Elr0ndK ha scritto:
Tra un paio di mesi andremo in Giappone con mia moglie e poiché è arrivato il momento di cambiare casco (a me è caduto troppe volte e la calotta non è più integra) e lei ultimamente col suo si trova poco bene, ci chiedevamo se è possibile acquistare lì e portarseli in valigia.
Ho visto che si risparmia un po' e che c'è un problema di omologazione (quella giapponese non sembra riconosciuta come valida in Europa, mi informerò comunque meglio tra un po'), ma vorrei evitare che magari in dogana li fermino facendoci praticamente buttare i soldi.
Ne sapete qualcosa?
Io penso che non ci siano problemi a trasportarli in aereo a meno che poi arrivato in Italia non ti facciano pagare l'IVA,ma non credo,però le omologazioni sono diverse e ad un controllo severo da parte delle FDO potrebbero farti la multa per casco non omologato ed in caso di incidente ,soprattutto con ragione,l'assicurazione potrebbe fare rivalsa sul fatto che il tuo casco non è omologato.
Detto questo,gli orientali hanno corporatura e struttura diversa e per il mercato interno usano calotte diverse,almeno Arai,quindi potrebbero risultare più scomodi.