non ho trovato degli Abec 1 (ma solo codici diversi). Casomai posso ordinare direttamente quello suddetto (ma costa 50 euretti più spedizione, magari è un buon prezzo visto che c'è tutto il gruppo...). Ma se un pezzo compatibile mi costasse 5 euro icon_smile.gif

thanks!
 
15260616
15260616 Inviato: 19 Feb 2015 6:03
 

E' un buon prezzo ma se tu con un caccia spine fai uscire il cuscinetto e lo vai a cercare ('è una scritta stampata sull'esterno. Costa molto meno...
No,smonti lo stesso carter ma lo fai a moto coricata e non devi togliere l'olio.
 
15261412
15261412 Inviato: 20 Feb 2015 0:58
 

Ottimo, ci provo! Ora valuto se poggiarla sul lato sinistro e smontarla (ricorda che faccio tutto per strada perché non ho più il box icon_biggrin.gif) o se fare il doppio travaso. Poi "si svitano di mezzo giro le viti, si girano le graffette e lui viene via", giusto?

Intanto, hanno appena messo in vendita su Ebay questo, è lui giusto? Ci risparmierei un bel po' di euretti icon_smile.gif
 
15261433
15261433 Inviato: 20 Feb 2015 5:08
 

è lui ,bisogna vedere se è ancora buono o no,mi sembra anzianotto
 
15267033
15267033 Inviato: 25 Feb 2015 23:49
 

Doc_express ha scritto:
è lui ,bisogna vedere se è ancora buono o no,mi sembra anzianotto


Ho comprato il pezzo completo dal negozio linkato ed è arrivato ieri, domani se riesco mi ci metto e provo coricandola sul lato sinistro, se posso evitare di rispurgare. icon_wink.gif Per rimuoverlo ci sono solo i due fermetti? icon_smile.gif

Ho una voglia di ripartire, alla fine è un mesetto che non faccio giri seri tra una cosa e l altra...
 
15267114
15267114 Inviato: 26 Feb 2015 5:26
 

si ,ci sono solo due graffette sul piatto del reggispinta,sviti di un giro o due le viti che lo tengono ,le giri e cambi il cuscinetto
 
15269595
15269595 Inviato: 28 Feb 2015 18:08
 

Ma sei un grande!! Lavoro riuscito perfettamente: era il cuscinetto tutto spantegato. Poi mi spieghi come si riconoscono i danni via forum! icon_biggrin.gif Ti meriti una birra come minimo minimo minimo! icon_smile.gif

Mi sono comprato anche il cavo frizione che è in arrivo. Non ne esiste uno "standard" che per questo ho speso 25 euro tra pezzo e spedizione?... icon_smile.gif

E oggi: pure un bel giretto! Graaazie 1000. Poi posto la foto del pezzo sostituito icon_smile.gif
 
15269710
15269710 Inviato: 28 Feb 2015 21:16
 

20 anni di officina cagiva ! icon_asd.gif
Il cavo frizione se la moto cammina e non nuota dura 40 mila km almeno. Probabilmente è entrata acqua e si è indurito.
Puoi usare un cavo standard dei vecchi 50 ini. Da un lato con la testa a pallina e insieme ti danno un barilotto che trasforma la pallina in cilindro. dal lato sotto,sul motore ci metti un barilotto della vespa,con vite a brugola invece che a taglio. e riparti

Quanti km ha segnato quella moto? il cuscinetto (a meno che non fosse una partita sfigata che partivano a 6000) si cambia a 20 mila km
 
15272848
15272848 Inviato: 4 Mar 2015 12:38
 

Doc_express ha scritto:
20 anni di officina cagiva ! icon_asd.gif


Ehehe, io ti assumo! Anche perché non devi essere lontanissimo da qui, io sto a un 200km dal confine francese, lato costa. Quasi quasi... icon_asd.gif

Intanto c'è un altro problemino ""secondario"" (si fa per dire) per il quale apro un attimo un altro topic, giusto per non scrivere tutto qui. Ripeto che ti devo una birra, o se ancora "eserciti" (per sport o per lavoro") come minimo divento tuo cliente! icon_biggrin.gif

Citazione:
Il cavo frizione se la moto cammina e non nuota dura 40 mila km almeno. Probabilmente è entrata acqua e si è indurito. Puoi usare un cavo standard dei vecchi 50 ini. Da un lato con la testa a pallina e insieme ti danno un barilotto che trasforma la pallina in cilindro. dal lato sotto,sul motore ci metti un barilotto della vespa,con vite a brugola invece che a taglio. e riparti


Sì, esatto, è un po sfilacciato probailmente per l'acqua ferma, la moto la usava due volte all'anno in campagna. Ancora tiene, ma non credo per moltissimo... Denghiu di nuovo!

Citazione:
Quanti km ha segnato quella moto? il cuscinetto (a meno che non fosse una partita sfigata che partivano a 6000) si cambia a 20 mila km


Ecco i 20 anni di Cagiva. 0509_up.gif Ha 29000 km. Qui la foto dello spingidisco che fa un po' paura...:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A sto punto la domanda segue spontanea: altri pezzi da verificare con questo kilometraggio?? Sembra tutto perfetto ma vedi mai... Fa un leggero cigolio rallentando (forse le pastiglie ecc...
 
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